Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
29 Condivisioni 5 Commenti

Il Galaxy Note 4 è stato l'ultimo grande smartphone Samsung?

Negli ultimi tempi ho notato un gran numero di persone che hanno dichiarato il Galaxy Note 4 il re indiscusso di Android. Il re! Questo è davvero un grande elogio. Sembra esserci una convinzione nella comunità di Android che il Note 4 sia il migliore smartphone che Samsung abbia mai prodotto.

E sapete una cosa? Forse lo è. In seguito all’uscita di Note 4 e della sua variante Note Edge, Samsung ha realizzato dispositivi senza dubbio più prestanti ed esteticamente ineccepibili, ma più che portare delle reali novità hanno forse cercato di conquistare il cuore degli utenti Apple. Diamo uno sguardo su come il Galaxy Note 4 potrebbe aver guadagnato questa percezione!

androidpit Samsung Galaxy Note4 4
Il Note 4 è il miglior dispositivo che Samsung abbia mai prodotto? / © ANDROIDPIT

Ha tutto quello che si può desiderare e anche di più

Durante la progettazione di uno smartphone vi sono sempre degli aspetti che occorre sacrificare a favore di altri, per mancanza di tempo o a causa di un problema con il budget prefissato. Questo non è il caso del Galaxy Note 4. La cosa più interessante del Note 4 è che può fare tutto.

È quasi l’unico dispositivo a montare il processore Snapdragon 805, il più veloce al momento del uscita e senza alcun problema di surriscaldamento, possiede un display di classe mondiale in 2K e una fotocamera tra le migliori al mondo, funzionalità di ricarica rapida e wireless, lettore di impronte digitali, cardiofrequenzimetro e sensore ad infrarossi.

In sostanza, possiede tutte le caratteristiche che si vorrebbero da uno smartphone premium Android. Non dimentichiamoci inoltre della S Pen, lo stilo multifunzione a 2048 livelli di pressione che, in accoppiata con il pannello Wacom, rende incomparabile qualsiasi altro metodo di scrittura manuale su dispositivo mobile.

La produttività nel Note 4 è senza pari, pensate anche solo ai 3 microfoni in grado di registrare audio in “3D”, distinguendo fino a 8 sorgenti audio distinte che si possono escludere durante l’ascolto. Non scordiamo inoltre la possibilità di espandere la memoria con una scheda SD così come l’estrema importanza di una batteria removibile, feature che tuttavia ha pregiudicato l’eventuale impermeabilità del dispositivo.

androidpit samsung Note4 vs Note5 14
Il Galaxy Note 5 (destra) non ha avuto il successo del predecessore! / © ANDROIDPIT

La versione Note Edge, possiede non solo tutte queste caratteristiche, ma offre in aggiunta un lato curvo del display con il quale è possibile agevolare l’intera esperienza d’uso del dispositivo. A differenza del Galaxy S6 Edge, il display curvo del Note Edge è più ampio e permette di inserire un determinato numero di pannelli personalizzati con widget, info, strumenti esclusivi (righello, timer, etc.) e scorciatoie ad app.

Oltre a questo gli utenti sono grado di interagire con le app multimediali da qualsiasi schermata, senza dover uscire dall’app in uso: per rispondere alle chiamate, cambiare un brano in esecuzione, così come visualizzare i pannelli edge, basterà effettuare uno swipe sullo schermo curvo ed attivarlo, perfino a schermo spento.

La cosa più interessante del Note 4 è che può fare tutto

Fondamentalmente, il Note 4 è stato l’ultimo grande dispositivo Samsung in grado di offrire memoria espandibile e batteria removibile. È stato quasi un sacrilegio il fatto che Samsung abbia deciso di rimuovere tali caratteristiche nei sui ultimi modelli della serie Galaxy S e Galaxy Note, e già questo ci dice molto sul perché il Note 4 venga considerato così bene.

androidpit Samsung Galaxy Note4 1
Samsung ha negato la possibilità di espandere la memoria agli utenti di Note 5! / © ANDROIDPIT

Si distingue dalla massa in tutti i modi giusti

Un altro fattore della sua duratura popolarità è la mancanza di una reale concorrenza. Anche l’iPhone 6 Plus, il primo phablet Apple, non può competere: il Galaxy Note 4 era di gran lunga avanti a qualsiasi altro smartphone in ogni aspetto, sia in termini di prestazioni che di funzionalità e questo oggi non è così lampante con i flagship 2015 di Samsung.

androidpit galaxy note 4 vs iphone 6 plus 06
L'iPhone 6 Plus non può competere con il Samsung's Note 4. / © ANDROIDPIT

Samsung ha messo tutto quello che poteva nel Galaxy Note 4 e il risultato è stato un telefono in grado di catturare allo stesso modo il cuore dei fan Android, così come quello dei non-fan Android. Anche se il suo successore Note 5 offre prestazioni decisamente migliori, non c’è alcun motivo per cui valga la pena sostituire il proprio Note 4, anzi, il corpo “fragile” come tutti i device in metallo, la batteria un po’ meno capiente, non removibile e l’assenza di scheda SD possono essere visti come dei peggioramenti non trascurabili.

Il Galaxy Note 4 è il meglio che Samsung abbia mai concepito? È il migliore smartphone al mondo del suo tempo e forse oltre? Certo, ci metterei personalmente la firma.

AndroidPIT Galaxy Note 4 camera tips 4
La fotocamera del Galaxy Note 4 è tuttora una delle migliori in Android. / © ANDROIDPIT

Che cosa ne pensate? Samsung ha prodotto un altro smartphone rilevante nel 2015? Riuscirà a ripetersi nel 2016? Oppure il Galaxy Note 4 è veramente l’ultimo grande dispositivo di Samsung? Fateci sapere nei commenti.

 

Originariamente di Scott Adam Gordon su AndroidPIT.com.

29 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • Buonasera, io posseggo un LG g3, sarei intenzionato a cambiarlo e vorrei acquistare il note 4, le due cose importanti x me sono la durata della batteria e le fotografia scattate con scarsa luminosità, voi che possedete questo splendido telefono mi sapete dare un giudizio per quanto riguarda questi 2 particolari? Grazie

  • Sono pienamente soddisfatto del mio Note3. La sPen è un accessorio che uso spesso e che lo rende unico. Il Note4 è un deciso passo in avanti. Le sue caratteristiche globali lo pongono, a mio parere, al top della produzione mondiale e, quindi, anche di Samsung. Sì, sono d'accordo

  • Penso che sia veramente il prodotto più completo di Samsung..

  •   4
    Terry 7-nov-2015 Link al commento

    ehi Dommy Dsd sei arrivato in cima alla classifica di ANDROIDPIT te lo meriti sei un grande !!!
    Ma stai attento,se lo viene a sapere Daria Lombardi ti blocchera' l'account...
    si sa che e invidiosa della tua immensa conoscenza.

  • Se sia il miglior smartphone di sempre non lo so, ma è sicuramente il miglior smartphone che abbia mai avuto io. E la sensazione è che mi faccia compagnia ancora per molto molto tempo, visto che tra i nuovi usciti non ne ho visto nemmeno uno che, almeno per me, si faccia preferire. Display bellissimo, batteria strepitosa, segnale sempre pieno, insomma, un difetto lo devo ancora trovare. In una parola: perfetto.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK