Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 2 min per leggere 2 Commenti

La tacca (o notch) sarà presto storia

Circa un anno fa, quasi nessuno avrebbe immaginato quello che è successo: una tacca su ogni smartphone. Ma con l'iPhone X, Apple ha reso popolare la rientranza nel display e quasi tutti i produttori Android hanno immediatamente seguito la moda. La sua fine, però, dovrebbe essere vicina perché nuove soluzioni si stanno facendo strada nel mercato attuale.

Niente più corna sul display accanto ad una barra nera al centro, cosa che quasi tutti gli attuali smartphone hanno! I meccanismi a scorrimento, in particolare, stanno già sostituendo passo dopo passo il notch e, come effetto collaterale, stanno permettendo di utilizzare un po' più display nella parte frontale. L'Oppo Find X, il Vivo Nex, lo Xiaomi Mi Mix 3 e ora l'Honor Magic 2 rendono chiaro come sarà il futuro: lontano dalla tacca, verso lo slider.

Lenovo dimostra che non sempre gli smartphone scorrevoli devono essere costosi smartphone di lusso con lo Z5 Pro che è già disponibile per circa 250 euro, anche se solo in Cina per il momento. La soluzione del produttore cinese è un segnale che i telefoni a scorrimento arriveranno presto al grande pubblico.

AndroidPIT oppo find x hero
La fotocamera di Oppo Find X scorre verso l'alto. / © AndroidPIT

Presto gli smartphone si piegheranno

Le nuove tendenze non si fermano con i telefoni slider, perché l'anno prossimo dovremmo iniziare a vedere anche gli smartphone pieghevoli. Con il Royole Flexpai abbiamo già un primo assaggio disponibile oggi. Samsung, Huawei e LG dovrebbero seguire l'anno prossimo e presenteranno nuovi dispositivi. Avremo a disposizione molto più display in grado di piegarsi ed occupare meno spazio in tasca o in borsa.

flexpai 2
Il Flexpai di Royole è il primo smartphone pieghevole disponibile sul mercato. / © Royole

Naturalmente, non tutti gli smartphone saranno pieghevoli, e il notch non scomparirà durante la notte. Ci sono anche produttori che possono ancora gestire smartphone di fascia alta senza corna nel display come Samsung, Sony o HTC. In futuro ne vedremo nuovamente sempre di più.

Io personalmente non odio la tacca, almeno non come linea di principio. Se la barra nel display non è troppo ampia e c'è spazio a destra e a sinistra per più di due notifiche, penso che sia davvero carina. Ma non piangerò una lacrima per questa particolare forma di display quando non ci sarà più.

Vi mancherà la tacca quando sparirà di nuovo? Secondo voi rimarrà con noi più a lungo di quanto pensiamo?

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Comunque c'è anche chi la soluzione l'ha trovata. Sul mio Huawei P20 Pro si può decidere se averla o meno dalle impostazioni. Preciso che la presenza del notch su questo telefono non dà fastidio perché è abbastanza piccola e lascia spazio a diverse notifiche.


  • Qualcosa mi dice che Apple la manterrà per distinguersi

Articoli consigliati