Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Anche il vostro Samsung invia segretamente le vostre foto a contatti random?

L'app di messaggistica preinstallata sugli smartphone Samsung Galaxy è alle prese con un bug pericoloso. L'app invia le foto della galleria ai contatti in rubrica all'insaputa degli utenti. Siete anche voi alle prese con questo problema? Ecco cosa fare per evitare il peggio.

Se avete un Galaxy attenti alle foto in galleria

Sui forum Reddit e Samsung, alcuni possessori di smartphone Galaxy hanno segnalato l'invio di foto dalla galleria tramite l'app di messaggistica Samsung ad alcuni contatti selezionati casualmente dalla rubrica. Ad essere inviate all'insaputa dell'utente sono sia foto singole che interi album. Un incubo in termini di privacy che sembra avere colpito S9 e Note 8.

Particolarmente irritante è che i messaggi inviati non sono visibili al mittente ma solo al destinatario (e nella bolletta a meno che abbiate un pacchetto che oltre ai dati include SMS e MMS gratuiti). Un problema non da poco che colpisce la privacy e anche il portafoglio.

La risposta di Samsung

Gizmodo cita una dichiarazione di Samsung che conferma l'esistenza del problema: "Siamo a conoscenza delle lamentele relative a questo argomento e il nostro team di ingegneri sta esaminando il problema. I clienti interessati dovrebbero contattare direttamente il servizio di supporto Samsung". Per il momento non è stato menzionato alcun aggiornamento.

ANDROIDPIT Camila on the phone texting
Un bug sui Samsung Galaxy mette a rischio la vostra privacy. / © AndroidPIT

Cosa fare?

Se siete alle prese con questo problema per prima cosa contattate il servizio di supporto, come suggerito dal brand stesso. L'altro passo da fare è quello di smettere di utilizzare l'app di messaggistica preinstallata dal brand. Sul Play Store troverete senza difficoltà una surrogata che vi permettere di inviare SMS ed MMS.

È importante impostare la nuova app come quella da utilizzare by default. Potrete inoltre rimuovere all'app i diritti per che le permettono di accedere alla memoria dello smartphone (accedete alle impostazioni, aprite la voce dedicata alle app e selezionate quella interessata). In questo modo non sarà più possibile inviare foto tramite l'app.

Avete riscontrato anche voi questo problema sul vostro Samsung Galaxy?

Via: Gizmodo

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati