Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 5 min per leggere

48 ore con Pixel 3 (XL): davvero così scontati?

I nuovi smartphone di Google sono arrivati nella redazione di AndroidPIT. Mentre ci prendiamo il dovuto tempo per esaminare a fondo Pixel 3 e Pixel 3 XL, vogliamo raccontarvi le nostre prime impressioni dopo un weekend in compagnia dei nuovi dispositivi Made by Google.

Pixel 3 e Pixel 3 XL sono i nuovi smartphone di Google che Chris ed io, come appassionati utenti di Pixel 2 XL, osserveremo più da vicino, soprattutto per valutarne i miglioramenti rispetto al predecessore. Prima, però, vogliamo parlarvi delle nostre impressioni a caldo dopo un solo weekend in compagnia dei dispositivi. Io mi sono arraffato il Pixel 3 XL, mentre Chris ha preferito il più piccolo Pixel 3.

Google mette la fotografia al primo posto

Cominciamo subito con quella che è probabilmente la caratteristica più chiacchierata dei nuovi smartphone Made by Google. La fotocamera di Pixel 3 e 3 XL riuscirà a rendere giustizia alla generazione precedente surclassando la concorrenza? Solo una recensione approfondita potrà dirlo ma le prime impressioni sono più che ottime.

pixel3 3xl 09
Sul retro di Pixel 3 (XL) si può vedere qualcosa di raro: una singola fotocamera. / © AndroidPIT

La gamma dinamica è aumentata visibilmente rispetto al Pixel 2 XL e anche i dettagli sono meglio riprodotti. Purtroppo non disponiamo del software finale e della modalità Night Sight che dovrebbero comunque essere abilitate presto con un aggiornamento.

pixel3 3xl 06
Il Google Pixel 3 convince.  / © AndroidPIT

Le fotocamere frontali sono ottime e catturano davvero molti dettagli. La lente grandangolare rende i selfie davvero più divertenti permettendo di includere nella foto più persone o più panorama senza perdita di qualità. A proposito, se volete provare come funziona la modalità Photobox, potete semplicemente scaricare l'applicazione Google Selfissimo! sul vostro smartphone, che è stata presa come base per lo sviluppo della funzione.


Troverete tutte le immagini che abbiamo scattato in questo album, che continueremo a riempire durante il periodo di recensione:


Suono ricco e potente

Entrambi siamo rimasti colpiti anche dagli speaker che, come promesso da Google, sono significativamente più rumorosi dei loro predecessori. Non sono solo forti ma anche ben equilibrati. Secondo Chris è un po' fastidiosa la vibrazione dello smartphone a pieno volume, che è causata dai bassi potenti. Io, d'altra parte, adoro questo sfoggio di potenza che mi ricorda dello speaker boombox di LG G7. Solo che questa volta gli speaker sono due, stereo, rivolti in avanti e più forti!

pixel3 3xl 02
Due fanboy Google nel loro habitat naturale. / © AndroidPIT

Naturalmente, dopo così pochi cicli di ricarica, non si può ancora fare alcuna dichiarazione reale sulla durata della batteria dei due Pixel. Entrambi abbiamo ottenuto tempi di schermo acceso di circa 6 ore ma anche utilizzando lo smartphone per molto meno (circa un'ora e mezza) non siamo riusciti a raggiungere la fine del giorno successivo indenni. C'è da dire che nessuno dei due ha potuto lamentarsi perché non ce l'ha fatta ad arrivare a fine giornata.

Pixel 3 e Pixel 3 XL: a ognuno il suo

Chris: il Pixel 3 è comodo ma vi ci dovrete abituare

Mi ha fatto piacere quando è stato presentato il Pixel 3 con il suo display da 5,5 pollici, è come disporre di un Pixel 2 XL ma più piccolo. Il Pixel 2 era troppo vecchio stile per me, con il nuovo Pixel 3 sono quindi felice di essere in grado di utilizzare nuovamente uno smartphone compatto ma allo stesso tempo moderno. Tuttavia, anche dopo questo fine settimana, devo ancora abituarmi di nuovo a scrivere a due mani su uno smartphone così stretto.

pixel3 3xl 01
Chris: "Devo ancora abituarmi al pratico Pixel 3". / © AndroidPIT

Per il resto trovo il Pixel 3 davvero ottimo. La costruzione è eccellente, preferisco di gran lunga il design senza notch, i pulsanti sul lato sono veramente soddisfacenti, il sensore di impronte digitali reagisce rapidamente e, anche se può sembrare una sciocchezza, il motore per la vibrazione all'interno restituisce un ottimo feedback quando si digita ed è probabilmente il migliore che abbia mai utilizzato in uno smartphone dopo l'iPhone di Apple.

Luca: quando non si guardano video, il notch si dimentica facilmente

La stessa cosa, ma al contrario, vale per me. Mi ha fatto davvero piacere vedere che Google ha introdotto un display enorme senza aumentare nuovamente le dimensioni del Pixel in versione XL. Tuttavia la maneggevolezza ne ha pagato il prezzo con Pixel 3 XL che secondo me è più vicino ad un Galaxy Note 9 che a un Pixel 2 XL per quanto riguarda la comodità di utilizzo ad una mano.

pixel3 3xl 03
Luca: "La tacca è facile da dimenticare". / © AndroidPIT

Il notch non è davvero così male come appare in foto e utilizzando lo smartphone a malapena lo si nota. Tuttavia ci sono delle situazioni in cui potrebbe dare veramente fastidio come durante la visione di un video.

Queste sono le nostre conclusioni sopo il nostro fine settimana che, a differenza di quello che può sembrare dalle foto, non abbiamo passato assieme. 😉 Avete qualche domanda speciale a cui dovremmo rispondere dando un'occhiata più da vicino a qualcosa di specifico nei nostri test? Fatecelo sapere nei commenti!


Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Christopher Gabbert di AndroidPIT.de

Articoli consigliati