Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

7 min per leggere Nessun commento

Sony Xperia X Compact vs Samsung Galaxy A3 2017: piccoli e robusti?

Non è facile trovare un buon dispositivo inferiore ai 5 pollici. Pochi produttori stanno puntando su questo format perché gli utenti chiedono smartphone di almeno 5,2 pollici. Per fortuna però Samsung e Sony sono un'eccezione alla regola. Tra Sony Xperia X Compact e Samsung Galaxy A3 2017 qual è il migliore?

Sony Xperia X Compact vs Samsung Galaxy A3 2017: design

Abbiamo di fronte due diverse scuole di pensiero. Sony propone dei monoliti con angoli squadrati mentre Samsung opta per linee più stondate. Oltre a queste differenze visibili ad un primo sguardo, ciò che li distingue maggiormente sono i materiali scelti: il Galaxy A3 2017 opta per metallo e vetro mentre l'Xperia X Compact sceglie la plastica, elegante ma meno nobile.

Sony purtroppo non ha dotato il suo piccoletto della certificazione di resistenza all'acqua, uno dei punti di forza di brand giapponese, il che permette al Galaxy A3 di prendere il sopravento (l'intera linea Galaxy 7 integra infatti la certificazione IP68).

AndroidPIT sony xperia x compact 12
Angoli squadrati per il piccoletto di Sony. © AndroidPIT

Entrambi i dispositivi dispongono di un lettore d'impronte digitali. Sul Samsung si trova, come di consueto, nel tasto Home collocato sul pannello frontale mentre sul Sony lo troviamo incorporato nel tasto di accensione posizionato lungo il bordo destro. Un altro aspetto comune: permettono di utilizzare la scheda microSD per portare la memoria interna fino a 256GB. Se sull'Xperia X Compact troviamo lo slot posizionato lateralmente, sul Galaxy A3 2017 lo troviamo sul bordo superiore.

Il Sony Xperia X Compact, misurando 129 x 65 x 9,5 mm, risulta leggermente più compatto e più spesso del Samsung Galaxy A3 2017 che misura invece 135,4 x 66,2 x 7,9 mm. Il peso è lo stesso nei due dispositivi: 135 grammi. In mano la sensazione data dai due smartphone è simile.

AndroidPIT Samsung Galaxy a3 2017 4785
La versione mini del Samsung Galaxy S7. © AndroidPIT

Samsung ha utilizzato le linee del suo top di gamma e la qualità del design del Galaxy A3 2017 è indiscutibile. Sony sceglie invece la plastica per riproporre le linee caratteristiche del marchio il che verrà apprezzato da alcuni ma un po' meno da altri. I gusti sono gusti. Io personalmente preferisco il Galaxy A3 2017 che integra anche la certificazione di protezione da acqua e polvere.

Sony Xperia X Compact vs Samsung Galaxy A3 2017: display

Il Sony Xperia X Compact è leggermente più piccolo e questa scelta si riflette sullo schermo che opta per una diagonale di 4,6 pollici mentre il suo avversario allunga il passo di 0,1 pollici con i suoi 4,7 pollici. Importante poi sapere che lo smartphone giapponese sfrutta lo spazio a disposizione per il 68,6% mentre Samsung lo fa per il 67,9%.

Entrambi gli smartphone propongono la stessa risoluzione in HD di 1280x720 pixel. La tecnologia dello schermo però non è la stessa: AMOLED per Samsung e IPS LCD per Sony. La qualità di entrambi i display è molto buona. Ciascuno di questi offre dei vantaggi: Sony Triluminos influenza la resa dei colori mentre l'AMOLED consente di sfruttare la modalità Always-On.

AndroidPIT sony xperia x compact 5
Nonostante la risoluzione in HD, lo schermo dell'Xperia X Compact non se la cava male. © AndroidPIT

Sony Xperia X Compact vs Samsung Galaxy A3 2017: software

A girare su Xperia X Compact e Galaxy A3 2017 è Android 6.0.1 Marshmallow, nonostante i due telefoni siano arrivati sul mercato in tempi differenti. Detto ciò, l'aggiornamento ad Android Nougat è disponibile per il Compact mentre l'A3 è ancora fermo a Marshmallow.

Senza alcuna sorpresa, i brand hanno implementato le proprie interfacce: Xperia UI per Sony e TouchWiz (o Grace UX, il nome è un mistero) per Samsung. Se l'interfaccia Sony vanta la vicinanza con la stock di Android, Samsung dalla sua offre un'interfaccia che nel tempo si è alleggerita e migliorata nel look.

a3 2017 interface
Voi quale interfaccia preferite? © AndroidPIT

In entrambi i casi vi ritroverete con un software fluido ed intuitivo. Entrambi i dispositivi, ahimè, si scontrano con lo stesso difetto: la presenta di app preinstallate. La quantità di bloatware è senza dubbio diminuita ma è irritante trovare sullo smartphone delle app che non si desidera utilizzare. Peccato non sia possibile rimuoverle.

Galaxy A3 o Xperia X Compact? Ancora una volta si tratta di preferenze personali.

Sony Xperia X Compact vs Samsung Galaxy A3 2017: prestazioni

Considerando che si tratta di dispositivi di fascia media, non ci si può aspettare delle prestazioni folli. Questi due dispositivi non possono certo competere con i top di gamma del momento ma il loro potenziale non va sottovalutato. Il Sony Xperia X Compact offre Snapdragon 650 e 3GB di RAM mentre il Galaxy A3 2017 opta per un processore Exynos 7870 che gira ad una frequenza di 1,6Ghz.

Le differenze tra i due sono praticamente invisibili. Nell'utilizzo quotidiano entrambi risultano veloci e privi di lag e girano i giochi senza problemi e senza sorriscaldamenti. Qualsiasi dispositivo scegliate, cadrete in piedi.

Entrambi risultano veloci e privi di lag

Sony ha, dalla sua, il vantaggio di offrire una memoria interna di 32GB che consente agli utenti di memorizzare una maggiore quantità di file rispetto al Galaxy A3 che ne offre invece 16GB. Guardando ai valori SAR però è il Samsung a cavarsela meglio: 0,349 W/kg testa e 1,38 W/kg corpo contro i 1,08 W/kg per la testa ed i 1,25 W/kg di Sony.

Sony Xperia X Compact vs Samsung Galaxy A3 2017: fotocamera

Non aspettatevi miracoli dal comparto fotografico di questi due dispositivi. Sony ha un vantaggio: ha costruito da sé i propri obiettivi. L'obiettivo di 23MP con apertura di f/2.0 scatta delle buone foto ma nulla di più. La messa a fuoco è automatica. Il Galaxy A3 2017 integra un obiettivo di 13MP con apertura di f/1.0. Nel complesso le immagini scattate con l'A3 sembrano migliori, ma quando le condizioni di luminosità non sono ottimali entrambi ne risentono.

Anteriormente il Sony X Compact offre un obiettivo di 5MP con apertura di f/2.4 mentre Samsung punta su 8MP con apertura di f/1.9. I selfie scattati con entrambi gli smartphone sono buoni ed anche in questo caso il Galaxy A3 primeggia, nonostante un problemino con la gestione della luce.

Sony Xperia X Compact vs Samsung Galaxy A3 2017: autonomia

Un piccolo dispositivo comporta anche una piccola batteria. Va però detto che un piccolo smartphone integra anche un piccolo schermo risultando così in un consumo energetico inferiore. La risoluzione in HD è probabilmente dovuta alla volontà di preservare meglio la batteria.

Il Sony Xperia X Compact incorpora una battieria di 2700 mAh mentre il Galaxy A3 2017 si ferma a 2350 mAh. Il brand giapponese delizia poi gli utenti con un sistema di ricarica rapida che consente di caricare lo smartphone completamente in un'ora e mezza. Nonostante la capacità offerta, lo smartphone di Samsung sorprende per la sua autonomia.

Il Sony Xperia X Compact offre la ricarica rapida

Con entrambi i dispositivi riuscirete a godere di un giorno e mezzo di autonomia o più con un utilizzo moderato.

Sony Xperia X Compact vs Samsung Galaxy A3 2017: conclusioni

Nonostante il Sony Xperia X Compact offra alcuni aspetti interessanti, mi sembra opportuno puntare sul Galaxy A3 2017. Lo smartphone di Samsung offre più feature e costa meno del suo rivale giapponese uscito più di tre mesi fa. Potrete acquistare su Amazon l'A3 per circa 320 euro e l'Xperia X Compact per 350 euro.

I fan di Sony apprezzeranno le line caratteristiche della casa giapponese e l'interfaccia della casa ma se riuscite a fare a meno di questi due aspetti, il rivale sudcoreano vi renderà felici!

 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati