Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 9 Commenti

Huawei P10: come risolvere i problemi più comuni

Non ci sono dubbi sul fatto che il Huawei P10 si un ottimo smartphone. Ciò però non toglie che non sia perfetto. In questo articolo troverete elencati i problemi più comuni riscontrati sul nuovo arrivato di casa Huawei con le rispettive soluzioni.

La batteria si scarica velocemente

La batteria di 3200 mAh integrata nel Huawei P10 non è così sorprendente in termini di autonomia. Utilizzando il dispositivo in modo intensivo sarete costretti a ricaricarlo la sera. Certo, la tecnologia Super Charge riesce ad aggirare il problema consentendo di ottenere il 50% di autonomia dopo 30 minuti di carica ma se siete in giro tutto il giorno e non avete a disposizione una presa dovrete trovare qualche altro sistema per risparmiare batteria.

Mentre speriamo che un futuro aggiornamento software migliori la situazione potrete affidarvi a dei trucchi applicabili non solo al P10 ma a qualsiasi smartphone con problemi di batteria:

  • Disattivare il WIFI quando non necessario.
  • Chiudere le app attive in background e quelle ad alto consumo energetico.
  • Affidarvi alle modalità di risparmio energetico listate in Impostazioni>Batteria. Tra queste troverete anche l'opzione Risparmio a bassa risoluzione che consente di ridurre la risoluzione dello schermo per ridurre il consumo energetico.
  • Disattivare la luminosità automatica del display.
AndroidPIT huawei p10 2284
Alcuni piccoli accorgimenti vi aiuteranno ad arrivare a fine serata con il P10 in mano. / © AndroidPIT

Lo smartphone non riconosce la SIM

Mi è capitato diverse volte che, digitando il codice USSD che mi permette di accedere al credito residuo, sia comparso sullo schermo un messaggio per informarmi del fatto che lo smartphone non fosse connesso. Praticamente la SIM non viene rilevata e l'unica soluzione è quella di riavviare il dispositivo. In alcuni casi potrebbe essere necessario aprire lo slot dedicato alla SIM e riposizionarla.

AndroidPIT huawei p10 lite 1008
Riavviate il dispositivo per risolvere il problema! / © AndroidPIT

Problemi con il Bluetooth

Alcuni utenti hanno avuto problemi nell'abbinare il proprio smartphone ad altri dispositivi Bluetooth. Non è il mio caso: sono solita abbinare il mio P10 alle mie cuffie Philips senza problemi. Nel caso però non riusciste a connettere le vostre cuffie o qualsiasi altro dispositivo Bluetooth al vostro smartphone per prima cosa assicuratevi che il problema sia effettivamente del P10: collegate il dispositivo ad un altro smartphone, se l'accoppiamento andrà a buon fine afferrate il P10 e passate all'azione:

  1. Assicuratevi di aver attivato il Bluetooth abbassando il menu a tendina dalla schermata home o accedendo a Impostazioni>Bluetooth. Se già attivo disattivatelo e riattivatelo dopo qualche secondo.
  2.  Disattivate il Bluetooth, riavviate lo smartphone ed attivate nuovamente l'opzione dedicata al Bluetooth.
  3. Se il problema persiste, accedete a Impostazioni>Bluetooth ed eliminate i dispositivi precedentemente connessi prima di procedere nuovamente con l'abbinamento.
  4. L'ultima spiaggia è quella del reset ai dati di fabbrica: cliccate su Impostazioni>Impostazioni avanzate>Backup e ripristino>Ripristino dati di fabbrica. Prima di procedere mettete i vostri dati in salvo con un backup.
P10 bluetooth
Problemi con il Bluetooth? / © AndroidPIT

Avete riscontrato altri problemi sul vostro Huawei P10. Huawei P10 Lite o sulla versione Plus? Condivideteli con noi e fateci sapere in che modo li avete risolti!

6 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Io ho un problema con il mio P10, ho appena acquistato una seconda sim per lavoro, ma non la vede e non ci sono nemmeno nelle impostazioni le opzioni per il dual sim. Il telefono è dual sim, ho verificato più volte, ma a livello software manca tutto. Cosa posso fare? non è brandizzato e l'ho appena aggiornato ad android 8. Grazie


  • Huawei p10 lite. L'app whatsapp non squilla più, fb e messenger non emettono più suoni ne notifiche. Sono aprendo le app vedo le chiamate perse e le notifiche. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema. Grazie


  • Per esperienza diretta e indiretta i migliori smartphone dal lato "ricezione telefonica e dati" di fascia media e alta sono: Huawei e Sony, gli altri rientrano nella media, non dimentichiamoci che l'uso principale di uno smartphone è agganciare la rete e mantenerla meglio degli altri, da qui anche una stabilità per la connessione dati, poi tutto il resto è secondario.


  • Il mio p10 ha smesso di mettere a fuoco quando inquadro un soggetto distante. Per i soggetti vicini nessun problema. Credo sia un problema software perché non si presenta ogni giorno, ma molto frequentemente. Co. E posso fare? A qualcuno é successo?


    • anche il mio da ieri non mette più a fuoco...ho fatto un reset della fotocamera e un riristino del telefono ma nulla da fare...col bianco e nero invece il problema sparisce


  • Io con il mio p10 ho riscontrato un problema di rete nello specifico se il telefono perde il segnale mi compare solo emergenza e devo riavviarlo per riavere il segnale nn lo riprende piú automaticamente


    • Non c'è bisogno di riavviarlo, basta che lo metti per 5 secondi in modalità "aereo" poi lo rimetti in modalità normale e lui riaggancia la rete da solo


  • Ho riscontrato frequenti blocchi nell app di facebook( nello scrivere commenti, si bloccano le lettere) e si riavvia autonomamente


  • Io non posso regolare la durata dello schermo attivo. Mi è stato detto di dare un backup e ripristinare il dispositivo. Problema è che non riesco a fare il backup con hisuite.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più