Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
47 Condivisioni 8 Commenti

Come scaricare e leggere ebook con Android

Leggere storie affascinanti senza tempo, trovare uno spazio unico al di fuori della banalità quotidiana ed accrescere il proprio bagaglio culturale. Per chi ama tutto questo ed in particolar modo il classico libro cartaceo e l’odore delle pagine, la parola ebook è un'eresia, ma mai sottovalutare il potenziale offerto dalle nuove tecnologie. Con un dispositivo Android è possibile accedere a moltissime biblioteche virtuali ed avere a portata di mano libri di qualsiasi genere senza spendere un patrimonio. Vediamo come scaricare ebook e creare una biblioteca digitale su smartphone e tablet.

AndroidPIT Browsing
Non solo con un tablet, ma si può leggere un ebook anche con smartphone dagli schermi grandi! / © ANDROIDPIT

Scaricare ebook gratis

Con Android abbiamo a disposizione intere biblioteche virtuali, cariche di libri di ogni genere, senza dover pagare una fortuna. Per prima cosa dobbiamo reperire tutti i maggiori siti che offrono ebook gratuiti:

  • Bookrepublic.it: propone una selezione di titoli in pdf e epub da scaricare gratuitamente, ma prima dovete effettuare l’iscrizione al sito.
  • IBS.it: la casa editrice, offre una sezione in cui sono presenti molti ebook gratis.
  • Project Gutemberg: dedicato allo studio, è possibile trovare i grandi classici in lingua italiana.
  • Bibliotecaitaliana.it: una biblioteca digitale in cui sono presenti  testi rappresentativi della tradizione culturale italiana dal Medioevo al Novecento. Potete leggere i libri digitali direttamente sul sito, senza bisogno di effettuare un download. Ottimo per studi universitari e non.
  • Romanzieri.com: un utile sito per tutti gli amanti dei romanzi e dei grandi classici.
  • Readme.it:  non solo letteratura italiana, ma anche europea.
  • Manuali.net: tanti manuali in formato digitale, divisi in categorie.
  • Letturegiovani.it: un buon luogo in cui reperire favole e racconti per grandi e piccini.
bibliotecaitaliana
Su biblioteca italiana potete leggere i libri digitali direttamente online! / © Bibliotecaitaliana.it / Sapienza Università di Roma

Adesso scaricate l’ebook direttamente dal vostro dispositivo, ma se usate il PC, potete trasferirlo con Google Drive o DropBox, oppure con altre procedure indicate in questi articoli:

Una volta scaricati i file che vi interessano dalle librerie virtuali, vi consiglio di provare una di queste applicazioni per godervi appieno la lettura sul vostro Android. Si tratta di una scelta soggettiva, dovuta anche al tipo di dispositivo e alla grandezza dello schermo che avete a disposizione. 

Moon+

Moon+ è compatibile con tanti formati: epub, txt, chm, pdf, mobi, cbz, cbr, zip, umd, fb2, html o OPDS. In aggiunta, l’integrazione con DropBox è molto utile, in questo modo potete trasferire direttamente sull’app i libri scaricati da PC.

Moon+ Reader Install on Google Play

FBReader

Consigliamo FBReader a chi non dispone di un tablet all’ultimo grido, come il Nexus 9, per esempio. Essenziale e minimale, adatta per i dispositivi non molto performanti.

FBReader: Favorite Book Reader Install on Google Play

Aldiko Book reader

Aldiko è compatibile con i formati epub e PDF, con o senza protezione DRM Adobe. Inoltre è presente al suo interno una biblioteca di ebook gratuiti e a pagamento.

Aldiko Book Reader Install on Google Play

Per concludere vi consiglio due app in cui potete trovare degli ebook gratuiti, ma l’offerta non è ricca ed è alquanto limitata. Google Libri è uno store in cui è possibile acquistare titoli, ma è anche possibile trovare opere gratis. Wattpad è, invece, completamente gratuita, ma talvolta i libri non sono di ottima qualità.

googlelibri
Qualche ebook gratuito si trova gratis, ma l'app funziona solo con una connessione ad Internet / © ANDROIDPIT
Google Play Libri Install on Google Play

Ecco come caricare i file epub e PDF su l'app Google Libri:

Acquistare ebook

Se non avete trovato il vostro libro digitale gratis, o volete leggere un bestseller appena uscito, allora bisogna acquistarlo online. Basta andare sul sito di una casa editrice, Mondadori o Feltrinelli, tanto per citare le più famose, dove è possibile, comperare un ebook in  formati epub, Adobe ADM e PDF.

Il formato epub è molto utile perché vi permette di utilizzare Kobo. Una volta effettuato l’acquisto, riceverete l’email con il link da cui scaricare il libro digitale. Adesso avete a disposizione l’ebook sull’applicazione, che dovete scaricare prima di effettuare l’acquisto.

Kobo riprende la lettura esattamente da dove l’avete interrotta, senza bisogno di utilizzare il segnalibro ogni volta. L’app è molto utile per lo studio, potete evidenziare parti di testo e cliccando su una parola avete la sua definizione in tempo reale e la possibilità di approfondire il tutto tramite Google e Wikipedia.

kubo
La migliore app per leggere ebook acquistati online! / © ANDROIDPIT
Leggere Libri con Kobo Install on Google Play

Ovviamente potete leggere gli ebook con le altre app segnalate in precedenza. Altrimenti potete acquistarli direttamente su Kindle di Amazon o su Google libri.

Kindle Install on Google Play

Per leggere un libro digitale è sempre meglio disporre di un tablet o di uno smartphone performante, ecco le nostre classifiche:

Leggete gli ebook o pensate che il classico libro cartaceo rimane la soluzione migliore?

8 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK