Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 1 Commento

LG V30 vs LG G7 ThinQ: un duello tra fratelli

Come si comporta l'LG G7 ThinQ rispetto all'LG V30? Quale smartphone convince di più? Il duello diretto tra i due smartphone dimostra che le due serie di fascia alta non mostrano più molte differenze.

Nota: Il confronto è stato eseguito con un modello di pre-produzione di LG V30S e G7 ThinQ. L'LG V30S è identico all'LG V30 a parte la configurazione della memoria.

Duello 1: sensazioni al tatto

I progettisti dell’LG G7 hanno donato al nuovo smartphone un corpo che combina gli elementi principali dell’LG G6 con gli elementi principali dell’LG V30. I bordi del G7 sono arrotondati, ma leggermente più larghi dell’LG V30, mentre gli angoli dell’LG V30 hanno un raggio leggermente più grande. L’LG G7 ha un aspetto un po' più spigoloso.

AndroidPIT lg g7 vs lg v30 5455
LG V30 vs LG G7 ThinQ. / © AndroidPIT by Irina Efremova

L'immagine qui sopra mostra due differenze sostanziali. Da un lato il notch. LG V30 utilizza cornici strette sopra e sotto il display, ma nessun notch. Guardando la diagonale del display, vediamo solo una piccola differenza: l’LG G7 ha un display da 6,1 pollici, mentre il V30 ha una diagonale di 6 pollici. Tuttavia il rapporto di forma è diverso: 18:9 per l'LG V30 contro 18,9:9 per l'LG G7, di conseguenza il display del G7 è più alto ma più stretto.

L’LG G7 ha una presa migliore: visto che è un po’ più spesso rispetto al V30, può essere tenuto meglio. A parte questo, non c'è quasi nessuna differenza tattile tra i due smartphone. In termini di peso, il G7 ha pochi grammi in più sui fianchi.

Duello 2: IPS contro AMOLED

Una differenza molto importante tra i due smartphone è la tecnologia del display utilizzata. Sì, LG arriva persino a dire che adesso questa è la differenza principale tra la Serie V e la Serie G. L’LG V30 utilizza un pannello OLED, mentre LG G7 ThinQ ha un pannello IPS. Ma qual è la differenza?

Secondo LG, il pannello IPS raggiunge fino a 1000 nits, il che garantisce una migliore leggibilità alla luce del giorno. Tuttavia l'LG G7 ThinQ raggiunge questo valore solo in modalità boost che è attiva solo per un massimo di tre minuti. Il boost può essere eseguito manualmente dalla barra delle notifiche o in maniera automatica. LG afferma che gli OLED non possono raggiungere questa luminosità, ma probabilmente si riferisce ai display OLED di propria produzione. È vero: il V30 con il suo pannello OLED non raggiunge la luminosità del G7.

AndroidPIT lg g7 5302
Il display alto dell’LG G7 ThinQ. / © AndroidPIT by Irina Efremova

LG è riuscito a gestire i problemi iniziali di display con un nuovo lotto di produzione, questo si nota anche sul nostro dispositivo di test LG V30S. LG V30 copre nominalmente uno spazio di colore maggiore rispetto all’LG G7 ThinQ. Tuttavia questo non ha praticamente alcun effetto sull’utilizzo quotidiano: la rappresentazione cromatica di entrambi può essere adattata ai propri gusti. E i video o le foto sono fantastici sia sul G7 che sul V30. I livelli di nero del G7 non sono perfetti a causa della tecnologia, quindi il V30 è naturalmente in testa.

AndroidPIT LG V30 0556
LG V30: I pannelli OLED hanno migliori livelli di nero. / © AndroidPIT

Il piccolo avvallamento nel display del G7 viene soprannominato da LG New Secondary Screen, che storicamente fa parte della serie V. Nelle impostazioni è possibile aggiungere uno sfondo nero nella barra di notifica, in modo che il notch non sia così evidente. A causa del pannello IPS, il bordo sotto il display deve essere più grande di quello dell'iPhone X, per fare un esempio. Nella vita di tutti i giorni il notch è poco appariscente ma riduce anche lo spazio per le notifiche.

Una questione di gusto è il formato allungato 18,9:9 del display G7. Le app ottimizzate per i display 16:9 ma anche le foto in modalità widescreen lasciano tanto spazio del display inutilizzato.

Duello 3: nuova fotocamera, stessi risultati

LG utilizza una doppia fotocamera per entrambi gli smartphone, sempre con il supporto di una fotocamera grandangolare. Il vantaggio di questa struttura è evidente: le foto grandangolari possono essere utilizzate per catturare motivi che altre fotocamere non sono in grado di fotografare.

Nel G7, LG ha ridotto leggermente l'angolo, anche per ridurre la distorsione ai bordi. Tuttavia questo riduce anche il carattere individuale della fotocamera LG. Nel G7 la fotocamera grandangolare è ora dotata anche di un sensore da 16 megapixel.

AndroidPIT lg g7 vs lg v30 5421
L'orientamento della doppia fotocamera è diverso, ma la qualità delle immagini è simile. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La qualità delle immagini, d'altro canto, non è migliorata molto. Entrambi gli smartphone spesso scattano foto buone ma alune volte si perdono qualcosa. I colori brillanti sono la specialità delle fotocamere LG. Prestazioni elevate in condizioni di scarsa illuminazione o tempi di attivazione rapidi, tuttavia, non lo sono. Le funzioni AI Cam sono integrate in modo più completo nell'LG G7. Il keywording automatico nell'app Galleria risulta pratico.

LG G7 ThinQ vs. LG V30 – Specifiche tecniche

  LG G7 ThinQ LG V30
Dimensioni: 153,2 x 71,9 x 7,9 mm 151,7 x 75,4 x 7,3 mm
Peso: 162 g 158 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3300 mAh
Dimensioni del display: 6,1 pollici 6 pollici
Tecnologia display: LCD POLED
Schermo: 3120 x 1440 pixel (563 ppi) 2880 x 1440 pixel (537 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 16 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 8.0 - Oreo 7.1.2 - Nougat
Interfaccia utente: LG UX LG UX
RAM: 4 GB
6 GB
4 GB
Memoria interna: 64 GB
128 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845 Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,8 GHz 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Infine, una breve valutazione dei dati tecnici. Entrambi gli smartphone offrono prestazioni eccellenti. Il G7 punta sul più veloce Snapdragon 845, il cui valore aggiunto rispetto allo Snapdragon 835 nel V30 è comprensibile.

Verdetto

LG ha progettato le sue ultime interpretazioni delle serie V e G in maniera abbastanza buona. Il V30 è bello da vedere, proprio come il G7. Le principali differenze riguardano il display e le prestazioni del chipset del G7.

Entrambi lasciano un'impressione abbastanza forte. L’LG V30 è più simile agli smartphone che abbiamo visto negli ultimi anni, il G7 con il suo notch è più l'interpretazione moderna degli smartphone con meno bordi possibili.

Altre opinioni sulle attuali serie LG? Fatecelo sapere nei commenti!

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati