Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 4 Condivisioni 2 Commenti

Moto X 2014 vs Moto Maxx: trova le differenze!

Morto un papa se ne fa un altro. Di cosa sto parlando (ma soprattutto perchè mi faccio le domande e mi rispondo da sola? Sto impazzendo.)? Provate a seguire il mio ragionamento: il vecchio papa era il Nexus 6, morto perchè per noi un Nexus con un prezzo simile non ha il diritto diesistere, il nuovo papa potrebbe invece essere il Moto Maxx presentato oggi stesso da Motorola durante un evento in Brasile. Perchè Motorola presenta un nuovo top di gamma e cos'ha di diverso dal Moto X 2014? Scopriamolo insieme così almeno la smetto di parlare del Vaticano androidiano.

moto x 2014 droid turbo comparison
Moto X 2014 vs Moto Maxx: l'unica differenza sta nel design?/ © ANDROIDPIT

Moto X 2014 vs Moto Maxx: Design

Nonostante siano frutto del duro lavoro di un solo produttore, i due smartphone presentano differenze visibili nel design fin da subito, possiamo quasi dire che il Moto Maxx sia la versione più sportiva del Moto X. Come per il Moto X, il nuovo Motorola presenta una cornice metallica ma una scocca posteriore in plastica, caratterizzata da un motivo originale che ricorda un po' la canapa intrecciata. Il Moto Maxx non segue la tendenza del momento che vuole schermi sempre più grandi ed è in realtà più piccolo del Moto X ed offre uno spessore più sottile. Guardando lo schermo notiamo inoltre che sono stati rimpiccioliti gli spazi sopra e sotto il display. 

Moto X 2014 vs Moto Maxx: Display

Le dimensioni dei due display sono le stesse e presentano una diagonale di 5,2 pollici, ma la risoluzione del Moto Maxx è in QHD invece che in Full HD, un piccolo vantaggio che dovrebbe garantire immagini più nitide e brillanti. Sappiamo che con il Moto X il brand garantiva già immagini luminose e con un buon angolo di visualizzazione, non possiamo giudicare il Moto Maxx semplicemente dalle foto, ma confidiamo in un display ancora migliore. 

moto x front homescreen
Il Moto X 2014 sfoggia un ottimo schermo con risoluzione in Full HD./ © ANDROIDPIT

Moto X 2014 vs Moto Maxx: Software

Il Moto X 2014 è stato presentato al pubblico con Android 4.4.4 KitKat ma sarà tra i primi a ricevere l'aggiornameto ad Android Lollipop (se Google non continuasse a rimandare continuamente il rollout). Per il Moto Maxx idem con patate: in un primo momento offrirà l'ultima versione di KitKat. Android a parte, i due motorola presenteranno la stessa interfaccia utente, senza troppi fronzoli, ma con servizi utili come Motorola Privacy, Motorola ID e Tap&Pay

Moto X 2014 vs Moto Maxx: Performance

Sapete benissimo cosa sto per dirvi: è impossibile fare un confronto concreto senza aver prima testato il Moto Maxx. Mi concentrerò dunque sil Moto X 2014 ed il suo processore Snapdragon 801 a 2,5 GHz di clock, supportato da 2GB di RAM. Durante il periodo in cui lo abbiamo utilizzato non ha mostrato alcun problema e ha dimostrato di poter aprire diverse app pesanti contemporaneamente e di lanciare giochi in alta definizione velocemente e senza surriscaldarsi. Speriamo dunque che il processore Snapdragon 805 a 2,7 GHz di clock e i 3GB di RAM facciano almeno lo stesso se non molto di più.

moto maxx review front
Il Moto Maxx è la versione europea e sbrandizzata del Droid Turbo. / © ANDROIDPIT

Moto X 2014 vs Moto Maxx: Fotocamera

Finalmente arriva la prima differenza sostanziale: se il Moto X 2014 mette a disposizione una fotocamera principale di 13MP, il Moto Maxx rilancia con ben 21MP di obiettivo. Non possiamo sapere se gli scatti mostrano differenze reali purtroppo, ma è difficile che 8MP in più non si facciano notare, anche se volessero nascondersi. Se il Moto X ha stupito molti con un ring flash-LED che avvolge la fotocamera sulla scocca posteriore, il Moto Maxx non è da meno e presenta ben due flash, una ad ogni lato del sensore. 

Moto X 2014 vs Moto Maxx: Batteria

Ci basiamo al momento solo ed esclusivamente sui numeri, e che numeri oserei dire. Il Moto Maxx sostiene (beh, non lui i produttori) di poter garantire 48 ore di autonomia grazie alla potente batteria di 3900 mAh. Il Moto X invece? Non potrà mai reggere il confronto con una batteria debole già di suo di 2300 mAh. Diciamo che in questo campo siamo su due pianeti diversi. 

moto x 2014 6
Cosa si nasconde sotto la scocca?/ © ANDROIDPIT

Moto X 2014 vs Moto Maxx: Specifiche tecniche

  Moto X 2014 Moto Maxx
OS Android 4.4.4, stock Android 4.4.4
Display 5,2 pollici, AMOLED, 1920 x 1080 pixel , 424 ppi 5,2 pollici, AMOLED, 2560 x 1440 pixel, 565 ppi
Processore Quad-core Snapdragon 801, 2,3 GHz Quad-core Snapdragon 805, 2,7 GHz
RAM 2 GB 3 GB 
Memoria interna 16 / 32 GB 32 / 64 / GB
Batteria 2,300 mAh 3,900mAh
Fotocamera 13 MP (retro), 2 MP (front) 21 MP iSight (retro), 2 MP (front)
Connettività WLAN, NFC, Bluetooth 4.1, LTE HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.1
Dimensioni 140,8 x 72,4 x 9,9 mm 143,5 x 73,3 x 11,2 mm
Peso 144 grammi 176g
Prezzo  490 EU su Amazon.it 699 EU

Moto X 2014 vs Moto Maxx: Prezzo e disponibilità

Il Motorola Moto X è già disponibile in Italia grazie ad Amazon e la versione da 16 GB viene venduta per circa 490 euro, di certo non una piccola somma. Il Moto Maxx è stato creato per il mercato internale, ma al momento il brand si concentrerà sul Brasile e sull'America Latina, non possiamo sapere con certezza quando raggiungerà questo lato dell'oceano. Purtroppo il prezzo non sarà inferiore a quello del Moto X, ma arriva a ben 699 euro!

Moto X 2014 vs Moto Maxx: Conclusione

La conclusione non è facile, i due smartphone, seppure prodotti dallo stesso brand offrono specifiche tecniche decisamente diverse. Da un lato abbiamo il Moto X 2014, che offre buone prestazioni ad un prezzo ragionevolmente alto, dall'altro vediamo un Moto Maxx nettamente superiore in campo di specifiche tecniche e performance, ma disponibile ad un prezzo spropositato. Il vero confronto è tra Nexus 6 e Moto Maxx.

Voi cosa ne pensate?

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao Gustavo! Motorola ha parlato di Brasile e America latina, dunque credo proprio che sia destinato ad arrivare anche in Perù ma non siamo ancora certi di quando esattamente. Per il prezzo credo che ci metterà un po' a scendere, magari per aprile/maggio costerà un po' meno, ma non ti aspettare miracoli!

  • Dite che è Perù arriva il moto maxx???
    E se arriva circa per natale il prezzo si abbassa??

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK