Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Ricordate Pixel Ultra? Ecco le sue gesture "fluide" per tutti
Google Pixel 3 XL Applicazioni 3 min per leggere 2 Commenti

Ricordate Pixel Ultra? Ecco le sue gesture "fluide" per tutti

Il periodo antecedente alla presentazione di Google Pixel 2 e Pixel 2 XL ha visto la nascita di diversi rumor e voci di corridoio, una delle quali ha fatto il giro del mondo in poche ore: Google Pixel Ultra, il fantomatico smartphone borderless dell'azienda che si è poi rivelato un fake ben orchestrato. Il suo futuristico sistema di navigazione "fluido" è però stato realizzato davvero da uno sviluppatore indipendente ed è disponibile al download su tutti gli smartphone, con o senza root!

Un piccolo ripasso

Il nome Pixel Ultra è stato utilizzato per indicare un fantomatico Pixel dai bordi ridotti attorno al display e senza notch. Tale concept ha, in poche ore, fatto il giro del mondo grazie alle sue caratteristiche futuristiche (OPPO Find X e Vivo NEX erano ben lontani dall'essere annunciati) ed al suo sistema di navigazione "fluido" che, a detta del creatore del concept, avrebbe dovuto sostituire la barra di navigazione tipica di Android.

Tutto questo accadeva prima dell'arrivo sul mercato di tutti gli altri smartphone dotati di queste caratteristiche ormai date per scontate alla fine del 2018.

Pixel Ultra fai da te

Non sappiamo se l'ispirazione per l'app che sto per presentarvi arrivi davvero da Pixel Ultra, c'è però da ammettere che il risultato lo richiama da vicino. Fluid N.G. permette infatti di abilitare un sistema di navigazione a gesture incredibilmente simile a quello presente nel video concept dello smartphone Pixel che non è mai arrivato, per capirci un sistema simile a quello utilizzato da Xiaomi e da Huawei per abilitare la gesture "indietro" sui propri terminali.

Con dei semplici swype dai bordi del display è possibile tornare alla home, visualizzare la schermata del multitasking e tornare indietro. Il sistema è personalizzabile al 100% con la possibilità di personalizzare swipe brevi e lunghi, impostando azioni rapide come l'apertura dell'area di notifica o il passaggio all'app precedente (simile al doppio tocco sul tasto multitasking). Tutto questo con un feedback visivo piacevole e "fluido" per l'appunto. Vi lascio al breve video qui sotto per farvi capire di cosa sto parlando:

Ho installato l'app sul mio Pixel 3 XL e, dopo aver nascosto il notch con Nacho Notch, ha davvero rivoluzionato l'uso del terminale. Questo sistema di navigazione a gesti è estremamente più intuitivo e pratico, una volta impostato correttamente, di quello implementato da Google con Android 9 Pie ed obbligatorio sugli ultimi Pixel.

Pixel 3 ON OFF
Nacho Notch (sinistra) nasconde il notch in maniera migliore rispetto a Google (destra). / © AndroidPIT

Come abilitare l'interfaccia di Pixel Ultra sul vostro smartphone

Semplice come avere un bicchiere d'acqua. Vi basterà scaricare l'applicazione dedicata e disponibile nel negozio virtuale di Google:

fluid NG 02
La gesture per tornare indietro dal bordo dovrebbe essere adottata da tutti. / © AndroidPIT

Una volta installata l'applicazione vi basterà attivarla seguendo le istruzioni a schermo e sarete pronti a godervi la nuova UI! Per gli smartphone che dispongono dei permessi di root la vita è più facile siccome possono completare l'attivazione dallo smartphone stesso. Per tutti gli altri, come nel mio caso, basterà collegare lo smartphone al PC e digitare un semplice comando adb da terminale (una guida è presente all'interno dell'app) per permettere a Fluid N.G. di controllare la visualizzazione della navbar originale dello smartphone.

Cosa ve ne pare? Preferite il "vecchio" sistema di navigazione a tasti oppure avete già digerito le gesture?

Facebook Twitter 2 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica