Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 15 Condivisioni 1 Commento

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: le soluzioni ai problemi più comuni

Samsung Galaxy S7e S7 Edge sono le due stelle che dallo scorso marzo illuminano il cielo sudcoreano (e non solo). Recuperando alcune funzioni dell'S5 e migliorando le già accattivanti linee del Galaxy S6, S7 e S7 Edge sono riusciti a conquistare gli utenti. Nonostante siano degli ottimi telefoni non sono però esenti da piccoli difetti. Di seguito analizzeremo i problemi più comuni di questi dispositivi con le rispettive soluzioni.

Una linea rosa compare sul display

Qualche settimana fa diversi utenti possessori di Galaxy S7 Edge hanno lamentato la comparsa di una linea rosa lungo il display. Il problema sembra non essere legato con cadute accidentali a terra o in acqua del dispositivo ma il brand, per ora, non lo ha riconosciuto come un problema diffuso.

Soluzione

Provate ad effettuare un reset dello schermo (per alcuni utenti sembra aver funzionato) o a premere leggermente sullo schermo. Se il problema persiste contattate il centro assistenza come suggerito da Samsung stesso.

s7edge
Una linea rosa sul display è comparsa sullo schermo di diversi S7 Edge! / © AndroidPIT

Altri problemi con il display

Uno dei problemi segnalati dagli utenti possessori di Galaxy S7 e S7 Edge ha a che fare con l'attivazione automatica dello schermo senza alcuna interazione da parte dell'utente e senza che nessuna notifica fosse arrivata a destinazione. Ciò può accadere per diversi motivi che hanno a che fare con le impostazioni del display e più precisamente con la Modalità facile.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 edge 11 review
Lo schermo si attiva un po' come gli pare. / © AndroidPIT

Soluzione

Per porre fine all'attivazione involontaria dello schermo, come primo rimedio preventivo, è possibile disattivare questa funzione, almeno fino a quando i futuri aggiornamenti non ne miglioreranno la sensibilità. È inoltre possibile modificare la gestione delle notifiche a schermo spento nel caso in cui contribuiscono in modo pesante a risvegliare il display.

Problemi con la lente della fotocamera

Nel mese di dicembre alcuni utenti si sono ritrovati la lente della fotocamera principale del proprio Galaxy S7/S7 Edge spaccata, senza aver fatto cadere a terra il dispositivo.

Soluzione

Si tratta di un problema che non può certo essere risolto con un aggiornamento. L'unica soluzione è la sostituzione del vetro che però vi costerà circa 70 euro. Provate quindi prima a contattare l'assistenza spiegando l'accaduto e sperando che Samsung si assuma la responsabilità di questo problema senza chiedere nulla agli utenti per la riparazione.

consumerist
L'unica soluzione è la sostituzione del vetro! / © Consumerist

Problemi con la microSD

Il Galaxy S7, così come la sua variante Edge, ha recuperato una delle caratteristiche che gli utenti avevano dolorosamente perso con l'arrivo del Galaxy S6. Stiamo parlando dell'alloggio dedicato alla scheda microSD. Alcuni utenti hanno segnalato l'arrivo di alcuni notifiche circa il malfunzionamento della scheda microSD quando inserita nel dispositivo. 

AndroidPIT Samsung galaxy s7 REVIEW 6
Il Galaxy S7 ha reintrodotto l'alloggio per la microSD. / © AndroidPIT

Soluzione

Se state riscontrando dei problemi con la scheda microSD è meglio salvare tutti i dati contenuti sulla scheda e formattarla utilizzando il PC o il Mac ed il programma consigliato dlla SD AssociationSD Card Formatter. Se dopo la formattazione le notifiche continuano a persistere, allora potrebbe essere la scheda il problema. Sostituitela con una nuova per evitare di perdere per strada i vostri preziosi dati.

Problemi con la fotocamera

Alcuni utenti hanno segnalato dei problemi con l'utilizzo della fotocamera del Galaxy S7. Cliccando sull'icona della fotocamera per attivarla, lo schermo diventa improvvisamente nero e mostra un messaggio di avviso che segnala il mancato funzionamento di questa componente. Sembra che tra i due modelli sia soprattutto l'S7 ad esserno affetto. 

AndroidPIT samsung galaxy s7 edge camera
La fotocamera dell'S7 è davvero impressionante ma ogni tanto mostra qualche problemino... / © AndroidPIT

Soluzione

Questo problema sembra essere causato dall'interazione di Smart Stay. Questa funzione utilizza la fotocamera anteriore per vedere in quale punto dello schermo è focalizzata l'attenzione dell'utente. Alcune volte, quando si utilizza la fotocamera anteriore, questa funzione crea una sorta di incompatibilità tra i due comandi. Questa funzione può essere disabilitata nella schermata delle impostazioni, ma una soluzione permanente si può avere solo con un aggiornamento del software.

I tasti capacitivi non rispondono

Alcuni possessori di Galaxy S7 Edge hanno invece lamentato il malfunzionamento dei pulsanti capacitivi e del tasto home. 

Soluzione

Il problema potrebbe essere legato al malfunzionamento di un'applicazione. Per verificare se sia effettivamente l'applicazione la causa del problema, vi consigliamo di attivare il dispositivo in modalità provvisoria. Spegnete il dispositivo e riaccendetelo tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione finché non comparirà sul display il logo Samsung. Rilasciate il tasto e premete il tasto basso del volume: in questo modo potrete capire se la causa del problema sia un'app o meno. 

Suono distorto e avviso di umidità rilevata

Un'altra funzione dell'S5 reintrodotta nella nuova generazione è la resistenza all'acqua e alla polvere che nel Galaxy S7 e S7 Edge è rappresentata dalla certificazione IP68. Su alcuni terminali sono stati riscontrati alcuni problemi: un avviso circa il rilevamento di umidità, l'arresto della carica in corso e la distorsione del suono a causa del mini jack dedicato alle cuffie.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 edge 2
Attenzione allacqua! / © AndroidPIT

Soluzione

Si consiglia di tenere il dispositivo il asciutto più possibile. Questi problemi sono la conseguenza dell'umidità accumulata nei connettori, sia nell'entrata USB così come nel jack delle cuffie. Se il vostro Galaxy S7 è entrato con dei liquidi, asciugatelo per bene prima che qualsiasi accessorio venga connesso ai port disponibili. Se il problema persiste, forse il "rimedio della nonna" che consiste nell'immergerlo nel riso porebbe fare al caso vostro!

Problemi di connettivitá: WIFi e Bluetooth

Molti utenti hanno segnalato alcuni problemi legati alla connessione a WIFI e connessione Bluetooth. I problemi riguardano l'impossibilità di connettersi alla rete o la caduta del segnale, fenomeno che si verifica in particolare con le reti WIFI. Alcuni aggiornamenti hanno migliorato il problema, ma qualcuno ancora lamenta la presenza di questo problema.

Soluzione

Aggiornate il software alla versione più recente disponibile. Fate lo stesso con le applicazioni. L'antenna WIFI del Galaxy S7 supporta 2,4 e 5 GHz. Selezionate tra le impostazioni predefinite la banda a 2,4 GHz, che sebbene sia tra le più lente, è anche la più stabile.

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Ho un galaxy su edge da poco più di un mese (3 settimane). È stupendo, sono felice dell'acquisto, solo che il risparmio energetico avanzato mi da qualche problema nel senso che i primi giorni mi dava la durata della batteria (con la modalità risparmio energetico avanzato) a 2.4 giorni. Con il trascorrere del tempo da 2.4 è scesa a 2.2. L'ho comprato il 26/11 siamo al 21/12 e nella modalità risparmio energetico avanzato mi da la durata di 1.9 giorni. Consigli per farlo tornare come prima?

15 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK