Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
51 Condivisioni 27 Commenti

Samsung Galaxy S5: tutte le soluzioni ai problemi più comuni

Avete tra le mani il vostro Samsung Galaxy S5 che non avete ancora intenzione di sostituire con il nuovo Galaxy S7? Ottima decisione direi visto che ptorete assaporare le novità di Marshmallow anche su questo top di gamma. Sono però certa che il vostro S5 non giri più come una volta ed ogni tanto vi faccia impazzire con dei piccoli problemi. Tiratelo fuori e preparatevi ad ottimizzarlo grazie alle soluzioni ai problemi più comuni!

androidpit samsung galaxy s5
Problemi con il vostro Samsung Galaxy S5? Ecco le soluzioni a quelli più comuni! / © ANDROIDPIT
Prezzo in Amazon
$359.99
Amazon

Il Samsung Galaxy S5, anche dopo l'uscita di Galaxy S6 e Galaxy S7, continua ad essere un ottimo candidato grazie alla batteria removibile ed alla memoria espandibile che la generazione precedente non offre. Aggiornato prima a Lollipop e poi passato a Marshmallow...insomma, perchè liberarsi di un dispositivo ancora performante?

Ovviamente anche il Galaxy S5 qualche problemino lo dà ed oggi siamo qui per illuminarvi sulle soluzioni a quelli più comuni. Afferrate il vostro dispositivo e preparatevi a riportarlo ai tempi d'oro.

Galaxy S5: problemi con gli aggiornamenti

Avete ricevuto il tanto atteso aggiornamento a Marshmallow ma proprio sul bello, la procedura di installazione si è interrota a causa di un errore? Nel caso in cui vi possa essere di consolazione, questo problema è stato riscontrato anche su altri dispositivi del brand.

Per risolverlo assicuratevi prima di tutto di essere appoggiati ad una connessione WIFI stabile e veloce. Accedete quindi al menu dedicato al WIFI, reimpostate la rete ed avviate nuovamente il download dell'update. Qualora il problema dovesse persistere, riavviate il dispositivo ed assicuratevi di avere abbastanza spazio per accogliere il pacchetto dell'aggiornamento. 

samsung galaxy s5 marshmallow wallpaper
Problemi con l'aggiornamento a Marshmallow? / © ANDROIDPIT

Galaxy S5: strano simbolo sulla barra di stato

È capitato anche a voi di riscontrare la comparsa improvvisa di uno strano simbolo contenente due frecce sovrapposte orizzontalmente sulla barra di stato del vostro Galaxy S5? Avete provato ad attivare e disattivare la connessione WIFI e riattivare il dispositivo ma non siete riusciti a liberarvene?

Queste due frecce indicano che siete sotto copertura di rete 4G e, per liberarvene, non dovete fare altro che accedere alle impostazioni del telefono e nella sezione dedicata alla rete spuntare la voce 3G. In questo modo vi libererete del simbolo dalla barra di stato e risolverete eventuali problemi riscontrati durante le chiamate. 

Questo problema si è presentato tra gli utenti Vodafone ed è dovuto al fatto che alcune sim supportano solo il 3G. Non preoccupatevi perchè potete ovviare al problema aspettando che Vodafone converta automaticamente la vostra SIM in 4G, acquistando una nuova SIM 4G o, appunto, attivando la voce 3G nelle impostazioni di rete del vostro Galaxy S5. Ricordate però che se avete a disposizione un piano 4G, settando la rete 3G, vi ritroverete a pagare un servizio senza però usufruirne.

Galaxy S5: problemi con le app

Improvvisamente non riuscite più ad utilizzare alcune delle vostre app preferite perchè vanno in crash o vi presentano davanti agli occhi un fastidioso messaggio di errore? La prima cosa da fare è accedere al Google Play Store ed aggiornare le app. Un'altra soluzione è quella di disinstallare, reinstallare l'app e riavviare il dispositivo.

Qualora il problema dovesse continuare a presentarsi solo ed esclusivamente con un'app sepcifica, contattate lo sviluppatore: cercherà di trovare la soluzione al problema che, probabilmente, affligge anche altri utenti.

androidpit samsung galaxy s5 19
Tenete sempre aggiornate le vostre applicazioni! / © ANDROIDPIT

Galaxy S5: la fotocamera crasha

Il Galaxy S5 offre una fotocamera principale di 16MP ed una frontale di 2,1MP ma questo lo sapete già benissimo. La velocità di scatto dell'S5 è uno dei suoi punti di forza se non fosse che talvolta, invece di uno scatto, vi ritroverete di fronte l'app della fotocamera che va in crash. 

Per risolvere il problema potete prima di tutto ripulire la cache dell'app della fotocamera accedendo a Impostazioni> Gestione applicazioni, selezionate poi l'app dedicata alla fotocamera e cliccate su Arresto forzato, Svuota cache ed Elimina dati. Se il problema rimane, provate ad estrarre la scheda SD e ad impostate il salvataggio delle foto direttamente sulla memoria interna. Il problema persiste? Provate ad effettuare un reset ai dati di fabbrica del dispositivo ed incorciate le dita!

Qualora dopo la chiusura improvvisa della fotocamera doveste ricevere un messaggio d'errore del tipo "l'app della fotocamera non risponde", vi consigliamo di contattare direttamente Samsung: il brand è infatti consapevole del problema e, qualora fosse dovuto all'hardware, potrebbe fornirvi un nuovo Galaxy S5.

Galaxy S5: il touchscreen non risponde ai comandi

Stavate scrivendo un importantissimo messaggio su WhatsApp quando il vostro display ha smesso di rispondere ai vostri comandi touch? Niente di più frustrante! Una prima soluzione al problema potrebbe essere quella di aumentare la sensibilità di tocco direttamente da Impostazioni> Schermo ed attivare la voce Aumenta sensibilità tocco che vi permetterà di utilizzare il dispositivo anche indossando i guanti.

Forse non sapete che anche la memoria RAM troppo piena potrebbe causare il rallentamento del dispositivo e la reazione ai comandi touch: assicuratevi quindi di chiudere le app che non state utilizzando direttamente dal menu dedicato alla gestione delle applicazioni e liberatevi definitvamente di quelle inutili!

androidpit samsung galaxy s5 18
Accedete al menu nascosto del vostro Galaxy S5! / © ANDROIDPIT

Per verificare la velocità di risposta del display potete poi accedere al menu nascosto del vostro Galaxy S5 che vi permetterà di testare il touch e tante altre funzioni. Aprite la testiera numerica ed inserite *#0*#, cliccate poi su Touch e verificate in che modo il display risponde ai vostri comandi. Se il problema persiste vi consigliamo di affidarvi ad un centro assistenza.

Galaxy S5: problemi con il WIFI

Il Galaxy S5 offre un'interessante opzione che permette di disattivare automaticamente il WIFI quando la connessione non è buona. Se quindi vi siete ritrovati improvvisamente senza rete WIFI non disperate, la causa potrebbe essere proprio questa funzione implementata nel vostro dispositivo. Per disattivarla non dovete fare altro che accedere al menu delle impostazioni e cliccare su WIFI> Rete Intelligente, in questo modo il vostro dispositivo non passerà automaticamente alla vostra connessione dati quando il segnale del WIFI è troppo debole.

Vi è capitato di non avere improvvisamente il WIFI a disposizione dopo aver lanciato il Google Play Store o una qualsiasi app e siete certi di non aver attivato la funzione spiegata sopra? In questo caso potete provare a ripulire la cache dell'app che ha determinato la disconnessione alla rete e, per farlo, vi basta seguire questo percorso: Impostazioni> Gestione applicazioni, selezionate l'app e cliccate su Svuota cache.

Galaxy S5: rallentamenti continui

Chi conosce Samsung sa che i suoi dispositivi tendono, a causa di TouchWiz e bloatware, a manifestare fastidiosi lag, ovvero quei ritardi che si verificano quando si naviga tra una schermata e l'altra o quando si lancia un'applicazione. Il Galaxy S5 non è purtroppo immune a questo problema e per risolverlo potete:

  1. Disattivare alcune animazioni: per farlo premete a lungo su una schermata vuota, cliccate su Impostazioni Home e settate Effetto transizione su Nessuno. A questo punto vi consigliamo di disattivare anche la voce Rivista personale, a meno che non riusciate a farne a meno!
  2. Disattivare la combinazione di tasti veloci a S Voice: aprite S Voice ed accedete al menu delle impostazioni e disattivare la voce dedicata.
eric lockscreen hero galaxy s5
Basta con lag fastidiosi! / © ANDROIDPIT

Se i rallentamenti continuano affidatevi a questi consigli validi per qualsiasi dispositivo Android, Galaxy S5 compreso! 

Galaxy S5: problemi di surriscaldamento

Alcuni utenti hanno riscontrato un surriscaldamento eccessivo nell'area intorno alla batteria sul Galaxy S5. Per risolvere il problema vi consigliamo prima di tutto di accedere alle impostazioni del dispositivo e di dimunire la luminosità del display che costituisce una delle cause maggiori del consumo di batteria. Settate inoltre lo spegnimento dello schermo a 15 secondi e verificate se la temperatura del vostro S5 diminuisce.

Se il problema persiste date un'occhiata alla batteria ed assicuratevi che non si sia gonfiata e che non perda liquido. Se non notate niente di sospetto sulla batteria affidatevi a Coolify, un'app studiata specificatamente per questo problema!  

Coolify Install on Google Play

Galaxy S5: display ed effetto ghosting

Avete per pigrizia attivato la luminosità automatica e lo schermo del vostro Galaxy S5 è troppo scuro o troppo chiaro per le condizioni di luce attuali? Il problema potrebbe essere il sensore sporco o difettoso. Assicuratevi quindi che il sensore non sia ricoperto da polvere o sporcizia e, qualora doveste notare qualche intruso sotto il vetro, non vi resta che affidarvi al centro assistenza per rimuovere il corpo estraneo e risolvere il problema.

samsung galaxy s5 front screen display 2
Pulite il sensore di luce del Galaxy S5 per ottenere un display brillante! / © ANDROIDPIT

L'effetto fantasma, o ghosting, è un problema che riguarda non solo l'S5 ma anche il suo predecessore ed i dispositivi con display Super AMOLED e consiste in una decolorazione permanente che ricorda l'ombra di un fantasma e che rimane sullo sfondo dello schermo. Questo problema può essere risolto con un aggiornamento del software, mantenendo la luminosità ad un livello basso oppure con un'app come Screen burn-it. Tentare non nuoce!

Screen Burn-in Tool Install on Google Play

Galaxy S5: non funziona più?

Il votro Galaxy S5 è letteralmente morto? Si spegne improvvisamente, fa fatica a riaccendersi e funziona in modo anomalo? A questo punto non vi resta che agire con un hard reset ma, prima di farlo, mettete in salvo tutti i vostri dati con un backup. 

Se neppure l'hard reset riuscirà a rimetterlo in vita non vi resta che valutare se passare ad un nuovo dispositivo Android o se farlo sistemare da un tecnico specializzato. Se il vostro S5 è ancora nuovo e sotto garanzia la seconda opzione è senza dubbio quella da prendere in considerazione!

Quali problemi avete riscontrato sul vostro Samsung Galaxy S5?

27 Commenti

Commenta la notizia:
  • ho la fotocamera del mio samsung s5 mini che mi da errore chi sa cosa fare?

  • ho scaricato sul mio samsung s5 neo l'aggiornamento android 6 ma da più di un'ora che lampeggia la scritta samsung e niente altro. che fare?

  • Ho un Galaxy S5 g900f e ancora non ho ricevuto l'aggiornamento a Marshmallow, vorrei sapere se è normale oppure è un mio unico problema????
    Grazie

  • -

  • Quanti problemi! Penso al post di qualche giorno fa sulla fidelizzazione dei clienti verso Samsung. Forse l'aggiornamento non è stato curato nei dettagli!

  • Possiedo un s5 da ottobre 2015 e da circa 2 mesi per circa 10 volte sono stato costretto a togliere la batteria per spegnerlo e riavviarlo, a seguito del blocco dello schermo che rimane buio e non si accende, pur continuando ad avere sensibilità al tatto. Cosa dovrei fare?

  • Buongiorno, qualcuno mi aiuta?Il mio samsung s5 neo con 2 mesi di vita non mi fa più fare Video,appena apro la fotocamera mi da reg. NON riuscita mentre con le foto nessun problema.

  • Buon giorno...il mio s5 non mi apre più i filmati...qualcuno sa dirmi come fare? Grazie silvio

  • HO UN SAMSUNG J5 DA POCHISSIMO TEMPO..CIRCA 3 MESI. SOLO QUANDO LO METTO IN CARICA LO SCHERMO INVECE DI SPENGERSI DIVENTA MULTICOLOR . APPENA LO UTILIZZO ORNA TUTTO NORMALE. COSA VUOL DIRE? GRAZIE SUSANNA

  • Il mio problema è mooolto più grave; ho un S5 acquistato in Thailandia che non legge le sim Italiane. Ho provato anche ad installare un altro firmware ma quando entro in modalità recovery (si dice così?!) vien fuori il menù asiatico e lì mi fermo... Ah, dimenticavo... Odin non rileva il dispositivo!

  • ciao a tutti ,! Meta' dello schermo del mio S5 sfavilla (colore verde ) prima di spegnersi (non utilizzato ) . a qualcuno e' successo ?? grazie

  • Anche se c'erano e ci sono problemi continua ad essere un grande telefono seppure non abbia molto in più dell'S4

  • Ciao, da un mese circa ho problemi con il wifi. Non si attiva proprio più. Toccando sul tastino corrispondente, questo diventa verde scuro e poi torna ad essere grigio, insomma disattivato. Mi era già capitato una volta, ripristinare i dati di fabbrica non era servito a nulla (anzi, era stato piuttosto costoso sincronizzare tutto senza wifi) e poi era tornato a funzionare spontaneamente. Ora il problema si è ripresentato. Sapete aiutarmi?

  • Ciao da un po' di gg ho il problema cn la Micro SD.. Nn me la riconosce più... Ho un Samsung s5 da quasi un anno e non mi ha dato mai problemi, l'unico è questo... sto andando in panico xke avevo molte cose salvare..

  • Ciao è da una settimana che ho samsung galaxi S5 e da ieri ho problemi di rete non mi arrivano più i messaggi whatsapp e non riesco a chiamare, col wifi funziona benissimo...qualcuno sa dirmi qualcosa?

  • Ciao ho un Samsung S5 e da una settimana che mi da problemi di linea dopo l'aggiornamento.Ho contattato il servizio clienti TIM e mi ha detto che non è un loro problema.Sono 2 giorni che mi compare il cerchio con la barra in mezzo indicandone che non ho copertura di rete come posso risolvere?rispondete grazie

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK