Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung Galaxy Note 3 e Note 3 Neo aggiornamento Android

Aggiornamento - Inizia il rollout ad Android 5.1.1 anche per i Note 3 Neo italiani!
Samsung Galaxy Note 3 e Note 3 Neo aggiornamento Android

Nonostante sia stato rilasciato sul mercato nel 2013, il Galaxy Note 3 rimane tra i migliori smartphone Android di tutti i tempi, veloce, performante, ricco di funzionalità intelligenti e al passo con i tempi. Il Note 3 si è infatti anche aggiornato ad Android Lollipop senza alcun problema e potrebbe forse rientrare nella lista di fortunati Samsung a sfoggiare le novità di Android 6.0 Marshmallow.

Evidenzia le modifiche recenti

Ma i possessori di Samsung Galaxy Note 3 Neo cosa devono aspettarsi dal futuro? Riusciranno mai ad ottenere il Material design di Lollipop? Sembra proprio di sì: Sammobile ha finalmente rilasciato il firmware ufficiale. Cosa aspettate? Scorrete fino alla sezione dedicata ed installate manualmente Android 5.1.1 sul vostro Galaxy Note 3 Neo!

20141127 IMGL1128
L'aggiornamento via OTA ha raggiunto la steppa russa! / © ANDROIDPIT

 Prima di continuare a leggere date un'occhiata alla nostra tabella riassuntiva:

  5.0 5.0.1 5.0.2 5.1 5.1.1 6.0
Galaxy Note 3 - - - - -
Galaxy Note 3 Neo - - - - -

Samsung Galaxy Note 3 aggiornamento Android

Dopo qualche mese di attesa, lasciandosi passare davanti i phablet Samsung più nuovi, il Galaxy Note 3 ha ricevuto l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop. Le novità sono state tante, soprattutto in termini di design dell'interfaccia, che improvvisamente si è vestita di bianco, ha mostrato animazioni più interessanti e ha rivoluzionato il modo di ricevere e visualizzare le notifiche. 

Nessuna traccia delle versioni successive del firmware, il Note 3 sembra fermo ad Android 5.0, ma a questo punto speriamo che si tratti di una decisione strategica del brand, che permetterà agli utenti di passare direttamente ad Android 6.0 Marshmallow. Stiamo forse puntando troppo in alto e, al momento, Samsung non ha detto nulla di ufficiale a riguardo, ma continueremo a pensare positivo e ad attendere pazientemente.

android 6 0marshmallow teaser
Arriverà mai Android 6.0 Marshmallow sul Galaxy Note 3? / © Google

Samsung Galaxy Note 3 Neo aggiornamento Android

La lunga attesa è ormai giunta a termine. Il firmware di Android 5.1.1 Lollipop è finalmente disponibile al download anche per i Galaxy Note 3 Neo italiani. Non ci credete? Andate voi stessi sulla pagina dedicata di Sammobile e flashate manualmente l'aggiornamento. 

Se non ve la sentite, tranquilli, se il firmware è stato ufficializzato vuol dire che mancano pochi giorni all'arrivo della notifica via OTA. Tenetevi quindi pronti a connettervi ad una rete WIFI stabile e dare via al download automatico sul vostro Galaxy Note 3 Neo di Android 5.1.1 Lollipop!

Il passagio da KitKat a Lollipop potrebbe essere traumatico, ma le novità software e di design non vi lasceranno delusi (speriamo solo che non ci siano bug e che il sistema giri fluido e senza intoppi).

Non perdete le speranze quindi, Lollipop potrebbe presto raggiungere i vostri Galaxy Note 3 Neo!

Fonte: Youmobile

Articoli consigliati

98 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Dopo aver tentato con vari reset, dopo aver tentato con la modalità recovery, ora sembra che il telefono vada alla grande almeno per quanto riguarda il fastidioso sblocco schermata! Semplicemente disattivando da smart manager l' ottimizzazione applicazioni e togliendo l' effetto acqua dalla schermata di blocco...provare per credere


  • Buongiorno, anch'io ho effettuato l'aggiornamento del mio Samsung Galaxy Note 3 neo. Era performante e ne ero super soddisfatta prima dell'aggiornamento, ed è colpa dell'aggiornamento se ora non funziona più, perché ha iniziato a dare grossi problemi subito dopo il riavvio dalla sua installazione. Ora è pressoché da buttare. Non funzionano più:
    - la fotocamera (schermata nera, oppure scritta "errore fotocamera");
    - non succede nulla se premo il tasto laterale per visualizzare la schermata del mio telefono;
    - non si chiudono le chiamate;
    - le app non si aprono se premo sopra di esse.
    Insomma, non possiamo permetterci di comprare un nuovo telefono a causa di un aggiornamento mal riuscito.
    Cosa possiamo fare affinché la situazione migliori? A chi si può inviare una mail di sollecito?


    • Sei un altro degli sfortunati a cui hanno imposto il famigerato Lollypop. Anch'io ho un note3 neo e purtroppo l'aggiornamento è partito senza chiedere. Siccome ho appurato che il telefono va peggio e graficamente non mi piace, ho effettuato un downgrade al 4.4.2 senza intoppi. Il problema e' che dopo, insieme agli aggionamenti delle app, ti scaricano senza chiedere nuovamente il firmware lollypop e nonostante tu abbia chiuso la voce aggiorna ti ritrovi 845 Mb in piu che ti prendono spazio. In piu nelle notifiche sempre in mezzo, la richiesta di aggiornamento. Ho chiamato la samsung è pare che prima o poi questo firware si installera. Io sto in attesa che succeda. Intanto il telefono con il 4.4.2 è tornato bello e veloce. Se vuoi informazioni su come fare il downgrade ti posso dire che è abbastanza semplice, ci sono molte guide su youtube. Se no contattami su whatapp al num. 3928912675 Marco


  • Ho effettuato l'aggiornamento una settimana fa all'incirca , il telefono sembra tornato nel 2000....


  • Da quando ho fatto questo aggiornamento il telefono funziona malissimo. Come posso risolvere questo problema? posso tornare alla vecchia versione?


  • Buongiorno. Ho scaricato 5.1.1 per note3 neo. Purtroppo non mi si apre più la rubrica. Avvisa che è in corso di aggiornamento dei contatti. Come è possibile rimediare?


  • Aggiornato dopo aver fatto un backup e un reset a fabbrica del cellulare.
    Più fluido e veloce. Consiglio di aggiornare


  • Ah... però riprendendo il backup di novembre (ultimo fatoa) della rubrica quando fa l'aggiornamento dei dati inseriti parte ma si ferma al 19% e me lo presenta ad ogni accensione del cellulare e sempre fermandosi al 19%. Poi, come gli altri hanno già scritto, andando in rubrica continta a mettere "aggiorametto dati in corso......". Come faceva anche prima del carico del backup della rubrica.
    Pensavo di ripristinare i dati di fabbrica, fare tutto di nuovo tramite kies, anzi Smart switch. Boh!!


    • Ma quindi tu hai fatto la vcard salvata su sd esterna? Comunque una volta scaricato da sammobile io l ho messo su e la rubrica si è messa su subito dato che avevo tuo salvato sulla SIM.


      • Ehm... avevo salvato il backup sul PC e ripreso da li col Smart switch, non so della vcard anche se l'ho vista citata in qualche parte... ed inoltre dovrei avere tutto nella sim. Ma non sono sicuro dovrei profare con un cellulare vecchio per saperlo con sicurezza


    • Ma tu hai messo su il sistema operativo con o**n vero?


  • Riesci a spiegarmi meglio? Sono molto ignorante al proposito.... io ho già fatto l'aggiornamento ed il mio problema e' "solo" nella rubrica che non ho piu'. Secondo te dovrei rifare tutto nuovamente, con quello che hai detto? Grazie!!


    • La rubrica non c'entra niente a meno che tu abbia salvato i numeri sul dispositivo e non sulla SIM. Se tu non hai fatto ne un backup della rubrica (vcard) o non sono stati salvati i numeri sulla Sim i numeri li hai persi durante la formattazione...


    • Anche io ho appena fatto l'aggiornamento al note 3 neo e la rubrica non di apre più.


  • Ciao a tutti,
    ho aggiornato circa 3 giorni fa il mio note3 neo alla versione Lollipop 5.1.1.
    Aggiornamento fantastico, a partire dalla velocità e dalla fluidità dello smartphone, collegamento ad app molto più veloci e quindi una grande diminuzione del lag.
    La ram viene gestita correttamente, quindi non porta a blocchi, ne a crash.
    L'unico "difetto" è quello che nel sbloccare lo schermo ci impiega un pochino (max 1,2 secondi) questo perchè in android 5.1.1 è stata implementata una dissolvenza nello sblocco e non sempre funziona correttamente, la maggior parte delle volte si.
    La batteria dura di più, arrivo a sera più o meno con un 34% cosa che prima arrivavo si e no con un 3-4%.

    Consiglio ( quasi obbligatorio!) di formattare sia prima che dopo il proprio smartphone in modalità recovery, in modo da togliere qualsiasi ricordo del vecchio sistema operativo.


    • Ciao, scusa l'ignoranza ma che significa modalità recovery? Anche io ho un Note 3 neo e non l'ho ancora aggiornato per paura che dopo non mi vada più bene. 😓


    • Confermo cio che ha detto Marco, anche senza modalià recovery, a me é andato su e va che é una meraviglia. Telefono più reattivo, qualità audio telefonate molto migliorata (impressionante!), per alcune caratteristiche sembra di avere un telefono nuovo. Per altre bisogna farci l'abitudine. Grazie samsung del regalone, il note 3 neo ora sembra neo2


  • Mi consigliate di aggiornare oppure no?


  • È una merda man rovinato il telefono e ora non so che fare


  • Ci sono notizie sulla rubrica che, almeno io ma non sono il solo, non si riesce ad aprire? Che sia il caso di ripristinate la precedente versione o addirittura fare un backup e poi ripristino "di fabbrica". On attesa di tempi migliri? Che ne dite?


  • Ciao ragazzi io non ho ancora fatto l'aggiornamento ne vale la pena? Mi consigliate di farlo?


  • Dosastroso l' aggiornamento!!!! Difficile elencare tutti i problemi! È un continuo crash! Con il gestore 3 non passa più in automatico a tim in roaming! Telefono praticamente inutilizzabile...e pensare che andava a meraviglia! Ma come si fà??? Cosa da pazzi.....


  • per ora sembra funzionare bene.... lo trovo più fluido.... la batteria invece consuma di più....


  • Gravi problemi di recezione con blocco rooming. Da tre non passa in automatico a Tim e si blocca con assenza rete. Ho fatto più volte un hard reset ma la situazione no cambia. Il telefono così è praticamente inutilizzabile. Ma che cavolo... prima funzionava che era una meraviglia, poi ieri mi è arrivato il mess. ed ho fatto l'aggiornamento via ota, non l'avessi mai fatto. ma sti cavolo di aggiornamenti non li testano prima?


  • Era meglio se non lo facevo..non ho mai avuto problemi con questo telefono era il top in tutto..ora mi si blocca di continuo..che cacchio combinano?..ad ogni aggiornamento importante devo cambiare il telefono..SCHIFO!


  • Appena fatto l'aggiornamento. Ma senza in backup .... e ora anch'io non ho più i contatti ... come faccio?


  • aggiornamento eseguito .se non lo facevo era meglio.la batteria dura molto meno.nello sbloccare lo schermo si inceppa,per uscire dalla fotocamera ci mette una vita.per il resto fa schifo


  • anche a me è scomparsa completo senza fiamente la rubrica, come si può ripristinare? è da ieri sera che è apparsa la dicitura "aggiornamento elenco contatti in corso..." e il simbolo continua a girare in cerchio senza fine


    • a me uguale .........è da due giorni così. Ma la rubrica cè ma non la vede. Per adesso ho fatto un back up d tutto il cellulare sulla scheda sd . scarica da google play il Kies. Ti fa salvare tutto lui. Poi farai un hard reset del telefono.


  • salve il mio cellulare durante l'aggiornamento si è spento è normale??


  • Non visualizzo più tutta la rubrica ne il registro delle chiamate. Come posso fare ??


  • non mi funziona più il wi fi da ieri e nemmeno Bluetooth .. qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?


  • io l'agiornamento lo fatto pero no lo capisco perchè mi ha modificato tutto il telefono
    chi mi puo aiutare grazie


  • ho aggiornato stamattina e la cosa strana e che dopo l aggiornamento il logo non e del note 3 neo ma del galaxy S6...ma nelle info del dispositivo mi da comunque note 3 neo gt 7505..???


    • SiMo 28 feb 2016 Link al commento

      Il logo? Quello dell'accensione?


      • Si proprio quello... Appena visto mi sono preoccupato che poi non funzionasse più niente ma visto che le info del telefono erano giuste e non c'erano problemi ho contattato quelli di samsung Italia chiedendo informazioni e mi hanno detto che non è normale ma che se io fondo tutto va per il meglio va bene così..... Comunque ho notato che almeno per me me rispetto a kit kat va meglio... La batteria dura molto di più e l'estetica è migliorata....


  • Bellooo


  • xo chiedo di fare una cosa veloce e da un'eternita' che ognuno di noi aspetta l'aggionameto per il note 3 neo


  • Non mi preoccupa se samsung rilascerà mai marshmallow. Tanto vado di custom rom


  • Qualcuno ha risolto il problema della touch wiz ?dopo l'aggiornamento a lollipop 5.0 ogni volta che premo il tasto home mi chiede con quale tipo di touch wiz. Help. (Hard reset fatto).


    • Be allora clicca con quale vuoi che apra sempre la home e anziche fare solo per questa volta seleziona sempre. E problema risolta


  • è da un eternità che aspetto l'aggiornamento, per il mio note 3 neo e rootarlo non ne ho assolutamente voglia, specialmente dopo che ho visto che ci sono ancora rom con moltissime cose non funzionanti o abilitate :-(


  • Ciao a tutti è normale che il mio Note 3 neo sian ancora alla versione 4.4.2? Grazie in anticipo


  • Mi unisco all'unico commento positivo di questo post: il mio aggiornamento è andato a buon fine...gran fluidità e piacevolezza d'uso...ho riscontrato alcuni piccoli problemi...il primo al wi fi che quando il telefono è a schermo spento, perde il collegamento e il secondo alla batteria...ho notato una perdita di autonomia del 10-15% e una durata molto variabile di giorno in giorno e con un utilizzo molto simile...forse la causa è anche la batteria stessa che ha più di un anno ed è probabile che si stia deteriorando (samsung e le batterie non van molto d'accordo)
    Servirebbe un bug fix per sistemare le cose e poi secondo me sarebbe un buonissimo aggiornamento!


    • Se la batteria la tratti bene ti dura anche 5 anni. I miei vecchi dispositivi samsung, caricando la batteria solo quando e complete scarica e non fare mai le cariche a metà, la batteria ti dura un'eternità.


  • Mi unisco all' unico commento positivo di questo post..l' aggiornamento a me funziona alla grande...ottima fluidità e rapidità d' uso...ho solo un piccolo problema al wi fi che si scollega quando lascio il telefono a schermo bloccato e poi lo riattivo e la batteria che dura un 10-15% in meno oltre che avere una durata molto variabile di giorno in giorno, seppur usandolo quasi sempre nello stesso modo...causa forse da imputare in parte anche al deterioramento della batteria dato che ha più di un anno ..comunque secondo me basterebbe un' ulteriore aggiornamento che corregga i bug di lollipop e del wi fi...


  • L'assenza della notifica di lettura e di ricezione delle e-mail è veramente un passo indietro, per il resto, a parte l'interfaccia grafica, non noto sostanziali miglioramenti.


  • Buon giorno a tutti, io ho installato l'aggiornamento in automatico mesi fa, Note 3 32GB non brandizzato ma con Sim Wind. Ho notato notevoli problemi (in questo momento ho il cursore che corre da solo lungo la riga di testo e l'immissione caratteri è rallentata), ed una minore durata della batteria. Ho provato a seguire i consigli del centro assistenza Samsung, ovvero installare Samsung Kies sul PC, fare un backup dei dati e successivamente resettare il telefono alla condizione di fabbrica e poi reinstallare tutto. Non è cambiato nulla. Forse era da fare partendo da Kitekat. Ora aspetto Android M, se non si risolve faccio un downgrade a Kitekat perché così non va bene!


    • Quindi, in Buona Sostanza, stai dicendo che hai aggiornato senza aver prima fatto Backup e ripristino dei dati alle condizioni di fabbrica? Ti prego di rispondere Si! o No! Grazie.


      • Il primo aggiornamento SÌ, fatto tramite aggiornamento automatico. Secondo tentativo NO, fatto backup con Kies, ripristino condizioni di fabbrica e reinstallazione S.O. con Kies.


      • Concludendo, il primo aggiornammento fatto secondo le direttive Samsung, Backup e Ripristino alle condizioni di fabbrica ti ha dato problemi così pure il 2°agg. fatto senza Ripristino. Secondo Samsung Ripristinando il cellulare non dovrebbero esserci assolutamente problemi. Io con l'aiuto di Samdung ho eliminato il Firmware di Lollipop che si era installato oltre 2 mesi fa e che ogni mattina mi chiedeva di aggiornare. Se a qualcuno interessa la procedura posso spiegarla ben volentieri. A presto.


      • Non hai capito, eppure ho cercato di essere il più chiaro possibile, evidentemente senza riuscirci.
        Il primo aggiornamento è stato fatto senza backup, senza riportare il telefono alle condizioni in cui esce dalla fabbrica, ed ho scaricato l'aggiornamento come qualsiasi altro aggiornamento delle app.
        Visto che dopo l'aggiornamento del sistema operativo e delle app, il telefono ha avuto un vistoso calo di prestazioni, ho contattato il centro assistenza Samsung che mi ha consigliato di installare Kies sul PC, fare il backup utlizzando Kies, riportare il telefono a default e riprovare a reinstallare tutto.
        Non è cambiato nulla, il telefono funziona male. Spero che Android M venga rilasciato anche per il Note 3, altrimenti ritorno a Kitekat.


      • Grazie è strano ma mi è stato detto che può succedere. Io ti consiglio di ritornare subito a KiteKat. A risentirci.


  • Mi rivolgo a Remigio Sicilia, Marco Monaco, Francesco, Ivan Ravelli e a tutti quelli che leggono e che hanno aggiornato a Lollipop, e chiedo: prima dell'installazione avete fatto così come consigliato il Backup dei dati e il ripristino alle condizioni di Fabbrica? Anche a Marco Legal Tech e a Gabbo Montini, gli unici soddisfatti di questa avventura faccio la stessa domanda. Saluto tutti attendendo una risposta.


  • Uno schifo....roba da sbattere il note 3 contro il muro....
    il peggio del peggio....


  • Confermo tutte le peggiori recensioni!
    Mentre prima andava tutto bene con l'aggiornamento ho perso:
    Gear S lo devo ricollegare a calci ed anche così a volte se ne frega,
    Mail da app residente non si aggiornano più,
    Wifi pensavo che il modem si fosse "consumato" visto che adesso il Note3 deve lavorare entro 5 metri a vista,
    Ho guadagnato crash e piantate del cell da togliere la batteria per poterlo riutilizzare.
    Loro fanno errori ed io devo passare una mattina a fare downgrade con il panico.. c'è l'iphone che mi fa l'occhiolino. ..


    • Ti ringrazio. Non bestemmiare parlando dell' iphone. Abbi fiducia.Chiedi informazioni su come disinstallarlo, tenendo conto, come avrai letto, ci sono tante recensioni positive. Pur rimanendo spiazzato io seguo sempre, per evitare sorprese, quelle negative.


  • Ciao a tutti, non fate questo aggiornamento su note 3 da un casino di problemi, si blocca spesso il telefono, il pennino non funziona bene e qualche applicazione tipo Facebook si bloccano continuamente. ...ciao


  • Ciao a tutti
    ho installato la scorsa settimana sul mio note 3 Lollipop e non ho verificato alcun tipo di problemi.
    Funziona tutto alla grande...


  • Ciao a tutti! Purtroppo ho fatto l'enorme cavolata di aggiornare il mio galaxy note 3 a Lollipop...si, perchè dopo averlo testato a fondo ho notato come molti altri utenti che la durata della batteria è notevolmente scesa (forse anche a causa dell'infelice scelta di mettere tutti gli sfondi dei menu chiarissimi, al posto di prima che era tutto nero), ci sono moltissimi lag e qualche crash del sistema, inoltre non è più possibile mettere l'avviso di lettura per le email (che io usavo moltissimo per lavoro). Insomma prima funzionava tutto alla perfezione, mentre ora è un disastro... :-( Ho scritto questo commento per avvisare quelli che vogliono fare l'aggiornamento...evitatelo come la peste!!! aspettate almeno che abbiano risolto l'enorme quantità di bug presente...purtroppo l'hanno aggiornato anche altri miei amici e maledicono quel giorno...gli altri aggiornamenti apportavano migliorie, mentre qui hanno proprio fatto una gaffe!!!
    comunque se qualcuno mi sa dire almeno come posso mettere l'avviso di lettura alle mail e impostare di nuovo tutti i menu a sfondo scuro gliene sarei molto grato!
    Per gabbo montini: non capisco come faccia a te ad andare così bene...sei l'unico che sento che si trova bene...e ho sentito molta gente...hai creato tu Lollipop? ;-)


  • Salve ho installato lollipop sul mio note 3... tutto ok più veloce nuove funzioni...batteria che dura di più. ..grafica ok...ma non capisco come mai non funziona più l'infrarosso...per tutto il resto è ok


  • Salve posso dare due dati? Riguardo lollipop 5 installato da pochi giorni, sul mio note 3, un maggior consumo batteria , avvio il note alle 05.00 am. con utilizzo pieno di app. mail, internet, telefonate, alle 06.00 Pm. La batteria è al 10%.😂. Più qualche bug qua e là. 😡


  • Salve io o un note 3 ancora non o ricevuto l'aggiornamento e siamo a fine marzo quanto devo aspettare ancora? O ripristino il cellulare può darsi che mi arriva così, non so, aspetto risposta


  • Ma poi per note 4 è uscito in polonia ed è la versione che ha mio padre tanto non è n910?


  • buongiorno ho fatto l'aggiornamento tramite il note 4 senza reset ma è rimasto su kitkat 4.4.4 c'è qualcosa che non quadra?


  • ciao... del Lg g3s si sa qualcosa??? parlate sempre degli stessi telefoni... variate un po... 😉


  • E sul Note 3 neo? 😣


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      25 mar 2015 Link al commento

      Silvia, proprio oggi è arrivata la conferma che anche il Galaxy Note 3 Neo si aggiornerà a Lollipop anche se, purtroppo, non abbiamo ancora alcuna data confermata!


  • attualmente per note 3 neo risulta in fase du test il 5.0.1 non si sa altro


  • Scusate ma per il Samsung note 4 secondo voi quando si agg a lollipop


  • Quindi significa che per Note 3 Neo non manca molto?


  • Scaricata la versione russa per il note 3, funziona senza problemi


  • si sa nulla di quando uscirà per s5?


  • Ottima notizia, ma attenzione che non è il software per il Note 3 LTE.. ovvero...non installatelo se avete il Note 3 Sm-N9005!
    A

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica