Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

9 min per leggere 7 Commenti

Huawei P9 vs P10: vale la pena fare l'upgrade?

Il Huawei P10 è stato ufficializzato a Barcellona durante l'MWC, poco più di 10 mesi dopo la presentazione del P9. La nuova generazione introduce qualche novità, senza però sconvolgere il lavoro precedentemente fatto dal brand. La domanda è: cosa distingue veramente le due generazioni? Vale la pena fare l'upgrade?

Huawei P9 vs P10: Design

Sia il P9 che il P10 sono dei bei dispositivi, eleganti e caratterizzati da finiture curate nel dettaglio. Alcune differenze nel look sono tuttavia ben visibili ad un primo sguardo mettendo i due smartphone l'uno accanto all'altro. Per prima cosa il posizionamento del lettore d'impronte digitali collocato sulla scocca del P9 e sul pannello frontale del P10 all'interno del tasto home che tuttavia non funzione da tasto fisico. Ciò vuol dire che non è possibile premerlo ma potrete tuttavia impostarlo come tasto di navigazione al posto di quelli capacitivi, riuscendo così a conquistare un po' di schermo in più.

AndroidPIT huawei p9 vs p10 9533
Il lettore d'impronte digitali è una delle prime differenze che salta all'occhio. / © AndroidPIT

In entrambi i casiil lettore risponde in modo rapido, ma se siete soliti utilizzarlo nel P9 per scattare i selfie sul P10 potrebbe non soddisfare le vostre esigenze social.

Da un punto di vista ergonomico la nuova generazione risulta più comoda e piacevole da tenere in mano

Un'altra differenza sta negli angoli: più squadrati nel P9, più arrotondanti nel P10. Al di là della scelta stilistica soggettivamente apprezzabile, devo dire che da un punto di vista ergonomico la nuova generazione risulta più comoda e piacevole da tenere in mano. 

AndroidPIT huawei p9 vs p10 9520
Gli angoli più stondati rendono il P10 più ergonomico. / © AndroidPIT

Sul P10 il tato di accensione zigrinato si tinge di rosso e le antenne si mimetizzano meglio con il corpo del dispositivo, proprio come sull'iPhone 7. La scocca del P10 quindi, rispetto a quella del P9, risulta più pulita ma su entrambe troverete la sezione dedicata al comparto fotografico in linea con il corpo del dispositivo. Il P9 misura 145x70,9x6,95 mm e pesa 144g mentre il P10 145,3x 69,3x7 mm e pesa 145g. La differenza tra i due in termini di dimensioni è davvero minima.

Sia il P9 che il P10 sono degli smartphone ben fatti, belli da vedere, e solidi
AndroidPIT huawei p9 vs p10 9511
Il tasto di accensione del P10 è riconoscibile anche per il bordo rosso che lo circonda. / © AndroidPIT

Nessuno dei due dispositivi offre la certificazione IP67/8 (il rivestimento nano-coating del P10 lo protegge tuttavia dagli schizzi) ed entrambi, ahimè, attirano le impronte digitali. Se i colori sono per voi importanti considerate allora che il P9 è disponibile in Titanium Grey, Mystic Silver, rosso e blu mentre il P10 sarà disponibile in Graphite Black, Mystic Silver, Prestige Gold e Dazzling Blue.

Il P10 è stato rilasciato anche in una variante con finitura Hyper diamond-cut che mostra degli effetti particolari sulla scocca a causa della lavorazione e che dovrebbe nascondere meglio le ditate.

AndroidPIT huawei p9 vs p10 9513
Entrambi permettono di espandere la memoria interna via microSD. / © AndroidPIT

Sia il P9 che il P10 sono degli smartphone ben fatti, belli da vedere, e solidi. La scelta tra i due è più una questione di gusti. Tra i due personalmente preferisco il P10 per il semplice motivo che tenerlo in mano è più piacevole.

Huawei P9 vs P10: Display

Sul display c'è poco da dire. Tecnologia IPS e risoluzione in Full HD rimangono invariate nelle due generazioni. Il P9 offre una diagonale di 5,2 pollici mentre il P10 punta su 5,1 pollici (praticamente la stessa cosa). Sono 432 i ppi del nuovo arrivato contro i 423 del suo predecessore ma in termini di utilizzo quotidiano nulla cambia realmente.

Tecnologia IPS e risoluzione in Full HD rimangono invariate nelle due generazioni

Entrambi i dispositivi offrono schermi luminosi, buoni angoli di visione e la possibilità di regolare la temperatura di colore dal menu delle impostazioni. Sul P10 i bordi sopra e sotto lo schermo sono più ampi e con entrambi è consigliabile alzare il livello di luminosità quando la luce del sole è particolarmente forte.

AndroidPIT huawei p9 vs p10 9522
Tecnologia IPS e risoluzione in Full HD per entrambi. / © AndroidPIT

Anche sul P9 aggiornato a Nougat potrete usufruire della Protezione occhi per le vostre letture notturne. Un'altra differenza sta nel rivestimento in Gorilla Glass 5 che dovrebbe proteggere meglio lo schermo del P10 da graffi e urti. Se il Full HD non è adatto alle vostre esigenze, dovrete fare un pensierino sul P10 Plus (sempre che vogliate rimanere in casa Huawei).

Huawei P9 vs P10: Software

La sfida si gioca tra EMUI 5.0 ed EMUI 51, visto che anche il P9 si è aggiornato a Nougat. Entrambi offrono un software maturo, un'interfaccia più pulita rispetto al passato, ed un'esperienza utente intuitiva. L'aggiornamento a Nougat ha portato sul P9 il multi-window, la possibilità di attivare l'app drawer, i suggerimenti all'interno del menu delle impostazioni (anch'esso ridisegnato), un nuovo sistema per le notifiche, il supporto a più lingue, i plug-in per la fotocamera scaricabili a seconda delle proprie esigenze in modo da non occupare la memoria inutilmente.

AndroidPIT huawei p9 vs p10 9525
Su entrambi, al momento, gira Nougat ma il P10 ha la versione più recente di EMUI (5.1). / © AndroidPIT

Da menzionare poi la new entry introdotta da EMUI 5.0, l'app gemella gemella, una feature che risulterà utile a coloro che desiderano utilizzare due diversi account WhatsApp o Facebook, per fare un esempio, sullo stesso dispositivo.

Il P10 vanta sostanzialmente due novità rispetto al P9: Quik e la modalità ritratto  

Il P10 vanta sostanzialmente due novità rispetto al P9: Quik, l'app che vi permette di creare dei video in pochi secondi utilizzando le vostre foto, e la modalità ritratto. A ciò si aggiunge l'algoritmo del Machine-learning che col tempo studia le abitudini dell'utente per anticiparne i bisogni offrendo una sorta di software ad hoc. La diffrenza in termini di software sarebbe stata decisamente notevole se il P9 girasse ancora EMUi 4.1 ma fortunatamente il brand si è impegnato a rilasciare Nougat entro il primo trimestre del 2017.

Sia sul P9 che sul P10 tutto fila liscio, non perderete le notifiche per strada (problema riscontrato precedentemente con il software della casa cinese) e le feature a cui avrete accesso sono praticamente le stesse. 

Huawei P9 vs P10: Prestazioni

Sotto la scocca del P9 troviamo il processore delle casa Kirin 955 (2,5 GHz con ARM Cortex-A72 e ARM Cortex-A53) e GPU Mali-T880 MP4 supportati da 3/4GB di RAM a seconda della variante. La memoria interna di 32GB può essere ampliata con la scheda SD. Nell'uso quotidiano il P9 offre delle buone performance, risponde in modo rapido ai comandi, non si inceppa con il multitasking e non si surriscalda ne durante l'uso, ne durante la carica.

Il P10 ripropone un processore della casa però più avanzato: Kirin 960 (2,3 GHz con ARM Cortex-A73 e ARM Cortex-A53) supportato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (il doppio rispetto al suo predecessore) sempre espandibile con microSD. A gestire l'aspetto grafico ci pensa la GPU Mali-G71 MP8 (le unità di elaborazione sono maggiori rispetto al P9) e le API Vulkan.

Ho utilizzato il P9 per 10 mesi mentre con il P10 ho trascorso per ora due settimane ma durante questo breve periodo posso confermare la fluidità del sistema, l'assenza di lag e crash durante il gioco, con il multitasking e con qualsiasi altro task. Il P10 è una scheggia, non dà problemi di ricezione e rispetto al P9 migliora le antenne. Durante la carica o sesioni di gioco prolungate si surriscalda leggermente ma ciò non influsice sulle prestazioni.

Huawei P9 vs P10: Fotocamera

Leica è il protagonista di questa sezione perchè in entrambi i casi ha collaborato alla lavorazione del comparto fotografico. Entrambe le generazioni offrono una doppia fotocamera posteriore: nel P9 torviamo due sensori di 12MP, uno monocromo e uno a colori, che lavorano insieme per catturare più luce e fornire più dettagli ma nel P10 il sensore monocromo passa a 20MP. L'apertura di f/2.2 tuttavia rimane invariata. Il P10 integra poi la stabilizzazione ottica, d'immagine, assente sulla generazione precedente.

AndroidPIT huawei p9 vs p10 9529
Il P10 ottimizza il sensore monocromo che passa da 12 a 20MP. / © AndroidPIT

Il P10 offre poi due novità: la modalità ritratto e la collaborazione con GoPro che consente i utilizzare Quik, un'app reinstallata sul dispositivo, per creare dei video semplicemente selezionando alcuni scatti. Frontalmente entrambi integrano un sensore di 8MP con apertura di f/2.4 sul P9 e f/1.9 sul P10. Se amate i selfie di gruppi apprezzerete l'adattamento automatico del grandangolo in seguito alla presenza dipiù soggetti da fotografare. 

Su entrambi i dispositivi potrete sbizzarrirvi con filtri e modalità Pro e nel P10 la modalità Bellezza abbandona le tonalità da "bambolina" e si adatta meglio ai lineamenti occidentali.

Il P10 riesce a fare meglio del P9, soprattutto con gli scatti in bianco e nero che sono natuali e non integrano filtri aggiuntivi. Quando la luce non è ottimale, su entrambi noterete meno dettagli e particolari sfocati. 

Huawei P9 vs P10: Specifiche tecniche

Huawei P9 vs. Huawei P10 – Specifiche tecniche

  Huawei P9 Huawei P10
Dimensioni: 145 x 70,9 x 6,95 mm 145,3 x 69,3 x 6,98 mm
Peso: 144 g 145 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3200 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici 5,1 pollici
Tecnologia display: Non disponibile LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi) 1920 x 1080 pixel (432 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 20 megapixel
Flash: LED Dual-LED
Versione Android: 6.0 - Marshmallow 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: Huawei EMUI Huawei EMUI
RAM: 3 GB 4 GB
Memoria interna: 32 GB 64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 955 HiSilicon Kirin 960
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,5 GHz 2,4 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Huawei P9 vs P10: Batteria

Il P10 offre rispetto al P9 200 mAh in più. In termini di prestazioni quotidiane però non si può dire che il nuovo arrivato sorprenda rispetto al suo predecessore: riuscirete ad arrivare a fine giornata utilizzando lo smartphone per controllare emai, Whatsapp, sbirciatina su WhatsApp, qualche partitina, ma se lo utilizzerete in modo più intensivo avrete bisogno di caricarlo la sera. La tecnologia SuperCharge tuttavia è di grande aiuto perchè in 10 minuti permette di ottenere il 50% di autonomia.

Insomma, anche in questo caso, la differenza tra i due non è sorprendente ma bisogna considerare che il P10 da noi testato non gira ancora la finale del software e che dei miglioramenti potrebbero essere rilasciati nella versione finale.

Huawei P9 vs P10: Conclusioni

Il Huawei P9 è stato presentato ad aprile dello scorso anno ed è arrivato sul mercato italiano con un'etichetta di 599 euro per il modello con 3GB di RAM. Il P10 sarà disponibile all'acquisto a partire dal 30 marzo per 679,90 euro. Su Amazon è possibile acquistare il P9 per circa 400 euro e poco dopo il lancio anche il P10 sarà probabilmente reperibile online per qualche euro in meno. Quello del prezzo è un fattore importante e la differenza tra le due generazioni, al momento, non giustifica a mio avviso l'upgrade.

Il P10 è senza dubbio un buono smartphone migliorato nel design e potenziato a livello software e hardware. Il P9, a sua volta, non se la cava male e avendo già ricevuto l'aggiornamento a Nougat ed EMUI 5.0 (EMUI 5.1 potrebbe presto essere rilasciato) non vi farà sentire con un dispositivo "obsoleto" tra le mani che manca delle ultime novità software. Se però avete deciso di rimpiazzare il vostro P8 o volete acquistare un nuovo top di gamma scegliendo il P10 potrete stare più tranquilli per quanto riguarda l'arrivo degli aggiornamenti per i prossimi due anni e le prestazioni generali offerte.

 

8 Condivisioni

7 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • forse da p9 a P10 no. però dalle rispettive versioni plus, sicuramente si. Vuoi per la batteria, per i 6gb o per la risoluzione del display la differenza c'è ed è sensibile..ma tra p10 e p9 la differenza è davvero minima.


  • Secondo me ci vuole coraggio a scrivere un articolo che, pur non stroncando l'appena nato Huawei, ne sconsiglia l'acquisto in favore del vecchio modello P9.
    Io sono sostanzialmente d'accordo con Jessica, ma voglio andare oltre.
    Ho due telefoni e, per l'uso che ne faccio (niente giochi e pochissime foto) non trovo enormi differenze tra un ex Top come il Galaxy Note3 ed un Umidigi Super da 140€. Questo per permettere che con 200€ puoi trovare soluzioni soddisfacenti.
    Detto questo, tra i due, alla fine, potrei anche optare per l'ultimo nato perché, essendo appena nato, durerà di più nel tempo e mi garantirà un anno in più di aggiornamenti


  • Esteticamente forse vado un po' controcorrente, ma preferisco il P9, ovviamente però il P10 l'ho visto solo in foto. Ho letto un paio di recensioni, oltre la tua e devo dire che tutti dite che in fin dei conti l'upgrade non è che sia così indispensabile. Per cui direi che passo ed attendo l'Honor 8 pro o V9 (decideranno loro come chiamarlo), che da quel che ho letto, pare che sia decisamente interessante. Ovviamente, aspetto la vostra recensione, una volta uscito, sperando di non restare deluso, visto che le aspettative (mie) sono alte.


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      15-mar-2017 Link al commento

      Che smartphone hai al momento? Tornando al P10, il design è una questione di gusti quindi ci stà che preferisca il P9 ma ti assicuro che il P10 in mano calza meglio.


      • Ciao Jessica, al momento ho il mio fido (e ormai tecnologicamente vecchiarello) Note 4, che comunque fa ancora discretamente il proprio dovere. Qualche lagghettino ogni tanto, ma direi che si può sopportare. Lo vorrei cambiare più per sfizio che per oggettivo bisogno. Aspettavo il P10, ma non sono più troppo convinto. Poi magari lo vedo, lo provo e me ne innamoro. Volevo aspettare Honor che come avete scritto anche voi, pare che presenti qualcosa i primi giorni di aprile.


      • Jessica Murgia
        • Admin
        • Staff
        16-mar-2017 Link al commento

        Sì, Honor dovrebbe svelare un nuovo dispositivo ad inizio aprile. Stai per caso aspettando anche l'uscita del Galaxy S8 o sei orientato su Huawei ed Honor?


      • L'S8 mi incuriosisce, ma sinceramente sarei orientato verso Huawei/Honor. Vorrei cambiare marchio, di Samsung ho avuto l'S2, l'S3 e il Note 4, mi sono trovato benissimo, niente da dire, ma Huawei/Honor mi piacciono molto, ho avuto modo di vedere il P9 e l'Honor 8 di alcuni amici e mi hanno davvero sorpreso positivamente, oltre che esteticamente. Al momento, insomma, i due marchi cinesi sono in pole position.