Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 6 min per leggere 21 Commenti

Note 9? Datemi voi un motivo per cui valga la pena aspettarlo

Il Note 9 verrà presentato il 9 agosto a New york. L'evento è stato programmato, la stampa ha iniziato a ricevere gli inviti e le indiscrezioni sul phablet sono in continuo aumento. Io però non riesco a trovare un motivo, che sia uno, per interessarmi a questo dispositivo. E non chiamate in gioco la S-Pen, per favore...

Un glorioso passato che non può essere dimenticato

La linea Note ha una lunga storia alle spalle. Una storia fatta di successi iniziata nel 2011 con il primo Galaxy Note che ha creato una nuova categoria di dispositivi coniando un nuovo termine, phablet. In poche parole cellulari smart dalle ampie dimensioni, più grandi degli smartphone "all'epoca" in commercio, e più piccoli degli "ancora popolari" tablet.

I Note sono stati proposti come dei dispositivi pensati per il mondo del lavoro ma anche per gli utenti alle prese con multitasking in generale e, perché no, giochi. Dispositivi che hanno registrato dei record importanti ( 1 milione di unità vendute per il capostipite a due mesi dal suo arrivo nel mercato, per citarne uno) e che nel corso del tempo hanno dato prova di essere validi: ben fatti, robusti e performanti anche a distanza di tempo. Costosi? Sì, ma per tantissimi utenti valeva la pena investirci sopra.

Chi ha avuto un Note 4 sa benissimo di cosa parlo e sostituirlo non è stato facile, soprattutto considerando la non commercializzazione in Europa del Note 5 e la fine esplosiva fatta dal Note 7. Il Note 8 può essere considerato il suo primo e vero successore in casa Samsung. 

androidpit samsung galaxy note 4 29
Il Samsung Galaxy Note 4 è uno dei migliori smartphone di sempre. / © ANDROIDPIT

Ricordo ancora l'entusiasmo generato anche dal Note Edge: unico nel suo genere con il display curvo lungo il lato destro capace di offrire l'accesso rapido alle app preferite, alle notifiche, meteo, ora, contapassi  informazioni immediate. Bello ed unico nel suo genere. Per davvero. Costoso? Sì, come tutti i componenti della famiglia Note, ma comunque interessante ed entusiasmante. Un entusiasmo capace di darmi un motivo per cui valesse la pena risparmiare per avere quello, e solo quel dispositivo (anche se non a tutti, da qui il fallimento commerciale del dispositivo).

Ma il mondo degli smartphone è cambiato...

Vi succede ancora di ritrovarvi in questa situazione? A me, sinceramente un po' meno. E con i Note non mi succede proprio. Sarà che l'era dei phablet per me non esiste più. Gli smartphone in commercio sono praticamente quasi tutti dei phablet: i display sono sempre più grandi e sempre meglio ottimizzati all'interno di corpi leggeri e sottili. I bordi scompaiono, il notch trova la soluzione e lo spazio per fotocamera frontale e sensori  (Vivo e Oppo la trovano con dei meccanismi speciali per la fotocamera, così anche chi odia il notch è felice).  

vivo nex camera
Il Vivo NEX è uno dei dispositivi più interessanti del momento. / © AndroidPIT

... ed i Note non sono più interessanti come un tempo

Ed i Samsung Galaxy Note quindi? Ah sì, hanno la S-Pen che gli altri non hanno. Ma a me la S-Pen non serve. Non quotidianamente. Mi ci posso divertire per un po' ma in realtà non è una feature di cui sento il bisogno, per l'uso che faccio io dello smartphone, sia chiaro.

Sicuramente non è la S-Pen a convincermi ad aspettare il Note 9 che, secondo le ultime indiscrezioni, la renderà più smart con nuove funzioni integrate. Al di là di queste nuove feature, il Note 9 non dovrebbe sorprendere dal lato del design, integrerà sì Oreo e un processore di ultima generazione che sicuramente offrirà delle ottime prestazioni ma questo è ciò che mi aspetto da un costoso flagship del 2018. No? Bixby passerà alla versione 2.0 riuscendo, forse, a rendersi un po' più utile ma io con Google Assistant sono più che soddisfatta e poi il tasto aggiuntivo dedicato, non mappabile, non mi è mai andato giù neppure sui Galaxy S.

AndroidPIT Samsung NOTE 8 GOLD 4370
La S-Pen sul Note 9 si farà più smart, ma per me non è una feature così interessante! / © AndroidPIT

Forse i due anni sabbatici che i Galaxy Note si sono presi in Europa (mi riferisco a Note 5 e Note 7) hanno fatto calare l'interesse su questa linea di dispositivi (il Note 8 ad un mese dal suo rilascio ha fatto faville in Corea, Stati Uniti e Australia, ma non nel nostro continente ed il risultato peggiore è stato registrato proprio in Italia, con lo 0,1% del mercato degli smartphone Android).

O forse è semplicemente il risultato dell'evoluzione degli smartphone, l'arrivo di nuovi competitor sul mercato ed il maggiore successo ottenuto da phablet alternativi altrettanto performanti, come la linea Mate di Huawei, anche se non dotati di pennino. Ed ora, per tornare al Note 9, si troverà a dover concorrere con un rivale omonimo realizzato da Honor ed anche se non proprio allo stesso livello, sicuramente più economico (parlo del Note 10, nel caso ve lo siate fatto sfuggire).

Là fuori c'è qualcosa di più entusiasmante (per me almeno)

Personalmente mi entusiasma di più mettere mano su smartphone come i nuovi Vivo Nex, provare la tripla fotocamera del Huawei P20 Pro o quella a scomparsa dell'Oppo Find X, provare il Nokia 8110 4G ora che potrà girare WhatsApp, vedere come se la cava un Nokia 8 Sirocco, leggere e dare un'occhiata ai brevetti dei dispositivi flessibili di Samsung o LG.

Ed ora che la fascia media indossa delle vesti sempre più eleganti e adotta delle feature prima esclusiva solo della fascia alta, credo che moltissimi utenti si interesseranno maggiormente a questa categoria di dispositivi, soprattutto considerando le cifre da capogiro raggiunge da alcuni dei più recenti top di gamma.

Insomma, io un motivo per aspettare il Note 9 non lo trovo. Ma se amate la S-Pen il discorso cambia, me ne rendo conto. Sicuramente l'evento di lancio sarà emozionante come tutti gli Unpacked che Samsung riesce ad organizzare e sicuramente, salvo imprevisti, sarà un dispositivo ottimo dal lato hardware e capace di offrire delle buone prestazioni. Ma non entusiasmante e non così speciale da spingermi ad acquistarlo ed a pensare: quello smartphone sarà mio.

Voi siete ancora fedeli alla linea Note di Samsung? Al contrario di me, aspettate con ansia il Note 9? Se sì, spiegatemi il perché in un commento, vi prego! :)

21 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • se non fosse per S.Pen sarei passato ad altro... ma di certo non passo dall'8 al 9 per ritrovarmi con un device come quello che posseggo .......se ci sarà un Note 10 con innovazioni all'altezza dewi top di gamma di altre marche.... allora....forse.....


  • Il Note rimane un gran bel telefono, purtroppo costa un'esagerazione ma alla fine purtroppo in linea con tutti i top di gamma. Il vero problema e' che ormai tutti i telefoni hanno grandi display e sopratutto Samsung dal S6/7 edge S7 e S8/9 plus è la prima a cannabalizzare il mercato a discapito del Note. Un S9 plus a parte Spen ha praticamente tutto quello che ha il note per l'utente medio/avanzato.
    Cmq Samsung costa un Po più degli altri ma ha una qualità ancora leggermente superiore (a parte cagata Bixby) e ti supporta per due Mayor Relase mentre Hawei non li garantisce se perde interesse commerciale.


  • Mai piu un Samsung, da ex possessore di note4, vi racconto come la Samsung abbia programmato un aggiornamento per far bruciare le schede madri, dopo tante lamentele in modo informale hanno cambiato schede fuori garanzia, ma ben poche rispetto alle tante bruciate. Vergognosa situazione, e poi a dirla tutta Samsung ormai è stata sorpassata da Hauwei, xiaomi, one plus, tutti marchi ottimi a prezzi ottimi


    • io amo Samsung.. ne ho avuto diversi e sono morti per problemi accidentali.. vedi la malefica gattina di mio figlio.. ma vetro rotto a parte.. tra l'altro funziona ancora perfettamente.. mai avuto problemi di schede madri o altro.. e ce l'ho da anni!! E appena posso mi compro ancora un Note 4..felice e consapevole.. li uso dal 2014.. inizio... 😍😍


      • Mi può solo far piacere che al tuo note4 non si sia bruciata la scheda madre, ma informati che se fai una piccola ricerca vedi che fine ha fatto questo terminale, io sinceramente non ci investirei neanche 1 centesimo, poi se vuoi ti do email personale e per pichi euro lo vendo, ha pure 3 batterie e un caricatore da tavolo originale Samsung, solo come ho scritto ha scheda madre bruciata


  • È dall’ uscita del Galaxy s8 che lo dico: i Galaxy non sono più quelli di una volta (come galaxy s3 o s5). Motivo per cui sono passato ad un altro marchio di smartphone.


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      2 mesi fa Link al commento

      Simone che dispositivo hai ora?


      • iPhone 8 da 64 gb. Tutto è iniziato quando Luca Zaninello ha comprato un iPhone X ed io, che non usavo app craccate da un pò, mi sono convinto di poter fare (quasi) lo stesso, senza però avere altri dispositivi android da affiancargli (l’ unico utilizzabile è un galaxy player 3.6 con android Gingerbread, che ho usato per leggere le recensioni di spotify dopo il blocco delle app craccate). In realtà, prima dell’ iPhone avevo comprato un LG V30+ restituito perchè difettoso.
        Alla fine, ho scoperto che anche gli iPhone non sono più quelli di una volta (da quando è morto Steve Jobs).


  • Ho avuto il Note 4 ed era un gran smartphone. Poi mi è volato dal secondo piano e si è massacrato. Devo dire, ad onor del vero, che però la penna non la usavo praticamente più, per cui, secondo me, se non usi la penna viene un po' meno lo scopo per comprare un Note. Tanto più che con circa la metà del prezzo hai degli smartphone con caratteristiche molto simili, se non, spesso, superiori. Per cui come te, no non aspetto con ansia il 9. Giusto un po' di curiosità, quello si, ma tanto sono più che certo che non lo prenderò.


    • Lascia stare Samsung li fanno per durare poco, dopo un po' diventano ferma carte, 0 assistenza, pieno di app preinstallate, va bene il primo mese poi diventa lento da morire


      • Ti dico la verità, il mio Note 4 si comportava ancora abbastanza bene, prima del volo dalla finestra. Forse scaldava un po' più del normale, ma tutto sommato non era male. Assolutamente d'accordo, invece, sulle millemila applicazioni preinstallate e, aggiungo, la terribile TouchWiz. Mi dicono che la nuova interfaccia sia migliore, ma non ho grande voglia di provarla, sinceramente.


      • Se scaldava un po' più del normale è un pre sintomo del problema della rottura della scheda madte, diciamo si è voluto suicidare per non farti aver a che fare con l assistenza Samsung, ti voleva bene


      • Ha capito che lo avevo trattato bene e non ha voluto farmi soffrire. :-D


  • Ma possibile che nel 2018 la samsung usi ancora la porta micro usb? La trovo scomodissima, premetto che ho il note 4 e vedendo che anche il 9 sarà cosi non partono nei migliori dei modi.


  • sono una Note addict.. li adoro... nostalgica forse.. ma sono fantastici... il mio antichissimo adorato Note 2 ha subito un incidente causa una malefica gattina.. che giocando col filo ha incrinato terribilmente il monitor... ma ancora ho il desiderio.. sì anche adesso.. di comprare un Note 4!!


  • Ormai la serie note è solo per noi nostalgici, per carità parliamo sempre di ottimi prosotti, e poi da quando mettono batterie appena discrete il discorso note è quasi inutile.

Mostra tutti i commenti

Articoli consigliati