Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

#MWC18 3 min per leggere 4 Commenti

Samsung Galaxy S9 e S9+: in uno scontro diretto vince sempre il più grande

Samsung ha finalmente tolto il drappo rosso e presentato i Galaxy S9 e S9+. Sicuramente entrambi sono smartphone di successo, ma quali sono esattamente le differenze?

Quando sono stati presentati da Samsung i Galaxy S6 e S6 Edge i due dispositivi differivano per il solo display curvo e l'anno successivo i Galaxy S7 e S7 Edge differivano per tale aspetto e anche per dimensioni. I Galaxy S8 e S8+ disponevano entrambi di schermi curvi e, dimensioni a parte, erano quasi identici. Samsung ha solo leggermente cambiato questa formula per la S9 e S9+: i due nuovi arrivati differiscono per tre punti importanti.

S9+ > S9

Questa differenza è evidente, perché non è cambiato molto nel design rispetto ai predecessori. Il Galaxy S9 ha un display da 5,8 pollici, il Galaxy S9+ ha un display da 6,2 pollici. Non ci sono novità per quanto riguarda la risoluzione, o il supporto HDR ancora presente. Le diverse dimensioni del display portano a dimensioni diverse per i dispositivi. Chi preferisce il classico, piccolo smartphone può impugnare S9 con facilità e chi dispone di mani più grandi sarà felice con il Galaxy S9+.

samsung galaxy s9 vs s9 plus front c2vx
S9 ed S9 Plus hanno dimensioni diverse. / © AndroidPIT

I fan delle foto dovrebbero optare per l'S9+

Solo il Galaxy S9+ è dotato di una doppia fotocamera che aggiunge valore in varie situazioni. Il teleobiettivo ha dei vantaggi se si vuole zoomare sul soggetto, perché il livello di zoom 2x è ottico (cioè praticamente senza perdita di qualità) e non digitale. Le foto ritratto sono anche potenzialmente più precise grazie al secondo obiettivo, perché la lunghezza focale superiore dell'obiettivo consente una migliore composizione dell'immagine.

IMG 7570
Disponibili in vari colori. / © AndroidPIT

A parte il secondo obiettivo, la fotocamera dell'S9 è altrettanto buona come quella dell'S9+. Anche nel modello S9 più piccolo viene utilizzata l'apertura variabile, che può fornire impostazioni più flessibili. Per inciso, l'effetto trendy di offuscare lo sfondo dei ritratti si ottiene in modo leggermente diverso nell'S9+. Ma questo non è molto più di un bel trucchetto.

La musica è la stessa per quanto riguarda le caratteristiche

Nella scheda tecnica ci sono solo alcune altre differenze tra i due smartphone S9. La batteria più grande dell'S9+ garantisce una durata della batteria leggermente più lunga. 500 mAh in più nella capacità della batteria consentono di arrivare più agilmente a fine giornata. Il vantaggio effettivo della batteria più grande può essere determinato solo da un test approfondito che eseguiremo sui modelli finali di smartphone.

Samsung ha fissato la memoria RAM di S9+ a 6 GB, l'S9 deve accontentarsi di 4 GB. Sul lungo periodo, vale quindi la pena acquistare uno smartphone con 6GB di RAM, soprattutto per gli utenti più smanettoni e che sfruttano molto lo smartphone. 4GB di RAM sono comunque più che sufficienti per l'utilizzo normale di uno smartphone nella vita quotidiana

Samsung Galaxy S9 vs. Samsung Galaxy S9+ – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S9 Samsung Galaxy S9+
Dimensioni: 147,7 x 68,7 x 8,5 mm 158,1 x 73,8 x 8,5 mm
Peso: 163 g 189 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3500 mAh
Dimensioni del display: 5,8 pollici 6,2 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2960 x 1440 pixel (568 ppi) 2960 x 1440 pixel (531 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 8.0 - Oreo 8.0 - Oreo
RAM: 4 GB 6 GB
Memoria interna: 64 GB
256 GB
64 GB
256 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845
Samsung Exynos 9810
Qualcomm Snapdragon 845
Samsung Exynos 9810
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,7 GHz 2,7 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

S9 vs S9+: qual è è il migliore?

L'S9 è un'opzione se si desidera uno smartphone di medie dimensioni. Se siete più attratti da uno smartphone grande, potreste trovare la soluzione perfetta in S9+. I vantaggi della doppia fotocamera sono evidenti, così come la batteria e la memoria di dimensioni maggiori per l'S9+.

Tutto sommato, l'S9+ sembra il pacchetto più completo, ma c'è una differenza nelle dimensioni da considerare.

E voi? Quale S9 pensate sia migliore?

1 Condivisione

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più