Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Condivisioni 4 Commenti

Galaxy Alpha vs. Galaxy S5: il primo confronto

Samsung ha appena presentato il nuovo Galaxy Alpha, uno smartphone dal design innovativo per questa brand, ma dalle caratteristiche meno impressionanti rispetto a quelle del Galaxy S5. Perchè non facciamo un confronto approfondito e non vediamo quale dei due offre caratteristiche migliori?

samsung galaxy s5 galaxy alpha
Il Samsung Galaxy Alpha non sembra essere all'altezza del Galaxy S5. / © Samsung

Il Samsung Galaxy S5 è stato un po' deludente al momento della presentazione ufficiale, soprattutto perchè le caratteristiche tecniche erano troppo simili a quelle del predecessore, il Galaxy S4. I rumor iniziali parlavano del Galaxy Alpha come di una versione esclusiva e migliorata del top di gamma. Finalmente la brand ha presentato il dispositivo in un comunicato stampa e, con nostra grande delusione, notiamo che non si tratta che di un dispositivo di gamma media con una cornice metallica. Il design rappresenta l'unico vero aspetto "innovativo" del colosso sudcoreano.

Nonostante la delusione iniziale il Galaxy S5 è un ottimo dispositivo ed offre una performance ottimale e caratteristiche all'avanguardia come il download booster o la modalità di risparmio energetico avanzata. Possiede inoltre un display Super AMOLED con risoluzione in Full HD, tutte specifiche che lo posizionano tra i migliori dispositivi dell'anno.

Ci è chiaro che il Galaxy Alpha non gioca nella stessa lega del Galaxy S5, ma analizziamo tutti gli aspetti dei due dispositivi.

Design

La scocca posteriore dell'S5 in plastica pieghevole, benchè ergonomica non è piaciuta a molti utenti, nonostante ciò Samsung ha deciso di utilizzarla anche per il Galaxy Alpha. Circondata da cornice metallica, questa scocca ricorda molto quella del top di gamma. Si tratta di gusti è vero, ma ci aspettavamo una esclusiva scocca metallica questa volta.

samsung galaxy alpha
Il Galaxy Alpha esce un po' dai soliti schemi della brand per quanto riguarda il design. / © Samsung
S5 sensor
La cornice in plastica del Galaxy S5. / © ANDROIDPIT

Performance

Non vediamo l'ora di testare personalmente il Galaxy Alpha, ma sembra chiaro che offrirà delle performance leggermente inferiori a quelle del Galaxy S5. Il top di gamma possiede infatti uno dei processori più potenti sul mercato. Il Galaxy Alpha dovrebbe comunque offrire buone performance per un utilizzo quotidiano.

Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy Alpha Samsung Galaxy S5
OS Android 4.4.4 TouchWiz Android 4.4.2 TouchWiz
Display 4,7 pollici Super AMOLED, 1280 x 720 5,1 pollici Super AMOLED, 1920 x 1080 pixels
Processore Octa core, quad 1,8 QHz + quad 1,3 GHz Quadcore Snapdragon 801, 2,5 GHz, Adreno 330
RAM 2 GB 2 GB
Memoria interna 32 GB non espandibile 16/32 GB + microSD (fino a 128 GB)
Batteria 1860 mAh 2800 mAh, amovible
Fotocamera 12 MP (retro), 2,1 MP (front) 16 MP (retro), HDR en temps réel, 2 MP (front), vidéo 4K
Connettività GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0 GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 3.0, IR blaster
Dimensioni 132,4 x 65,5 x 6,7 mm 142 x 72,5 x 8,1 mm
Peso 115 g 145 g
Prezzo 599 € 679 €

Come potete osservare i due smartphone non fanno parte della stessa categoria: display, processore e batteria del Galaxy S5 sono di molto superiori a quelli del Galaxy Alpha. Non avendo il dispositivo in redazione non possiamo confrontare le due fotocamere e non conosciamo ancora tutte le funzioni offerte dall'applicazione dell'ultimo arrivato. Sappiamo solo che 4MP potrebbero fare la differenza, soprattutto in assenza di tecnolgie particolari. Per quanto riguarda gli extra, entrambi possiedono un lettore d'impronte digitali e un cardiofrequenzimetro.

samsung galaxy alpha 16x9
Il Samsung Galaxy Alpha sarà disponibile in 4 colorazioni. / © Samsung

OS

Entrambi gli smartphone sono animati da Android KitKat, al momento si tratta della versione 4.4.2 per il Galaxy S5 e della 4.4.4 per il Galaxy Alpha. Le interfacce sono TouchWiz e condividono le stesse funzionalità, tra queste anche il download booster, Quick Connect e la modalità privata.

Da quello che possiamo intuire, l'interfaccia del Galaxy Alpha possiede le stesse novità introdotte da TouchWiz per l'S5.

Prezzo

Al momento della presentazione, il prezzo di lancio del Galaxy S5 era di 679 euro. Per il Galaxy Alpha, la brand suggerisce invece un prezzo di 599 euro. Nonostante ciò, se consideriamo le specifiche tecniche, il prezzo risulta decisamente elevato. La verità è che questo nuovo Samsung è rivolto ad un pubblico diverso, più attratto dal design che dalle caratteristiche.

samsung galaxy alpha press 1
Il Galaxy Alpha riprende la scocca posteriore del Galaxy S5. / © Samsung

In sostanza, possiamo dire che il Galaxy Alpha è un ottimo dispositivo di fascia media, offerto ad un prezzo da top di gamma. Il design è innovativo ed elegante, ma il Galaxy S5 rimane il campione in gara e top di gamma della brand.

A voi il prigilegio della scelta: design o specifiche tecniche?

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK