Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 1 Commento

La fotocamera del Galaxy S9 messa alla prova: la regina delle istantanee?

Samsung integra nella fotocamera del Galaxy S9 delle nuove funzioni che dovrebbero fornire foto migliori soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Al Mobile World Congress 2018 siamo riusciti a provare la fotocamera del nuovo Galaxy ed ora vi forniamo le nostre prime impressioni.

Nuovo sensore, software avanzato e - in prima assoluta - un'apertura regolabile fino a f/1.5 capace di catturare più luce: sono questi gli ingredienti che Samsung ha messo insieme nel Galaxy S9 per ottimizzarne l'esperienza fotografica. Tra le strade di Barcellona, il nuovo Galaxy S9 ha dovuto dimostrare le sue abilità.

Sia in spazi chiusi, come un mercato al coperto o in un bar di tapas, che all'aperto, il Galaxy S9 ci ha regolato delle belle foto. A colpire è la velocità con cui la fotocamera determina messa a fuoco, impostazioni e scatto: trovarne una più veloce su smartphone è un'impresa. I colori sono radiosi ma fedeli a quelli reali. In modalità automatica, in cui viene scattata la maggior parte delle foto, l'esposizione risulta affidabile. Il Galaxy S9, tuttavia, tende a rendere le foto leggermente più luminose rispetto alla percezione che l'occhio umano ha della stessa scena. 

20180228 073147
Gli scatti indoor non sono un problema per il Galaxy S9. / © AndroidPIT
20180228 062335
Il Galaxy S9 rende gli scatti più luminosi di quanto siano effettivamente. / © AndroidPIT

Le classiche situazioni HDR rappresentano un grosso problema per molte delle fotocamere integrate su smartphone. Il Samsung Galaxy S9 gestisce ottimamente la modalità automatica, sia le aree scure che quelle chiare vengono rappresentate al meglio. Nella foto che ritrae il negozio Samsung a Barcellona, ad esempio, è possibile riconoscere sia i dettagli della parete che gli oggetti presenti all'interno del negozio.

20180228 064947
Zone chiare e scure sono entrambe visibili. / © AndroidPIT
20180228 062639
E' è possibile notare i dettagli di alcuni oggetti in vetrina.  / © AndroidPIT

Con i primi piani sfocati fa di meglio il Galaxy S9 + con la sua doppia fotocamera. E' comunque possibile anche con una singola lente rievocare un impeccabile effetto bokeh nelle foto, dispositivi come Google Pixel 2 ed ora Galaxy S9 sono in grado di farlo. Anche se la sfocatura non viene calcolata correttamente al 100%, nella maggior parte dei casi funziona. Qui Samsung ha fatto molti progressi negli ultimi mesi.

20180228 053959
I primi piani sono buoni anche con il Galaxy S9. / © AndroidPIT
20180228 054041
Effetto bokeh realizzato con l'S9. / © AndroidPIT

In un bar in penombra è difficile scattare delle foto nitide senza flash. Anche con il Galaxy S9 volti, braccia o gambe risultano sfocati ma chi è bravo con il tempismo, riuscirà ad ottenere dei buoni scatti anche in un simile contesto. Lo stabilizzatore d'immagine compensa i leggeri movimenti durante lo scatto.

20180228 054817
Belle le istantanee con gli amici. / © AndroidPIT
20180228 073122
Il Galaxy S9 regala dei piacevoli scatti anche la sera, al bar. / © AndroidPIT

Chi scatta i selfie più belli?

Anche la fotocamera frontale se la cava bene in contesti poco illuminati. Certo, un po 'di luce è necessaria per un ottenere buon selfie la notte, e per questo motivo ci siamo posizionati vicino ad una vetrina illuminata. I selfie scattati con l'S9 risultano incredibilmente ricchi di dettagli, tutti gli scatti sono andati a buon fine.

La situazione cambia quando ci si trova in un angolo davvero buio; tutti gli smartphone, Samsung Galaxy S9 compreso, mostrano i propri limiti.

20180228 064334
La fotocamera frontale del Galaxy S9 ci ha sorpreso positivamente. / © AndroidPIT
20180228 064338
Sui soggetti inquadrati.. beh la fotocamera non può farci nulla! / © AndroidPIT
20180228 064653
Anche con poca luce, i selfie sono buoni e mai inutilizzabili. / © AndroidPIT

Da dove viene l'effetto fantasma?

Tuttavia guardando le foto noterete come siano presenti dei riflessi provenienti da delle fonti di luce luminose che vengono specchiate in modo simmetrico da altri punti della foto. Questo strano "effetto fantasma" in alcuni scatti è più visibile che in altri ma può essere notato in quasi tutte le foto scattate in simili scenari:

20180228 064312
Nei riflessi si distinguono le singole lampadine dell'insegna. / © AndroidPIT
20180228 064028
Anche con la fotocamera posteriore si fa vivo questo effetto fantasma. / © AndroidPIT
20180228 073126
Attorno alle teste degli uomini al centro della foto compaiono dei punti luce indesiderati. / © AndroidPIT

Difficile dire da dove provengano i riflessi e perché compaiono ricorrentemente in alcuni scenari immortalati con il Galaxy S9. La risposta più ovvia è che si tratti di un problema software. La foto finale mostrata dall'S9 arriva dalla combinazione di diversi scatti diversamente esposti, e sembra incorporare una cornice scarsamente esposta in modo errato. 

Il motivo sta nello schermo perché l'effetto si verifica anche quando si utilizza la fotocamera anteriore. È del tutto possibile che il firmware dei dispositivi pre-serie contenga ancora un errore che verrà corretto nella versione finale dei dispositivi che arriveranno in commercio. Abbiamo chiesto a Samsung di fornirci qualche dettaglio a riguardo e vi aggiorneremo con eventuali dichiarazioni a riguardo.

Qual è il verdetto?

Troppo presto per una pagella definitiva della fotocamera offerta dal Galaxy S9 soprattutto perché non è possibile metterla a confronto con altri smartphone. Sembra comunque chiaro come la nuova fotocamera dell'S9 non è sotto alcun aspetto inferiore a quella del suo predecessore.

E' impressionante il modo in cui il Galaxy S9 riesca a gestire le condizioni di scarsa luminosità. Tuttavia i problemi con i riflessi, che si verificano più di quanto pensassi, mi lasciano perplesso. Gli sviluppatori Samsung hanno probabilmente qualcosa su cui lavorare. Sarà molto interessante vedere come se la cavi la fotocamera del Galaxy S9 alle prese con + Google, Apple, Huawei ed altri valorosi rivali.

Per ora quali sono le vostre impressioni sulle foto scattate con il Samsung Galaxy S9?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  •   2
    Utente disattivato 8 mesi fa Link al commento

    il mio giudizio è invece molto negativo, ho comprato l'S9+ la scorsa settimana e sono stato costretto a restituirlo (chiedendone la sostituzione) per un problema al software della fotocamera. In pratica quando avvio l'app "camera" (quella nativa del telefono per capirci) non è possibile utilizzare il pannello delle opzioni, premendo l'icona relativa questo pannello si apre e si chiude in pochi istanti rendendone impossibile il suo utilizzo. Spero che il nuovo telefono che mi stanno inviando in sostituzione questo problema non ci sia ma ne dubito fortemente, Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e/o sa come risolverlo vi prego di farmelo sapere. Spero di non ver buttato al vento € 1000,00.

Articoli consigliati