Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 12 Condivisioni Nessun commento

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: gemelli diversi?

Nexus 6, Motorola Turbo Droid e Motorola Moto Maxx: prima dell'uscita del nuovo Nexus in tanti si sono chiesti se Google fosse indeciso sul nome da dare al suo nuovo gioiellino o se si trattasse effettivamente di tre diversi (o molto simili) smartphone pronti ad essere lanciati sul mercato nello stesso momento. Nessuna delle due ipotesi si è però rivelata corretta. Ora sappiamo con certezza che il Nexus 6 con il suo enorme display è uno smartphone distinto dal Turbo Droid che, però, è la stessa identica cosa del Motorola Moto Maxx appena ufficializzato in Brasile. Perchè dare due nomi diversi ad un unico dispositivo? Per distinguerlo nei vari mercati: Motorola Moto Maxx è il nome scelto per la versione internazionale (e quindi anche europea). Non so quanto questa scelta possa avere senso ma oggi mettiamo a confronto per voi Nexus 6 e Motorola Moto Maxx!

nexus 6 droid turbo comparison
Due smartphone simili ma diversi! / © Motorola; ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: Design

Il Nexus 6, con le sue dimensioni oversize, prende visibilmente ispirazione dal Moto X. A caratterizzarlo sono una scocca posteriore opaca, un'elegante cornice metallica, un grande obiettivo in stile "Grande Fratello" seguito dall'immancabile logo Motorola e dalla scritta Nexus in basso rilievo, un flash dual-LED, due speaker integrati ed un notevole display AMOLED di 5,96 pollici. Un design non sorprendente ma pur sempre elegante e piacevole.

androidpit nexus 6 front back teaser
Nexus 6: design elegante ereditato dal Moto X! / © Motorola

Il Motorola Moto Maxx sfoggia un design meno elegante del Nexus 6 optando per una curiosa scocca posteriore caratterizzata da un motivo intrecciato e da due insoliti flash collocati ai lati dell'obiettivo. Un look più sportivo e sottile che rende questo smartphone maneggevole e per nulla ingombrante. Il display AMOLED di 5,2 pollici farà senza dubbio felici i gamers più sfegatati senza però escludere chi preferisce dispositivi un pò più compatti.

Moto maxx backside
Il Moto Maxx mostra un look decisamente sportivo!  / © ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: Display

Il display del Nexus 6 non può certo passare inosservato: 5,96 pollici, risoluzione di 2560x1440 in QHD, 493 pixel di densità e tecnologia AMOLED proprio come il caro Moto X. Un grande schermo che garantisce un'ottima esperienza di gioco ai più fanatici dei gamers e che, d'altra parte, non fa impazzire chi sperava di riuscire a tenerlo nelle tasca dei propri jeans.

Il Moto Maxx offre un display di 5,2 pollici, con risoluzione di 2560x1440 pixel in QHD e 565 ppi, numeri che fanno pensare a delle immagini dalla qualità addirittura superiore a quella offerta dal Nexus 6. Motorola opta per uno schermo più piccolo rispetto a quello del suo rivale ma con stessa tecnologia, e superiore densità di pixel.

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: Software

Il Nexus 6, lo sappiamo bene, offre il nuovo aggiornamento ad Android Lollipop e siamo fiduciosi nel pensare che il Moto Maxx, come la sua versione internazionale, offrirà un'esperienza pura di Android, qualche app e funzione del brand e nonostante offra al momento Android 4.4.4 KitKat, sarà tra i primi a passare a Lollipop. 

Android L 5 lollipop 5
Android Lollipop per Nexus 6 e Moto Maxx! / © ANDROIDPIT

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: Performance

Saremo dei pazzi a dare dei giudizi sulle prestazioni di questi due dispositivi che purtroppo non sono ancora finiti sulle nostre scrivanie ma possiamo comunque dare uno sguardo ai processori che li animano. Sia Nexus 6 che Moto Maxx offrono un processore Qualcomm Sanpdragon 805, a 2.7GHz di clock, Adreno, 420 GPU, 3 GB di RAM che, affiancato a Lollipop, non può che garantire prestazioni da centometrista.

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: Fotocamera

Google, con il nuovo Nexus 6, ha voluto sorprendere i disillusi amanti della fotografia dotando il dispositivo di una fotocamera per selfie di 2MP, una principale di 13MP con stabilizzatore ottico d'immagine e nuova tecnologia HDR+. Sarà veramente riuscito a far dimenticare gli errori fatti con il Nexus 5?

nexus 6 table
Nexus 6: la fotocamera riuscirà a colmare i problemi del Nexus 5? / © Google

Il Motorola Moto Maxx sembra prendere le distanze dal Nexus 6 quando si parla di fotocamera: 21MP per quella principale. Cosa ve ne pare? Certo, i numeri elevati non sempre corrispondono a prestazioni da top di gamma ma ci sembra comunque un buon inizio. 

moto maxx brasil
Il Moto Maxx offre una fotocamera posteriore di 21MP! / © Guilherme Henrique

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: Batteria

Quello della batteria è come sempre un argomento piuttosto caldo. Il Nexus 6 viene mantenuto in vita da un batteria di 3,220mAh e promette un'autonomia superiore alle 24 ore dopo 6 ore di carica. Il Moto Maxx integra una batteria di ben 3,900mAh capace di assicurare un intero weekend senza cavi e caricabatterie. Promesse da marinaio? Lo scopriremo presto!

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: Specifiche tecniche

  Google Nexus 6 Motorola Moto Maxx
OS Android 5.0, stock Android 4.4.4
Display 5,96 pollici, AMOLED, 2560 x 1440 pixel, 493 ppi 5,2 pollici, AMOLED, 2560 x 1440 pixel, 565 ppi
Processore Quad-core Snapdragon 805, 2,7 GHz, Adreno 420 GPU Quad-core Snapdragon 805, 2,7 GHz, Adreno 420 GPU
RAM 3 GB 3 GB 
Memoria interna 32 / 64 GB 32 / 64 / GB
Batteria 3,220 mAh  
Fotocamera 13 MP (retro), 2 MP (front) 21 MP iSight (retro), 2 MP (front)
Connettività WLAN, NFC, Bluetooth 4.1, LTE HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.1
Dimensioni 82,98 x 159,26 mm x 10,06 mm 143,5 x 73,3 x 11,2 mm
Peso 184 grammi 176g
Prezzo 649 EU  699 EU

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: Uscita e prezzo 

Il Nexus 6, al momento non disponibile sul Play Store, ha già fatto discutere per il suo prezzo da capogiro: 649 euro. Il Motorola Moto Maxx stupisce tutti, mostrando un prezzo ancora più alto sull'etichetta: ben 699 euro per questo Motorola. Una gara al rialzo?

Google Nexus 6 vs Motorola Moto Maxx: Conclusione

Cosa ve ne pare di questi due smartphone? Se escludiamo il design a noi sembrano davvero molto simili: stesso processore, stessa RAM, stesso display AMOLED con risoluzione in QHD, stessa memoria interna ... il Moto Maxx sembra essere un'alternativa leggermente più costosa e compatta al Nexus 6. Entrambi presentano delle ottime specifiche tecniche e, se i dati sulla carta avranno un reale riscontro, il Moto Maxx potrebbe vincere questo duello grazie alla sua fotocamera posteriore di 21MP e grazie alla sua batteria super potente. Non ci resta che aspettare di vederli all'opera. Voi quale comprereste?

Nessun commento

Commenta la notizia:
12 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK