Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 min per leggere 62 Condivisioni 2 Commenti

Samsung Galaxy S6: trucchi e consigli per sfruttarlo al meglio!

Dopo lunghe settimane di risparmio siete finalmente riusciti ad ottenere un Samsung Galaxy S6? Non rimanete lì imbambolati ad ammirarne il design esclusivo, configuratelo, attivate il WIFI, installate le vostre app preferite da cui non risucite a stare lontani, e scoprite quali sono le funzioni nascoste più interessanti.

Ottenere più spazio di memoria anche senza lo slot per la scheda SD, gestire al meglio l'autonomia della batteria ed i tempi di download, sfruttare il controllo tramite gesti e disabilitare le app Samsung (che, ammettetelo, non utilizzerete mai e poi mai) è semplicissimo, dovete solo continuare a leggere!

AndroidPIT apps Samsung galaxy s6 2
Sfruttate al massimo il vostro Samsung Galaxy S6! / © ANDROIDPIT

Velocizzate l'accesso con il lettore d'impronte digitali

Il Galaxy S6 è il vostro primo smartphone dotato di lettore d'impronte digitali? È arrivato il momento di sfruttarlo per accedere in modo più rapido e sicuro al vostro dispositivo. Registrare la vostra impronta digitale vi richiederà solo qualche minuto: dal menu delle impostazioni accedete a Scherm. blocco e sicurezza> Tipo di blocco schermo> Impronte digitali e impostate una password, un PIN  o un segno come metodo di riconoscimento alternativo.

Successivamente posizionate il dito sul tasto Home, sollevatelo leggermente e ripetete l'azione più volte fino a quando la procedura di registrazione non raggiungerà il 100%. Ora siete pronti a sbloccare il vostro smartphone con la vostra impronta digitale e, qualora aveste già sperimentato questa feature sul Galaxy S5 o sul Note 4, vi renderete subito conto di quanto sia stata ottimizzata!

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 fingerprint
Per registrare la vostra impronta digitale bastano pochi minuti! / © ANDROIDPIT

Sfruttate i gesti per scattare uno screenshot 

Sono certa sappiate già come scattare uno screenshot con il vostro Galaxy S6, ma nel caso foste appena passati ad Android dopo anni di iPhone, ciò che dovete fare è navigare sulla schermata che desiderate immortalare e premere contemporaneamente il tasto di accensione (posizionato sul lato destro) ed il tasto Home. Non appena effettuato la screenshot vedrete l'anteprima comparire per un attimo sullo schermo.

Questo però non è l'unico modo di effettuare uno screenshot, potete infatti sfruttare i gesti e far scorrere il palmo della mano da un lato all'altro dello schermo per immortalarne la schermata. Prima di passare all'azione ricordatevi di attivare la funzione accedendo a Impostazioni> Funzioni avanzate> Acquisisci con trascinamento palmo.

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 palm swipe screenshot
Tasti fisici o palmo della mano? A voi la scelta! / © ANDROIDPIT

Richiedete i 100 GB di storage gratuito su OneDrive

Il Galaxy S6 non permette di espandere la memoria via scheda SD perchè, purtroppo, lo slot dedicato è stato rimosso. Grazie a Microsoft potrete però sfruttare 100 GB di spazio di archiviazione in cloud gratuito semplicemente accedendo all'app OneDrive che troverete preinstallata sul vostro Galaxy S6. 

Una volta aperta l'app, cliccando su Accedi ora vi verrà chiesto di inserire il vostro account di Microsoft (se non ne possedete uno potrete crearlo attraverso l'app). Il processo di registrazione è semplice e veloce! Dopo due anni potrete poi decidere se pagare per continuare ad usufruire dei servizi di OneDrive o se abbandonare il servizio.

AndroidPIT IT Galaxy S6 Edge settings 1786
OneDrive offre 100 GB di spazio in più! / © ANDROIDPIT

Con una batteria non estraibile, come si forza il riavvio?

Un'altra scelta criticata al brand è stata la decisione di non implementare una batteria removibile sul Galaxy S6! Prima dell'arrivo degli unibody metallici, sottili ed eleganti la vita era senza dubbio più semplice: quando il telefono andava nel pallone, bastava sollevare la scocca, estrarre la betteria e riavviare il dispositivo. Ed ora?

Fortunatamente, Samsung offre un modo alternativo per forzare il riavvio di questo top di gamma: per farlo vi basterà tenere premuti per sette secondi circa tasto di accensione e volume basso. Il vostro Galaxy S6 si riavvierà automaticamente!

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 force restart
Basta premere il tasto di accensione ed il volume basso per 7 secondi per forzare il riavvio! / © ANDROIDPIT

Attivate il Silenzioso o Non disturbare per avere un po' di pace

Amici, parenti e colleghi di lavoro non vi lasciano tranquilli e continuano a chiamarvi, inviarvi email o messaggi WhatsApp per sapere se siete liberi nel weekend per una partita di calcetto, una grigliata all'aria aperta o per dar loro una mano a traslocare? Se volete starvene tranquilli per un po' avete due possibilità: attivare il silenzioso o passare direttamente alla modalità Non disturbare. 

Per rendere muto il vostro dispositivo vi basta accedere a ImpostazioniSuoni e vibrazioneModalità audio e  cliccare su Silenzioso. Dalle impostazioni rapide invece ptorete attivare con un tap la modalità Non disturbare che disattiva in automatico le notifiche sonore per chiamate ed avvisi di ogni genere, consentendo però di specificare alcune eccezioni a seconda delle vostre esigenze. Potrete ad esempio decidere di mantenere attiva la sveglia, alcuni promemoria importanti o chiamate e messaggi in arrivo da un contatto in particolare!

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 do not disturb
Attivate la modalità Non disturbare dal menu delle impostazioni rapide! / © ANDROIDPIT

Ottimizzate l'esperienza con le funzioni avanzate

Le funzioni avanzate, precedentemente visualizzate nel menu delle impostazioni come funzioni di movimento, vi permetteranno di ottimizzare la vostra esperienza sul Galaxy S6. In che modo? Sfruttando alcuni semplici gesti per accedere in modo rapido ed intuitivo a funzioni specifiche. 

Accedendo a Impostazioni> Funzioni avanzate troverete diverse opzioni selezionabili a seconda delle vostre esigenze:

  • Chiamata diretta: permette di chiamare il contatto visualizzato sullo schermo semplicemente avvicinando lo smartphone all'orecchio.  
  • Acquisisci con trascinamento palmo: permette di effettuare uno screenshot con uno swipe sullo schermo.
  • Movimento vista popup: permette di visualizzare un'app in una finestrella popup trascinando il dito diagonalmente verso il basso da un angolo superiore dello schermo quando l'app interessata è aperta.
  • Notifica Intelligente: farà vibrare il vostro Galaxy S6, una volta preso in mano, nel caso in cui abbiate ricevuto messaggi o chiamate perse.
  • Muto semplice: vi permetterà di silenziare una chiamata semplicemente e capovolgendo il dispositivo o coprendo lo schermo con la mano.
AndroidPIT IT Galaxy S6 Edge settings 1774
Per chiamare i vostri contatti vi basta avvicinare il Galaxy S6 all'orecchio (e attivare la funzione!) / © ANDROIDPIT

Disabilitate i bloatware che non utilizzate

Al contrario di quanto annunciato dai rumors, il Samsung Galaxy S6 non permette di rimuovere le app preinstallate ma, quantomeno, consente di disattivarle. Non è proprio la stessa cosa ma, disattivandole, scompariranno dall'app drawer e non rimarranno attive in background. Dal cassetto delle applicazioni, grazie all’opzione Modifica visualizzata in alto a destra, potrete disabilitare con un tap le applicazioni made in Samsung di cui non avete bisogno.

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 disable bloatware
Gestite le app come meglio credete e disattivate quelle inutili! / © ANDROIDPIT

Trovate TouchWiz complicata? Passate alla Modalità Facile!

Se siete alle prima armi con TouchWiz e la versione standard non soddisfa le vostre esigenze, perché non provare una soluzione più semplice e intuitiva? Con la Modalità Facile, attivabile dal menu delle impostazioni, vi ritroverete di fronte un'interfaccia più semplice con icone più grandi e facili da individuare. Potrete inoltre selezionare a quali applicazioni applicare questa modalità. Per tornare alla modalità standard vi basterà riaccedere al menu dedicato e selezionare l'opzione apposita.

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 easy mode
Modalità Facile: un'interfaccia semplificata per chi è alle prime armi! / © ANDROIDPIT

Download Booster: per aumentare la velocità di trasferimento dei dati

Download Booster, introdotta per la prima volta sul Galaxy S5, vi permetterà di mettere il turbo al download dei vostri file sfruttando entrambe le connessioni, sia quella WIFI che la connessione dati. Se ad esempio state scaricando un nuovo gioco sul vostro Galaxy S6, ma dovete uscire di casa a breve, attivando questa funzione riuscirete a completare il download più rapidamente.

Per attivare Download Booster accedete a ImpostazioniAltre impostazioni di connessioneDownload Booster. Vi consiglio di sfruttare questa funzione solo quando necessario e di disattivarla non appena completerete il download altrimenti vi ritroverete il traffico dati prosciugato in un attimo!

AndroidPIT IT Galaxy S6 Edge settings 1805
Attivate Download Booster per scaricare file più velocemente! / © ANDROIDPIT

Risparmiate tempo con S Finder

S Finder si rivela particolarmente utile in quelle situazioni in cui avete bisogno di un numero di contatto velocemente, senza perdere troppo tempo ad aprire la rubrica e perdervi nei menu dello smartphone. Questa feature non è però limitata alla ricerca dei contatti, ma può essere sfruttata anche per trovare di file, applicazioni, messaggi ed impostazioni.

Per utlizzare a S Finder abbassate il menu a tendina delle impostazioni rapide e cliccate sull'icona dedicata. Nella sezione cerca digitate il nome dell'app, del documento o del contatto per effettuare la ricerca.

AndroidPIT IT Galaxy S6 Edge settings 1782
Risparmiate tempo con S Finder! / © ANDROIDPIT

Affidatevi al risparmio energetico 

Una delle prime cose da fare quando si ha in mano un nuovo dispositivo è quella di passare in rassegna le impostazioni dedicate alla batteria, per andare alla ricerca delle opzioni dedicate al risparmio energetico. Sul Galaxy S6, nella sezione Batteria, troverete due modalità: Risparmio energetico e Risparmio energetico avanzato.

La seconda, come suggerisce già il nome, agisce in modo più invasivo limitando l'utilizzo di alcune app, disattivando la connessione dati quando lo schermo è spento, disattivando WIF e Bluetooth. Proprio per questo la modalità può rivelarsi particolarmente utile quando la batteria del vostro Galaxy S6 sarà agli sgoccioli e avrete assolutamente bisogno di arrivare ad una certa ora con il dispositivo ancora in vita. Entrambe le modalità possono essere attivate e disattivate in un attimo semplicemente facendo scorrere  il cursore verso destra.

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 battery saving modes
Non dimenticatevi delle modalità di risparmio energetico integrate nel Galaxy S6! / © ANDROIDPIT

Avete anche voi un Samsung Galaxy S6? Conoscete altri trucchi interessanti da inserire nella nostra lista?

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S6

Il prezzo più basso

62 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK