Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
MWC 2019: 5G, smartphone pieghevoli e molto altro ancora!
Samsung Galaxy S10 MWC 8 min per leggere Nessun commento

MWC 2019: 5G, smartphone pieghevoli e molto altro ancora!

Il CES è già alle nostre spalle, ora il prossimo evento del calendario tecnologico si sta avvicinando: il Mobile World Congress 2019. Come ogni anno, l'intero settore della telefonia mobile e molte altre aziende si incontreranno a Barcellona per presentare le loro innovazioni. Qui troverete tutto quello che c'è da sapere su MWC 2019.

Scorciatoie

AndroidPIT Barcelona MWC 2018
Il vecchio centro espositivo di Barcellona è ancora in uso. / © AndroidPIT

Quando e dove si svolgerà il MWC 2019?

La data ufficiale per l'apertura del Mobile World Congress 2019 è lunedì 25 febbraio 2019. Giovedì 28 febbraio 2019 è la data di chiusura. Ma già nei due giorni prima dell'inizio effettivo della settimana si svolgeranno i primi eventi, motivo per cui saremo a Barcellona come sempre dalla mattina del 23 febbraio.

Per molto tempo il vecchio centro espositivo, la Fira Barcelona Montjuic nella Plaza de España ai piedi della collina olimpica, è stato il cuore della fiera, ma nel corso degli anni è stato abbandonato (o meglio riservato ad altro). L'azienda si è trasferita nei moderni locali della Fira Gran Via. Tale posizione è più grande, più bella e migliore per lavorare, anche se il fascino della vecchia fiera è indiscutibile. Nella piazza di Spagna si svolgono ancora eventi come le conferenze stampa Huawei e LG di quest'anno.

Quali argomenti tratterà il MWC?

Non per niente il Mobile World Congress porta nel suo nome la parola "Mobile". Il MWC è l'epicentro dell'industria degli smartphone. Anche se i grandi produttori richiamano ripetutamente l'attenzione sul periodo che precede e segue la fiera con le proprie manifestazioni, il MWC rimane un dovere per tutti coloro che si occupano di smartphone, tablet, indossabili e simili.

Tuttavia il MWC ha da tempo trovato anche altri argomenti. Soprattutto l'intelligenza artificiale, il nuovo standard radio 5G e il vasto argomento della mobilità giocano un ruolo importante al Mobile World Congress 2019.

IMG 20181204 092403
Uno dei temi principali del MWC 2019 sarà il 5G. / © AndroidPIT

Quali saranno i principali eventi del Mobile World Congress 2019?

Uno degli eventi più attesi dell'anno avrà luogo pochi giorni prima del MWC 2019, l'Unpacked si Samsung riservato al Galaxy S10, che sarà presentato il 20 febbraio. Tuttavia, Samsung è ancora uno dei maggiori e più importanti produttori che esporranno a Barcellona nel 2019. Sono rappresentati tutti i grandi e piccoli nomi dell'industria degli smartphone. In particolare Huawei, Xiaomi, LG e Sony vanno menzionati. Ci aspettiamo smartphone pieghevoli, dispositivi 5G e altre innovazioni. Anche Google stessa sarà di nuovo rappresentata in modo molto importante al MWC.

Inoltre, ci aspettiamo annunci importanti specialmente riguardo AI e 5G. Tra le aziende da tenere d'occhio in questi settori vi sono il gigante dei chip Qualcomm e il gigante del software Microsoft, nonché i fornitori di apparecchiature di rete che saranno presenti anche a MWC 2019. Ma la bellezza di una fiera del genere è che ci sono sempre tante sorprese e qui da noi troverete le più emozionanti!

Programma della conferenza stampa

Marchio Data Ora
OPPO Sabato 23 febbraio 14:00
Xiaomi Domenica 24 febbraio 10:30
Huawei Domenica 24 febbraio 14:00
HMD Global/Nokia Domenica 24 febbraio 16:00
Mircosoft Domenica 24 febbraio 17:00
LG Domenica 24 febbraio 19:30
Sony Lunedì 25 febbraio 8:30

Huawei

Il gigante cinese delle telecomunicazioni ha tenuto la sua conferenza stampa domenica alle 14:00. L'annuncio più importante è stato sicuramente il Mate X, il primo smartphone pieghevole del marchio cinese, grazie al quale è riuscita a suscitare un hype mostruoso e a mettersi in diretta competizione con il Galaxy Fold di Samsung.

huawei mate x foldable smartphone
Questo è il Mate X di Huawei. / © AndroidPIT

Naturalmente, Huawei ha lasciato a casa P30 e P30 Pro, riservando loro un evento dedicato il prossimo 26 marzo a Parigi. Tuttavia, abbiamo scoperto che da qualche parte tra gli innumerevoli stand presenti in fiera, qualcuno è riuscito ad entrare in possesso di un prototipo non funzionante del nuovo flagship di Huawei. Date uno sguardo all'articolo dedicato e fateci sapere le vostre impressioni.

Xiaomi

Durante la prima conferenza stampa di domenica, Xiaomi ha ufficializzato a livello globale il suo primo smartphone 5G, ovvero il suo Mi MIX 3 5G aggiornato grazie allo Snapdragon 855 e il nuovo model Snapdragon X50. Inoltre, ha approfittato dell'occasione per ufficializzare l'inizio delle vendite del Mi 9 al di fuori della Cina.

Xiaomi Mi 9 hands-on
Xiaomi Mi 9 è finalmente disponibile anche in Europa. / © AndroidPIT

Quest'ultimo dispositivo ha suscitato talmente tanto interesse nei confronti degli utenti che su Amazon è andato sold-out nel giro di pochi minuti, grazie soprattutto la prezzo vantaggiosissimo di soli 449 euro. D'altra parte, il Mi MIX 5G arriverà nei prossimi mesi ad un prezzo di partenza di 599 euro, molto meno di quanto potessimo aspettarci.

LG

LG non ha portato con se telefoni pieghevoli, ma piuttosto un doppio schermo all'occorrenza. Il nuovo LG V50 presentato domenica sera non è solo dotato di connettività 5G ma può anche beneficiare di uno schermo secondario grazie ad un particolare accessorio venduto separatamente. La star però è stata sicuramente il nuovo LG G8 che, a seconda del mercato di riferimento, verrà venduto in due diverse versioni, con doppia o tripla fotocamera.

AndroidPIT lg g8 colors 43ar
Ecco LG G8 nelle sue due varianti con doppia e tripla fotocamera. / © AndroidPIT

Sony

Sony ha riservato il solito slot del lunedì mattina per la sua conferenza stampa in cui ha presentato ufficialmente la sua nuova gamma Xperia, tra cui Xperia 1, Xperia 10 e Xperia 10 Plus.

HMD Global/Nokia

Pensate di non avere abbastanza fotocamere? Pensate che il Samsung Galaxy A9 non si sia spinto abbastanza lontano con i suoi quattro obiettivi posteriori? Allora la HMD Global potrebbe avere la sorpresa giusta che fa per voi. Il tanto vociferato Nokia 9 PureView e le sue 5 fotocamere è finalmente realtà. Il produttore finlandese ha poi tirato fuori dalla sua valigia altri quattro dispositivi, tra cui il Nokia 4.2, il Nokia 3.2, il Nokia 1 Plus e il feature phone Nokia 210.

AndroidPIT nokia 9 pureview camera setup
Con 5 fotocamere è tutto più bello! / © AndroidPIT

OPPO

Solo due anni fa, OPPO ha presentato il suo prototipo di fotocamera con zoom ottico 5X alla fiera catalana. Quest'anno, è tornata per mostrare un massiccio miglioramento di questa tecnologia presentando il suo zoom lossless 10X. Il filmato rilasciato dalla società è abbastanza impressionante e non vedevamo l'ora di vedere il prototipo in azione a Barcellona.

oppo 10x zoom smartphone
Ecco il prototipo dotato di zoom 10x di OPPO. / © OPPO

Non solo smartphone

Naturalmente, anche se c'è Mobile proprio lì nel nome del Mobile World Congress, questo non significa che altre tecnologie non facciano la loro comparsa. Infatti, AR e VR si faranno notare con l'aiuto di Microsoft e HTC, mentre il marchio Nubia potrebbe avere sorprese nel reparto wearables.

Microsoft

Grazie ad un criptico video teaser postato su Twitter, molti si aspettavano di vedere la presentazione di un nuovo Hololens durante la conferenza stampa Microsoft. L'azienda di Redmond ha accontentato i fan portando sul palco il nuovo Hololens 2, un dispositivo ancora una volta orientato verso le imprese con un prezzo ridotto a 3500 dollari.

HTC

Se siete dei fan HTC che speravano di vedere un nuovo flagship del marchio taiwanese al MWC, potreste essere un po' delusi. Nonostante la mancanza di nuovi telefoni, il produttore presenterà il suo Vive Focus PLUS alla fiera catalana. L'azienda promette di offrire un'esperienza ancora più coinvolgente e simulazioni realistiche.

Focus Plus KV
Il visore VR all-in-one di HTC. / © HTC

Nubia

Mentre altri produttori stanno concentrando tutti i loro sforzi sugli smartphone pieghevoli, la società di proprietà di ZTE potrebbe presentare il primo wearabe pieghevole al MWC 2019. Chiamato Nubia α (alpha) e mostrato in anteprima già all'IFA, il marchio sostiene che sarà il più avanzato smartphone indossabile. Considerando che l'invito mandato da Nubia all a stampa si intitola "Flex your life", credo che potremo finalmente vedere il dispositivo in azione.

Come potete vedere, tutti i marchi dell'industria degli smartphone, grandi e piccoli, saranno rappresentati. Presteremo particolare attenzione a Huawei, Xiaomi, LG e Sony. Ci aspettiamo di vedere smartphone pieghevoli, dispositivi 5G e altre innovazioni. Anche quest'anno, Google stessa sarà presente in modo molto importante al MWC.

Inoltre, ci aspettiamo annunci importanti, specialmente per AI e 5G. Tra le aziende da tenere d'occhio in questi settori vi sono il produttore di chip Qualcomm e il gigante del software Microsoft, nonché i fornitori di apparecchiature di rete e gli operatori, che saranno presenti al MWC 2019. La bellezza di una fiera tecnologica di questo tipo è che ci sono sempre molte sorprese, e qui da noi troverete le più eccitanti!

MVIMG 20180227 181609
Cosa? un'altra volta al MWC?! Aaaaah! / © AndroidPIT

Quale dispositivo state attendendo con maggiore interesse?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica