Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 2 Condivisioni Nessun commento

Samsung Galaxy S5 Mini vs Galaxy S4 Mini

Ai Piani alti delle classifiche degli smartphone si trovano sempre dispositivi dalle grandi proporzioni con schermi spaziosi e luminosi. Ma molte persone non riescono ancora ad accettare questi telefoni dalle dimensioni giudicate troppo eccessive, alcuni sono quasi dei tablet. Per questo oggi mettiamo a confronto il nuovo Samsung Galaxy S5 Mini ed il suo predecessore, il galaxy S4 Mini.

s5 mini s4 mini screen
Nuovo o "Vecchio"? / © ANDROIDPIT

La Samsung continua a “sfornare” dispositivi su dispositivi e la versione mini del S5 è in dirittura d’arrivo anche in Italia. Acquistare il nuovo o prediligere il  “vecchio” S4 Mini? Confrontiamo il Samsung Galaxy S4 Mini  ed il Samsung Galaxy S5 Mini  nel dettaglio per sapere quale acquistare.

Design

Nessuna sorpresa, il Galaxy Mini S4 ha un design simile al Galaxy S4, L’S5 Mini segue il suo fratello maggiore, il Galaxy S5: plastica morbida posteriore, stessa impostazione e medesima forma. La parte posteriore dell’S4 Mini può sembrare molto più ergonomica, ma alla fine tutto dipende molto dal vostro giudizio estetico, dai vostri gusti personali.

Se non avete questo problema, anche la forma dell’S5 Mini è un fattore da considerare. L’S4 Mini ha un profilo più sottile, anche se in realtà quello del nuovo modello misura solo due millimetri. La plastica morbida dà l'impressione di "rotondità" e ne migliora la presa, in questo modo si dimentica la dimensione leggermente più grande del nuovo mini della Samsung.

s5 mini s4 mini back
I due dispositivi visti da dietro,./ © ANDROIDPIT

Per quanto concerne il lato anteriore, i due smartphone sono molto simili. Detto questo, l’S5 Mini integra lo scanner di impronte digitale ed è dotato di certificato IP67, quindi non è vulnerabile all’acqua e alla polvere. Entrambi gli smartphone hanno il loro stile, ma il Galaxy Mini S5 è impermeabile, quindi è un elemento a suo vantaggio.

Schermo

È importante sottolineare che lo schermo del Galaxy Mini S5 cambia rispetto a quello dell’S4 Mini. Quest'ultimo era stato criticato per la sua definizione di 960 x 540 pixel, considerata troppo bassa, soprattutto, rispetto al Galaxy S4 . Lo schermo del Galaxy Mini S5 diventa leggermente più grande, 4,5 pollici contro 4,3 dell’S4 Mini, ma la sua maggiore risoluzione, 1280 x 720 dà una densità molto più elevata di pixel: 326 dpi contro i 256 dpi del modello S4 Mini.

samsung galaxy s5 mini 1
Lo schermo del Samsung Galaxy S5 Mini © ANDROIDPIT

In termini di resa del colore e della saturazione, i due smartphone sono uguali, forse con un leggero vantaggio per l’S5 Mini. Entrambi hanno uno schermo con tecnologia Super AMOLED.

Sistema operativo

Per cominciare, si dovrebbe sapere che i modelli mini utilizzano gli stessi sistemi dei lori fratelli maggiori: l’S4 Mini ha l’interfaccia, con il "classico" menu di TouchWiz, il Galaxy Mini S5 trae ispirazione dal nuovo design del sistema operativo made  in Samsung Tizen: icone rotonde e design piatto.

In termini di funzionalità, il Galaxy S5 mini ha il sensore del battito cardiaco ed il lettore di impronte digitali del Galaxy S5 . Esso include anche la modalità ultra risparmio energetico, che consente di utilizzare le principali funzioni del cellulare con il 10% di batteria per diverse ore.

Se volete entrare nel dettaglio, eccovi la recensione del Galaxy S4 Mini:

Perfomance

In termini di prestazioni, la differenza è lieve, ma il Galaxy S5 Mini ha un doppio spazio di memoria interna. Entrambi i dispositivi possono espanderla con scheda microSD. Il loro processore è diverso, l’S5 Mini ha un Exynos quad core 1,7 GHz e una CPU Mali 400, invece  l’S4 Mini dispone di un Snapdragon 400, dual core con 1,7 GHz e con una CPU Adreno 305.

Sulla carta, il Galaxy S5 offre una maggiore prestazione in termini di multitasking, ma in linea di massima non si avverte una così grossa differenza tra i due dispositivi. Dettaglio importante: il Galaxy S5 Mini ha un LED di notifica, che manca nel Galaxy S4 Mini.

Per quanto  riguarda le perfomance, il Galaxy S5 Mini, per forza di cose, ha quel qualcosa in più dovuto al fatto che il dispositivo è appena nato e si accinge a vivere il suo primo anno di vita.

Fotocamera

Vi invito a dare un'occhiata alle prove e ai test di entrambi i dispositivi, che vi ho riportato in precedenza. I due dispositivi hanno sensori con la stessa definizione, ma il Galaxy S5 Mini è superiore perché dispone di una fotocamera frontale aggiornata. Senza tirarla troppo per le lunghe, se la fotocamera è un criterio fondamentale ed imprescindibile per voi, l’S5 Mini è sicuramente il vincitore per quanto riguarda questo aspetto.

samsung galaxy s5 mini foto 6
Samsung Galaxy S5 Mini, foto interno: senza flash (a sinistra) e con flash (a destra) / © ANDROIDPIT
sgs4 mini interno
Samsung Galaxy S4 Mini, foto interno: senza flash (a sinistra) e con flash (a destra) / © ANDROIDPIT

Autonomia

Il Galaxy Mini S4 ha una batteria da 1900 mAh, il Galaxy S5 Mini sale fino 2100 mAh. In realtà, il Galaxy S4 Mini ha una buona media di durata,  per uno smartphone di tali specifiche tecniche. Il Galaxy S5 Mini può facilmente tenere un giorno senza troppi problemi. Naturalmente, in entrambi i dispositivi, si devono sempre ricordare questi trucchi per non rimanere a secco di batteria in un batter d’occhio:

s5 mini s4 mini top
Tutti e due garantiscono una discreta durata della batteria  © ANDROIDPIT

Caratteristiche tecniche

  Samsung Galaxy S4 Mini Samsung Galaxy S5 Mini
Display 4,3 pollici, 960 x 540 pixel, Super AMOLED 4,5 pollici,1280 x 720 pixel, Super AMOLED
Sistema Operativo Android 4.2.2 Jelly Bean, TouchWiz Android 4.4.2 KitKat, TouchWiz
Processore Snapdragon 400 1,7 GHz dual core 1,4 GHz, Quad-Core
Ram 1,5 GB 1,5 GB
Memoria 8 GB (+microSD) 16 GB (+microSD)
Fotocamera 8 MP (posteriore), 1,9 MP (frontale) 8 MP (posteriore), 2,1 MP (frontale)
Connettività WiFi, HSDPA+, LTE, Bluetooth 4.0 WiFi, HSDPA+, LTE, Bluetooth 4.0
Batteria 1900 mAh 2100 mAh
Dimensioni e Peso 124,6 x 61,3 x 8,9 mm, 107 g 131,1 x 64,8 x 9,1 mm, 120 g
Prezzo Da 300 Eu fino a 225 EU  Da 500 EU fino a 350 EU

And the winner is…

E’ chiaro che il Galaxy S5 Mini è migliore del Galaxy S4 Mini. Alcuni dettagli, come il LED di notifica, lo scanner di impronte digitali o il sensore di battito cardiaco, fanno la differenza. La sua fotocamera è  prestante, come anche le perfomance complessive.

L’unico aspetto in grado di tenere in vita, in questa sfida, il Galaxy S4 Mini è la questione del rapporto qualità-prezzo. L’S4 Mini costa molto di meno del Galaxy S5 Mini. Si possono risparmiare dai 100 ai 200 EU. Se siete alla ricerca di un dispositivo nel panorama mini, l’S4 Mini è una buona scelta, con buone caratteristiche a prezzi non impossibili. Naturalmente se il budget non è un problema, l’S5 mini offre delle performance ottimali ed una buona tenuta della batteria.

S4 Mini o S5 Mini? Quali sono le vostre impressioni?

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK