Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
21 Condivisioni 8 Commenti

Google Pixel vs Galaxy S7: Google ruba la corona Android a Samsung?

Google ha presentato i Pixel come i successori dei Nexus. Ma la verità è che i nuovi smartphone sono il tentativo di Big G di proporsi sul mercato come brand produttore e salire sul ring per un incontro faccia a faccia con Samsung. Ma chi vince il match tra il Pixel e il Galaxy S7? Il nostro confronto, basato sui dati tecnici e sulle nostre prime recensioni dei device, ci permette di avere una visione migliore della questione. Non scordiamoci che, naturalmente, sul Galaxy S7 abbiamo già parecchi feedback.

Google Pixel vs Galaxy S7: Design 

Quella sul design è questione di gusti ed è per questo che vogliamo evitare di imporre il nostro giudizio su questo punto. Tuttavia ci sono alcune differenze che vale la pena menzionare. La parte posteriore del Galaxy S7 è completamente in vetro e, come la superficie anteriore, è arrotondata lungo i bordi di modo che il telefono si adatti alla presa.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 REVIEW 2
Il look del Galaxy S7! / © AndroidPIT

Il Google Pixel, invece, offre una superficie di vetro che copre solo un terzo della scocca. Per il resto, il device sfoggia un unibody in alluminio che impedisce di ricaricare la batteria in modalità wireless.

AndroidPIT Google Pixel Event2016 9974
Due terzi della parte posteriore del Google Pixel sono ricoperti da un pannello in vetro. / © AndroidPIT

Una differenza importante è che il Galaxy S7 è impermeabile grazie alla certificazione IP68 che permette di immergere il dispositivo fino a un metro e mezzo di profondità. Al contrario il Pixel è solo resistente all'acqua (certificazione IP53): usarlo sotto la pioggia non è un problema ma se vi trovate all'equatore e vi imbattete in una acquazzone tropicale... aprite l'ombrello.

Google Pixel vs Galaxy S7: Display

5 pollici contro 5.1 pollici, Full HD (1920 x 1080 pixel) contro Quad HD (2560 x 1440 pixel), AMOLED contro AMOLED: alla fine in cosa si traducono tutti questi dati? Sulla carta il Galaxy S7 vince il match per la maggiore densità di pixel offerta. Ma non voglio farla così semplice: bisogna tenere in considerazione quale display riesca a proporre una più fedele riproduzione dei colori e quale i migliori angoli di visione. È come se il Galaxy S7 offra una esperienza di visualizzazione più piacevole. Il Google Pixel, tuttavia, deve ancora mostrarci le sue potezialità in questo campo.

AndroidPIT Google Pixel Event2016 0109
Il display del Google Pixel contro quello del Samsung Galaxy S7! / © AndroidPIT

Considerando il progetto VR Daydream di Google, ci siamo domandati se lo schermo sarebbe adatto anche a questa piattaforma. Con la risoluzione in QHD del Galaxy S7 si verifica il problema che la matrice del display è visibile nel Gear VR. Per la VR, quindi, non è importante solo l'elevato numero di pixel: i sub-pixel devovo essere di grandi dimensioni ed i loro contorni il più stretti possibile. Google, finora, non si è espresso a proposito.

Google Pixel vs Galaxy S7: Fotocamera

La fotocamera è una caratteristica importante non solo nel mondo dell'alta tecnologia. Su questo fronte, soprattutto per il telefono sudcoreano, abbiamo già parecchie informazioni utili. Grazie a DxOMark abbiamo anche qualche specifica in più per il Google Pixel oltre che è stato messo a confronto in una gara di scatti con il Galaxy S7. Bisogna però stare un po' attenti con DxOMark: l'azienda offre il proprio know-how per un servizio di consulenza ai produttori, quindi non dobbiamo fidarci troppo della sua obiettività. Possiamo però affermare che, in generale, le analisi di DxOMark siano valide.

AndroidPIT Google Pixel Event2016 0060
Un Google Pixel fotografato con un Galaxy S7! / © AndroidPIT

Le immagini messe a confronto dimostrano che il Google Pixel sia in grado di regalare ottimi risultati e almeno su un aspetto riesce a battere il Galaxy S7: lo zoom. Il Pixel mostra i dettagli in maniera chiara e pulita al contrario del Galaxy S7. Confrontando due ulteriori immagini non è così facile individuare il vincitore perché gli scatti ritraggono una sedia ma non dalla stessa prospettiva e quindi i colori variano notevolmente. Il Galaxy S7 potrebbe essere il device capace di produrre degli scatti migliori. Analizzando il colore verde visualizzato sul display si ottengono risultati diversi a seconda del tipo di foto: l'S7 riesce a catturare meglio i dettagli di un prato o di un albero, mentre il Pixel mostra il cielo in modo più vivido.

La valutazione generale di DxOMark arriva al seguente risultato: il Pixel guadagna 89 punti e l'S7 "solo" 88. Una differenza marginale dovuta principalmente ai particolari perché, quando ingranditi con lo zoom, nel Galaxy S7 risultano imperfetti.

Google Pixel vs Galaxy S7: Software

Per quanto riguarda il software i due sfidanti differiscono tra loro più che in altri aspetti. Samsung usa l'interfaccia TouchWiz mentre Google fa vivere un'esperienza Android pura al 100% con il look del Material Design e con le novità grafiche introdotte dal Pixel launcher.

AndroidPIT Google Pixel Event2016 9868
Ecco a voi il Google Pixel! / © AndroidPIT

TouchWiz ha spesso ricevuto critiche negative perché "intasato" di applicazioni pre-installate che rallentano il sistema ed occupano prezioso spazio di memoria. Anche se Samsung ha cercato di correggere questo aspetto, TouchWiz costituisce ancora un freno anche se su hardware così potenti non è poi così visibile. I vecchi Nexus, ad esempio, avevano una fluidità tale da garantire, anche ai più smanettoni, un'esperienza di visualizzazione molto reattiva. Il telefono sudcoreano, invece, non riesce ad avere la stessa prestanza. Con questo non vogliamo dire che il display del Galaxy S7 vada a scatti ma su questo punto... dovrebbe ispirarsi al Pixel!

AndroidPIT Samsung galaxy s7 s7 app drawer 2
Il Samsung Galaxy S7! / © AndroidPIT

L'aspetto su cui Samsung pare avere reali difficoltà è quello degli aggiornamenti, forse anche per i numerosi cambiamenti del software. Finora la casa sudcoreana è riuscita a tenere il passo con quelli mensili di sicurezza destinati al Galaxy S7, ma ancora nessuna parola è stata pronunciata sulla Nougatizzazione della sua punta di diamante. 

I Pixel, al contrario, girano con la versione più recente dell'ultimo aggiornamento Andorid, la 7.1 di Nougat, e pare che questa esclusiva durerà fino al 2017. Se a questo aggiungiamo l'unicità di Google Assistant, il Pixel, su questo punto, propone quindi di meglio.

Chi comunque non è in vena di Pixel, ma ha invece voglia di provare Google Assistant, può ripiegare su Allo, la nuova app di messaggistica rilasciata di recente da Big G.

Google Pixel vs Galaxy S7: Prestazioni

Sia il Google Pixel che il Galaxy S7 montano dei chipset potenti. In termini di potenza di calcolo l'Exynos 8890 dell'S7 è leggermente superiore ma le prestazioni grafiche dello Snapdragon 821 scelto da Big G sono probabilmente più alte. Nell'uso quotidiano comunque non ci si accorge di notevoli differenze.

Il Game Launcher di Samsung è invece una novità interessante per i giocatori più accaniti. Questo strumento permette all'utente di ridurre la risoluzione del display quando si gioca così da aumentare l'autonomia del terminale. Come?  Sfruttando una risoluzione in HD o Full HD invece che in QHD. Questa funzione non è poi così necessaria nel Pixel vista la più ridotta risoluzione dello schermo.

Google Pixel vs. Galaxy S7: Accessori

Samsung ha lavorato parecchio per progettare non solo dei buoni smartphone, ma anche un ecosistema capace di legare gli utenti alla casa sudcoreana attraverso vari device. Google sta intraprendendo lo stesso percorso. 

AndroidPIT gear 360 review 1528
ll Samsung Gear 360! / © AndroidPIT

Samsung ha dato parecchia importanza alla realtà virtuale e, attraverso la collaborazione con Oculus, ha voluto dimostrarci tutte le sue abilità tecnologiche presentandoci il Gear VR. Il Samsung Gear 360 fornisce immagini a 360 gradi che vengono completate dall'utilizzo degli occhiali virtuali. Sono inoltre disponibili altri accessori sotto forma di custodie protettive nelle quali troviamo anche lenti aggiuntive per la fotocamera.

Con Daydream Google ha voluto lanciare sul mercato una piattaforma più aperta di realtà virtuale. Gli occhiali Daydream View VR, in futuro, potrebbero essere compatibili con altri smartphone. E poi non scordiamoci di Chromecast, il dispositivo che, forse, presto sarà rimpiazzato da Google Home.

google event hero
L'universo Google composto da Chromecast, Pixel e Daydream View. / © Google

Google Pixel vs Galaxy S7: Specifiche tecniche

  Google Pixel Samsung Galaxy S7
Modello: Non disponibile Non disponibile
Produttore: Google Samsung
Dimensioni: 143,8 x 69,5 x 8,6 mm 142,4 x 69,6 x 7,9 mm
Peso: 143 g 152 g
Capacità della batteria: 2770 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5 pollici 5,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (441 ppi) 2560 x 1440 pixel (577 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12,3 megapixel 12 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 7.1 - Nougat 6.0.1 - Marshmallow
Interfaccia utente: Stock Android TouchWiz
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 32 GB
128 GB
32 GB
64 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 821 Samsung Exynos 8890
Qualcomm Snapdragon 820
Numero di core: 4 8
4
Velocità di clock: 2,15 GHz 2,6 GHz
2,15 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Google Pixel vs Galaxy S7: Verdetto

Il Pixel è sicuramente un concorrente difficile da battere per il Galaxy S7. Entrambi offrono più o meno le stesse dimensioni e sfoggiano tutte le specifiche tecniche integrate dagli smartphone di fascia alta. Le informazioni relative al display e alla fotocamera dimostrano come Google riesca a tenere botta a Samsung, talvolta superandolo. 

Il Pixel garantiscono aggiornamenti Android nell'immediato ed un'interfaccia utente più prestate. Tuttavia il Samsung Galaxy S7 va più forte sul design, l'impermeabilità e lo slot dedicato alla microSD.

Una grande differenza è da ricercarsi nel prezzo. Il Samsung Galaxy S7 attualmente costa 550 euro, mentre il Pixel richiede un investimento di 759 euro.

L'attacco di Google verso il top di gamma di casa Samsung sembra aver funzionato, ma forse il prezzo più contenuto dello smartphone sudcoreano potrebbe far uscire Big G solo con un brutto occhio nero.

Quale pensi sia il migliore smartphone Android?

Choose Google Pixel or Samsung Galaxy S7.

close
Hai scelto undefined!
Cosa sceglierebbero i tuoi amici?
condividi
VS
  • 434
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Google Pixel
  • 406
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Samsung Galaxy S7

8 Commenti

Commenta la notizia:
  • X carità, bello sto pixel, ma francamente inacquistabile, a parte le cornici ( schermo appena + piccolo ma cmq le misure sono maggiori, "merito" di quei bordazzi inguardabili).. Sì gli aggiornamenti sì il pacchetto Google ( nel mio caso Molte app Google le disattivo) ma a conti fatti, e non credevo di poter mai scrivere una cosa del genere, a questo punto, piuttosto mi comprerei l'iPhone ( ecco, l ho detto).. 😧

    • Hai dato una delle più grandi bestemmie quale paragonare il Sig. SAMSUNG con il telefono dei bulli e buffoni quale l'iPhone. La differenza di prezzo è minima quindi se ti puoi permettere un Samsung puoi abbondantemente un iPhone, ma la cosa è ben diversa che mentre il 99% di applicazioni ecc. sono gratuite con Samsung, con l'iPhone ogni cliccata è a pagamento quindi non vedo tanto convenienza, eppoi quest'ultimo è solo per far vedere che si hanno soldi che se poi a tante persone se le giri sottosopra non hanno nemmeno il becco di un centesimo oppure gliel'avrà comprato il paparino come anche tante persone l'acquistano e non mangiano per non cagare... Tutto questo a pro di che? Il Samsung è molto più intuitivo, semplice da usare, si collega con qualsiasi strumento tramite bluethoot ed altro tranne che con iPhone ma non perché Samsung abbia messo le restrizioni ma è il contrario è iPhone che mette restrizioni che di seguito se vuoi che funzioni bene devi PAGARE. Quindi SAMSUNG miliardi di volte; iPhon ZERO. Ciao a tutti.

      • Ciao Carlo, non ho capito se il tuo messaggio è in risposta al mio, oppure è un commento all'articolo.. 😁

  • questa sfida va riproposta quando anche l's7 avrà android N e google assistant, là non ci sarebbe storia secondo me.

  • Una domanda sciocca: ma quella G che è sul display in alto a sinistra del Pixel e che si vede in qualsiasi foto, resta lì perennemente, o si può anche togliere?

  • Comprarne uno, no. Non ritengo di dover spendere quelle cifre per un cellulare. Li potrei prendere in considerazione solo in caso di un'offerta interessante da parte di un gestore di telefonia.
    A parte ciò, preferirei il Pixel per gli aggiornamenti e perché, utilizzando molti servizi Google, penso che questi siano maggiormente funzionali in questo device.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK