No, non avete bisogno di uno smartphone con batteria rimovibile

ANDROIDPIT battery 5
© nextpit

Abbiamo discusso su questo argomento innumerevoli volte: le batterie rimovibili, anche nel 2017, rimangono una delle questioni più controverse del mondo Android. Gli smartphone dotati di batterie rimovibili sono in via d'estinzione e questa tendenza non fa che confermare la mia sensazione che questa feature, nel 2017, non sia più così importante.

Il dibattito circa la presenza delle batterie rimovibili sugli smartphone non è certo nuovo. In tanti mi chiedono il perché dell'abbandono di questa funzionalità da parte dei brand, una domanda lecita considerando che questa funzione costituiva un elemento distintivo degli smartphone Android. Ed è stata proprio la presenza delle batterie rimovibili una delle leve utilizzate dai produttori per attrarre i possessori di iPhone. E allora perché siamo andati incontro ad un simile cambiamento negli ultimi anni? Semplice, le batterie rimovibili non sono più necessarie.

AndroidPIT iPhone 7 plus 1138
Apple, con l'iPhone, ha dato il via al trend delle batterie non rimovibili. © NextPit

I progressi della tecnologia

Sono diverse le ragioni che spiegano questa inversione di tendenza. Uno dei motivi più semplici è l'importante evoluzione vissuta dalle batterie negli ultimi anni. Gli smartphone sono capaci di offrire di più agli utenti, sia in termini di tecnologia che di feature. E tra queste spuntano fuori anche le opzioni di ricarica. I sistemi di carica rapida e wireless non sono più un'eccezione. Le batterie esterne si sono migliorate ed hanno abbassato i loro costi così da poter costituire una comoda alternativa a quelle rimovibili. 

Se avete bisogno di più autonomia, puntate sulle batterie esterne

Se poi la batteria del vostro smartphone inizia a perdere colpi e ad offrire un'autonomia più ridotta, per gli utenti è più interessante sostituire lo smartphone piuttosto che la batterie. Generalmente la batteria di un device inizia a vacillare, in media, 24 mesi dopo l'acquisto, periodo dopo il quale scadono anche gli abbonamenti con smartphone. Il calo delle prestazioni della batteria costituisce una buona scusa per acquistare un nuovo smartphone. Certo, si tratta di una scelta non ecologica e "consumistica" ma ciò non toglie che la maggior parte degli utenti si comporti in questo modo.

I criteri di acquisto

Un altro motivo che giustifica questo cambio di tendenza è il calo della domanda di smartphone dotati di batteria rimovibile. Gli utenti preferiscono acquistare smartphone più sottili ed eleganti e prestano particolare attenzione ad altri criteri come fotocamera, supporto per scheda SD, prestazioni, etc. I produttori si sono quindi adattati alle richieste degli utenti e ciò ha comportato la rimozione delle batterie rimovibili.

E per offrire corpi sottili e attraenti, come quelli sfoggiati dai più recenti dispositivi, è spesso necessario tirare fuori dal gioco le batterie rimovibili. In questo modo è possibile utilizzare materiali premium e design più audaci ed i produttori possono organizzare al meglio i componenti interni. Con la rimozione delle batterie rimovibili i brand possono proporre agli utenti feature come la resistenza all'acqua.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8plus 1966
Grazie all'assenza della batteria rimovibile è possibile avere un design come quello sfoggiato dal Galaxy S8. © NextPit

Apple ha dato il via al tutto con il suo iPhone, Samsung ed altri l'hanno seguito a distanza di anni. Ed è proprio abbandonando la batteria rimovibile con il Galaxy S6 che il brand sudcoreano ha debuttato con il suo nuovo design di cui il Galaxy S8 è il miglior rappresentante.

L'esempio di LG riflette perfettamente la mancanza di interesse degli utenti per le batterie rimovibili. Il produttore ha continuato ad offrire questa feature per anni ma ha cambiato strategia con il suo nuovo flagship, il G6 presentato all'MWC di Barcellona. Il G5, ufficializzato nel 2016, manteneva la batteria rimovibile ma non ha scaturito il successo sperato. Annunciato come il rivale di S7 e S7 Edge, con il suo design modulare il G5 non è riuscito a convincere gli utenti costringendo il produttore a cambiare strategia ed a chiudere in un cassetto le batterie rimovibili.

AndroidPIT lg g5 friends 0352
Anche LG ha cambiato idea dopo il fallimento del G5. © NextPit

Un'opzione che non interessa più

L'assenza di una batteria rimovibile su uno smartphone non è più una perdita così grossa nell'utilizzo quotidiano. la perdita di questa feature ci ha permesso di beneficiare di altre funzionalità che migliorano l'esperienza utente e che non siamo più disposti a sacrificare in cambio di una batteria rimovibile. Ma se proprio ne sentite la mancanza state tranquilli perché sul mercato riuscirete a trovare dei dispositivi dotati di tale opzione anche se dovrete dimenticarvi dei più recenti top di gamma.

Che opinione avete sulle batterie removibili?

Meglio una batteria rimovibile o una esterna? Vi sono argomenti a favore dell'una e dell'altra e non necessariamente esiste una risposta giusta o sbagliata. Fateci sapete come la vedere lasciando un commento!


Questo articolo è stato riscritto completamente.

Vai al commento (60)
Pierre Vitré

Pierre Vitré
Caporedattore

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
60 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    Paolo 9 ago 2019 Link al commento

    Un articolo veramente stupido. Chi l'ha scritto, è stato pagato bene, per scrivere queste stupidaggini.


  • 2
    blues64 15 ago 2018 Link al commento

    Mai letto un articolo più stupido di questo! Ora capisco perché certi produttori fanno quello che vogliono fregandosene dei diritti dei consumatori, perché c'è gente come voi che scrive stronzate come questa, ma chi vi paga? Non vi consiglio di darvi all'ippica perché l 'ippica è una cosa seria.

    Simona Ri


  • 1
    Carlo Parisi 7 giu 2018 Link al commento

    A mio modesto parere ,quelli del marketing degli smartphone sono dei geni e gli utenti in media una manica di fessi. Con questa clamorosa idiozia della batteria non rimovibile mantengono sempre vivo il mercato,destinato altrimenti a una saturazione più rapida.
    Se vi vendessero un automobile che ogni mese riduce la capacità del serbatoio di 1 litro, la comprereste? E se dopo due anni l'automobile iniziasse ad andare più piano per ottimizzare il consumo di benzina nel serbatoio ormai rimpicciolito? Non mandereste al diavolo il venditore di automobili? Ho un S4 da ormai 5 anni , ha una potenza di calcolo e una memoria ampiamente sufficiente a far girare praticamente qualsiasi app che abbia senso di girare su uno smartphone, e cambiando batteria per due volte a un costo medio di 15€,ho mantenuto una durata dignitosa di funzionamento attorno ai due giorni (in media).
    Al titolo dell'articolo risponderei quindi No , non ne avete bisogno se cacate soldi.
    Visto che io caco cacca , ne ho bisogno.


  • 2
    Giovanni Manzottu 23 feb 2018 Link al commento

    Io mi tengo stretto il mio Samsung Galaxy S5 NEO proprio perché la batteria è rimovibile, se la batteria inizia a dare problemi perché cambiare uno smartphone che magari è ancora in buone condizioni e funziona in tutto e per tutto? Se proprio un giorno dovrò cambiarlo mi cercherò uno smartphone usato con batteria rimovibile, ma quello che spero è di cambiarlo il più tardi possibile. Se dovessi scegliere tra essere al passo con i tempi e cambiare smartphone più spesso contribuendo ad alimentare il consumismo oppure restare indietro e cambiare se necessario la sola batteria scelgo indubbiamente la seconda opzione. Preferisco piuttosto essere indietro con la tecnologia che favorire lo smaltimento nell'ambiente di smartphone ancora utilizzabili per anni ed anni. Se mi regalassero uno smartphone con batteria integrata di sicuro me lo rivendo subito e mi tengo il mio con batteria rimovibile.

    Simona Ri


  • Aristidis Kapelis 1
    Aristidis Kapelis 7 gen 2018 Link al commento

    Io sono a favore della batteria removibile perchè la batteria al litio dura max 500 cicli completi quindi se ti va bene poco più di un anno. Se non è removibile ti tocca buttare via il telefono. Non vedo il motivo (ragionevole) per cui i produttori sigillano le batteria... se non quello di vendere i propri prodotti.


    • Simone Costi 21
      Simone Costi 12 ago 2018 Link al commento

      La batteria del galaxy s5 che avevo fino a un pò di tempo fa è durata 3 anni e mezzo prima di richiedere una sostituzione: lo ha usato per due anni mio padre (lasciandolo anche in macchina) e poi lo ha passato a me che lo ho usato per 8 mesi, il tutto senza cambiare la batteria.


  • 2
    bobwss 14 dic 2017 Link al commento

    l'autore è riuscito a fare dei sondaggi che dimostrano nei risultati che l'articolo stesso è assurdo e contro qualsiasi logica di un utente sano di mente, però è aumentato sicuramente il numero di registrazioni e commenti su android pit....complimenti all'articolo esca, siete riusciti a fare registrare anche me ;)
    Attendiamo tutti il primo telefono con 6/8gb di ram, memoria espandibile e batteria removibile, naturalmente....il primo produttore che lo fa si prende una bella fetta di pubblico che ancora va in giro (contentissima!) con Note 4, Galaxy S5, o con i più moderni LG G5, LG V10 e V20.....e la cosa assurda è che quasi sempre stiamo parlando della fascia di utenti che non ha problemi a spendere per il top, perchè usa lo smartphone continuamente e in mobilità, dove andare in giro con powerbank e cavo attaccato non è lontamente pensabile (ci ho provato più volte, terribile.....ora mi fanno quasi pena quelli che lo fanno o devono attaccare lo smartphone ogni x minuti in macchina, al pc, ad ogni presa che vedono in giro....)

    Simona RiMauro de cassan


  • 1
    Giovanni Manzottu 13 dic 2017 Link al commento

    Io mi tengo stretto il mio S5 NEO proprio perché la batteria è rimovibile. Non lo cambierei mai con un dispositivo dotato di batteria fissa.


  • Paolo Tedori 2
    Paolo Tedori 13 dic 2017 Link al commento

    Grazie al poter cambiare la batteria posseggo il mio cellulare da 4 anni e mezzo, un Samsung S4 Mini.
    Ho comprato da poco una batteria nuova ed originale per soli 12,50 euro, che mi permetterà di usare il cellulare per minimo ancora un anno, probabilmente due.
    Pertanto la mia spesa, comprese batterie di ricambio, in 6 anni sarà complessivamente di 400 €.
    Se avessi dovuto sostituire il cellulare ogni 2 anni la spesa sarebbe stata superiore ai 1.000 €.
    I power bank non risolvono il problema in quanto la capacità di autonomia decresce costantemente nella batteria integrata (ma anche nel power bank), quindi si finirebbe per avere quasi costantemente il cellulare collegato al power bank (finchè anche questo non sarà da sostituire).

    Mauro de cassan


  • Paolo Tedori 2
    Paolo Tedori 13 dic 2017 Link al commento


  • Marco 2
    Marco 11 dic 2017 Link al commento

    Certo ci vuole coraggio a scrivere un articolo del genere. E sapete come l'ho trovato? Proprio mentre cercavo info sull'acquisto di una nuova batteria per il mio smartphone S3 Neo di 3 anni! :)

    Mauro de cassan


  • Jacopo Tolja 2
    Jacopo Tolja 1 dic 2017 Link al commento

    Il telefono anche da spento ti controlla, tu sei il prodotto, poter rimuovere la batteria vuol dire tanto, chi non lo capisce e veramente ingenuo

    Simona Ri


  • Dott. Lupus 3
    Dott. Lupus 30 nov 2017 Link al commento

    Qui mi sembra che si getti fumo negli occhi.
    Mi associo a quanto già detto da altri: i veri motivi per cui stanno scomparendo le batterie removibili è perché vogliono tenerci sotto controllo e perché la batteria più si carica prima si esaurisce, quindi il cellulare dura meno, non conviene farlo mettere a posto e bisogna comprarne un altro. Punto e basta, il resto sono solo chiacchiere demagogiche.
    Portarsi dietro una o più batterie di scorta è sicuramente più conveniente del power bank, per motivi oggettivi (più alcuni che possono essere soggettivi).
    Primo: le batterie originali sono più leggere e meno ingombranti di quelle esterne.
    Secondo: la sostituzione di una batteria è rapida e permette di avere il telefono nuovamente carico da subito, senza fare alcun collegamento.
    La ricarica tramite power bank richiede tempo, ed obbliga a portarsi dietro un peso ed un ingombro in più, per di più collegato ad un cavo, il che può risultare parecchio scomodo, se si è all' esterno (soprattutto a piedi o sui mezzi).
    Terzo: le batterie estraibili possono essere caricate con un caricatore esterno in qualsiasi luogo e momento, per esempio mentre si dorme o quando non si è presenti (io, per il mio S4 avevo tre batterie, prima di uscire le caricavo tutte e me le portavo dietro, due batterie di scorta erano più che sufficienti anche per assenze prolungate).
    Quarto: se il telefono si blocca al punto da non rispondere più nemmeno al tasto di accensione, rimuovere la batteria è un rimedio molto efficace.
    E potrei continuare, ma credo di aver fornito sufficienti elementi.
    Va da sé che i vantaggi che ho indicato per qualcuno possono essere irrilevanti o irrisori, comunque nessuno può negarne l' effettiva esistenza.
    La cosa più triste è che ci stanno manipolando, cercando di farci credere che la batteria estraibile è inutile, se non addirittura controproducente (e, ancora una volta, gli scopi sono controllo e consumismo) e in tanti abboccano!

    Simona RiMauro de cassanbobwssJacopo Tolja


  • 3
    R m 30 nov 2017 Link al commento

    Il motivo per cui vogliono venderci cellulari con batteria fissa, e che nessuno dice, è perchè vogliono controllarci meglio! Punto!
    ....provate a scollegare una batteria fissa dal cellulare...... Ci sono una svariata quantita' di messaggi (poco legali..) che t'avvertono che stai facendo un qualcosa che potrebbe sfociare nel penale! Non potendo scollegare mai la batteria, sei sempre agganciato alla cella e quindi sempre rintracciabile.
    (Pare anche che il cell. abbia un micro sensore in grado di disabilitarti l'utenza a distanza, se a qualcuno gli salta il grillo..! Idem nelle tv smart.)
    Senza contare che se la batteria è fissa, spendi di piu' x la riparazione in caso di guasto (okkio: non puoi portarelo a riparare dove ti pare ma dove vogliono loro, i produttori del cell.), o, se non hai pazienza ma soldi da buttare, te lo devi ricomprare!
    Son propenso a credere che ci sia un "accordo" anche tra produttori di cell. con batteria fissa e produttori di power-bank (cosi' spendi di più, no? Cell.+powerbank+cavetto usb+presa a muro 220v....) Non vi pare strano che, nel 2017, si abbiano dei cell.fantastici ma... delle batterie sempre più risicate quanto ad autonomia (e direi anche qualità, durata fisica delle stesse..)?
    Siamo degli ingenui, e pure poco informati, a credere che sia tutto oro quello che luccica.... Alcune ditte ci regalano addirittura il cell.....Perche'?
    Perche' "il prodotto siamo NOI" !
    Ecco quindi perche' è meglio votare per avere un cell. con batteria amovibile:
    -se voglio, la stacco e posso avere la liberta' di esser non tracciato. Almeno (x ora) decido io.
    -se si guasta la cambio, e non è detto con una originale (che costa 2-3 volte una non-originale)
    -la garanzia è separata: se il cell. è fuori garanzia ma la batteria, nuova, si guasta, ho diritto alla sostituzione, senno' no. Meditate.......

    Simona RiMauro de cassanDott. Lupus


  • Teo Giulio 2
    Teo Giulio 21 nov 2017 Link al commento

    Naturalmente è superfluo sottolineare che lo smartphone ha una durata sicuramente maggiore rispetto alle batterie. Inoltre una batteria costa solo 20 euro. Quindi i nuovi cellulare con batteria non rimovibile sono un affare per i costruttori di cellulari.

    Mauro de cassanbobwss


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 22 nov 2017 Link al commento

      Sempre dipende. La batteria di uno smartphone dal costo di 200 euro o di uno smartphone non più recente costa 20 euro. Se ai tempi di Galaxy S5 andavi a comprare una batteria il mese in cui lo smartphone è uscito il costo era maggiore e non di poco. E' sempre tutto relativo e non tutte le batterie sono facilmente reperibili o costano poco ;)


  • Giacomo Ruscalla 2
    Giacomo Ruscalla 10 nov 2017 Link al commento

    Ciao! Trovo che serve avere una batteria carica pronta subito sia importante quando si usano quelle app. come navigatore o altri che consumano molta energia, quando sono poi meno performanti con un utilizzo gravoso c'è il rischio limitazioni nella possibilità di utilizzo dello smartphone. Personalmente preferisco avere sia batterie esterne e scambiabili da alternare. Spesso l'utenza media ha lo smartphone con poca carica e non ne può utilizzare appieno le potenzialità per risparmiare sulla batteria. Le batterie esterne a ricarica veloce sono di poche marche.

    Mauro de cassan


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 13 nov 2017 Link al commento

      Scusa ma ti devo smentire, basta andare su Amazon o qualsiasi sito di ecommerce per vedere che di produttori di powerbank con ricarica rapida ce ne sono a migliaia :) Ne nascono e ne muoiono ogni giorno di nuovi tanto che è difficile seguirli tutti ;)


  • 4
    Mtema Kuni 4 nov 2017 Link al commento

    Gentile Pierre, capisco che tenersi a galla nel mondo del "giornalismo" tecnologico non sia semplice, che si debba andare cauti nel dare addosso alle compagnie e magari si debba scrivere quello che vogliono i direttori o chi altro. Magari poi pensi davvero quello che hai scritto: è legittimo, si tratta per lo più di opinioni. Ma voi e le case produttrici dovreste capire anche noi. Noi che non abbiamo voglia di regalare centinaia e centinaia di euro ogni due anni (se va bene), noi che non abbiamo voglia di tirar fuori 6-700 euro all'acquisto per poi versarne altri 100 per far sostituire la batteria ad un centro specializzato quando il telefono inizia a durare 2h in standby (Z1, giusto dopo la scadenza della garanzia, e senza garanzia di impermeabilità), noi che usiamo lo smartphone come gps tracker per ore, dovendolo avere sottomano anche sotto l'acqua (powerbank bruciata) e comunque in movimento (contatti allentati, con wake screen ad ogni passo), noi che abbiamo ancora in testa l'S5 neo, che offriva la stessa impermeabilità degli ultimi top di gamma nonostante la batteria estraibile in maniera banale, ma che non è propriamente una scheggia, per gli standard odierni. E perché il Moto G5 (prossimo acquisto come muletto) può offrire resistenza agli spruzzi e batteria estraibile e gli altri no? Quanti dei possessori dei nuovi top di gamma laveranno il proprio smartphone sotto l'acqua corrente (lo facevo con il Z1) o faranno fare il bagnetto al lago (nel mare e nelle piscine clorate non è garantita l'impermeabilità) ai nuovi acquisti? Diciamocelo: attraverso una sottile campagna di convincimento, approfittando del "mito" dell'iPhone come status symbol, le case produttrici sono riuscite a vendere smartphone carenti di un'importante feature come se fossero migliori, cianciando banalità sul design più elegante, più cool, più moderno etc. E parliamo del quick charge: chi avrà il coraggio di negare che, nonostante tutti i progressi tecnologici, una ricarica più veloce degraderà sempre la batteria più rapidamente di una lenta? Le più grandi delusioni in questo campo me le ha date certamente LG: quando ho visto le prime foto del G5 ero matematicamente certo che sarebbe stato impermeabile, e che la batteria si sarebbe ricaricata dalla basettina estraibile al di sotto della stessa. Seguendo il concetto di "impermeabilizzazione" usato sull'S5 neo sarebbe stato semplicissimo assicurare l'impermeabilità della piccola luce in fondo al G5, e si sarebbe potuto ricaricare una batteria sostitutiva semplicemente attaccando la basetta con la batteria montata ad una usb type C. LG non ci avrà nemmeno pensato. Ho comunque preso il G5 perché era l'unico top di gamma ad avere la batteria sostituibile. Ora vengo a sapere che, non contenti di avere eliminato la feature dalla serie G, hanno esteso la cosa alla serie V. Il livello degli smartphone con batteria estraibile si abbasserà sempre di più. Pazienza. Ci consoleremo spendendo di meno.

    Simona RiMauro de cassanbobwss


  • 5
    Viviana 11 ott 2017 Link al commento

    E niente. Le compagnie "Top", non vogliono fare cellulari con batteria removibile per soldi (quelli con batteria integrata durano meno e hanno bisogno di più assistenza; ormai è cosa nota), quando i clienti per mille motivi li preferiscono al punto da pagare di più per averli? Per quei soldi devono far infastidire buona parte dei clienti che finora hanno comprato proprio i TOP di gamma?
    Allora sapete cosa? Se ne avvantaggerà la Cina. Perché se saremo costretti a comprare Smartphone con batteria integrata allora io, come tantissimi altri, comprerò un cellulare cinese. Purtroppo sei TOP non riescono a fornire neanche un servizio banale come una batteria removibile per 500-800 euro, allora è inutile rivolgersi a loro.
    Finita la discussione?

    Simona RiMauro de cassanbobwss


  • 4
    Herr Warum 9 ott 2017 Link al commento

    Credo di non aver mai letto un articolo più inutile e più stupido di questo!

    Mauro de cassanbobwss


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 10 ott 2017 Link al commento

      Grazie mille per il tuo feedback costruttivo. Se potessi indicarci il perché di questo commento potremmo correggere, modificare i contenuti per renderli più interessanti anche per te! Buona giornata


      • 4
        Herr Warum 10 ott 2017 Link al commento

        cioé fatemi capire: per me e il pubblico dei consumatori dovrebbe essere preferibile spendere altri 400 euro per cambiare l'intero smartphone al primo cedimento della batteria che spenderne 20 per cambiare solo quella? perdere una settimana ogni anno o due a cercare un telefono nuovo che trenta secondi a cambiare una batteria? perdere tutte le funzionalità e i dati conservati in un dispositivo che funziona benissimo e mi soddisfa in pieno solo perché non é possibile cambiare una stupidissima batteria? E tutto ciò per realizzare device più sottili? Ma dove sta scritto che una batteria più sottile non possa essere rimovibile o che la batteria rimovibile vada a discapito delle prestazioni del processore o della fotocamera o persino dell'impermeabilità? Ma davvero trovate comodo dover girare con una batteria in tasca insieme allo smartphone? Pensate davvero che viviamo ormai in un mondo alla rovescia, dominato da una massa di idioti compulsivi e masochisti? Per le persone buttare nel cesso lo smartphone sarebbe "più interessante" che tenerlo, perché allora non produciamo smartphone bellissimi che si sfasciano dopo sei mesi, stando alla vostra tesi dovrebbero avere un successo di mercato strepitoso!

        Simona RiMauro de cassanbobwss


      • Roberto Paola Scordari 2
        Roberto Paola Scordari 26 ott 2017 Link al commento

        assolutamente d'accordo, posseggo un note 3 samsung e grazie alla batteria removibile è durato 4 anni, ora hanno trovato una maniera per non far durare nemmeno le batterie nuove originali e lo devo sostituire ma non so con cosa. quello delle batterie integrate a parte iphone è un business solo per loro

        Simona RiMauro de cassan


  • Simone Costi 21
    Simone Costi 3 set 2017 Link al commento

    A me interessano un audio musicale impeccabile, tanta autonomia, l'impermeabilità e un design decente. Se poi il telefono lo pago tanto e pure di tasca mia, vorrei poterlo tenere 4 o 5 anni. Features possibili quasi tutte anche con la batteria removibile.
    L'unica volta in cui avrei voluto non averla è stato sul galaxy s3 neo perché quel telefono faceva davvero pena.
    Quindi per me questo è un articolo scritto da un gruppo di consumisti ( cambiare le batterie integrate costa, quindi non si sognerebbero di farlo dopo 2 anni menchemeno dopo 5 e i ricambi sono difficili da trovare sempre dopo 5 anni).


  • 2
    ROBERTO FEA 10 lug 2017 Link al commento

    ma chi ha scritto sto articolo? il capo della Samsung o della Huawei? la batteria rimovibile impedisce solo l' impermeabilità non certo l' utilizzo di sd varie . la domanda sarebbe ti serve davvero lo smartphone impermeabile ?
    ovvio che la batteria integrata serve a farti cambiare il telefono prima , come fare le auto con le gomme integrate , quando si bucano compri un altra macchina .
    Visto che non si trovano più gli smartphone che permettono quella utile sostituzione noi ci adeguiamo ma non pensiamo che i produttori " lo facciano per noi ".
    ps: e qui mi trasformo in un comblottista ... non è che facendo i telefoni più slim e bellini e riflettenti e vetrosi e scivolosi i produttori sperano che l' utente non compri la brutta cover protettiva ed il telefono scivoli più spesso ? viva le assicurazzzioni !!!

    Cry Luc


  • 4
    pato crema 28 giu 2017 Link al commento

    Se poi la batteria del vostro smartphone inizia a perdere colpi e ad offrire un'autonomia più ridotta, per gli utenti è più interessante sostituire lo smartphone piuttosto che la batterie.

    La dichiarazione più stupida letta,tecnicamente avere una batteria sostituibile e molto utile,e non ne sono sicuro ma penso le batteri interne integrate rischiano di esplodere più facilmente non avendo nessun spazio per smaltire il calore ,forse per voi è meglio tenersi attaccato i power bank.vi ricordate quando ci portavamo 1 batteria di scorta,e poi un telefono di 60 euro ,si può anche cambiare ma oltre i 150 200 300 600 per una batteria cambiate il telefono,forse vivo in un altro mondo,evidentemente qualche pischello fa cosi,ma ci pensa mamma e papà. Buona vita a tutti.

    Simona RibobwssDiomorganCry LucDan Raptor


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 16 giu 2017 Link al commento

    Ho già detto la mia sull'argomento, ma voglio sottolineare che se, com'è scritto nell'articolo, nessuno, o quasi, acquista un cellulare con batteria rimovibile, non è detto che sia necessariamente per scelta ragionata. Anzi, io credo che ciò avvenga per il semplice motivo che di questi device non se ne trovano praticamente più, soprattutto se uno vuole acquistare un top di gamma. Quindi, questo è un indirizzo scelto e voluto dai costruttori per vari motivi come l'estetica e la protezione da H2O e polvere.

    Herr Warum


    • Cry Luc 3
      Cry Luc 27 ago 2017 Link al commento

      Comunque ciò non toglie che anche un comune smarpthone con batteria rimovibile non possa essere anche resistente all'acqua, alla polvere e agli urti (come dimostrato da diversi smartphone rugged ad esempio la famosa top degli smartphone rugged "cat") certo l'estetica di questi smartphone può essere migliorata ma in questo modo si perderebbe il punto forte di tali telefoni: la RESISTENZA!!! ora come ora sembra che a nessuno interessi che ai moderni smartphone si rompano gli schermi come fossero di pasta frolla!!!


  • Isho ßusi 38
    Isho ßusi 16 giu 2017 Link al commento

    Ciao argomento interessante.
    C ' è una cosa che voglio precisare
    molti telefoni con batteria inamovibile è possibile canbiarla
    alcuni modelli di samsung con batteria inamovibile , c ' è un parametro nel quale spiega come cambiarla , e non è poi complicato,
    anche altre marche lo fanno bisogna giusto ..... ritorno costruttore una cosa è da capire la menzione : batteria inamovibile è per l ' utilizzatore ma altrimenti con ritorno al costruttore la canbiano
    Isho


    • Alex 12
      Alex 17 giu 2017 Link al commento

      Cheeee??? Ricominceresti da capo, dicendolo con parole tue?

      Silvio G.


      • 16
        Rosa 3 set 2017 Link al commento

        Credo che volesse dire che le batterie non rimovibili possono essere sostituite mandando il telefono in assistenza :)


  • 3
    guido ruffini 10 ago 2016 Link al commento

    personalmente opto per batteria estraibile, perchè il mio smartphone ha una batteria con capacità di 1500 mA, di conseguenza è sempre scarica. Si lo so mea culpa dovevo stare attento all'acquisto, purtroppo non l'ho fatto e se voglio rimediare devo cambiare telefono con relativo costo elevato, cosa che non sarebbe successa se avessi potuto cambiare la batteria.

    Cry Luc


  • Silvio G. 17
    Silvio G. 27 lug 2016 Link al commento

    ribadisco che per me questo della batteria integrata è un falso problema. Salvo alcuni utenti che per "X" motivo hanno bisogno di batteria estraibili, altri la utilizzano come critica giusto per criticare il telefono con batteria integrata. Mi ricordo ancora quando iPhone era l'unico ad avere la batteria integrata e tutti giù a criticare Samsung e compagnia bella perché nn avevano la batteria integrata.Ora che li fanno così la vogliono removibile. Da quando ho Samsung s7 edge sinceramente nn ho nemmeno più il problema di portarmi un caricabatteria esterno😊


    • Cry Luc 3
      Cry Luc 27 ago 2017 Link al commento

      Ma se ti si blocca per caso lo smartphone e non risponde più ad alcun comando (cosa che capita anche con i computer figuriamoci con gli smartphone) come fai??? Non avendo la batteria rimovibile non hai altra scelta che smontare un intero smartphone per rimuoverla oppure aspettare che la batteria si scarichi completamente!!! All'iphone di alcuni miei amici questa cosa è capitata e ti assicuro che diventa un bel problema.


    • 2
      Diomorgan 4 ott 2017 Link al commento

      Io ho avuto il primo iphone, 2G, mai uscito in Italia, diagonale e risoluzione ridicola e labatteria era una tragedia:i powerbank (che, anche di marca, esauriscono i cicli e comunque devi essere sicuro che siano sempre carichi, inoltre se vuoi una cosa tipo pacchetto di gomme avrai la carica per 1 batteria) fatemi capire:comprate l's8 strafigo di ultradesign, con una batteria ridicola per poi tenerlo attaccato a un obrobrio, un polmone artificiale? I cell con batteria integrata non sono un problema per varie persone:
      1-quello che compra il cell figo status simbol e non consuma batteria perché a parte whatsapp, facebook e forse, se under 45, ha instagram (raro) non ha praticamente multitasking.
      2-l'impiegato/imprenditore/rappresentante col caricabatterie al lavoro che arriva, lo attacca e anche se la batteria non l'avesse (tipo huawei vecchi modelli) non sarebbe un problema
      3-quelli che in qualsiasi luogo, feste comprese, preferiscono passare da sfigati e si presentano così :"Piacere, Mario Rossi, hai mica una presa della corrente che ho il cell scarico?" tanto più che le multinazionali alimentari e i treni REGIONALI si son viste costrette a mettere una presa della della coperta ad ogni tavolo.

      Aggiungo che nessuno elogió o elogia la batteria integrata di iphone e co.
      Io le batterie integrate le ho su z4tab sony e amazon fire che promettono ore di visione e navigazione che poi non sono mai realistiche. con cell (lg g5) e tablet ci faccio tutto il fattibile per cui l'ho pagato ad esempio pagamenti nfc, pagamenti metropolitana, foto a massima risoluzione (senno che me lo metti a fare l'ultra hd e il 4k)con backup immediato su dropbox, video su youtube quando sono in metro, chiamate/musica/audiobook collegato allo stereo Bluetooth, 5 caselle di posta, assistenza remota teamviewer ... Insomma, quello per cui é stato progettato e arrivi a pagarlo 1000 euro!
      Con nemmeno 7 euro l'una, col tempo ho 6 batterie compatibili tedesche, più 2 originali (g5 ti da anche il caricatore esterno geniale che sfruttando la batteria ricaricata e una comune porta usb su di esso presente ti permette di prestarlo come power bank per altri cell) =potrei quasi partire per un viaggio senza mai caricare la batteria, ma cambiarla.
      Poi magari per voi non sarà un problema andare a piazza vittorio a far cambiare la batteria a 30 euro (quando l'ho fatto con iphone s4 la batteria era ovviamente tarocca e tramite app ho visto che era pure usata!)
      Se poi ad una batteria aggiuntiva di ricambio grande meno di un cracker preferite un cell spesso come un cracker che non arriva a 4 ore con display on o vi volete portare gli orribili power bank, de gustibus.Tanto il cellulare come status symbol é figo i primi mesi, poi cala il prezzo, lo hanno tutti e via. Se invece il telefono lo sfruttate al 100%, il cambio batteria é essenziale!

      P. S. :a proposito di primi iphone, ma vi ricordate le imprecazione sulla memoria non espandibile e le nano sim. Notare che pure il nokia n80 aveva la scheda di memoria e un sacco di app symbian, come del resto l'n90 fu un telefono eccezionale con gps etc e longevità (ovvio, risoluzioni e cpu erano diverse, ma qui si parla di usare un cell, non di barattare batteria per un seppur bel infinity display).
      A, per non far torto anessuno, ricordo che samsung s6 adotto politica apple di non espandibilità. Fu salvato dallo schermo edhe, ma guarda caso dal 7 riapparve lo slot microsd...


  • 42
    Dommy Dsd 26 lug 2016 Link al commento

    Caro Scott, parlando sul serio, perché è più bello, è più comodo, si spende meno se devi cambiare la batteria e puoi comprare una batteria potenziata. E poi perché..... E' così

    RosaCry LucUtente disattivatogiorgio gambino


  • Alfio Perego 10
    Alfio Perego 26 lug 2016 Link al commento

    Perché come alcune volte succede ( Samsung ) il tel si impalla e devi togliere la batteria per risolvere la situazione, in quanto al potenziamento con una batteria esterna e sempre preferibile che la batteria del telefono sia estraibile. PIU COMODO e pratico.

    Emanuele ResnatiCry LucDan RaptorUtente disattivatogiorgio gambinogardegas


    • Emanuele Resnati 1
      Emanuele Resnati 7 feb 2018 Link al commento

      Esattamente... spesso e volentieri si impalla il telefono ( magari durante l'utilizzo del navigatore) e se non Rimuovi la batteria non hai modo di risolvere la situazione.
      Ok che un telefono sigillato è sicuramente più impermeabile e che spesso i calcoli sulla percentuale della batteria vengono sballati ogni volta che si sostituisce la stessa con un'altra, ma la comodità di avere a portata di mano una piccola batteria che ti permette di riportare il telefono al 100%, a mio avviso, è più importante di un telefono che mi possa accompagnare in piscina.


  • stefano lussignoli 18
    stefano lussignoli 11 giu 2016 Link al commento

    Per sostutuirla quando ha esaurito i cicli di carica...anzichè portare il telefono in assistenza

    Cry LucDan Raptorgiorgio gambino


  • 42
    Dommy Dsd 10 giu 2016 Link al commento

    Teoricamente esistono batterie esterne anche per dispositivi senza batteria rimovibile anche se è sempre meglio poterla sostituire facilmente anche per una certa modularità hardware


  • Biagio M. 9
    Biagio M. 7 giu 2016 Link al commento

    Dopo un anno e mezzo (o al max due) invece di buttate il Cell cambio la batteria..

    Cry Lucgiorgio gambinoRosaValentino Nadalutti


  • 8
    Francesco 6 giu 2016 Link al commento

    Io preferirei uno smartphone con batteria removibile, banalmente perchè qualora il dispositivo dovesse andare in palla e avessi necessità di usarlo senza aspettare chissà quanto, potrei estrarre la batteria risolvendo velocemente il problema.

    Se qualcuno ha soluzioni alternative a questo problema mi faccia sapere, perchè purtroppo non riesco a trovarne.

    Cry Lucgiorgio gambino


    • 20
      Cristian 17 giu 2017 Link al commento

      Ormai tutti gli smartphone dispongono di riavvio di emergenza, tenendo premuti per 7 secondi Power e Volume Giù

      Grazia Maria Delia


      • Cry Luc 3
        Cry Luc 27 ago 2017 Link al commento

        Ma quando il telefono non risponde ad alcun comando come fai a spegnerlo? Ho avuto anche io uno smartphone con quel riavvio di emergenza e un pulsantino di reset sotto la cover per la rimozione delle schede sim e la micro sd e secondo te quel metodo che dici tu ha funzionato?!? Praticamente mai!!! Ho dovuto sempre usare il pulsantino di reset.

        Simona Ri


  • Oxitaurus 20
    Oxitaurus 4 giu 2016 Link al commento

    Due sole parole spiegano tutto, obsolescenza programmata .

    Simona RiEmanuele ResnatiCry Luc


    • Alessandro Agostini 33
      Alessandro Agostini 4 giu 2016 Link al commento

      Scusa, ma sono un pochino tonto. Che vuol dire?


      • Oxitaurus 20
        Oxitaurus 5 giu 2016 Link al commento

        Vuol dire che preferisco la batteria rimovibile perché quella integrata (cioè saldata) obbliga a fine ciclo di vita della batteria a fare una scelta tra, mandare il cel in assistenza per sostituire la batteria e questo comporta un costo o tanto ormai il cell è vecchio lo butto e ne compro un'altro magari più nuovo e con più funzioni e più aggiornato, e purtroppo la maggior parte dei consumatori fanno questa scelta. questa è obsolescenza programmata ovvero obbligare la maggior parte dei consumatori a passare al nuovo modello per trarre un profitto maggiore per produrre un cel nuovo ogni anno con minimi cambiamenti.

        Dott. LupusCry LucMauAsRomaDan Raptor


      • Alessandro Agostini 33
        Alessandro Agostini 5 giu 2016 Link al commento

        Grazie


      • Isho ßusi 38
        Isho ßusi 17 giu 2017 Link al commento

        In tutti i smart si cambia la batteria , mandandolo in assistenza ; non sono d ' accordo con l ' affermazione : è impossibile canbiarla , perche la possibilità c ' è ; il costo non é elevato come lo si vuol fare credere ed è compreso tra i 60 e gli ottanta euro , sono pochi i smart con la batteria saldata
        Potete andare su youtube
        che mostra come cambiarla e samsun nel parametro : modo di inpiego spiega come cambiare la batteria, dunque ceri pregiudicati sono ingiustissimi e critico l ' articolo . Isho

        Grazia Maria Delia


      • Cry Luc 3
        Cry Luc 27 ago 2017 Link al commento

        E sarebbe poco!!! Guarda che la più cara batteria per smartphone mai vista si aggirava attorno ai 45 euro!

        Dott. Lupus


    • Slavian Albanovich (Thor) 1
      Slavian Albanovich (Thor) 29 nov 2017 Link al commento

      NO Errato !! c'è molta confusione in merito !! le persone confondono "Obsolescenza programmata" con la "Rottura Programmata" ; Obsoleto infatti non significa che un dispositivo non è più funzionante o utilizzabile; ma che è superato ; come se io ora prendessi dalla mia soffitta un lettore Floppy disk integro,sarebbe perfettamente funzionante,ma piuttosto inutile ai tempi di oggi


  • Emanuele Sagona 2
    Emanuele Sagona 4 giu 2016 Link al commento

    Premesso che sono attuale possessore di Xperia Z5 (batteria non rimovibile) da 6 mesi dopo oltre 4 anni di Samsung S3 (batteria rimovibile). Non sono per niente d'accordo per questa bocciatura della batteria estraibile e infatti, tu che hai scritto l'articolo, dimentichi questa descrizione: con batteria non rimovibile gli svantaggi sono che se sei in giro e ti si scarica la batteria devi stare con un peso attaccato al telefono mentre fai foto/video e poi tenere tutto questo in tasca è quasi impossibile nella maggior parte dei casi, inoltre così è sempre sotto sforzo il connettore microUSB. I vantaggi della batteria estraibile sono che intanto puoi comprare a poco caricabatterie esterni da desktop o da muro (originale samsung anche 20 € ma cosa sono se lo usi per anni?) inoltre le batterie le fai girare sempre e hai sempre una batteria pronta al 100 %! Io con l'S3 oltre quella originale sua avevo comprato altre 2 sempre originali a 15 o 20 € l'una e per oltre 4 anni ho fatto fare il giro a tutte (non tenevo sempre la stessa). Poi quando ero in giro, vacanza ecc. avevo 2 batterie in tasca o in zaino e bastava semplicemente cambiare la batteria in 30 secondi avevo il telefono di nuovo al 100 % e senza cavetti, powerbank, e cose appese. Per finire se nel mio Z5 (che cmq non mi pento in generale dell'acquisto, anzi ne sono entusiasta) tra un paio d'anni devo cambiare batteria, so' ca**i perchè avendo l'impermeabilità smontandolo perderei questa protezione. Ovviamente in questo caso c'è l'altra faccia della medaglia che un telefono impermeabile con batteria estraibile non avrebbe la stessa resa di uno con batteria integrata.

    Dott. LupusCry Luc


  • 9
    Utente disattivato 4 giu 2016 Link al commento

    francamente mi sembra essere un falso problema:se hai la batteria estrabile ma preferisci avere la batteria non removibile ,bene fai conto di avere il coperchio posteriore incollato, e ti trovi per incanto il cell come preferisci tu.
    inoltre il power pack esterno(che difficilmente uso perche'scomodo dati i cavi etc) si puo applicare tranquillamnte a tutti i cellulari con bayteria estraibile o no.quindi dove sta la differenza?
    ricordo che anche i power pack come del resto tutte le batterie vanno ricaricati, ed allora in casi estremi non e' meglio avere con se 2 o tre batterie ,leggere e poco ingombranti,ed avere quindi una ottima autonomia senza cavi etc?
    poi e' anche vero che una volta esaurita la batteria interna,la stessa andra'sostituita dall'assistenza con costi e tempi pesanti.come e'successo purtroppo a me con due tablet ,non ne e'valsa la pena in quanto il costo era superiore al valore.
    perche'devo essere schiavo della apple o la samsung che sia, e non comprarmi batterie sul mercato a prezzi altamente competitivi?
    inoltre ,a me qualche volta e' successo, se lo smartphone va in tilt basta levare la batteria e rimetterla e come per incanto il cell funziona di nuovo, e poi comprereste mai una reflex od un note book con batteria non estraibile?
    per finire mi chiedo il perche stiano fiorendo in tutti i posti pubblici,prese di corrente da 10 e piu'slot, su cui si avventano i posessori di telefonini, e guarda caso la maggioranza sono iphones.
    non parliamo poi di impermeabilita in quanto esistono sul mercato ottimi cellulari a batteria removibile,che sono certificati avendo superato tutti i relativi tests.
    buona giornata a tutti

    Dott. LupusCry LucDan Raptorgiorgio gambinoSalvatore Pecoraro


  • Silvio G. 17
    Silvio G. 3 giu 2016 Link al commento

    io trovo come unica scocciatura, la sostituzione della batteria tramite assistenza. Per il resto si può vivere bene con una batteria ricaricabile esterna. Escluse alcune persone che hanno una motivazione seria di una batteria estraibile come alcune persone qui che hanno commentato, per il resto la trovo una critica sterile. Mi ricordo che tempo fa iPhone veniva enfatizzato per materiali e batteria integrata, ora di un tratto è diventata una cosa deficitaria. Misteri della psiche umana😂


    • Cry Luc 3
      Cry Luc 27 ago 2017 Link al commento

      La batteria integrata avrá sicuramente che alcuni vantaggi ma ha anche notevoli svantaggi:
      1. se il telefono si blocca (come capita a qualsiasi dispositivo) come fai a sbloccarlo se non funziona nemmeno il riavvoo di emergenza (cosa che spesso mi è capitata)?
      2. Quando la batteria perde colpi diventa un bel problema dato che spesso bisogna smontare l'intero smartphone per sostituirla (ammesso che non sia saldata)
      3. Se si ha la batteria rimovibile è possibile moltiplicare l'autonomia del dispositivo in base alla quantitá di batterie in possesso e a un peso e volume molto inferiore rispetto ai powerbank (che tra l'altro hanno un'autonomia spesso dispersiva a causa dei led che indicano la carica perennemente accesi durante il funzionamento della stessa e che, inoltre, richiedono una fase di ricarica prima di passare la loro stessa carica a un'altra batteria)
      4. Con le batterie rimovibili è possibile montare batterie con autonomia maggiorata rispetto a quelle originali cosa che non è possibile fare (almeno non con facilitá) con quelle non rimovibili.

      Dott. Lupus


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 3 giu 2016 Link al commento

    La mia è una voce fuori dal coro. Il motivo essenziale per cui preferisco di gran lunga una batteria removibile è che le batterie si guastano e, se non è estraibile, sei costretto a portare il telefono in assistenza con gravi problemi nello stare almeno una settimana in apnea e con costi molto più gravosi che non quelli di una nuova batteria removibile.

    Dott. LupusCry LucSalvatore PecoraroCarlo Pergolini


  • 7
    viespo 3 giu 2016 Link al commento

    Io oltre al lavoro faccio il tecnico per una compagnia teatrale,ho giornate di 22-23 ore,ma penso valga un pó per tutti quelli che si trovan a mezza giornata col cell scarico;una seconda batteria permetter di aver in 30 secondi un cell a piena autonomia,caricar un cell medio (io ho un Note3) collegatp ad una batteria esterna senza spegnerlo (se non utilizzandolo) implica ALMENO 2-3 ore se non quasi il doppio in base a quel che si stia facendo (io uso per ore il gps ed ovviamentr display acceso) ...laseconda batteria é comoda,leggera e piccola (ho un caricabatterie esterno per la sola batteria,2 batterie di scorta ed anche una batteria da 20.000mah) ..Io capisco di esser un caso limitema anche quando non lavoro mi trovo in 3-4 ore senza batteria,tra email,whatsapp,telefonate,Fb e browsers .......difficilmente arrivo a sera.Non vedo perché dovrei rinunciar ad una tale comodità stando ore attaccato col cavo alla batteria o alla corrente......quando ci saran cell "intelligenti" come l'Asus Max che ho comprato a mio padre (5000Mah,più di 10 ore a display acceso) fatti da un produttore serio e con specifiche interessanti,allora PENSERÓ se rinunciarci o meno...

    Dott. LupusUtente disattivatoCarlo Pergolini


  • amicocatopleba 26
    amicocatopleba 3 giu 2016 Link al commento

    Bella domanda, quella del titolo dell'articolo. Io, in effetti, al momento attuale, non sono mai e sottolineo mai rimasto a secco durante la giornata. Ci può essere stato qualche volta che la batteria era verso la fine, ma comunque non mi sono mai ritrovato ad aver bisogno del telefono ed averlo a terra. Per cui, no, non credo di aver bisogno di una batteria removibile. Però siccome tutti dicono che se la batteria non è removibile è un difetto, allora qualche volta lo dico pure io, che fare sempre il bastian contrario pare brutto. :-D


    • Cry Luc 3
      Cry Luc 27 ago 2017 Link al commento

      Ribadisco, come nei suddetti commenti, se ti andasse il telefono totalmente in tilt che faresti??? Dato che la batteria non è rimovibile non puoi semplicemente rimuoverla e successivamente inserirla

      Dott. Lupus

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica