Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
11 min per leggere 119 Condivisioni 11 Commenti

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: ecco perchè la vecchia generazione vince!

Il Samsung Galaxy S5 che avete tra le mani potrebbe sembrarvi ormai vecchio e fuori moda, con quelle sue rifiniture in finto alluminio e la scocca posteriore removibile e flessibile, soprattutto da quando il Galaxy S6 ha fatto breccia nei vostri cuori grazie ad un design accattivante, e delle specifiche tecniche migliorate ad un prezzo ancora più economico dopo l'uscita dell'S7.

androidpit samsung galaxy s5 s6 black light wallpaper
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5! / © ANDROIDPIT

Non vi preoccupate siamo un po' tutti rimasti abbagliati dai riflessi della scocca posteriore in vetro e dalla cornice satinata che accompagna le curve sinuose del Galaxy S6, ma cerchiamo di tornare alla realtà, smettiamola di farci ingannare dalle pubblicità di Samsung in stile 007 e scopriamo perchè l'S5 continua ad essere migliore rispetto al suo successore!

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: Design

"Samsung è il brand più innovativo ed originale in termini di design", una famosissima frase di...nessuno, perchè purtroppo o per fortuna il brand ha sempre mantenuto una linea ben precisa, riconoscibile anche da lontano, per i propri smartphone. Tutti i terminali della serie Galaxy mostrano infatti un design stondato che con gli anni si è assottigliato, seguendo le tendenze di mercato, ed ha implementato dettagli metallici e scocche posteriori dalle trame diverse ma sempre e comunque removibili. 

Il Galaxy S6 sfoggia un corpo unibody in vetro e metallo, curato nei minimi dettagli, che ricorda leggermente un iPhone 6. Due pannelli di vetro Gorilla Glass 4 avvolgono il dispositivo su entrambe le facciate, una novità assoluta per Samsung, soprattutto considerando la conseguente fine delle batterie removibili e delle memorie espandibili. Proprio così, il Galaxy S6 non offre neanche lo slot per microSD!

AndroidPIT apps Samsung galaxy s6 2
Il Galaxy S6 offre un design innovativo ma rinuncia a batteria estraibile e schedaSD! / © ANDROIDPIT

Il Samsung Galaxy S5 riprende invece le linee delle generazioni precedenti sfoggiando un design smussato sugli angoli rifinito da una cornice di plastica metallizzata piuttosto vistosa ed una scocca removibile puntinata e flessibile. La classica cornice in plastica, a partire dal Galaxy Alpha, è stata definitivamente sostituita da rifiniture metalliche eleganti ed esclusive. 

Con il Galaxy S6 Samsung ha indubbiamente fatto un salto nel futuro, rivelando al pubblico forse ancora impreparato, uno smartphone avvolto da materiali ricercati, quali vetro e metallo, e per questo completamente sigillato. Torneremo alla scocca non estraibile più avanti, nel frattempo vogliamo soffermarci sulla cornice dei due top di gamma e sottolineare l'eleganza del metallo satinato del Galaxy S6, che fa sembrare il suo predecessore uno smartphone degli anni 50. 

androidpit samsung galaxy s5 hero 110
Angoli sotndati e cornice in plastica metallizzata per il Galaxy S5! / © ANDROIDPIT

So cosa avete pensato non appena le porte del MWC si sono aperte e Samsung ha mostrato per la prima volta con orgoglio il suo nuovo flagship: "ma sembra un iPhone". Sì, qualche dettaglio è decisamente di ispirazione Apple, ma per una volta che il brand decide di fare un salto nel vuoto, non gli si può certo rimproverare questi piccoli dettagli, no?

Per quanto riguarda il posizionamento dei tasti non è cambiato nulla tra le due generazioni, si nota solo un tasto home leggermente più ampio sull'S6, per dare spazio al nuovo e migliorato lettore d'impronte digitali. Tasto di accensione e regolatore del volume sono su entrambi i dispositivi facili da gestire. Sia il Galaxy S5 che la generazione successiva risultano ergonomici anche se è inevitabile notare il profilo più sottile sfoggiato dal modello più recente.

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: Display

Il Galaxy S6 offre un display Super AMOLED di 5,1 pollici, con risoluzione in QHD e 577 ppi. I colori sono come sempre vivaci e brillanti ed i contrasti ottimali. Con il 70% di pixel in più rispetto a quelli offerti dal Galaxy S5 l'ultimo arrivato sferra un colpo basso al già impressionante schermo in Full HD del Galaxy S5, sempre rigorosamente Super AMOLED.

È importante ricordare inoltre che lo stesso anno in cui è uscito il Samsung Galaxy S5 con display in Full HD, LG ha rivelato uno dei primi smartphone al mondo ad offrire una risoluzione in QHD, altro colpo inaspettato che ha probabilmente spronato il brand ad implementare solo le migliori caratteristiche hardware e software disponibili sul mercato sul top di gamma successivo.

multijanelas galaxy s6
Il display del Galaxy S6 è davvero impressionante! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: Software

Qui la situazione si fa piuttosto interessante. I Galaxy S5 si sono aggiornati ad Android Lollipop introducendo il material design dalle icone e le animazioni intelligenti e, al momento, sono in attesa di ricevere Android 6.0 Marshmallow con il suo interessante pacchetto di ottimizzazioni e feature tutte da provare.

Il Galaxy S6 è stato presentato con Android Lollipop integrato ed un'interfaccia TouchWiz ridisegnata e finalmente completa. In questi mesi gli S6 italiani si sono aggiornati ad Android 6.0 Marshmallow e sono in attesa della versione 6.0.1, già avvistata sui dispositivi coreani.

I cambiamenti precedentemente introdotti sul Galaxy S5 sono stati notevoli, ma non comprendevano tutte le sezioni dell'interfaccia, risultando in un lavoro fatto a metà che creava solo confusione. Sull'S6 invece con Lollipop abbiamo avuto il piacere di trovare un software dal design uniforme, in linea con il Material di Google, ed una fluidità del sistema data dai tagli del brand ad app e bloatware.

AndroidPIT android 6 0 marshmallow 1 2
Il Galaxy S5 attende l'arrivo di Marshmallow che ha già raggiunto invece la generazione successiva! / © ANDROIDPIT

Sulla nuova generazione sono anche state introdotte funzioni ed app innovative che permettono, ad esempio, di cambiare il tema dell'interfaccia, effettuare delle chiamate di emergenza premendo tre volte consecutive il tasto di accensione o essere avvisati delle notifiche perse di vista con Smart Alert

Senza contare le nuove ottimizzazioni introdotte da Marshmallow che oltre a sistemare i fastidiosi bug di Lollipop, introducono una nuova gestione delle autorizzazioni delle app, Now on Tap ed una migliore gestione della batteria. I possessori di Galaxy S5 sono ancora in attesa dell'ultima versione Android ma, anche se in ritardo rispetto a chi tiene in tasca la generazione successiva, avranno comunque modo di provare le ultime novità integrate nel software.

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: Performance

Avrete sicuramente letto tutte le notizie riguardo al processore Qualcom Snapdragon 810, presentato ufficialmente grazie al LG G Flex 2, dei suoi problemi di surriscaldamento e conseguenti performance misere. Per fortuna il Galaxy S6 ha optato per un processore Exynos della casa a 64-bit, octa-core, supportato da una memoria RAM di 3GB e da una memoria interna di 32/647128 GB non espandibile.

Quest'ultimo dettaglio spaventa molti androidiani in cerca di un nuovo smartphone, perchè preoccupati della fine che faranno i loro file multimediali. Se fate parte di questo gruppo di utenti in ansia, non vi preoccupate, perchè si trova una soluzione a tutto:

androidpit sd cards 3
Siete dispositi a rinunciare alla scheda SD? / © ANDROIDPIT

Detto ciò, le performance del Galaxy S5 e del suo processore Snapdragon 801 sono impeccabili, le pagine scorrono fluide ed il multitasking va che è un piacere. È veramente difficile notare differenze a livello di velocità e fluidità dell'interfaccia tra Samsung Galaxy S5 e Galaxy S6, ma va detto che i lag di Touchwiz sono quasi spariti nella nuova generazione e che il processore a 64-bit permette di lanciare contemporaneamente diverse applicazioni pesanti senza battere ciglio.

Vogliamo essere pignoli e analizzare da vicino qualche aspetto in particolare, ovvero le funzioni più interessanti ed innovative offerte da entrambe le generazioni: il lettore d'impronte digitali ed il cardiofrequenzimetro. Il Samsung Galaxy S5 è stato tra i primi Android ad offrire queste due funzioni smart ma forse, proprio a causa della corsa contro il tempo, non sono state sviluppate e testate al meglio perchè spesso imprecise e difettose. 

Samsung Galaxy S6 home button
Il lettore d'impronte digitale del Galaxy S6 è più preciso e rapido! / © ANDROIDPIT

Con il Galaxy S6 Samsung ha avuto tutto il tempo di perfezionare questi due aspetti e di offrire agli utenti un software intuitivo e perfettamente funzionante. Il prossimo step sarà lo scanner oculare!

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: Fotocamera

Un altro punto di forza del Galaxy S6 è senza dubbio la fotocamera, che con il suo obiettivo principale di 16MP dotato di OIS permette di effettuare scatti incredibili anche in condizioni di scarsa luminosità. Pensate che le performance fotografiche del Samsung Galaxy S6 battono persino quelle del nuovo iPhone 6, guardate voi stessi:

Link al video

Per quanto riguarda l'obiettivo frontale invece il nuovo top di gamma offre 5MP in grado di garantire selfie e autoscatti di gruppo nitidi. Uno smartphone per esperti della fotografia quasi, che integra modalità HDR in tempo reale e, nel complesso, un software pulito e scattante.

Il Galaxy S5 presenta una fotocamera posteriore che offre la stessa risoluzione di 16MP ed una anteriore invece leggermente meno potente di 2MP. Le performance del dispositivo in campo fotografico sono ottime, o meglio, lo erano fino all'arrivo dello sfidante in gara e degli smartphone di ultima generazione come S7 e LG G5!

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: Batteria

Il Samsung Galaxy S5 offriva ai tempi d'oro una delle migliori batterie sul mercato, non tanto per amperaggio ma per autonomia, ed era secondo solo all'LG G3. Naturalmente sono nel frattempo spuntati sul mercato nuovi smartphone che da questo punto di vista sono riusciti a garantire performance migliori (per rimanere in famiglia, il Galaxy Note 4). Come si posiziona il Samsung Galaxy S6 invece?

La batteria del Galaxy S6 offre 2550 mAh e, nonostante sembrino poche per sostenere un display in QHD di 5,1 pollici, riescono a far durare la carica fino a fine giornata grazie al processore ottimizzato a 64-bit. Purtroppo niente autonomia miracolosa, ma il brand ha comunque cercato di risolvere al meglio il problema con un caricabatterie Qi velocissimo, che in soli 10 minuti di carica permette di usare lo smartphone per 4 ore.

Un punto a favore del Samsung Galaxy S5 è sicuramente dato dalla scocca removibile, comoda per espandere la capacità della batteria o per sostituirla in caso di malfunzionamenti. Non poter sostituire la batteria costituisce senza dubbio un limite che non ci si aspetta di trovare in uno smartphone di ultima generazione, soprattutto se prodotto da Samsung.

samsung galaxy s5 mini 5
Con il Galaxy S6 non potrete più sostituire la batteria! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S6 Samsung Galaxy S5
Modello: SM-G920 SM-G900F
Produttore: Samsung Samsung
Dimensioni: 143,4 x 70,5 x 6,8 mm 142 x 72,5 x 8,1 mm
Peso: 138 g 145 g
Capacità della batteria: 2550 mAh 2800 mAh
Dimensioni del display: 5,1 pollici 5,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2560 x 1440 pixel (576 ppi) 1920 x 1080 pixel (432 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 2,1 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 16 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.0.2 - Lollipop 4.4.2 - KitKat
Interfaccia utente: TouchWiz TouchWiz
RAM: 3 GB 2 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
128 GB

16 GB
32 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Samsung Exynos 7420 Qualcomm Snapdragon 801
Numero di core: 8 4
Velocità di clock: 2,1 GHz 2,5 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: Prezzo e disponibilità

Il Samsung Galaxy S5 costa al momento circa 330 euro, prezzo che si è notevolmente ridotto con il tempo e lo spuntare di tantissimi altri smartphone del brand, ed è possibile trovare tantissime offerte per ottenerlo ad un prezzo ancora più vantaggioso.

Il prezzo iniziale di questo smartphone era però piuttosto alto, 699 quello consigliato da Samsung, ed il suo successore, completamente rivestito di alluminio e con tutte le ultime novità hardware e software, si è presentato sul mercato con la stessa etichetta di 699 euro. Fortunatamente dopo qualche mese, e con l'uscita del Galaxy S7, il prezzo dell'S6 si è ridotto notevolmente ed è al momento possibile acquistarlo per circa 420 euro:

Androidpit Samsung S6 230834
Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S6: voi quale preferite? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: Conclusione

L'S5 è meglio dell'S6. Non siamo solo noi a pensarlo ma anche il Consumer Reports sembra dichiarare lo stesso. Perchè? Sono certa abbiate già chiari in mente i motivi: memoria non espandibile e batteria non sostituibile. Maria Rericich, Head of Electronics testing di Consumer Reports, ha dichiarato che normalmente ci si aspetta che i nuovi smartphone superino i predecessori e se si considerano questi due aspetti, ai quali si aggiungono l'autonomia della batteria e la resistenza all'acqua, l'S6 non si prefigura come un miglioramento del suo predecessore.

Il Galaxy S6 è, da un certo punto di vista, il primo Samsung a distinguersi dalla massa e solo per questo meriterebbe di vincere il confronto, quantomeno se siete dei fanatici del design! Oltre alle nuove linee c'è qualcosa in più che l'S6 può offrire come, ad esempio, la tecnologica di ricarica rapida Qi ed una fotocamera performante che gli permettono di scalare le vette dei migliori smartphone Android del 2015. 

Ma la batteria non removibile? L'assenza di slot per espandere la memoria? 128GB di memoria interna dovrebbero essere più che sufficienti a custodire i nostri file multimediali e per quanto riguarda le batterie, speriamo che il brand abbia finalmente capito come produrre batterie che non si gonfino. 

AndroidPIT IT Samsung Galaxy s6 edge vs s7 edge 1456
Il nuovo Galaxy S7 permette nuovamente di espandere la memoria interna via microSD! / © ANDROIDPIT

Il Samsung Galaxy S5 è stato ed è tutt'ora uno smartphone completo e performante, anche se il salto generazionale è, in alcuni aspetti, notevole e ben visibile. Decidere di passare dal Galaxy S5 al Galaxy S6 non è una scelta facile, si tratterebbe in fondo di rinunciare ad una batteria removile, ad una memoria espandibile per avere tra le mani uno smartphone dal design impeccabile e dall'interfaccia più veloce e leggera. A distinguere i due dispositivi troviamo poi una differenza di prezzo di circa 100 euro che varia a seconda delle offerte disponibili al momento sui maggiori siti online.

Insomma, la decisione finale spetta ancora una volta a voi: quanto sono importanti batteria removibile e memoria espandibile? Considerando che il nuovo Galaxy S7 offre la possibilità di espandere la memoria, nonostante la differenza di prezzo passereste dal vostro Galaxy S5 direttamente al nuovo arrivato in casa Samsung?

11 Commenti

Commenta la notizia:
  • Piccolo OT: E' iniziato il roll-out per s5 (g900F) di 6.0.1 dallo Sri Lanka!
    Fonte: Sammobile nella sezione firmware per G900F

  • Daria, innanzitutto complimenti per averci messo letteralmente la faccia. Ad ogni modo, la scelta della Samsung di non permettere la batteria removibile e la memoria esterna sull's6, penso che sia stata dettata da una certa tendenza, seppur implicita, di imitazione reciproca tra Samsung ed Apple. Poi si sono resi conto che la scelta non piace agli utenti e magari sono tornati al loro sistema di sempre. Per quanto riguarda il discorso su quale si migliore, non saprei, h provato in velocità do calcolo l'S6 ed è stato strepitoso, ma per il giudizio finale, lascio a chi li ha provati entrambi, magari su tutti gli aspetti :)

  • Ho S3 S4 S5 S6!
    Classifica di preferenza : S5....S6..............S4......................S3

  • HiT 3-mar-2015 Link al commento

    Articolo molto completo come sempre, complimenti. Considerando l'intero topic, direi che di migliorie ce ne sono non poche, come ci si aspetterebbe da una nuova release, la maggior parte poco apprezzabili (Batteria non removibile, memoria non espandibile).. solo, per quanto riguarda il potentissimo hardware con il quale arriverà in commercio, mi chiedo.. è davvero necessario? Rimane sempre il fatto che la maggior parte delle app disponibili sono scarsamente ottimizzate per sistemi android, dunque non è tanto importante cosa metti all'interno del dispositivo se poi il risultato sarà il medesimo. Dovrebbero pensare ad ottimizzare le app più che i dispositivi che son già più che potenti. Io posseggo un Note 4 e... beh non ha punti deboli, con qualche accorgimento quei pochi ed insignificanti rallentamenti possono essere colmati. Questo per quanto riguarda la voce "Performance", poi non metto assolutamente in dubbio che sia più veloce e dicerie varie. Quanto al resto, secondo me samsung ha perso la propria autenticità con queste ultime trovate sempre più identiche alla controparte apple. S6 ed S6 Edge sono puro marketing, non c'è molto da dire, tanto vale attendere il 10 aprile ed in previsione di una riduzione dei prezzi, ipotizzare il possibile acquisto di un note 4, che viste le grandi innovazioni da parte di samsung, possiamo stare pur certi che avrà grande longevità.

    • sinceramente anche l'hardware e gia stato superato perché la zopo(brand sconoscita ai più) ha rilasciato nel 2014 lo zp9999 che ha praticamente lo stesso hardware con la differenza che avendo un android puro e non una pesante tuchwiz e piu veloce e performante con batteria removibile da 28000mhA alla bellezza di 240€

      • HiT 4-mar-2015 Link al commento

        Non conosco il dispositivo di cui parli, ma scommetto che sia stato poco considerato vista la logica del consumer medio. S6 è frutto di puro marketing. Obiettivamente, sfido chiunque a dire il contrario.

  • Piccola segnalazione: nel riquadro del prezzo dell'S6 è scritto che la versione 32GB costa €699 mentre quella 64GB €700, sistemare ;-)

  • Non sono d'accordo sull'autonomia dell'S5... sinceramente da uno smatphone del suo rango mi aspettavo molto di più. Mi ritrovo, infatti, a dover ricaricarlo ogni giorno con un'utilizzo medio-basso ): (sarà forse a causa degli abnormi consumi di "Sistema Android"?)

    • Alessio hai già insrallato Android Lollipop? Potrebbe essere quella la causa!

      • Sia con 4.4 sia con 5.0 le prestazioni della batteria sono penose... il maggior consumo è dato da sistema android, seguito da sistema operativo android, e il display si aggiudica solo il terzo posto!! (P.S. il mio sgs plus era ottimizzato meglio sotto il profilo batteria.... in s5 troppe ed inutili funzioni che consumano troppo!)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK