Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
11 min per leggere 26 Condivisioni 3 Commenti

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: risoluzione in 4K o curve mozzafiato?

Siete alla ricerca di uno smartphone tutt'altro che compatto capace di offrire un ampio e performante display all'avanguardia? Il nuovo Sony Xperia Z5 Premium ed il Samsung Galaxy S6 Edge+ sono senza dubbio le due alternative che dovete prendere in considerazione al momento. 

Il Galaxy S6 Edge+ è una variante leggermente oversize dell'S6 Edge ed offre uno schermo di 5,7 pollici dual edge. Lo Z5 Premium è la versione deluxe del nuovo Z5 ed incorpora un display piatto di 5,5 pollici con risoluzione in Ultra HD! Scoprite le differenze tra gli schermi offerti dai due brand e tutte le altre caratteristiche che caratterizzano questi due Android Premium in grado di competere con l'iPhone S6 Plus!

sony xperia z5 premium vs samsung galaxy s6 edge plus display
Sony Xperia Z5 Premium vs Galaxy S6 Edge+: due display all'avanguardia! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Design

Il Galaxy S6 Edge+ offre un design molto simile al suo predecessore dual-edge: sottile corpo realizzato in metallo e ricoperto da resistente vetro Gorilla Glass 4, angoli smussati, tasto di accensione a destra, regolatore di volume sul lato sinistro, tasto home centrale che integra un veloce lettore d'impronte digitali. Il display curvo su entrambi i lati si allunga lateralmente per garantire un'ottima ergonomia del dispositivo anche se i tasti dedicati al volume sono difficilmente raggiungibili quando si utilizza lo smartphone con una sola mano. 

samsung galaxy s6 edge plus sim 2
Ottima qualità di assemblaggio e materiali esclusivi per Samsung! / © ANDROIDPIT

Realizzato con cura, l'S6 Edge+ è caratterizzato da ottime finiture e da una qualità di assemblaggio impeccabile. Il brand sudcoreano ha lanciato sul mercato un elegante phablet non ingombrante di 154,4x75,8x6,9 mm e 153 grammi di peso. Gli unici difetti che abbiamo riscontrato su questo dispositivo sono l'obiettivo della fotocamera principale sporgente (e quindi a rischio in caso di caduta), memoria non espandibile e batteria non estraibile. Samsung, sotto l'aspetto del design, ha fatto un buon lavoro riprendendo tutti gli elementi innovativi introdotti a marzo con il lancio dell'S6 e dell'S6 Edge.

sony xperia z5 premium vs samsung galaxy s6 edge plus side 4
Profilo più pronunciato per lo Z5 Premium che mostra in rilievo il logo Xperia! / © ANDROIDPIT

Lo Z5 Premium di Sony sfoggia il già noto design OmniBalance: corpo sottile dalle linee squadrate avvolto da una cornice di metallo sulla quale trova spazio il logo del brand. Sul lato destro trovano spazio tutti i tasti fisici, lettore d'impronte digitale incluso, mentre a sinistra troviamo lo slot per la scheda microSD e nanoSIM. Design già visto,riconfermato anche per la versione Premium dello Z5 che vede, a suo favore, la possibilità di espandere la memoria interna. Entrambi gli smartphone offrono il lettore d'impronte digitali che viene però collocato al centro del pannello frontale da Samsung, e lateralmente da Sony.

sony xperia z5 premium power button fingerprint scanner
Plastica, etallo e vetro per lo Z5 Premium! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Display

Il display è, per entrambi i dispositivi, motivo d'orgoglio. Il Galaxy S6 Edge+ offre uno schermo Super AMOLED dual-edge di 5,7 pollici con 518 ppi. I bordi curvi rendono questo schermo innovativo e permettono di ottimizzare l'esperienza visiva con giochi e video di goni tipo. Alcune feature del software sono inoltre state studiate appositamente per le curve di questo display come, ad esempio, People Edge, che permette di avere a portata di swipe i vostri cinque contatti preferiti contraddistinti da un colore specifico, o App Edge, che offre fino a cinque collegamenti alle app da voi più utilizzate. Un display curvo quindi non solo per enfatizzare il look esclusivo del nuovo smartphone di Samsung ma anche per garantire una maggiore funzionalità.

samsung galaxy s6 edge plus screen
Un display curvo non solo bello ma anche funzionale: contatti e app preferite sempre a portata di swipe! / © ANDROIDPIT

Ed è sempre il display, anche in casa Sony, a fare la differenza ed a permettere allo Z5 Premium di prendere le distanze dai suoi due fratelli appena presentati. Questa versione dello Z5 offre infatti uno schermo di 5,5 pollici con risoluzione in 4K con una densità per pollice di oltre 807 pixel. Si tratta di numeri sorprendenti che conferiscono al brand il titolo di aver realizzato il primo smartphone con display in 4K incorporato.

sony xperia z5 premium front display
Display con risoluzione UltraHD e 4K: numeri sorprendenti mai visti prima! / © ANDROIDPIT

Sony opta, rispetto a Samsung, per qualche pollice in meno di diagonale ma per una risoluzione all'avanguardia capace di ottimizzare al massimo l'esprienza visiva su smartphone anche senza aggiungere dei bordi curvi al suo display. Entrambi i dispositivi sono in grado di offrire un'esperienza innovativa puntando su due diversi aspetti tecnici: a voi scegliere quello che più si addice al vostro gusto e alle vostre esigenze.

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Software

È Android 5.1.1 Lollipop a girare su entrambi gli smartphone abbinata però a due diverse interfacce, TouchWiz per Samsung e Xperia UI per Sony. Abbiamo avuto modo di constatare nella nostra recensione completa dell'S6 Edge+ che TouchWiz è ancora più colorata e fluida che mai, oltre ad essere ancora più intuitiva e facile da usare anche ai meno esperti. Preinstallate troviamo sull'S6 Edge+ sei app di Microsoft, le immancabili app di Google, S Voice, S Health e Galaxy App Store di Samsung oltre a WhatsApp, Facebook Messenger ed Instagram per organizzare al meglio la vostra vita social. 

L'interfaccia offerta da Sony non è poi così diversa da quella di Samsung: colorata ed intuitiva, durante il breve tempo trascorso con lo Z5 Premium, non abbiamo registrato alcun ritardo, anche se il tasto home ed il menu dedicato alle impostazioni rapide non hanno sempre reagito prontamente. Neanche Sony rinuncia ai bloatware e tra le app preinstallate troviamo Musica e Video, What's New, Facebook e le app firmate Google, anche se il brand sta lavorando su un'interfaccia Android stock. Due interfacce diverse, entrambe abbinate all'ultima  versione di Android Lollipop ed entrambe pronte a ricevere entro la fine dell'anno o l'inizio del 2016 Android 6.0 Marshmallow.

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Performance

Il Galaxy S6 Edge+, con il suo Exynos 7420 della casa, ha superato positivamente i nostri test registrando su AnTuTu un punteggio di 66423 che si traduce in velocità, fluidità e qualità dell'esperienza grafica. App, schermate, lettore d'impronte digitali, tutto ha risposto in modo immediato ai nostri comandi, non abbiamo riscontrato la chiusura forzata di app o altri servi e abbiamo giocato a Real Racing 3 e Asphalt 8 senza problemi.

Abbiamo però notato che lo schermo curvo non sempre ha permesso di accedre in modo immediato alle app preferite e, in seguito ad un utilizzo intenso del multitasking, il dispositivo si è surriscaldato leggermente ma, alla stessa velocità, è tornato ad una temperatura normale. Possiamo quindi affermare che il processore Samsung affiancato da 4GB di RAM, da una memoria LPDDR4 e da unaGPU Mali-T760 svolge bene il suo lavoro.

sony xperia z5 premium vs samsung galaxy s6 edge plus power button
Il lettore d'impronte digitali risponde su entrambi i dispositivi in modo reattivo! / © ANDROIDPIT

Sull'Xperia Z5 Premium non possiamo ancora sbilanciarci non avendo avuto l'occasione di testarlo a fondo come invece abbiamo fatto con l'S6 Edge+. Analizzando però le specifiche tecniche offerte e prendendo in considerazione i pochi minuti trascorsi con il dispositivo ci si può aspettare delle buone prestazioni. Il processore integrato è lo stesso Snapdragon 810 (MSM8994) di Qualcomm a 1,5GHz di clock, 64-bit, con GPU Adreno 430 e 3Gb di RAM che troviamo sullo Z3+, sì, proprio quello che ha registrato problemi di surriscaldamento.

Possiamo però affermare che durante il nostro breve test la fotocamera ha funzionato senza problemi e neanche utilizzando la modalità di realtà aumentata si è verificato alcun crash. Il brand ci ha confemrato che il precedente problema della fotocamera è stato risolto con un aggiornamento del software e che il loro obiettivo è quello di garantire agli utenti un'ottima qualità delle immagini anche se a discapito di crash improvvisi. Un'affermazione che ci ha lasciato alquanto perplessi ma, tornando al nostro Z5 Premium, sembra che tutto, per ora, giri fluido e senza problemi. Con un test più approfondito saremo in grado di fornirvi qualche numero in più.

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Fotocamera

Sony si è sempre distinta per l'ottimo comparto fotografico offerto dai suoi dispositivi portatili, e non, tanto da fornire anche ai suoi competitor sensori performanti come quello che troviamo appunto sull'S6 Edge+. Le fotocamere che troviamo sul Plus di Samsung sono le stesse offerte dall'S6 e dalla sua variante Edge: 5MP frontalmente e 16MP con apertura di f/1.9 s sulla scocca posteriore. Le modalità di scatto offerte dal software, lo stabilizzatore ottico d'immagine e le scorciatoie alla fotocamera rendono l'esperienza fotografica molto buona soprattutto se si considera che gli scatti finali, anche in diverse condizioni di luminosità, sono eccellenti. 

Sullo Z5 Premium il brand ha integrato il nuovo sensore Exmor RS di 23MP con un veloce autofocus che in 0,03 secondi riesce ad inquadrare il soggeto senza problemi. Anche grazie al nuovo stabilizzatore d'immagine ibrido, a metà tra ottico e digitale, i risultati offerti dalla fotocamera dovrebbero essere ottimali. Usiamo il condizionale perchè, come specificato anche per la sezione sopra, solo un test più approfondito della fotocamera potrà confermare questi dati. Per il momento, dopo il nostro breve test, possiamo garantire che foto e video sono di qualità!

sony xperia z5 premium vs samsung galaxy s6 edge plus back
Obiettivo squadrato e sporgente per l'S6 Edge+ e rotondo per lo Z5 Premium! / © ANDROIDPIT

Il comparto fotografico dello Z5 Premium offre riprese in 4K e la funzione Up Scale in grado di trasformare qualunque contenuto in una qualità vicina ai 4K. Per quanto riguarda i video, l'autofocus continuo modifica automaticamente la messa a fuoca a seconda della vicinanza del soggetto all'obiettivo, una funzione che anche altre fotocamere offrono ma non con la stessa qualità di Sony. Sembra proprio che Sony sia riuscita, ancora una volta, a superare i suoi rivali con un click!

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Batteria

Il brand giapponese esordisce promettendo per tutta la generazione dei nuovi Xperia Z un'autonomia di 2 giorni ed 1 ora. A garantirla sullo Z5 Premium sarà una batteria di 3700 mAh. Sony è uno dei brand che nel corso degli anni si è distinto maggiormente per essere riuscito ad offrire i dispositivi con la migliore autonomia, grazie anche alle modalità di risparmio energetico, Stamina e Ultra Stamina, integrate. Ci aspettiamo che anche lo Z5 Premium confermi l'abilità del brand di riuscire ad andare incontro alle esigenze degli utenti che continuano a chiedere un weekend di libertà senza caricabatterie in tasca. 

L'S6 Edge+ offre una batteria di 3000mAh capace di superare le prestazioni offerte dall'S6 e dall'S6 Edge. Durante il nostro test la batteria ha registrato degli ottimi risultati primeggiando su tutti gli altri rivali nei banchmark di AnTuTu. La batteria, come sapete, non è estraibile ma il sistema di ricarica veloce ci viene incontro offrendo il 50% di carica dopo 35 minuti di ricarica. Un buon compromesso nell'attesa che il silicio prenda il posto della grafite per garantire una batteria più longeva, tecnologia implementata forse sul futuro Galaxy S8.

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Specifiche tecniche

Sony Xperia Z5 Premium vs. Samsung Galaxy S6 Edge+ – Specifiche tecniche

  Sony Xperia Z5 Premium Samsung Galaxy S6 Edge+
Dimensioni: 154 x 76 x 7,8 mm 154,4 x 75,8 x 6,9 mm
Peso: 180 g 153 g
Capacità della batteria: 3430 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,7 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 3840 x 2160 pixel (801 ppi) 2560 x 1440 pixel (515 ppi)
Fotocamera frontale: 5,1 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 23 megapixel 16 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.1.1 - Lollipop 5.1.1 - Lollipop
Interfaccia utente: Xperia UI TouchWiz
RAM: 3 GB 4 GB
Memoria interna: 32 GB 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 810 Samsung Exynos 7420
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2 GHz 2,1 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Uscita e prezzo

Il Sony Xperia Premium è stato annunciato il 2 settembre durante l'IFA di Berlino e sarà disponibile all'acquisto in Europa a partire da settembre ad un prezzo di lancio di 799 euro. L'S6 Edge+ è stato ufficializzato il 13 agosto e dal 4 settembre è finalmente disponibile in Europa in due versioni da 32 e 64GB rispettivamente a 799 e 899 euro. Insomma, prezzi simili per le due punte di diamante dei due brand asiatici.

Sony Xperia Z5 Premium vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Conclusione

Ci troviamo di fronte due ottimi dispositivi con specifiche tecniche all'avanguardia e prezzi da capogiro, che mostrano l'impegno e la volontà dei due brand di andare incontro ai propri utenti e di voler primeggiare nel mercato dei dispositivi mobili, ufficializzando smartphone all'avanguardia ed innovativi. 

L'innovazione costa cara, ed è per questo che entambi i brand hanno affiancato all'uscita di questi due smartphone Premium altre varianti meno innovative, per soddisfare le esigenze degli utenti che non necessariamente vogliono avere in tasca il meglio del meglio. Per quanto riguarda il design, Samsung ha fatto qualcosa in più rispetto a Sony che rimane ancora legato all'OmniBalance. Abbiamo di fronte due ottimi display, innovativi in modo diverso, capaci in ogni modo di entusiasmare gamers e amanti di video e foto. Come fare a scegliere quindi?

Le differenze tra i due dispositivi da prendere in considerazione sono il tipo di interfaccia offerta, il comparto fotografico e l'autonomia della batteria. Personalmente, nonostante il mio debole per i display curvi, se i 2 giorni e 1 ora di autonomia promessi dai tecnici di Sony sono realtà, sceglierei probabilmente lo Z5 Premium, anche grazie alla possibilità di espandere la memoria interna con scheda microSD. Ancora una volta però si tratta di gusto personale: voi quale tra i due dispositivi preferite?

26 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io sono un appassionato di fotografia sul cellulare quindi vado subito a guardare la fotocamera di un dispositivo. Premetto che ho un xperia z ultra e vorrei passare al nuovo z5 premium per via del suo diplay in 4k, la mia domanda è questa: secondo voi come sono il display e le foto che scatta questo z5 premium? O vengono meglio sull's6?

  • ma la fotocamera del s6+ non dovrebbe essere isocell di Samsung?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK