Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 8 Condivisioni 5 Commenti

Huawei P8 vs P9: prezzo o feature all'avanguardia?

Huawei con il P8 ha conquistato il cuore di tantissimi utenti ed ora è tornato alla ribalta con il suo successore, il P9. Specifiche tecniche all'avanguardia, funzionalità innovative ed un prezzo che batte la concorrenza, è questa la ricetta vincente del brand. Con il P9 Huawei è riuscito a mettere insieme gli stessi ingredienti nelle giuste dosi? Date un'occhiata al nostro confronto per farvi un'idea delle principali differenze tra nuova e vecchia generazione.

AndroidPIT huawei p9 vs p8 0950
Cosa distingue le due generazioni? / © ANDROIDPIT

Huawei P8 vs Huawei P9: trova le differenze

Seguendo la scia di Samsung piuttosto che quella di LG, Huawei ha deciso di perfezionare il design del suo top di gamma, rendendo l'unibody metallico già sottile ed elegante del P8 ancora più attraente sulla nuova generazione (il P8 misura 144,9 x 71,8 x 6,4 mm mentre il P9 offre 145 x 70,9 x 6,95 mm). Caratterizzati dallo stesso corpo squadrato, dallo stesso peso (144 grammi), avvolti da una scocca di metallo opaca e rifiniti da dettagli brillanti lungo la cornice, i due smartphone rischiano di confondersi tra loro.

Le differenze che si notano per prime sono sulla scocca, che sulla nuova generazione ospita il lettore d'impronte digitali ed un nuovo comparto fotografico, offerto in collaborazione con Leica, posizionato sulla fascia di plastica orizzontale in alto. Qui trovano infatti posto i due obiettivi della fotocamera principale ed oltre al flash Led, un autofocus laser assente sul Huawei P8.

AndroidPIT huawei p9 vs p8 0964
Le differenze nel design non sono poi così eclatanti / © ANDROIDPIT

Il pannello anteriore dei due smartphone, sebbene all'apparenza identico, presenta sul Huawei P9 un elegante vetro in 2.5D che, curvandosi lungo i bordi conferisce un look ancora più elegante al design. Huawei ha inoltre deciso di aggiungere il logo del brand sul bordo inferiore del display, che neanche sul P9 rivela alcun tasto, né fisico, né capacitivo. 

Sia sul Huawei P8 che sul Huawei P9 i tasti sono tutti collocati lungo il bordo destro e facilmente raggiungibili con una mano grazie alle dimensioni snelle degli smartphone. Entrambi i dispositivi offrono la stessa diagonale di 5,2 pollici, risultano ergonomici e, purtroppo, attirano le impronte digitali sul pannello frontale.

AndroidPIT huawei p9 vs p8 0974
Il pannello frontale di Huawei P9 e P8! / © ANDROIDPIT

Il P9 è disponibile in quattro diverse colorazioni (Rose Gold, Prestige Gold, Titanium Grey e Mystic Silver di cui solo le ultime due sono attualmente disponibili all'acquisto sul sito ufficiale del brand), mentre il P8 può essere acquistato in Mystic Champagne e Titanium Grey.

Huawei P8 vs Huawei P9: funzioni speciali

Il P8 offre un'unica funzione speciale, quella di riuscire a calcolare la velocità delle reti mobili e WIFI circostanti per offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Si tratta di una funzione che può essere attivata dal menu delle impostazioni e che viene resa possibile dal processore Kirin 930 studiato per ottimizzare la connettività.

Il P9 mantiene questa feature, disponibile anche sul Kirin 955, ma la affianca ad un lettore d'impronte digitali, immancabile ormai sui nuovi dispositivi, che trova spazio sulla scocca. Potreste non essere dei fan del sensore biometrico ma vi assicuro che sul P9 è davvero comodo, non solo per sbloccare il dispositivo ma anche per sfogliare le foto della Galleria e gestire le notifiche.

Tra le altre funzioni speciali vale la pena nominare quelle introdotte da Android Marshmallow, la versione software integrata fin da subito sul nuovo arrivato. Se però avete tra le mani un Huawei P8 non temete, perchè l'aggiornamento a Marshmallow arriverà al più presto anche per voi:

AndroidPIT huawei p9 review 3604
Il lettore d'impronte digitali del P9 è facile da configurare e pratico da usare! / © ANDROIDPIT

Huawei P8 vs Huawei P9: i numeri crescono

Il Huawei P8 offre un ottimo display LCD di 5,2 pollici con risoluzione in Full HD di 1920 x 1080 pixel, un processore Kirin 930 supportato da 3GB di RAM e da 16 o 64GB di storage, espandibile via microSD, ed una batteria di 2680 mAh. Il processore nei nostri test AnTuTu è riuscito a superare il Note 4, riportando un punteggio di 50556, mentre la batteria, dopo 12 ore di utilizzo, registrava ancora circa il 60% di autonomia. Anche il comparto fotografico, composto da un obiettivo principale di 13MP e da uno frontale di 8MP, riesce a garantire dei buoni scatti.

AndroidPIT huawei p9 vs p8 0980
La doppia fotocamera posteriore è la grande novità introdotta dal P9! / © ANDROIDPIT

Ad animare il Huawei P9 troviamo lo stesso display di 5,2 pollici dotato di risoluzione in Full HD, l'ultima generazione di processore Krin 955 octa-core, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile via microSD. La batteria sale di livello ed offre ben 3000 mAh, capacità in grado di garantire più di un giorno e mezzo di autonomia sotto un utilizzo moderato, ed una giornata con un utilizzo intensivo. Il processore riesce a gestire multitasking e giochi ad alta risoluzione senza problemi ed ha raggiunto nei nostri test AnTuTu un punteggio di 97384, posizionandosi al di sotto del Samsung Galaxy S7 Edge.

Il comparto fotografico invece si rinnova completamente, integrando una doppia fotocamera di 12MP, in grado di garantire foto più luminose e nitide grazie a pixel più grandi del 28% ed un autofocus ibrido molto veloce. I sensori, uno monocromatico e uno RGB, garantiscono buoni scatti in diverse condizioni di luce ed il software offerto dalla Leica mette a disposizione diverse modalità di scatto ed effetti ed una modalità Pro per i più esperti. Frontalmente il P8 offre una fotocamera di 8MP, proprio come sul suo predecessore.

AndroidPIT huawei p9 vs p8 0961
Port USB di tipo C e supporto per la ricarica rapida per il P9! / © ANDROIDPIT

Huawei P8 vs Huawei P9: uscita e prezzo

Il P8 è arrivato sul mercato europeo nel mese di maggio del 2015 ed è ora possibile acquistarlo per poco meno di 300 euro su diversi siti online come Amazon o Stockisti. Il Huawei P9 è disponibile all'acquisto dal 21 aprile ad un prezzo di lancio meno abbordabile di 599 euro.

Ci aspettavamo un'etichetta meno salata, soprattutto considerando che con 30 euro in più è possibile acquistare un Samsung Galaxy S7, ma la buona notizia è che online è possibile trovare lo smartphone per circa 440 euro.

Huawei P8 vs Huawei P9: prezzo o feature all'avanguardia?

Personalmente trovo molto interessante il P8, dal design alle specifiche, confezione compresa! Considerando le specifiche tecniche, il P9 riesce a superarlo senza problemi, potenziando le proprie prestazioni grazie ad un nuovo processore ed introducendo una serie di nuove funzioni di cui tutti i più recenti top di gamma sono dotati come, ad esempio, il lettore d'impronte digitali. Per quanto riguarda le prestazioni, entrambi i dispositivi se la cavano senza problemi.

L'esperienza fotografica sul P9 risulta migliorata dalla dual-camera e dal software della Leica e con Marshmallow arrivano anche le nuove funzioni software che, anche il P8, avrà l'onore di ricevere a breve.

Quale scegliere quindi? Tutto dipende dal vostro budget. Abbiamo di fronte due ottimi dispositivi dove, non potrebbe essere altrimenti, il P9 è in linea con tutti i top di gamma del momento offrendo un sensore biometrico, ricarica rapida, USB di tipo C ed una modalità Pro per gli amanti della fotografia. Se volete mettervi in tasca un flagship al passo con i tempi andate dritti sul P9, se siete alla ricerca di un buono smartphone dal design elegante che non superi i 300 euro, il P8 soddisferà senza dubbio le vostre esigenze!

 

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • Secondo me il problema della scelta non si pone affatto. Il P9 è certamente un gran bel telefono e promette ottime prestazioni, sicuramente migliori del P8, ma...costa il doppio! Ed il rapporto costo/prestazioni è decisamente a suo svantaggio. Quindi P8.
    Inoltre, come scritto nell'articolo, il nuovo Samsung S7 costa poco di più e credo che la gran parte dei possibili acquirenti lo preferirebbe, se non altro per motivi di immagine, ma anche perché lo oritenga migliore; cosa che penso vera.
    Ma io sempre il P8 sceglierei.

  • Speriamo il P9 non ci deluda!

  • Approfitto per fare gli auguri a tutte le donne di Redazione e alle frequentatrici del sito...

  • Ho un vecchio cinafonino con mediatek 4 core turbo, perfettamente funzionante, quindi semmai punto direttamente al P9 Max (quello da oltre 6 pollici), anche per 600 euro lo riterrei un affare, visto che per prestazioni e caratteristiche simili i "soliti noti", me ne farebbero spendere 200-300 in più; poi, ha la caratteristica assolutamente vincente delle dimensioni, dato che il mio attuale 5.7" mi sono dovuto rendere conto che è un filo piccolo per la sua destinazione d'uso base (la multimedialità) e non lavoro in mobilità, quindi non mi serve un tablet; considero anche di attendere del tempo prima di acquistarlo, sia per poter vedere prove sul campo (visto mai che si rivelasse una schifezza), sia per aspettare una calo di prezzo: le corse al D1 le lascio ad altri...

  • Boh, 300 euro per il P8 sono tantini se considero che con la stessa cifra o poco meno troviamo l'Honor 7 che gli è superiore in tutto (fotocamera a parte), a mio parere. Il P9 a 500 euro (probabilmente) è da valutare quante e quali innovazioni porta rispetto al P8. Vale la pena spendere 200 euro in più per un processore leggermente più performante e un Gb in più ????

8 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK