Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Samsung non ha paura di Huawei e intende rimanere il leader
Samsung Galaxy Fold Hardware Samsung 3 min per leggere Nessun commento

Samsung non ha paura di Huawei e intende rimanere il leader

In un'intervista rilasciata al giornale Le Figaro, il CEO di Samsung DJ Koh ha confermato le ambizioni del produttore, esprimendo le sue riflessioni sulle future tendenze: smartphone pieghevoli, 5G, e...

Samsung non teme nessuno, soprattutto non Huawei. Questo è essenzialmente ciò che il presidente di Samsung ha voluto sottolineare. Le ambizioni di Huawei di diventare il numero uno non spaventano il gigante sudcoreano.

Samsung è leader nel mercato degli smartphone da 10 anni e rimarrà tale per i prossimi 10 anni, continuando a innovare e immaginare nuove esperienze. - DJ Koh

Samsung e 5G

Per continuare ad essere il leader, Samsung si sta concentrando sul mercato degli smartphone 5G e dei pieghevoli. "Nuove tecnologie come il 5G o l'AI e nuovi form factor come gli smartphone pieghevoli stanno effettivamente emergendo più velocemente di quanto pensassimo".

Tuttavia, Samsung rimane bloccata dallo sviluppo degli smartphone 5G per via della lentezza nella sua diffusione. DK Koh spiega semplicemente che "offriremo i nostri smartphone 5G ai consumatori di vari Paesi non appena le reti 5G saranno pronte". Il produttore sudcoreano intende sfruttare appieno i problemi incontrati dal suo concorrente Huawei, in particolare per quanto riguarda le relazioni con fornitori e operatori. "Confido in Samsung nella fornitura di soluzioni 5G end-to-end, dalle apparecchiature di rete ai dispositivi fino ad arrivare ai chip, garantendo al contempo sicurezza e riservatezza dei dati attraverso una stretta collaborazione tra operatori di rete e fornitori di servizi in tutto il mondo".

mwc 2019 tech fair 5g 03
Il 5G è una delle maggiori priorità per Samsung. AndroidPIT

Smartphone pieghevoli, il prossimo capitolo nel settore della telefonia mobile

"Personalmente, vedo un grande potenziale per il segmento degli smartphone pieghevoli", spiega DK Koh. "I consumatori sono alla ricerca di schermi più grandi senza sacrificare la portabilità. Fino ad ora, vivevamo in un mondo in cui le dimensioni dello schermo erano limitate alle dimensioni del dispositivo stesso. Samsung ha preso in considerazione l'evoluzione di queste esigenze e ha cambiato radicalmente le carte in tavola con questo nuovo formato e la conseguente esperienza mobile senza precedenti. Lo smartphone pieghevole di Samsung non è solo una nuova categoria, stiamo scrivendo il prossimo capitolo dell'industria della telefonia mobile".

Il Galaxy Fold, primo smartphone pieghevole del produttore, arriverà quindi in Europa il 3 maggio, ad un prezzo ufficiale di 1980 euro. Presentato all'evento Unpacked dedicato al Galaxy S10, lo smartphone pieghevole di Samsung dovrebbe portare una ventata d'aria fresca sul mercato. Tuttavia, ci sono molti dubbi sul dispositivo che, fino ad ora, è rimasto piuttosto misterioso e finora sono stati rilasciati solo pochi video non ufficiali.

"Piegare è un gesto intuitivo, ma è un'innovazione più difficile da concepire. Abbiamo quindi creato un nuovo tipo di dispositivo e nuovi processi produttivi che permettono agli strati che compongono lo schermo del Galaxy Fold di piegarsi senza aumentarne lo spessore e di essere abbastanza resistente da permettere centinaia di migliaia di curve. La sfida più grande è stata quella di creare uno schermo di questo tipo sottile. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo progettato uno schermo che è quasi il 50% più sottile di uno smartphone convenzionale per ridurne lo spessore quando viene piegato."

AndroidPIT samsung galaxy fold front
Il Galaxy Fold è il primo smartphone pieghevole del marchio. / © AndroidPIT

Infine, a differenza di quanto fatto recentemente da Apple, Samsung ha negato qualsiasi interesse nel lanciare un servizio di video in streaming.

Pensate che Samsung stia andando nella direzione giusta?

Fonte: Le Figaro

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica