Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

SAR: in Francia 8 smartphone bloccati per i loro risultati non conformi

SAR: in Francia 8 smartphone bloccati per i loro risultati non conformi

Nell'ambito della sua regolare campagna per il test degli smartphone, l'Agenzia Nazionale per le Frequenze (ANFR) ha rivelato che 8 dispositivi sono risultati non conformi a causa di risultati superiori allo standard. Tra questi cattivi ascensori, troviamo in particolare i produttori Honor, Wiko o Alcatel.

Prima di iniziare, un promemoria non fa mai male. SAR, acronimo di Specific Absorption Rate, è una misura delle onde emesse da uno smartphone, misurata in watt per chilogrammo, perché l'assorbimento delle onde dipende dalla natura del soggetto. In Europa, il limite normativo è stato fissato a 2W/kg. Risultati eccessivi possono indicare un maggior rischio di utilizzo.

In Francia, l'Agenzia Nazionale delle Frequenze(ANFR) è l'autorità responsabile del controllo delle misure dei produttori. Una delle sue missioni è quella di controllare l'esposizione alle onde elettromagnetiche. Ogni sei mesi, l'organizzazione pubblica i risultati delle misurazioni SAR dei telefoni cellulari venduti in Francia. Un modo sano ed efficiente per evitare gli abusi dei produttori.

Nella sua relazione pubblicata mercoledì scorso, si apprende che su una cinquantina di telefoni cellulari testati, otto hanno superato il limite regolamentare! Tra gli smartphone in difetto ci sono modelli di noti produttori, tra cui Honor, WIko, Echo o Alcatel. Sei degli smartphone sono stati aggiornati per conformarsi alle norme e due sono stati ritirati dalla vendita. Uno di questi ha dovuto addirittura ridisegnare lo smartphone mentre l'altro non è riuscito a scendere sotto i 2 W/kg.

Misurazione SAR degli smartphone nella prima metà del 2018

Smartphone SAR misurato Decisione del produttore SAR misurato in seguito
Orange HAPI

2,1 W/Kg

Ritiro dal mercato -
NEFFOS X1 TP90 2,52 W/Kg Ritiro dal mercato -
Honor 8 2,11 W/Kg Aggiornamento software 1,45 W/Kg
Echo Star Plus 2,05 W/Kg Aggiornamento software 1,41 W/Kg
Alcatel PIXI

2,04 W/Kg

Aggiornamento software 1,58 W/Kg
Wiko Tommy 2 2,46 W/Kg Aggiornamento software 1,66 W/Kg
Hisense F23 2,13 W/Kg Aggiornamento software 1,46 W/Kg
Wiko View 2,44 W/Kg Aggiornamento software 1,34 W/Kg

Il DAS è un elemento importante al momento dell'acquisto. È così anche per voi?

Fonte: ANFR

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica