Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
11 Condivisioni 1 Commento

Pixel vs iPhone 7: ecco come Google sfida Apple

Google, finora conosciuto soprattutto per software e servizi online, con l'uscita dei Pixel ha deciso di entrare nel mondo degli hardware. Anche se i nuovi Google Phone sono prodotti da HTC, il marchio taiwanese non è visibile. Se a ciò aggiungiamo i prezzi elevati, è chiaro come Google stia dichiarando guerra ad Apple e quindi al nuovo iPhone 7. Ma chi è che vince la battaglia tra il Pixel e l'ultimo fiore all'occhiello di casa Cupertino? La risposta la troverte in questo confronto preliminare. 

Pixel vs iPhone 7: Design

Su questo argomento i due smartphone non vi deluderanno. Entrambi i dispositivi si presentano con un look indiscutibilmente accattivante: offrono una cornice di metallo e un'impugnatura eccellente. Sebbene il design dell'iPhone 7 non sia più così originale - si ripete da tre generazioni - l'eleganza rimane un elemento che lo caratterizza. Non consiglierei la versione nera: sembra più realizzata in plastica piuttosto che in metallo e le impronte digitali risultano molto visibili. Ma un punto a favore dell'iPhone è la sua impermeabilità. Per il Pixel, invece, ci vuole l'ombrello! 

AndroidPIT iPhone 7 recensione 2906
La Black Edition dell'iPhone 7 raccoglie le impronte digitali! © AndroidPIT

L'originalità la trovate nel Pixel. Per gli occhi è una vera goduria e difatti è considerato uno dei migliori smartphone mai creati da Google. 

AndroidPIT evento pixel 4
Il Pixel Black è uno smartphone molto elegante. © AndroidPIT

Se sull'iPhone 7 è presente un tasto Home fisico, sul Pixel è presente il Gorilla Glass 4. Se l'iPhone 7 è più sottile e compatto rispetto al Pixel, questo, dalla sua, propone il mini-jack. Queste sono le differenze che saltano subito all'occhio.

Se l'originalità è ciò che cercate allora scegliete il Pixel

Pixel vs iPhone 7: Display

I giudizi sulle dimensioni possono essere ridotte a una questione di gusti. Il Google Pixel offre uno schermo da 5 pollici mentre l'iPhone 7 da 4,7 pollici. Le prime differenze iniziano invece a farsi sentire nella risoluzione. Il Pixel ha fatto i compiti a casa offrendo una risoluzione in FullHD di 1080x1920 pixel, mentre l'iPhone 7 si limita a 750x1334 pixel. Questa definizione per un display di queste dimensioni può essere più che sufficiente, ma se volevate avventurarvi nei meandri della realtà virtuale non scegliete lo smartphone di casa Cupertino. 

AndroidPIT Google Pixel Event2016 9872
Il display AMOLED del Pixel è molto luminoso. © AndroidPIT

Chi è più fedele (alla realtà che ci circonda ovviamente)? Entrambi i display sono molto buoni, ma il Pixel, grazie al suo display AMOLED, si distingue leggermente di più offrendo colori più vivaci. Il vantaggio dato dall'iPhone 7 è la sua compatibilità con la tecnologia Force Touch, ribattezzata 3D Touch da Apple, in grado di rilevare il livello di pressione esercitata sul display rispondendo con diversi comandi.

AndroidPIT iPhone 7 in house 2829
L'iPhone 7 offre la tecnologia Force Touch (3D Touch nel vocabolario Apple). © AndroidPIT

Pixel vs iPhone 7: Software

L'interfaccia del software è sempre un argomento delicato perché è difficile mettere a confronto due sistemi operativi che propongono due visioni totalmente differenti. Google Pixel gira l'ultima versione di Android 7.1 Nougat ed offre il meglio che possiamo desiderare da Android. Il cuore pulsante del dispositivo rimane l'intelligenza artificiale di Google Assistant.

Google Pixel offre il meglio che possiamo desiderare da Android

Purtroppo, per ora, la Siri di Google riesce a servire solamente gli anglofoni. Ma siamo sicuri che Assistant imparerà rapidamente anche l'italiano. Speriamo il prima possibile!

AndroidPIT iPhone 7 review 2969
Apple vs iOS. © AndroidPIT

L'iPhone 7 gira l'ultimo aggiornamento del sistema operativo Apple: l'iOS 10. Entrambi i telefoni sono progettati per ricevere istantaneamente gli ultimi aggiornamenti software. Google, inoltre, garantisce due anni di aggiornamenti del sistema operativo e tre di aggiornamenti di sicurezza. Il bacio accademico, infine, lo merita proprio il Pixel, sia per l'aggiornamento in background in una seconda partizione del sistema, sia per l'assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 attraverso la quale l'operatore può prendere il controllo del dispositivo da remoto. 

Pixel vs iPhone 7: Prestazioni

Anche in questo caso dare un giudizio è arduo: valutare le prestazioni dei due smartphone che non utilizzano lo stesso sistema operativo non è cosa semplice. Nessuno dei due telefoni presenta problemi con multitasking e giochi pesanti.

Nessuno dei due telefoni presenta problemi con multitasking e giochi pesanti

Non ho ancora avuto la possibilità di controllare i benchmark del Pixel. Non posso quindi commentare la sue prestazioni ma, prendendolo in mano, sono fiducioso che anche in questo settore non ci deluderà. Il Pixel è dotato di un potente processore Snapdragon (il 821) e di 4GB di RAM. Ma l'iPhone 7, con il nuovo processore A10 supportato da 3GB di RAM, in termini di potenza e prestazioni di certo non sfigura. 

Pixel vs iPhone 7: Fotocamera

Dopo diversi anni in cui Apple, per quanto riguarda la fotografia, è rimasta indietro a diversi Android, con l'iPhone 7 l'azienda americana torna in campo agguerrita dando la possibilità di scattare ottime foto grazie al sensore di 12MP. Tuttavia l'iPhone 7 è ancora un gradino sotto al Galaxy S7 e dovrà guardare dal basso anche al nuovo Pixel di Google. Secondo DxOMark, uno degli maggiori istituti di riferimento nel campo della fotografia, il Pixel ha conquistato la medaglia d'oro nella classifica degli smartphone con la migliore fotocamera ottenendo ben 89 punti. 

AndroidPIT iPhone 7 review 2911
L'iPhone offre una fotocamera principale di 12 MP. © AndroidPIT

Avendolo solo preso in mano non posso dare un parere definitivo sulla fotocamera da 12,3 MP, ma sono fiducioso che il Pixel, dal momento che Google ci si è impegnato più del solito, abbia ottimizzato di molto le proprie componenti hardware e software.

AndroidPIT Google Pixel Event2016 9981
Il Google Pixel, secondo DXOMarkm, si porta dietro la migliore fotocamera. © AndroidPIT

Pixel vs iPhone 7: Batteria

Sceso in campo da poco, è chiaro che non è stato possibile sottoporre il Pixel a prove di resistenza per quanto riguarda la batteria. Sotto la scocca il Google Phone nasconde una batteria di 2770 mAh che dovrebbe consentire di garantire un giorno di autonomia. L'iPhone 7 è leggermente meglio, ma in questo campo non è il migliore.

Su questo punto la principale risorsa del Pixel è la velocità di ricarica: 15 minuti attaccato alla spina per avere in cambio 7 ore di autonomia.

androidpit sundar pichai pixel 6
7 ore di autonomia in 15 minuti di ricarica, ci crediamo?. © AndroidPIT/Google

Pixel vs iPhone 7: Caratteristiche tecniche

  Apple iPhone 7 Google Pixel
Modello: Non disponibile Non disponibile
Produttore: Apple Google
Dimensioni: 138,3 x 67,1 x 7,1 mm 143,8 x 69,5 x 8,6 mm
Peso: 138 g 143 g
Capacità della batteria: Non disponibile 2770 mAh
Dimensioni del display: 4,7 pollici 5 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1334 x 750 pixel (326 ppi) 1920 x 1080 pixel (441 ppi)
Fotocamera frontale: 7 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12,3 megapixel
Flash: LED Dual-LED
Versione Android: Non disponibile 7.1 - Nougat
Interfaccia utente: Non disponibile Stock Android
RAM: 2 GB 4 GB
Memoria interna: 32 GB
128 GB
265 GB

32 GB
128 GB
Memoria removibile: Non disponibile Non disponibile
Chipset: Non disponibile Qualcomm Snapdragon 821
Numero di core: 4 4
Velocità di clock: Non disponibile 2,15 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Pixel vs iPhone 7: Conclusione

Per ora è troppo presto determinare quale smartphone sia il migliore.È necessario testare il Pixel per condividere con voi un parere definitivo su questo dispositivo. Una cosa è certa: in entrambi i casi non vi pentirete della vostra scelta. Abbiamo chiaramente a che fare con due smartphone di fascia alta che abbracciano due diverse filosofie: Android vs iOS.

In questi anni la comunità Android ha sperato che Google riuscisse a costruire uno smartphone. Oggi possiamo dire che c'è riuscito

Naturalmente la mia preferenza va al Pixel perché in questo primo confronto - prematuro - ho trovato il Pixel migliore su più aspetti. Per anni la comunità Android sperava che Google riuscisse a costruire uno smartphone superlativo e la buona notizia è che Mountan View c'è riuscito. Certo, il Pixel non ha ancora tutto ciò che vogliamo da uno smartphone Google, ma si tratta di un primo test che darà l'opportunità di migliorare sempre più questa esperienza 100% Google.

E voi quale scegliereste?

Choose Pixel or iPhone 7.

close
Hai scelto undefined!
Cosa sceglierebbero i tuoi amici?
condividi
VS
  • 44
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Pixel
  • 17
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    iPhone 7

Cosa non vi piace dei protagonisti di questo duello? 

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Io non ci credo alle 7 ore di autonomia con 15 min di carica... anzi sì ci credo. hanno ragione, 15 min di carica e 7 ore di autonomia col telefono in standby però!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK