Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 59 Condivisioni 14 Commenti

Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6: un grande passo verso gli utenti

Avete aspettato con ansia l'uscita del nuovo Galaxy S7 per scoprire quale design e quali feature innovative avrebbe rivelato il brand? L'attesa è terminata, Samsung ha ufficializzato il top di gamma mostrandone tutti gli optional. Molte delle specifiche tecniche erano già trapelate sul web e di certo il brand non ci ha stupito con un design innovativo, ma come se la caverà a confronto con il suo predecessore?

Cosa differenzia il nuovo top di gamma dal Galaxy S6? Non sarà facile superare il dispositivo che, dopo anni di Galaxy S uno uguale all'altro, è riuscito a portare una ventata fresca in casa Samsung. Vediamo insieme le principali differenze tra Galaxy S6 e Galaxy S7!

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 vs S6 2
Samsung Galaxy S6 (sinistra) vs Galaxy S7 (destra): notate le nuove curve? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6: Design

In questo campo le differenze non sono sostanziali. Siamo tutti rimasti a bocca aperta quando Samsung ha tirato fuori dal cilindro un Samsung Galaxy S6 completamente avvolto in vetro e rifinito da una cornice di metallo opaca, ma è stato il Galaxy S6 Edge a darci il colpo di grazia con il suo design esclusivo ed innovativo. 

Il Samsung Galaxy S7, anch'esso disponibile in versione Edge e probabilmente più avanti Edge+, non porta troppe novità per quanto riguarda il look. Ritroviamo una cornice di metallo opaco lungo i bordi, interrotta da due linee verticali più chiare lungo il bordo superiore ed inferiore e la scocca in vetro dalla quale sporge l'obiettivo della fotocamera. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 vs S6 4
Samsung Galaxy S7 (sinistra) e Galaxy S6 (destra). / © ANDROIDPIT

Sono quattro le novità introdotte dal Galaxy S7 rispetto al Galaxy S6: il comparto fotografico si è appiattito, la scritta Samsung sulla scocca sparisce quasi completamente a seconda del riflesso della luce, il bordo superiore presenta lo slot dedicato a SIM e microSD ed il retro del dispositivo si curva per garantire una migliore presa del dispositivo. 

Insomma, come già detto anche nella nostra prima recensione, il brand si è concentrato su software e funzionalità e non ha voluto rischiare modificando un design già acclamato dagli utenti. 

Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6: Display

La versione flat del Samsung Galaxy S7 offre una diagonale di 5,1 pollici in QHD, rigorosamente caratterizzata da tecnologia Super AMOLED e da colori saturi, brillanti e ben definiti. Il Samsung Galaxy S6 invece... offre esattamente gli stessi numeri, garantendo la stessa ottima visualizazione di contenuti multimediali. C'è una piccola novità introdotta con il Galaxy S7, la modalità Always On che permette di avere sempre sotto controllo notifiche, data ed ora. Questa feature, grazie al display AMOLED non dovrebbe consumare troppa energia. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 13
La funzionalità Always On permette di accedere al calendario senza sbloccare il dispositivo. / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6: Software

Tutto è nelle mani degli sviluppatori Android per quanto riguarda il software. Il Samsung Galaxy S6 sta in questi giorni ricevendo Android 6.0 Marshmallow, ma alcuni fortunati utenti stanno già testando la versione beta di Android 6.0.1.

Il Samsung Galaxy S7 esce invece già dalla confezione con Android 6.0.1 installato. Le differenze non sono molte, entrambi i dispositivi possono usifruire dei vantaggi di Doze, permettono di cercare contenuti in modo più intuitivo tramite Google Now on Tap e di gestire al meglio i permessi dati alle app. Neanche l'interfaccia personalizzata TouchWiz ha rivelato novità degne di nota. Abbiamo con piacere notato meno bloatware (25 app inclusi i servizi Google e Microsoft) e meno funzioni superflue. 

android 6 marshmallow 4
Samsung ci sorprenderà con Android 6.0.1? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6: Hardware

Tralasciando i numeri relativi al display, che sono identici, le schede tecniche dei due dispositivi mostrano i chiari segni di un'evoluzione naturale, dovuta all'arrivo di nuove tecnologie. Il Galaxy S7 destinato al mercato europeo offre un processore Exynos 8890 della casa, supportato da 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, dei piccoli miglioramenti rispetto alla generazione precedente che dovrebbero garantire prestazioni ancora più veloci e fuide (anche se ad occhio nudo è difficile notarle).

Rispetto al Samsung Galaxy S6 il nuovo arrivato offre il vantaggio di avere uno slot dedicato alla microSD, per accontentare tutti gli utenti che amano riempire la memoria di canzoni, film ed applicazioni pesanti. Purtroppo però, la scocca in vetro sigillata da rifiniture metalliche, non permetterà di estrarre la batteria che, offre ben 450mAh di capacità in più sulla nuova generazione.

Samsung Galaxy S6 rear camera
Il Samsung Galaxy S6 rimane uno dei migliori sul mercato per quanto riguarda i numeri! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S7 vs. Samsung Galaxy S6 – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S6
Dimensioni: 142,4 x 69,6 x 7,9 mm 143,4 x 70,5 x 6,8 mm
Peso: 152 g 138 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 2550 mAh
Dimensioni del display: 5,1 pollici 5,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2560 x 1440 pixel (577 ppi) 2560 x 1440 pixel (576 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 16 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 6.0.1 - Marshmallow 5.0.2 - Lollipop
Interfaccia utente: TouchWiz TouchWiz
RAM: 4 GB 3 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
32 GB
64 GB
128 GB

Memoria removibile: microSD Non disponibile
Chipset: Samsung Exynos 8890
Qualcomm Snapdragon 820
Samsung Exynos 7420
Numero di core: 8
4
8
Velocità di clock: 2,6 GHz
2,15 GHz
2,1 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1

I numeri di certo non sono male, sicuramente costituiscono un grande passo avanti da parte del brand ed una garanzia per il futuro, ma riusciranno a soddisfare le nostre aspettative superando il Galaxy S6 nei benchmark o nell'utilizzo di tutti i giorni? Questa è una domanda alla quale risponderemo tra qualche settimana. 

Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6: Uscita e prezzo

Il Samsung Galaxy S6 ha fatto la sua comparsa sul mercato, insieme alla sua versione Edge, ad aprile dello scorso anno allo spropositato prezzo di 739 euro. Il suo successore, il Galaxy S7, sarà disponibile all'acquisto a partire dall'11 di marzo e presentera sul sito ufficiale un'etichetta molto simile di 729 euro. 

Si differenziano davvero così tanto l'uno dall'altro? In realtà no, Samsung ha voluto proporre una versione aggiornata del Galaxy S6, dotata di slot per microSD, delle ultime novità in campo hardware e di un'interfaccia più leggera aggiornata ad Android 6.0.1 Marshmallow, ma per una differenza di prezzo di ben 290 euro, il Galaxy S6 rimane comunque la scelta migliore. 

Cosa ne pensate, secondo voi il Samsung Galaxy S7 supererà le performance del Galaxy S6?


59 Condivisioni

14 Commenti

Commenta la notizia:

  • È vero i migliori Samsung s sono quelli pari io sono un fiero possessore dell'ormai leggendario s2 e sinceramente dopo 5 anni funziona ancora bene dopo tutto ma adesso è arrivato il tempo di aggiornarsi e prendere l's6


  • non capisco perchè di fotocamera non sene parla minimamente ?


  • Rosa 16-mar-2016 Link al commento

    La Samsung predilige lanciare le vere novità in concomitanza con i numeri pari


  • diciamo che sono praticamente identici se nn per un gb di memoria in più da parte di s7 e per l'aggiunta delle sd che però io avendo 64gb nn ne trovo un motivo per incrementare la memoria . Per il resto nn credo che valga la pena vendere s6 per s7. Soprattutto se la gestione della ram migliora allora a quel punto credo proprio nn ci sia un motivo (se nn uno sfizio), di cambiare device. L'unica cosa che mi farebbe dirottare su un cambio di device è il passaggio ad edge plus o ad s7 edge. Per il resto sia s6 che s7 sono davvero due ottimi device.


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      29-feb-2016 Link al commento

      Ciao Silvio! Come hai precisato sopra le differenze tra i due dispositivi non sono tante e se hai già un Galaxy S6 vale la pena aspettare il prossimo Galaxy S8. Il Galaxy S7 offre un design migliorato, processore e batteria più potenti ed alcune interessanti feature ma, per il resto, i due dispositivi sono molto simili tra loro ed entrambi sono davvero ottimi. Tu possiedi già un Galaxy S6?


      • Ciao Jessica, si ho già un S6 e mi trovo davvero molto bene. Effettivamente sono molto simili, infatti se dovessi sostituire questo s6 lo farei per un edge. Con il nuovissimo s7 edge o l'edge+, visto che entrambi hanno 4gb di ram, il display curvo ed un pannello più grande😊


  • Aspetto la sua uscita solo per avere un'ulteriore calo di prezzo dell's6 e poter così prenderlo a pochissimo


  • Come tutti i Galaxy S dispari non vedo la scintilla.
    Aspettiamo di vedere i rumors dell'S8 che non tarderanno appena l'S7 sarà in vendita.


  • Rosa 13-dic-2015 Link al commento

    Non è che siano molte e la differenza non è che sia incolmabile se ci si riflette


  • Io voglio un S7 con scocca in metallo nella parte posteriore, espansione di memoria e Snap820...così note 6 verrà realizzato sulla base di questo telefono e potrò pensare di pensionare il buon note 3 😅😅😅


  • è semplicemente una questione di mercato, la Samsung potrebbe far uscire un cellulare a mille funzione ultrabello e ultragalattico e tutto il resto, ma semplicemente non gli conviene. guadagna di più se fa uscire tanti smartphone simili con poche cose aggiuntive, tutti vorranno l'S7 perché e il cellulare del momento ma probabilmente non sarà tanto differente dall'S6. I veri salti sono stati dall' S3 all'S4 e dall'S5 all'S6, proprio per "risvegliare" i compratori.


    • Rosa 13-dic-2015 Link al commento

      Esatto quindi ci sta che non ci siano molte innovazioni nell'S7, hai notato che hai detto che i modelli con più novità sono quelli col numero pari dopo la S ?


  • Devo dire che mi fa davvero meraviglia il successo della serie J, sinceramente ho provato il J5 per un po' di tempo e l'ho trovato utile, o almeno più utile solo per fare i selfie, cosa che io non faccio mai, del resto il telefono era di un'amica e quindi non lo dovevo tenere io. Ad ogni modo l'S7 può innovare poco rispetto all'S6 così come accadde già ai tempi dell'S5 che non innovò molto e non ebbe molto successo dopo l'S4. Io spero che, come hai scritto tu in un tuo precedente articolo, si possa avere una forte innovazione sul Samsung Galaxy S8, magari come dicevi tu, incrementando significativamente la durata della batteria. Se Dio vorrà vedremo :)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK