Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Condivisioni 9 Commenti

Honor 8 vs OnePlus 3: le tigri cinesi a confronto

Il OnePlus 3 e l’Honor 8 sono certamente due dei migliori smartphone Android al di sotto dei 400 euro. Prodotti entrambi da aziende cinesi, questi due gioiellini concorronoanche con telefoni di fascia più alta come il Galaxy S7 o l’S7 Edge. Ripescando i dati dei loro fratelli più grandi, l'anno scorso il duello fra il OnePlus 2 e l'Honor 7 è finito a favore del primo. Sarà cambiato qualcosa quest’anno? Scopriamolo insieme mettendo a confronto le nuove generazioni!

Honor 8 vs OnePlus 3: Design e assemblaggio

Guardando i due dispositivi è impossibile non notare gli stili completamente diversi che li caratterizzano. Ma hanno un punto in comune: l’eleganza. Il OnePlus 3 riprende il design generale delle versioni precedenti e chiede in prestito qualche dettaglio estetico da alcuni dei suoi concorrenti, per esempio dall’HTC 10.

Sulle orme del suo predecessore, anche il OnePlus 3 è dotato di una cornice in metallo, da una combinazione di linee arrotondate e squadrate, dalle leggere sfumature di colore. L’alluminio anodizzato infatti, riflette una bella luce donando al OnePlus 3 un look raffinato. Nonostante quest'ultimo sia più massiccio (monta uno schermo da 5,5 pollici), rimane comunque piacevole alla presa.

AndroidPIT oneplus 3 honor 8 comparison 2
Il OnePlus 3 è leggermente più grande dell'Honor 8. © AndroidPIT

Il nuovo smartphone Honor attira forse di più l’attenzione per una semplice ragione: è fatto di vetro e metallo. Risultato? La scocca posteriore riflette a specchio la luce. Il OnePlus 3 non ha monta un tasto Home nella parte anteriore, presente invece nell'Honor 8. Personalmente preferisco l’esperienza offerta dall’Honor 8, con il suo design più compatto e le sue forme arrotondate garantisce una maggiore ergonomia. Sfortunatamente la scocca di vetro e metallo ha anche la tendenza... a riempirsi di ditate!

Honor 8 vs OnePlus 3: Display

Ma torniamo a parlare di una delle principali differenze tra i due telefoni: il display. L’Honor 8 monta uno schermo LTPS TFT-LCD da 5,2 pollici in Full HD (1920x1080 pixel) capace di riprodurre i colori in maniera eccellente e fedelmente. La nitidezza e la chiarezza delle immagini sono altrettanto buone. Dettaglio interessante è lo schermo dell’Honor 8 che vanta dell’opzione Protezione occhi, modalità che rende il display leggermente giallognolo. Non è la prima volta che ne parlo ma è una modalità che apprezzo particolarmente, specie prima di dormire e appena sveglio.

Il One Plus 3 riesce a riprodurre i colori in maniera molto fedele alla realtà


Il OnePlus 3 monta invece uno schermo Full HD (1080x1920 pixel) da 5,5 pollici e, per la prima volta, la casa cinese sceglie la tecnologia AMOLED. Al momento dell'uscita lo schermo non ci aveva fatti impazzire ma, grazie ad un importante aggiornamento, OnePlus ha corretto il tiro offrendo così una corrispondenza dei colori quasi perfetta. Ma la cosa non ci sorprende, la tecnologia AMOLED offerta da Samsung è una garanzia. Questa sezione, dunque, la conquista il OnePlus 3.

AndroidPIT oneplus 3 honor 8 comparison 1
L'Honor 8 ha la modalità protezione occhi che permette di filtrare la luce blu che causa insonnia. © AndroidPIT

Honor 8 vs OnePlus 3 : Software

Due diverse idee a confronto. Il OnePlus 3 offre un sistema simile ad Android Stock chiamata Oxygen OS. Pochi i bloatware. L’Honor ribatte con un’interfaccia di fabbrica battezzata EMUI 4.1 che lo rende più simile a iOS che ad Android. L’Honor 8 dà inoltre la possibilità di installare dei launcher alternativi. Entrambi i telefoni si basano su Android 6.0.1 Marshmallow.

AndroidPIT oneplus 3 honor 8 comparison 10
Il OnePlus 3 integra la modalità notte che permette di risparmiare energia grazie al suo schermo AMOLED. © AndroidPIT

Un punto li accomuna: la difficoltà nel ricevere gli aggiornamenti da Android. Se non vedete l’ora di passare ad Android 7.0 Nougat, fareste meglio a prendere in considerazione degli altri telefoni.

Honor 8 vs OnePlus 3: Prestazioni

È al capitolo performance che notiamo subito come le ambizioni del One Plus 3 mirino più in alto rispetto a quelle dell’Honor 8. Lungi da me dire che l’Honor 8 abbia prestazioni basse, anzi. La punta di diamante di Honor dispone di un processore octa-core targato Kirin 950 e 4 GB di RAM, assicurandosi performance di buon livello, vista soprattutto la buona ottimizzazione del sistema operativo.

oneplus 3 benchmark antutu
Il OnePlus 3 si è costruito la strada verso per il primo posto. © AndroidPIT

Nonostante ciò, la visione del OnePlus 3 è di categoria superiore. Sotto la scocca troviamo un processore di fascia alta come lo Snapdragon 820, un chip grafico Adreno 530, 6GB di RAM LPDDR4 e memoria interna da 64 GB. Osservando i benchmark entrambi sono più che eccellenti e il OnePlus 3 si posiziona il più delle volte anche al di sopra del Galaxy S7. Per riprendere le parole del mio collega Omar Hamwi, il OnePlus 3 è uno degli smartphone più potenti mai testati da AndroidPIT.

Honor 8 vs OnePlus 3: Fotocamera

Uno smartphone serve anche a fare foto e certi telefoni le fanno meglio di altre. L'Honor 8 e OnePlus 3 su questo terreno sembrano però equivalersi. Da una parte il OnePlus 3 monta una fotocamera da 16 MP con un apertura f/2.0, associata ad uno stabilizzatore ottico che utilizza funzioni come il riconoscimento facciale. Dall’altro lato l’Honor 8 ha una doppia fotocamera da 12 MP con apertura f/2.2 (uno dei sensori, l’IMX386, è marchiato Sony e lavora solo in bianco e nero).

AndroidPIT oneplus 3 honor 8 comparison 8
I due smartphone propongono un lettore di impronte digitali. Quello dell'Honor 8, situato posteriormente, è nettamente più rapido. © AndroidPIT

Entrambi i telefoni fanno foto di buona qualità. Può succedere di tanto in tanto che l’obbiettivo dell’Honor 8 sbagli la messa a fuoco, ma colori e dettagli rimangono sufficienti anche quando le condizioni di luce sono scarse. Il OnePlus 3 non fa però di meglio. Per quanto riguarda i selfie, in testa troviamo l’Honor 8 e le sue tante opzioni per personalizzare gli autoscatti.

Honor 8 vs OnePlus 3: Batteria

Avendoli utilizzati entrambi quotidianamente, la mia preferenza va all’Honor 8. Non c'è da stupirsi: i due smartphone sono alimentati da una batteria con capacità di 3000 mAh ma il OnePlus 3 deve alimentare uno schermo più grande da 5,5 pollici. In generale l’autonomia non è mai stata il punto forte dei telefoni OnePlus. Con questo non voglio dire che non riesca ad arrivare a fine giornata, ma l’Honor 8, sotto questo fronte, dà meno pensieri.

Entrambi i telefoni beneficiano di un port USB di Tipo C a carica rapida.

AndroidPIT oneplus 3 honor 8 comparison 3
L'Honor 8 è più resistente del OnePlus 3. © AndroidPIT

Honor 8 vs OnePlus 3: Specifiche tecniche

  Honor 8 OnePlus 3
Modello: Honor 8 OnePlus 3
Produttore: Honor OnePlus
Dimensioni: 145,5 x 71 x 7,45 mm 152,7 x 74,7 x 7,35 mm
Peso: 153 g 158 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi) 1920 x 1080 pixel (401 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 16 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 6.0 - Marshmallow 6.0.1 - Marshmallow
Interfaccia utente: Emotion UI Oxygen OS
RAM: 4 GB 6 GB
Memoria interna: 32 GB 64 GB
Memoria removibile: microSD Non disponibile
Chipset: HiSilicon Kirin 950 Qualcomm Snapdragon 820
Numero di core: 8 4
Velocità di clock: 2,3 GHz 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Honor 8 vs OnePlus 3: Conclusione

Scegliere un vincitore è chiaramente cosa non facile. Sarebbe un po’ come scegliere tra una Clio e una Peugeot 208. Entrambi i telefoni hanno la loro personalità e le loro qualità, e ci troviamo di fronte a due apparecchi Android che di certo non deluderanno le aspettative di chi li acquisterà.

Il OnePlus 3 è senza dubbio più potente del suo omologo cinese Honor 8, senza per questo costare di più. Ma la punta di diamante di casa Honor fa qualcosa in più che difendersi e basta e quest’anno ha fatto un bel passo in avanti soprattutto su fotocamera e autonomia.

AndroidPIT oneplus 3 honor 8 comparison 9
Honor 8 o OnePlus 3? Questione di gusti e di colori! © AndroidPIT

In coclusione tutto si gioca tra sensibilità e misura dello schermo. Se siete amanti dei phablet, allora ripiegate sul OnePlus 3. Se questi invece non fanno al caso vostro, allora scegliete l’Honor 8.

E voi quale preferite?

Choose OnePlus 3 or Honor 8.

close
Hai scelto undefined!
Cosa sceglierebbero i tuoi amici?
condividi
VS
  • 819
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    OnePlus 3
  • 626
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Honor 8

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Giuseppe P. 4 settimane fa Link al commento

    ...oltre alla presenza della ricarica dash ed all'eccellente sensore d'impronte, ho ravvisato un altra imprecisione, anche nel OP3 si possono installare launcher alternativi... ad ogni modo lo posseggo più o meno dal lancio e lo trovo eccezionale.

  • Non so dire quale preferirei uno l'ho provato l'altro no ma sulla carta sembra molto bello, tutto sta a vedere le opinioni dei possessori. Questo se dovessimo sceglierne uno per noi altrimenti si va in negozio secondo le proprie possibilità e si sceglie quello che attira di più l'occhio

  • Scusate, i valori SAR dei due device? Pare che Huawei li abbia un po'alti...

    • Giusta osservazione ma andrebbero indicati quelli di tutti i dispositivi quando si riporta una scheda tecnica si dovrebbe aggiungere anche questo dato

  • Difficolta nel ricevere aggiornamenti?! Ma se One Plus 3 e uno dei dispositivi piú aggiornati (ufficialmente e non)! Nougat arriverà presto e vogliamo parlere del modding?!
    Se non siete competenti non fateli i confronti

  • Dipende da gusti personali, ma sinceramente non sceglierei nessuno dei due, l'Honor 8 perchè non è minimo 5.5" e l'Oneplus 3 perchè non è espandibile, cosa molto importante per i dispositivi Android e che le case non riesco a capirlo!

  • Anche il Oneplus 3 ha una modalità per gli occhi. Semplicemente è la modalità notturna. Gli aggiornamenti non arrivano? Ma se Oneplus già è in lavorazione per Nougat e tra non molto lo lancerá. Non una riga sulla ricarica dash, la più veloce oggi sul mercato. Il sensore di impronte più veloce su honor 8? Oh ma che avete fumato? Questo "confronto" lascia lo spazio che trova. L'unico vero motivo per scegliere honor 8 sono le dimensioni leggermente più piccole. Lato hardware/software non c'è storia. Non parliamo del modding poi...

  • Posso dite lo stesso del mio op3. Telefono perfetto

  • Ragazzi, il mio honor 8 è fantastico. Bello, performante......sono molto soddisfatto!!! WOW

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK