Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
45 Condivisioni 13 Commenti

Come usare la scheda SD con il Samsung Galaxy S6 ed espandere la memoria!

Avete letto bene. Tra le caratteristiche del favoloso Samsung Galaxy S6 si nota subito la mancanza di una caratteristica ai più indispensabile: uno slot dedicato alla memoria esterna. Dettaglio omesso da parte del brand, che potreste ritenere più o meno importante e decisivo nella scelta di questo smartphone, ma che sicuramente è limitante.

Non vi scoraggiate, il nuovo arrivato in casa Samsung, che da qualche tempo a questa parte mostra anche un prezzo più ragionevole, può comunque ospitare una scheda microSD. In che senso? Non vi resta che continuare a leggere per scoprirlo!

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 Edge microSD card
Aumenta la memoria del tuo Galaxy S6, S6 Edge tramite scheda sd! / © ANDROIDPIT

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S6

Il prezzo più basso

Il Samsung Galaxy S6 e la versione S6 Edge sono senza dubbio smartphone d’eccellenza, sia nelle performance che nel design. Soprattutto per quest’ultimo punto, in molti si sono lasciati sedurre dal suo cosiddetto “Six Appeal”, ex possessori Android, ma anche molti utenti Apple.

Tuttavia le scelte stilistiche e di progettazione hanno dovuto scontrarsi con un compromesso, ovvero quello di non inserire uno slot per schede sd. Questo ha comportato la realizzazione di tre modelli con diversi tagli di memoria interna: 32, 64 e 128 GB.

Problema risolto? Forse, se non avete difficoltà a spendere 100 e quasi 200 euro in più ai ben 500 euro di base, per avere una maggiore libertà di archiviazione. Ma anche agendo in tal modo, rimangono preclusi alcuni vantaggi dati dalla possibilità di salvare dati su di una scheda sd esterna, quali ad esempio:

  • Condividere file in un istante con dispositivi aventi lo slot per sd.
  • Aumentare la vita della memoria interna, dedicando la sd esterna alle operazioni in cui è più frequente la scrittura dei dati.
  • Recuperare backup salvati su sd da recovery, in caso di problemi con la memoria interna.
  • Più memoria (fino a 128 GB) intercambiabile a meno prezzo.
  • samsung galaxy s6 edge plus vs s6 edge screen front
    Samsung Galaxy S6 a destra ed S6 Edge a sinistra! / © ANDROIDPIT

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S6 Edge

Il prezzo più basso

Come espandere la memoria su Galaxy S6 ed S6 Edge

Veniamo al dunque: siete qui per sapere come poter usare una scheda di memoria esterna in un dispositivo che non ha lo slot dedicato. Liberate la scrivania, procuratevi un cacciavite ed un micro saldatore…ovviamente scherzo! Sfruttando la funzionalità OTG integrata nel Samsung Galaxy S6 ed in molti altri dispositivi Android, potrete collegare un fantastico accessorio: Leef Access! Si tratta di un lettore di schede sd dotato di due slot e dalle dimensioni estremamente ridotte, studiato appositamente per Android.

Spendendo meno di 10 euro, vi arriverà a casa un dispositivo grande quanto una moneta che, collegato tramite porta micro USB integrata al vostro dispositivo, vi permetterà di leggere fino a due schede sd esterne contemporaneamente!

leaf access sd card reader android
La soluzione? Leef Access: lettore micro USB di SD card! / © Leef

Basandovi sui prezzi attuali, grazie a questo metodo potrete portarvi dietro 256 GB di memoria a meno di 100 euro tutto compreso (Leef Access e due schede sd da 128 GB classe 10, ultra veloci), oppure spendere molto, molto meno e “accontentavi” di schede sd di classe e/o quantità di GB inferiori. Senza considerare che con Leef Access potrete continuare ad utilizzare le vostre schede sd già acquistate in precedenza.

Metodi alternativi

Se volete spendere ancora meno, al costo di una minore portabilità e immediatezza d’uso, potrete acquistare un cavetto OTG ed utilizzarlo per collegare le vostre chiavette USB al telefono. Il prezzo scende per due ragioni: il cavo OTG si trova a meno di 5 euro su Amazon.it e, a parità di GB, le chiavette USB costano meno delle schede sd esterne, proprio per la loro maggiore dimensione.

Esistono inoltre soluzioni raffinate come la micro chiavetta Kingston con doppia presa USB e micro USB: una memoria da 8/16/32 o 64 GB collegabile direttamente al vostro dispositivo Android con supporto OTG e al PC.

Amanti della scheda sd esterna, ora non avete più scuse per non acquistare il nuovo Samsung Galaxy S6!

13 Commenti

Commenta la notizia:
  • Dove inserisco la scheda sd nel samsung s5? Trovo solo il posto per la scheda del telefono. Devo levare una ed inserire l altra ?

  • La mia domanda è questa : è possibile collegare al cavo otg un adattatore multi USB in modo da avere più periferiche collegate contemporaneamente al mio s6? In pratica vorrei poter collegare il cellulare al monitor tramite cavo Mhl e contemporaneamente, una tastiera wirles con mouse incorporato . È possibile? Ci sono alternative?

  • Il leef è poco ingombrante anche se la microchiavetta non sarebbe male. Se però uno ha quello da 128 Gb si potrebbe anche fare a meno di qualsiasi memoria esterna

  • ok domanda ho il s6 edge e potrei scaricare i dati tranquillamente al pc ma dato che per lavoro non l'ho sempre a portata di mano ho preso il leef access ma qui sorge il primo problema non lo vede e non capisco perche mi sapreste dare due dritte? penso sia un problema di impostazioni o drivers grazie

  • Caspita! geniale! conosco un metodo più pratico e meno costoso, però. Perché non portarsi appresso il proprio pc con 1Tera di memoria (che già posssediamo e quindi a costo zero) e un bel cavo (che già avremo per connetterci allo smartphone)?? tutto nello zainetto, e vai, sicuro e felice!! Veramente da neurodeliri...non basterebbe evitare di comprare il telefono e acquistarne uno con la memoria espandibile (ammesso che sia necessaria per l'utente)??

  • C'è un'ottima alternativa: questa custodia Incipio, che ha uno slot per Micro SD fino a 128 GB oltre che una batteria esterna da 3700 mAh.
    Vi lascio il link del sito ufficiale: www.incipio.com/chargers/offgrid-backup-battery-cases/samsung-galaxy-s6-battery-cases/offgrid-3700mah-extended-battery-case-samsung-galaxy-s6.html

  • Giandi 15-apr-2015 Link al commento

    C'è anche un'altra soluzione proposta da SanDisk chiamata Connect Wireless Flash Drive e che è, a mio parere, più comoda

    Per circa 80/90€ hai 64GB, nessun cavo e uso contemporaneo da più device :)...

  • C'è un'altra opzione, non comprarlo. È semplicemente pazzesco chiedere tutti quei soldi per un telefono.

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      12-apr-2015 Link al commento

      Beh, in effetti non è solo un telefono...
      Come una Rolls-Royce non è solo una macchina, una Louis Vuitton non è solo una borsa e un Patek Philippe non è solo un orologio ;)

      • Non diciamo sciocchezze le Roll- Royce o i Patek Philippe sono oggetti di pregio che non perdono il loro valore e si tramandano; questi trabiccoli dopo due anni sono obsoleti e non vagono più niente. Sono l'esempio più lampante di come ci facciamo fregare dalla In-cool-8 come dice Crozza.

      • Mattia non metterti contro Pippo Calò, ricorda che è il cassiere di Cosa Nostra :)

      • Per curiosità ma Pippo Calò è il tuo vero nome ?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK