Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 4 Commenti

Scoprite alcuni dei trucchi nascosti nel vostro Xiaomi Mi 5!

Vi siete decisi ad acqusitare uno Xiaomi Mi 5 attraverso siti di terze parti o durante una vacanza in Cina? Dopo tutta questa fatica è arrivato il momento di andare alla ricerca di tutte le opzioni di personalizzazione e le feature offerte dalla caratteristica interfaccia MIUI. Afferrate il vostro nuovo Xiaomi Mi 5 e scopriamo insieme tutti i trucchi e consigli per sfruttarlo al massimo!

AndroidPIT xiaomi mi5 1591
Scoprite quali trucchi nasconde lo Xiaomi Mi 5. / © ANDROIDPIT

Installate il Google Play Store per dare il via al download

Appena uscito dalla cofnezione il vostro Mi 5 potrebbe non offrire il Google Play Store preinstallato. Prima di potervi sbizzarrire scaricando le vostre app preferite dovrete quindi occuparvi voi stessi di installare manualmente lo store di Google ed i suoi servizi. Per farlo vi absterà seguire questa procedura:

  1. Aprite l'App Store di Xiaomi
  2. Digitate Google nella barra di ricerca
  3. Selezionate Baidu (l'icona blu con la zampetta bianca)
  4. Vi ritroverete davanti l'icona del Google Play Store e, accanto, il tasto Install
  5. Successivamente cliccate su Launch
  6. Accettate i permessi selezionando il tasto blu
  7. Attendente il completamento del download ed inserite i dati del vostro account Google per poter accedere al Play Store e scaricare tutte le app di cui avete bisogno
AndroidPIT xiaomi mi5 1650
Il primo passo da fare è quello di installare il Google Play Store! / © ANDROIDPIT

Personalizzate i tasti di navigazione

Personalizzare i tasti di navigazione può essere utile per ottimizzare e velocizzare l'accesso ai servizi che utilizzate più spesso. Accedendo a Impostazioni> Additional settings> Buttons potrete sbizzarrirvi nella personalizzazione dei tasti di navigazione che di default offrono, partendo da sinistra a destra, accesso a multitasking, home e indietro.

Cliccando su Recents sotto la sezione Press Navigation Buttons potrete decidere se sfruttare, con un semplice tap, il tasto sinistro per accedere alle app aperte di recente o al menu che vi consente di spostare le app tra le varie schermate, gestire widget, sfondi ed effetti di transizione a vostro piacimento.

Nella sezione successiva potrete invece stabilire quali feature attivare con un long press (del quale potrete voi stessi determinare la durata) ciascuno dei tre tasti di navigazione: potrete ad esempio decidere di chiudere l'app che state utilizzando tenendo premuto per 0,5 secondo il tasto destro. Selezionando poi Impostazioni> Additional settings> Buttons> Buttons lights potrete illuminare i tasti di navigazione e decidere se tenerli sempre illuminati o impostare uno degli intervalli di tempo proposti.

AndroidPIT Xiaomi MI5 1
Personalizzate i tasti di navigazione per accedere in modo rapido ad alcune funzioni! / © ANDROIDPIT

Attivate la modalità lettura

MIUI offre agli utenti amanti della lettura la possibilità di attivare una modalità dedicata, capace di regolare la luminosità del display ed evitare che la luce blu emanata influenzi il ritmo circadiano e vi tenga svegli tutta la notte. Si tratta di una feature utile soprattutto per chi, come me, è solito mettersi a letto, afferrare lo smartphone e dare un'occhiata ad email ed articoli di diverso genere prima di dormire. 

Accedendo a Settings> Display potrete attivare la Reading mode spostando il cursore lateralmente e regolare voi stessi la temperatura di colore in base alle vostre esigenze. Potrete inoltre selezionare le app per le quali desiderate sfruttare la modalità di lettura in automatico o decidere di utilizzarla per qualsiasi applicazione installata sul vostro Mi 5. 

AndroidPIT Xiaomi MI5 4
Attivate la modalità lettura per stare lontani dall'insonnia! / © ANDROIDPIT

Liberatevi delle app recenti con un tap

Di default, il tasto capacitivo posizionato a sinistra vi permetterà di avere una panoramica delle app aperte di recente. Per chiudere in un colpo solo tutte le app di cui non avete più bisogno ed evitare che rimangano attive in background, influenzando le prestazioni del vostro Xiaomi Mi 5, non dovrete fare altro che cliccare il tasto dedicato e premere sulla X.

Per chiudere una singola app vi basterà poggiare il dito sull'icona e trascinarla verso l'alto. Effettuando un pinch avrete invece la possibilità di ottenere un'anteprima delle app prima di decidere se disattivarle o meno!

AndroidPIT Xiaomi Mi 5 tips and tricks 0283
Cliccate sulla X per chiuderle tutte con un tap! / © ANDROIDPIT

Scattare uno screenshot dalle impostazioni rapide

So bene che siete tutti capaci di scattare uno screenshot su Android, ma vale comunque la pena mostrare le due diverse modalità per i nuovi arrivati nel mondo del robottino! Avete bisogno di immortalare con uno screenshot la schermata del vostro Mi 5, che mostra i divertenti messaggi inviati da vostra madre, per postarla sulla pagina Facebook Mamme che scrivono messaggi su WhatsApp? In questo caso avete due modi per passare all'azione:

  1. Affidarvi al classico Tasto di accensione + Volume basso
  2. Accedere alle impostazioni rapide abbassando il menu a tendina delle notifiche ed effettuando uno swipe da destra verso sinistra e selezionare la voce Screenshot. Fatto!
AndroidPIT Xiaomi Mi 5 tips and tricks 0264
Scattate uno screenshot sfruttando le impostazioni rapide! / © ANDROIDPIT

Attivate la modalità bambino (quando necessario)

All'interno del menu delle impostazioni offerte dal Mi 5 troverete una modalità dedicata ai genitori o a chi è solito prestare il proprio dispositivo a fratellini e cuginetti pur di farli stare tranquilli. Cliccando su Child mode vi verrà per prima cosa chiesto di impostare una password o un PIN che impedirà l'accesso a determinati contenuti.

Successivamente potrete selezionare manualmente le app che desiderate rendere accessibili quando la modalità bambino viene attivata. Selezionando Lock SMS potrete inoltre bloccare l'invio di SMS da parte delle applicazioni installate sul vostro dispositivo per evitare di ritrovarvi costi aggiuntivi inaspettati!

AndroidPIT Xiaomi Mi 5 tips and tricks 0269
Proteggete i vostri contenuti attivando la modalità bambino! / © ANDROIDPIT

Create dei profili di risparmio energetico personalizzati

Lo Xiaomi Mi 5 nasconde sotto la scocca una batteria di 3000 mAh che durante il nostro test ha garantito un'autonomia di circa una giornata. Per ottimizzare la gestione della batteria secondo l'utilizzo che fate del dispositivo, vi basterà accedere a Settings> Additional settings> Battery & performance e cliccare su Power.

Qui troverte tre diversi profili preinstallati: Default, Marathon e Sleep, per ognuno dei quali troverete specificate in una semplice schermata i servizi attivi e quelli disattivati. Cliccando su My profile potrete creare un profilo di risparmio energetico personalizzato secondo le vostre esigenze e dargli un nome per poterlo identificare ad un semplice sguardo. Se avete bisogno di creare più di un profilo vi basterà cliccare su Add profile!

Cliccando poi su Battery saver potrete decidere quale profilo attivare a seconda della percentuale di carica del dispositivo, mentre su Schedule profile switch potrete attivarli ad un'ora specifica. Accedendo a Schedule power on/off avrete infine modo di programmare l'accensione e lo spegnimento del vostro Mi 5 a seconda delle vostre abitudini quotidiane. Come potete vedere Xiaomi ha pensato proprio a tutto!

AndroidPIT Xiaomi Mi 5 tips and tricks 0278
Scegliete il profilo di risparmio energetico adatto alle vostre esigenze! / © ANDROIDPIT

Non dimenticatevi della modalità non disturbare

Il vostro non è un cellulare ma un centralino che non smette un attimo di squillare? Potrebbe allorra rivelarsi utile una scorciatoia che vi permetterà di chiudere le chiamate semplicemente premendo il tasto di accensione. Per attivare questa feature dovrete, ancora una volta, addentrarvi nel menu delle impostazioni del vostro Mi 5 e seguire questo percorso Additional settings> Accessibilità> Power button ends call.

Se siete impegnati tutto il pomeriggio in un importante meeting di lavoro o avete deciso di rinchiudervi nella vostra stanza per qualche ora e concentrarvi sullo studio, è la modalità Do not disturb quella che fa al caso vostro. Qui potrete decidere se bloccare qualsiasi notifica in arrivo, mantenere attivi solo gli allarmi e/o la vibrazione o se consentire solo ad alcuni contatti particolari la possibilità di disturbarvi!

AndroidPIT Xiaomi Mi 5 tips and tricks 0274
Attivate Repeated calls, potrebbe risultarvi utili in particolari situazioni di emergenza! / © ANDROIDPIT

Ho trovato particolarmente utile la possibilità di "essere disturbati" quando si riceve una seconda chiamata dallo stesso numero nell'arco di tre minuti: perfetta in particolari situazioni di emergenza.

Avete scovato sul vostro nuovo Xiaomi Mi 5 altri utili trucchi? Condivideteli con noi!

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • I pulsanti back e multi tasking sono invertibili?

  • Perché dovrebbero essere nascosti?
    Comunque i veri trucchi NASCOSTI sono il double tape to wake, la xiaomi optimization, la modalità performance e poi c'è n'è un altro super segreto e davvero importante è rivoluzionario ma non ve lo dico.
    PS con luminosità automatica, sempre in movimento 3g-4g e pausa pranzo WiFi, arrivo a 6 ore e 43 minuti di schermo attivo.
    Questi sono i veri trucchi!!!
    E li ho scoperti grazie ad un gruppo privato si facebook che si chiama XIAOMI MI5 ROM IN italiano

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK