Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 2 Commenti

OnePlus 5T vs Samsung Galaxy S8: prezzo simile per due dispositivi molto diversi

Una nuova sfida ha inizio. Da una parte del ring abbiamo il Samsung Galaxy S8, dall'altra il OnePlus 5T. Il prezzo, da solo, è un buon motivo per mettere a confronto i due dispositivi. OnePlus 5T ed S8 sono davvero così diversi? 

Dal 21 novembre i fan OnePlus possono acquistare il nuovo smartphone. Con un prezzo di 499 euro per la versione dotata di 6GB di RAM e 64GB di ROM, e di 599 euro per il modello con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna. Questo smartphone è più economico del Samsung Galaxy S8 se si guarda al suo prezzo di listino ma dalla sua uscita il flagship ha abbassato il tiro e la differenza tra i due ora non è più così consistente, sopratutto in questi giorni di offerte.

OnePlus adotta ciò che Samsung ha implementato già da un po': dei bordi sottili attorno allo schermo. Mentre entrambi gli smartphone montano un pannello OLED, il produttore sudcoreano offra una migliore definizione ed una densità di pixel più elevata. Le dimensioni però sono praticamente le stesse. In termini di display Samsung non ha, in effetti, quasi concorrenza anche se gli angoli curvi sono solo un dettaglio estetico e non pratico.

Il Galaxy S8 fa segno con la certificazione IP68

Samsung ha deciso di optare per un design in vetro e alluminio. Bello esteticamente, l'S8 può grazie a questa scelta anche essere ricaricato wireless. Il Samsung Galaxy S8 offre la certificazione contro acqua e polvere (IP68), una feature che il OnePlus 5T non ha a causa del suo corpo in alluminio. Tuttavia, va detto, l'unibody è ottimizzato contro gli urti ma quando si parla di uno smartphone di questa fascia di prezzo non si può sottovalutare questo aspetto.

OnePlus 5T vs Samsung Galaxy S8: le prestazioni

OnePlus 5T vs Samsung Galaxy S8 nei test benchmark

 
  OnePlus 5T Samsung Galaxy S8
3DMark Sling Shot Extreme 3,622  3,174 
3DMark Sling Shot 4,242  3,217 
3DMark Ice Storm Extreme 40,813  27,330 
Geekbench 4 (Single / Multi Core) 1,956 / 6,701 1,983 / 6,402 
PCMark Work 2.0 6,738  5,094 
PCMark Storage 4,846  4,772 

Le prestazioni di entrambi sono ottime grazie al processore Exynis 8895 e Snapdragon 835 integrati. Nonostante il OnePlus 5T emerga nei test benchmark, nell'utilizzo quotidiano non noterete alcuna differenza tra i due. Certo, Samsung offre al massimo 64GB di memoria interna ma permette di espandere la memoria interna via microSD mentre OnePlus offre il supporto al Dual SIM.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 75
Il display del Samsung Galaxy S8 supera quello del OnePlus 5T. / © AndroidPIT

Sulla scocca sono diverse le differenze tra i due dispositivi. Il OnePlus 5T ospita una doppia fotocamera che non sfrutta una diversa lunghezza focale ma uno speciale sensore dedicato agli scatti in condizioni di scarsa luminosità. Il OnePlus 5T non riesce a raggiungere lo stesso livello di quella del suo rivale che opta per un unico obiettivo. Dall'altro lato però lo smartphone cinese fa di meglio con il lettore d'impronte digitali sia in termini di funzionalità che di posizionamento.

AndroidPIT OnePlus 5T 5
Il riconoscimento facciale è un modo comodo per sbloccare lo smartphone. / © OnePlus

Sia OnePlus 5T che Galaxy S8 sfruttano la fotocamera frontale per lo sblocco del dispositivo. Quando la luce è buona, funziona perfettamente su entrambi i dispositivi. Nonostante i sensori utilizzati da OnePlus siano più economici, riesce a superare Samsung nello sblocco del dispositivo quando la luce on è ottimale. Vi state chiedendo se questo metodo di sblocco sia sicuro o meno? Sappiate allora che su nessuno dei due siamo riusciti ad accedere utilizzando una semplice foto o un video.

OnePlus 5T vs Samsung Galaxy S8: le specifiche tecniche

OnePlus 5T vs. Samsung Galaxy S8 – Specifiche tecniche

  OnePlus 5T Samsung Galaxy S8
Dimensioni: 156,1 x 75 x 7,3 mm 148,9 x 68,1 x 8 mm
Peso: 162 g 152 g
Capacità della batteria: 3300 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 6,01 pollici 5,8 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2160 x 1080 pixel (402 ppi) 2960 x 1440 pixel (568 ppi)
Fotocamera frontale: 20 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 12 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 7.1.1 - Nougat 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: Oxygen OS TouchWiz
RAM: 6 GB
8 GB
4 GB
Memoria interna: 64 GB
128 GB
64 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835 Samsung Exynos 8895
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,45 GHz 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth

A livello software entrambi hanno una colpa: girano ancora Android Nougat, nonostante l'aggiornamento ad Oreo sia previsto. La data ufficiale di rilascio non è però nota. Ed è un peccato trattandosi di dispositivi di fascia alta. Oxygen OS è vicino ad Android Stock, la skin di Samsung è invece altamente rivisitata. Potrete in ogni caso modificarla tramite l'utilizzo di temi e launcher.

Il sistema OnePlus è più adatto al fai-da-te ed agli smanettoni. L'interfaccia Samsung offre più feature ed un assistente personale, Bixby, anche se al momento non propriamente utile. Google Assistant può essere utilizzato su entrambi, potete dimenticarvi di Bixby quindi.

AndroidPIT oneplus 5t 2942
Il OnePus 5T costa 499 euro. / © AndroidPIT

Due super smartphone

Andiamo dritti al punto: OnePlus 5T e Samsung Galaxy S8 sono due ottimi smartphone. L'S8 appare più moderno grazie al suo vetro curvo ed offre di più in termini di supporto e assistenza clienti. Le prestazioni sono eccellenti su entrambi gli smartphone.

Samsung guadagna punti con schermo e fotocamera mentre OnePlus vince dal lato della facilità d'uso (lettore d'impronte digitali e miglior riconoscimento facciale). E' un duello serrato che non ha davvero un vincitore, soprattutto in questi giorni di offerte tra Black Friday, Cyber Monday e Natale, che li vede ancora più vicini. Qualunque dispositivo scegliate, cadrete bene!

Ed ora spetta a voi scegliere.

3 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Prima di decidere prenderei informazioni sull'assistenza, ma, a prescindere da ciò, propenderei per OnePlus che mi sembra un ottimo prodotto mentre, sarò controcorrente, ma gli schemi con i bordi curvi non mi piacciono proprio


  • cliccate qui per avere 20€ di sconto sugli accessori per OnePlus 5T

    https ://oneplus .net/it/invite#IF0CN7QJ665WN8