Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Condivisioni 3 Commenti

Lenovo Moto Z vs Samsung Galaxy S7 Edge: la sfida tra Davide e Golia?

Il Samsung Galaxy S7 Edge è considerato il campione dei pesi massimi di tutte le categorie di smartphone, un vero gigante che fa tremare gli avversari già al suono del suo nome. Il Moto Z, d'altro canto, non è un peso leggero visto che è stato creato da Lenovo/Motorola. Sembra abbastanza in forma per salire sul ring Android e battersi contro dispositivi popolari come il S7 Edge.

Lenovo Moto Z vs Samsung Galaxy S7 Edge: Design e assemblaggio

Il Galaxy S7 è conosciuto per il suo design di prima classe unico nel suo stile...prima che gli avversari iniziassero a copiarlo. Mi riferisco ovviamente agli angoli curvi sul lato destro e sinistro dello schermo che per molti sono sinonimo della gamma Edge. Anche il Moto Z presenta un look di prima scelta ma in forma completamente diversa, come vedremo più avanti.

Prima di studiare i dettagli, osserviamo le dimensioni dei dispositivi. Il Galaxy S7 Edge è lungo 150,9 mm e ampio 72,6 mm, dimensioni abbastanza rappresentative della categoria dei phablet. Il Moto Z è un tantino più grande con una lunghezza di 153,3 mm e un'ampiezza di 75,3 mm. La differenza diventa più significativa quando si parla di peso: con 11 grammi di differenza tra i due dispositivi, il Galaxy S7 è il più pesante visti i suoi 157 grammi.

AndroidPIT galaxy s7 edge vs lenovo moto z 0235
Design: due filosofie opposte. © AndroidPIT

Perché questa notevole differenza nel peso? Essendo spesso solamente 5,2 mm, il Moto Z è più "snello" del suo avversario coreano che offre invece un profilo di 7,7 mm. Questa è una delle strategie di Lenovo: creare dispositivi leggeri e sottili. Detto ciò, devono essere considerati altri elementi per comprendere al meglio il telefono. Il pannello posteriore del dispositivo ha un look premium sebbene due elementi sporchino questa splendida creazione: da una parte una fotocamera che spunta fuori e dall'altra i connettori per i Moto Mods, accessori da attaccare sul dispositivo come migliorare l'esperienza audio (JBL Sound Boost) o per trasformare lo smartphone in un proiettore (Moto Insta-Share Projector) ecc.

Non penso di essere il solo a pensare che avere la lente di una fotocamera che spunta fuori non sia il massimo, come non lo sono neanche i fori dei connettori nella parte inferiore. Lenovo utilizza una cover di tessuto per coprire questo obbrobrio. Se attaccata al telefono gli dona un look completamente nuovo, che, secondo me, non può certo essere definito premium. Detto ciò questo è il prezzo da pagare per un telefono così personalizzabile. La cover offre una maggiore stabilità evitando che il dispositivo scivoli dalle mani.

AndroidPIT galaxy s7 edge vs lenovo moto z 0324
Tutti i tasti sul Moto Z sono sul lato destro. Sul Galaxy S7 Edge il regolatore del volume si trova da un lato e il tasto di accensione dall'altro. © AndroidPIT

I tasti sono collocati ai lati ma, diversamente da molti altri dispositivi sul mercato, è presente uno slot per scheda SIM e microSD nella parte superiore del device e non nella parte anteriore. Visto che parliamo di tasti, il Moto Z presenta un tasto (non funzionale) nella parte anteriore, sotto lo schermo. Diversamente da quello Samsung, non è ovale ma quadrato e non serve da tasto Home bensì da semplice lettore d'impronte digitali. È collocato sotto il logo "Moto" (a sua volta sotto lo schermo), che, secondo me, rappresenta una scelta infelice, dal punto di vista estetico.

In breve, due filosofie si affrontano: il Galaxy S7 Edge offre un'intera gamma di feature di fascia alta firmate Samsung (angoli curvi, certificazione IP68, Gorilla Glass 4…) mentre il Moto Z che combina note di classe (come il Gorilla Glass 4 per esempio) con tratti personalizzabili (possibilità di utilizzo di Mods e cover).

Lenovo Moto Z vs Samsung Galaxy S7 Edge: Display

Qui i due avversari sfoggiano la stessa arma, uno schermo di 5,5 pollici; è necessario specificare però che il rapporto schermo/corpo sul device Samsung è più interessante poiché il display copre il 76,1 % della superficie mentre sul Moto Z solo il 72 %.

Lo schermo del S7 Edge utilizza tecnologia Super AMOLED mentre il suo rivale punta sull'AMOLED; sebbene ci sia una differenza nella digitalizzazione in pratica non si nota. Super AMOLED è più un marchio Samsung che un vero vantaggio tecnologico.

AndroidPIT galaxy s7 edge vs lenovo moto z 0306
Gli schermi sono simili nel complesso. © AndroidPIT

La risoluzione è la stessa su entrambi i device, ovvero QHD (1440 x 2560 pixel), oramai una feature tipica dei top di gamma del 2016, più che sufficiente per tutti i tipi di utilizzo. Visto che la realtà virtuale sta diventando una moda ultimamente, i display 4K diventeranno sicuramente la scelta migliore ma siamo ancora all'inizio.

Lenovo Moto Z vs Samsung Galaxy S7 Edge: Software

I due device girano Android Marshmallow di default ma non esattamente la stessa versione: il Moto Z offre Android 6.0.1 mentre il S7 la versione 6.0. Ovviamente i due device riceveranno presto l'aggiornamento ad Android Nougat.

Ritornando all'idea delle filosofie opposte: gli smartphone Motorola e Moto (è bene distinguere i telefoni Motorola passati da quelli realizzati da Lenovo) presentano un'interfaccia raffinata simile ad Android Stock, un must per i puristi: nessun bloatware e grafica alla Nexus (ovvero abbastanza scura). Di contro, Samsung utilizza TouchWiz come sua solita interfaccia personalizzata, profondamente integrata nel device, con numerose app preinstallate (differiscono da Paese a Paese) ma sicuramente più luminosa (eccezionale per la lettura, ma non per la batteria). Ciò significa in pratica che si avrà bisogno di più modifiche per avere Nougat su TouchWiz visto che la sua interfaccia è piuttosto diversa da Android Stock.

AndroidPIT galaxy s7 edge vs lenovo moto z 0300
Diversa interfaccia, diverso launcher. © AndroidPIT

Diversamente dal suo rivale, il device Samsung presenta feature distintive (grazie alla sua appartenenza alla famiglia Samsung e alla gamma Edge), come l'accesso rapido a app o shortcut accessibili dai bordi curvi. La modalità Always On del display AMOLED di Samsung è una funzione utile che permette di controllare l'orario, il calendario o altre notifiche senza accendere tutto lo schermo.

Lenovo Moto Z vs Samsung Galaxy S7 Edge: Prestazioni

Il Moto Z e la versione statunitense del Galaxy S7 Edge montano lo stesso velocissimo processore Snapdragon 820. Lenovo ha scelto il processore più popolare dell'anno che si è già messo alla prova su device come OnePlus 3, uno dei dispositivi da citare a questo proposito. Il Galaxy S7 Edge disponibile in Europa utilizza un processore diverso, l'Exynos 8890, una scheggia nei benchmark.

Il chip grafico nel Moto Z è un Adreno 530 mentre quello del Galaxy S7 Edge (europeo) è un Mali-T880. Sono 32/64 i GB di memoria interna (espandibile tramite microSD) e 4 i GB di RAM che accompagnano il processore su entrambi i modelli. Questa quantità considerevole di RAM assicura un'esperienza senza intoppi.

Cosa significa in pratica tutto questo? Entrambi gli smartphone sono semplicemente eccellenti. Potrete giocare senza problemi e senza lag, anche titoli impegnativi. Sebbene i crash delle app siano inevitabili, non ho notato nessun problema specifico o lag durante l'utilizzo di entrambi i dispositivi.

AndroidPIT galaxy s7 edge vs lenovo moto z 0308
Entrambi i dispositivi montano processori di lusso. © AndroidPIT

Per quanto riguarda il SAR, entrambi i dispositivi si comportano abbastanza bene visto che tutti e due rimangono sotto lo 0,500. Detto ciò, è difficile trovare informazioni affidabili riguardo il SAR di un telefono, persino su siti specializzati. Questo deriva dal fatto che i valori cambiano velocemente (specialmente tra il mercato europeo e quello statunitense poiché i metodi di calcolo sono diversi).

  Lenovo Moto Z Samsung Galaxy S7 Edge
Modello: Non disponibile G935F
Produttore: Lenovo Samsung
Dimensioni: 75,3 x 155,3 x 5,2 mm 150,9 x 72,6 x 7,7 mm
Peso: 136 g 157 g
Capacità della batteria: 2600 mAh 3600 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2560 x 1440 pixel (534 ppi) 2560 x 1440 pixel (534 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel 12 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 6.0.1 - Marshmallow 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: Stock Android TouchWiz
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 32 GB 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 820 Samsung Exynos 8890
Numero di core: 4 8
Velocità di clock: 1,8 GHz 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Lenovo Moto Z vs Samsung Galaxy S7 Edge: Fotocamera

Il Moto Z se la cava bene, ma avrebbe potuto cavarsela meglio con il sensore IMX230, già presente sul Moto X Force caratterizzato da una lente di 13MP e da un'apertura di f/1.8. Anche il Galaxy S7 Edge non se la cava male offrendo una lente di 12MP con un'apertura i f/1.7. Entrambi i dispositivi integrano uno stabilizzatore ottico d'immagine (abbastanza normale per i devicedi fascia alta) ma, mentre il Moto Z utilizza un autofocus laser, l'S7 Edge utilizza il rilevamento di fase.

AndroidPIT galaxy s7 edge vs lenovo moto z 0249
Entrambi i dispositivi offrono design diversi per la fotocamera. © AndroidPIT

Il Moto Z vi permette di scattare delle buone foto ma lavora meglio in un ambiente ben illuminato. Più l'ambiente diventa scuro più la qualità degli scatti diminuisce. Il Galaxy S7 Edge vi permette di scattare delle foto molto buone in condizioni di buona luminosità ma anche in ambienti più bui, grazie ad una maggiore apertura ed a diverse feature integrate nel software.

Lenovo Moto Z vs Samsung Galaxy S7 Edge: Batteria

Per non risultare troppo spesso, Lenovo ha fatto degli enormi sacrifici ed ha dovuto rinunciare anche ad una batteria più grande: il Moto Z offre 2600 mAh, che non sono male ma non abbastanza per un phablet. In pratica permette una giornata intera di utilizzo.

Il Galaxy S7 Edge è imbattibile con i suoi 1000 mAh in più. Detto ciò, non è la dimensione che conta ma quanto bene il sistema è stato ottimizzato per sfruttare al massimo questo potenziale. Il device Samsung dura uno o addirittura due giorni senza problemi se utilizzato moderatamente. In entrambi i casi troverete un sistema di ricarica rapida estremamente utile nell'utilizzo di tutti i giorni.

Lenovo Moto Z vs Samsung Galaxy S7 Edge: Verdetto

Il Moto Z fa vacillare il Galaxy S7 Edge ma non abbastanza da farlo cadere. Riguardo la fotocamera e la batteria, lo smartphone Samsung è imbattibile. In fatto di design e software è questione di gusti: da una parte la semplicità, dall'altra gli effetti speciali.

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ivan Russo 3 settimane fa Link al commento

    Sono passato da S7 flat a Moto Z, i bordi curvi dell'Edge non mi sono mi piaciuti. Ripensamenti!? ZERO!!!!! È ASSOLUTAMENTE FANTASTICO.

  • Mario 3 settimane fa Link al commento

    Il mio primo cellulare fu un Motorola e da estimatore di questo marchio scelgo Moto Z.

  • Se dovessi sostituire il mio galaxy s6 sceglierei o il moto z o il mate 9

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK