Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 10 Condivisioni 6 Commenti

LG G4 vs LG G3: due generazioni che non si incontrano mai

LG G3 è stato considerato, prima dell'uscita del Samsung Galaxy Note 4, il migliore smartphone del 2014 grazie al suo elegante design e alle sue ottime prestazioni. Inutile dire che se state pensando di acquistarlo state facendo la cosa giusta anche se, i top di gamma presentati nei primi mesi del 2015 ed ora finalmente il suo successore LG G4, presentano una scelta ancora più allettante, almeno in termini di numeri. La nuova generazione supera la vecchia o i due smartphone viaggiano su due linee parallele che non si incontrano mai? Ecco il nostro confronto tra LG G3 ed LG G4!

lg g4 g3 back camera
Il nuovo LG G4 si guadagnerà il primo posto nella classifica dei migliori smartphone del 2015? / © ANDROIDPIT

LG G4 vs LG G3: Design

LG G3 è senza dubbio uno smartphone elegante, che lascia il segno. Nonostante non sia dotato di un corpo interamente in alluminio, la scocca posteriore curva e antigraffio, ed i caratteristici tasti di accensione e del volume collocati posteriormente, lo caratterizzano in modo originale e lo rendono allo stesso tempo particolarmente maneggevole. Avete avuto tutto il tempo necessario per prendere familiarità con i tasti relegati sul retro del dispositivo, dove troviamo anche il flash dual-LED e l'obiettivo della prestante fotocamera di 13MP, ed ora non riuscite più ad immaginare un design diverso per il vostro prossimo smartphone? 

lg g4 g3 side
Da questa prospettiva il nuovo LG G4 (sotto) sembra leggermente più spesso rispetto al suo predecessore! / © ANDROIDPIT

Il brand coreano ha esaudito i vostri desideri, mantenendo un design simile per l'LG G4 presentato qualche ora fa ma trapelato ormai sul web da qualche mese. Neanche questa volta il brand ha optato per un unibody in alluminio, ma ha voluto comunque lasciarci di stucco offrendo una versione esclusiva del top di gamma con scocca posteriore in pelle. Non si tratta della plastica dal design in similpelle offerta dalla serie Note di Samsung, ma proprio di una scocca in vera pelle con tanto di cuciture. 

lg g4 g3 front
Le differenze sono quasi impercettibili guardandoli da davanti! / © ANDROIDPIT

Per quanto riguarda le dimensioni il top di gamma appena presentato offre un corpo leggermente più ampio, nonostante le dimensioni del display siano identiche, ed un design leggermente curvo che lo rende più ergonomico al tatto e che offre una migliore visualizzazione delle immagini.

LG G4 vs LG G3: Display

Lo schermo dell'LG G3 è stato considerato quasi futuristico e troppo avanzato rispetto alle app presenti sul Play Store non ancora in grado di rendere giustizia ad un display QHD con risoluzione di 2560x1440 pixel, 538 ppi e capace di riprodurre video 2K. Nonostante queste sue caratteristiche i colori non sono così vividi e brillanti come quelli visualizzati, ad esempio, sul Note 4.

Ormai quasi ogni top di gamma che si rispetti offre un display in QHD, mostrando immagini sorprendenti, dettagliate e dai colori sgargianti, LG non poteva di certo fare un passo indietro e, anche il nuovo LG G4 offre la stessa risoluzione sbalorditiva, questa volta con volori più vivaci.

lg g4 front
Un display luminoso e dai colori più saturi rispetto al predecessore! / © ANDROIDPIT

LG G4 vs LG G3: Software

L'LG G3 è stato lanciato sul mercato con Android 4.4.2 affiancato da Optimus UI, l'interfacccia personalizzabile che, oltre a permettere di disinstallare molte delle app preinstallate senza permessi di root, garantisce un'esperienza utente fluida e veloce attraverso il doppio tocco e grazie ad altre interessanti feature come QMemo+. Nel frattempo però l'aggiornamento a Lollipop è iniziato ed il material design non ha potuto fare altro che rendere ancora più scorrevole e funzionale l'esperienza utente.

androidpit lollipop bugdroid
L'LG G4 dovrebbe garantire un'esperienza utente ancora più interessante! / © ANDROIDPIT

Il nuovo LG G4 offre la versione aggiornata e priva di bug di Android 5.1 Lollipop e mette a disposizione degli utenti un'interfaccia ridisegnata, chiamata LG UX 4.0, che mostra impostazioni e applicazioni tutte adattate al nuovo Material design di Google. Il Software è molto simile a quello del G Flex 2 e rispetto al suo predecessore non offre nessuna funzione intelligente in più, come un lettore d'impronte.

LG G4 vs LG G3: Performance

Il nuovo smartphone LG G4 offre un processore Snapdragon 808 hexa-core a 64-bit, supportato da 3GB di RAM. Niente Snapdragon 810 di ultima generazione, probabilmente una scelta dovuta ai preoccupanti surriscaldamenti mostrati da questo chip sul G Flex 2.

Quali performance spettacolari offre il nuovo top di gamma rispetto all'LG G3? Purtroppo non possiamo ancora saperlo, speriamo che il G4 non mostri i problemi di spegnimento improvviso notati da alcuni utenti sul G3 appena uscito e che il chip a 64-bit faccia scorrere il sistema veloce e senza intoppi!

qualcomm snadragon 800 teaser ces 2015 lg g flex 2
Uno Snapdragon 808 a 64-bit anima il nuovo LG G4. / © Qualcomm

LG G4 vs LG G3: Fotocamera

L'LG G3 è dotato di un'ottima fotocamera principale di 13MP che offre una messa a fuoco automatica davvero veloce (0,276 secondi) e precisa. Gli smartphone non sono performanti quanto le macchine fotografiche digitali ma, allo stesso tempo, sempre più persone li utilizzano per scattare foto di ogni tipo e l'LG G3, se utilizzato in condizioni di buona luminosità e se si sfrutta la modalità HDR, regala dei buoni risultati. Se, al contrario, vi trovate in condizioni di scarsa luminosità la qualità degli scatti diminuisce notevolmente. Per gli amanti dei selfie, la fotocamera frontale di 2.1MP è dotata di un obiettivo specificatamente studiato per tale scopo che le ha conferito il titolo di "selfie camera".

AndroidPIT LG G3 Quick Circle case 3
La fotocamera dell'LG G4 potrebbe regalare scatti ancora più performanti! / © ANDROIDPIT

Non possiamo certo ancora narrare le fantastiche gesta della fotocamera principale dell'LG G4, ma possiamo per ora affermare che i 16MP di cui è dotata potrebbero migliorare notevolmente l'esperienza fotografica. Per voi, amanti di selfie, sembra che potrete sbizzarrirvi con la fotocamera frontale di 8MP. Insomma, si prevede un'esperienza fotografica da Pro!

LG G4 vs LG G3: Batteria

Riuscirà l'LG G4 a superare le prestazioni della batteria dell'LG G3? Speriamo proprio di sì, anche se non possiamo lamentarci della batteria di 3000mAh, supportata da ricarica senza fili Qi, in grado di garantire una giornata intera di autonomia. Il nuovo smartphone LG offre stessa potenza di quella del suo predecessore, ma grazie alla tecnologia a 64-bit potrebbe garantire qualche ora in più di autonomia e farci arrivare senza problemi a fine giornata.

lg g4 battery
Speriamo che le 3000 mAh ci facciano arrivare a fine giornata! / © ANDROIDPIT

LG G4 vs LG G3: Specifiche tecniche

  LG G4  LG G3
OS Android 5.1 Lollipop,  LG UX 4.0 Android 5.0 Lollipop, Optimus UI
Display 5,5 pollici, 2560 x 1440 pixel 5,5 pollici LCD, 2560 x 1440 pixel (534 ppi)
Processore Snapdragon 808  Qualcomm Snapdragon 801 quad-core a 2,5 GHz
RAM 3GB 2/3GB
Memoria interna 32 GB + microSD 16/32GB
Fotocamera 16 MP (retro), 8 MP (front) 13MP OIS+ (retro), 2,1MP (front)
Batteria 3000 mAh 3000 mAh
Connettività HSPA, 4G, NFC, Bluetooth 4.0, WIFI HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0, WIFI
Dimensioni 148,9 x 76,7 x 9,8 mm 146,3 x 74,6 x 8,9 mm
Peso 155g 149g

LG G4 vs LG G3: Prezzo e disponibilità

L'LG G3 è da tempo disponibile su Amazon.it ad un prezzo che si aggira tra i 355/380 euro.

compra su amazon large

L'LG G4 dovrebbe essere disponibile all'acquisto verso inizio giugno ad un prezzo consigliato di 699,90 euro. Sembra che dobbiamo iniziare a farci l'abitudine, i nuovi top di gamma puntano in alto con specifiche tecniche e, conseguentemente, anche con il loro costo non sempre accessibile.

LG G4 vs LG G3: Conclusione

Mai arrivare a conclusioni troppo affrettate, soprattutto se si parla di uno smartpone che è appena stato presentato e del quale non conosciamo purtroppo ancora le performance e tutte le funzioni. Devo dire che ho un debole particoalre per l'LG G3 e non vedo l'ora che il suo successore arrivi in redazione per poterlo testare in maniera più approfondita.

Diciamo che più che un top di gamma rivoluzionario, il nuovo LG G4 è l'evoluzione del G3, con un look più esclusivo e originale, ma con caratteristiche in fondo non troppo diverse. 

Voi cosa ne pensate? Vi piace la scocca in pelle?

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io preferirei ancora il G3 rispetto al G4, più che altro per il processore, credo che quello del G3 sia ancora più performante di quello del G4, inoltre spendere di più per avere più o meno le stesse caratteristiche non credo ne valga la pena.

  • Sono un felicissimo possessore di un Lg G2 da 32 giga. Ho vendutoi l'Iphone 5 mio ed il 3gs di mia madre regalandole un LG G3. Un trovato entrambi gli LG notevolmente superiori sia in termini di batterie che di qualità del suono ( ad es:sistema di regolazione automatica in base ai rumori ambientali, Apple se lo sogna).
    Non conosco Lg G4 ma spendere 1000 euro per un cellulare non vuol dire avere per forza un blasone.

    Spesso per molti conta solo il prezzo di acquisto perchè è come girare sventolando la dichiarazione dei redditi indipendentemente dalle caratteristiche tecniche del prodotto....... che dopo un anno è già vecchio!!!! Prodotti ad invecchiamento programmato!!
    a presto!!

  • Niente di niente. Anzi è superiore ad un top di gamma, visto che non lagga come Samsung ad esempio.

  • lo considero un buon telefono ma non un top di gamma. Lo metterei nel segmento medio-alto di gamma con il prezzo di un top di gamma. Un vero peccato, spero LG facesse qualcosa in più.

10 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK