Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 11 Condivisioni 3 Commenti

Nokia 9: anche Nokia abbandonerà il mini-jack?

Dopo aver giocato la carta nostalgia presentando all'MWC la nuova versione del Nokia 3310, HMD Global sembra essere intenzionato ad affiancare a Nokia 3, 5, 6 e 8 un nuovo super top di gamma. Il dispositivo di fascia premium in questione potrebbe prendere il nome di Nokia 9 e un nuovo video render ne mostra il promettente design.

Evidenzia le modifiche recenti

Nokia 9: Design

I primi indizi sul lato design arrivano grazie ad OnLeaks, famoso leaker che potete seguire su Twitter. Non solo possiamo dare un'occhiata a dei render statici ma abbiamo anche un video realizzato in base alle informazioni ottenute a 360 gradi.

Secondo la fonte lo smartphone avrà dimensioni molto contenute rispetto a quelle del display. Si parla di 140,9x72,9 mm nonostante il display di 5,5". Per fare un esempio, l'iPhone 8 Plus che monta un display della stessa dimensione misura 158,4x78,1 mm. Anche lo spessore è molto contenuto: 7,5 mm anche se la sporgenza della fotocamera dovrebbe raggiungere gli 8,9 mm.

Lo smartphone sembra essere dotato di scocca in vetro a differenza di Nokia 8 ed il colore blu di questo render richiama da vicino la colorazione del fratello minore da poco arrivato sul mercato. Presente il port USB Tipo-C mentre manca all'appello il jack di 3,5 mm. Sarà interessante vedere cosa HMD ha in mente con questo Nokia 9.

Nokia 9: Hardware

Dopo essersi ri-affacciata sul mercato degli smartphone con i primi dispositivi di fascia bassa/media, Nokia o meglio, HMD Global, sembra voler puntare sulla fascia alta. Dopo aver presentato il suo top di gamma Nokia 8, che non è riuscito a fare breccia nel cuore degli utenti, sembra voler alzare ancora di più l'asticella con uno smartphone premium per competere con gli altri top del momento.

La scheda tecnica del Nokia 9 riportata su Compareraja chiarisce meglio le presunte potenzialità del dispositivo: display AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione in QHD, processore Snapdragon 835, chip Adreno 540, 4GB di RAM, 64/128GB di memoria interna.

Il comparto fotografico sembra puntare su una doppia fotocamera posteriore da 12 oppure 13 megapixel (la fonte non ne è sicura) caratterizzata da lenti Carl-Zeis. Nokia 9 sembra voler rinunciare alle funzioni di riconoscimento facciale e puntare al classico lettore di impronte posto sul retro. Per quanto riguarda il suono invece il Nokia 9 si appoggerà all'audio OZO, una tecnologia avanzata con funzionalità di acquisizione in 3D.

Nokia 9: specifiche tecniche 

Display AMOLED, 5,5 pollici, QHD
OS -
Processore Snapdragon 835
Chip grafico Adreno 540
RAM 4GB
Memoria interna 64/128 GB
Fotocamera doppia fotocamera 12 o 13 MP
Batteria -
Extra lettore d'impronte digitali, audio OZO

Nokia 9: Uscita e prezzo

Ancora non sappiamo quando lo smartphone sarà disponibile ma di certo non mancheremo di aggiornare questa pagina man mano che nuove indiscrezioni a proposito di date e prezzi verranno a galla!

Siete curiosi di scoprire come se la caverà lo smartphone premium di Nokia?

11 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:

  • 750 euro per un smartphone ? su via! mi compro un pc e una tv da 32 pollici che uso come monitor ,e sono sicuro che mi avanzano i soldi anche per una pizza.c'è gente che è convinta che i smartphone di ultima generazione siano migliori di un pc ...chiamate il neuro e fatevi vedere da uno bravo!!


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      1 settimana fa Link al commento

      Se ti accontenti di un'esperienza mediocre sia di visione che di performance sono completamente d'accordo con te, oltre alla pizza ci sta anche il dessert ed il caffè. Ma non tutti per tutti un qualsiasi computer va bene come non per tutti uno smartphone mediocre è sufficiente. Le esigenze variano in base al lavoro ed alle abitudini personali. Personalmente con un budget di 750€ oggi come oggi non riesco nemmeno ad acquistare un PC che soddisfi le mie aspettative ;)


  • Beh... sembra​ una bomba, no? Aspettiamo fiduciosi... di sapere anche il prezzo!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK