Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 42 Condivisioni 6 Commenti

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: facciamo due conti!

Ce l'avete fatta, siete riusciti a superare il frenetico shopping natalizio ed il primo mese del nuovo anno senza comprare un nuovo smartphone. Complimenti! Purtroppo però il vostro vecchio dispositivo è arrivato al limite, il software comincia a laggare, le app più pesanti fanno fatica a girare ed il multitasking è entrato a far parte delle fatice di Ercole. Fatevi coraggio e passate ad uno dei migliori flagship del momento. 

I primi due dispositivi della vostra lista dei desideri sono il Galaxy S6 ed il Galaxy S6 Edge, ma non riuscite a decidervi, in fondo non siete neanche sicuri ci siano troppe differenze tra i due al di là del look moderno ed esclusivo dell'Edge. Mettetevi comodi e scoprite con noi le principali differenze tra Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge!

samsung galaxy s6 s6 edge back
Il Samsung Galaxy S6 sulla sinistra e la versione Edge sulla destra! / © ANDROIDPIT

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S6

Il prezzo più basso

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S6 Edge

Il prezzo più basso

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: l'occhio vuole la sua parte

La prima differenza tra i due è anche quella più visibile: il look. Entrambi i dispositivi sono avvolti da materiali esclusivi e resistenti, sono assemblati con cura e al tatto danno l'impressione di essere smartphone importanti. Avvolti da una cornice di metallo opaco e sigillati da pannelli di vetro su entrambi i lati, il Galaxy S6 e la sua versione Edge fanno passare inosservati tutti gli altri smartphone in esposizione al negozio.

Il Galaxy S6 Edge però ha decisamente più fascino. Quel look moderno, un po' arrogante, delle curve laterali che assottigliano il dispositivo e lo rendono più piacevole al tatto e alla vista, può far perdere la testa. In fondo cosa volete che siano 200 euro in più se in cambio potete ottenere un dispositivo dal design invidiabile ed al momento unico al mondo?

s6 s6 edge
Le curve dell'Edge cercheranno di catturare la vostra attenzione! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: un prezzo da capogiro

Tornate sul pianeta terra e ragionate: il Samsung Galaxy S6 non ha nulla da invidiare al suo fratello fotomodello e può essere vostro ad un prezzo decisamente più ragionevole che va dai 460 euro ai 620 eruo a seconda della capacità della memoria interna che più fa al caso vostro. 

Il Samsung Galaxy S6 Edge parte invece da circa 600 euro, se vi accontentate di 32GB di memoria interna (di cui parte già occupata da bloatware Samsung), ed arriva a 700 euro se preferite più spazio di storage. Potreste aver messo via diversi quattrini negli ultimi mesi, considerando anche i sostanziosi regali di Natale dei nonni, ma vale veramente la pena spendere di più per ottenere praticamente lo stesso hardware? Scegliete il Galaxy S6 e spendete quei 200 euro che vi avanzano in cover, gadget e garanzia completa piuttosto!

android samsung galaxy s6 edge test review image 04
Attenti al prezzo, le vostre tasche potrebbero risentirne! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: qual è il più potente?

Vi sembrerà strano ma, nonostante entrambi i dispositivi montino sotto la scocca un processore della casa Exynos 7420 supportato da 3GB di RAM, implementino lo stesso software e siano dotati di display delle stesse dimensioni e risoluzioni, uno dei due batte l'altro in velocità, classificandosi come lo smartphone Android più veloce del 2015.

Parliamo del Samsung Galaxy S6 che, in seguito ad una nostra lunga analisi, comprensiva di benchmark AnTuTu, Vellamo e Geekbench, ha dimostrato di essere una scheggia, battendo non solo la versione Edge, ma anche il Galaxy S6 Edge+. Insomma se cercate uno smarthone reattivo, che mostri un software fluido e vi permetta di utilizzare diverse applicazioni pesanti contemporaneamente senza dare segni di cedimento, è la versione flat la migliore. 

samsung galaxy s6 2
Il più veloce del west è il Galaxy S6!/ © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: più mAh a disposizione

Confrontando le schede tecniche dei due dispositivi avrete difficoltà a scovare differenze fino a che non arriverete alla voce Batteria. Il Galaxy S6 offre una batteria di 2550 mAh mentre la versione Edge arriva a 2600 mAh, una piccola differenza probabilmente resa possibile grazie al diverso posizionamento dello slot dedicato alla scheda SIM, che sull'Edge si trova lungo il bordo superiore invece che lungo il lato destro (per ovvi motivi).

Possono davvero fare la differenza 50 mAh? Nessuno dei due smartphone riesce a superare una giornata di utilizzo, soprattutto se siete degli smanettoni e vi piace sfruttare appieno l'esperienza multimediale offerta dal QHD, ma a fine giornata, Galaxy S6 Edge sembra offrire quel 20% in più che permette di arrivare a casa dal lavoro senza sparire dai radar. 

samsung galaxy s6 edge 2
Una batteria più potente si nasconde sotto la scocca dell'Edge! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: funzioni speciali

Di funzioni speciali sono saturi entrambi e non dovrete preoccuparvi di rimanere indietro rispetto alle ultime tecnologie del momento, ma oltre ad un velocissimo lettore d'impronte digitali, un cardiofrequenzimentro ed i vari controlli tramite gesti offerti da Samsung, il Galaxy S6 curvo offre tutte le novità futuristiche firmate Edge. 

Le curvature laterali infatti nascondono dei menu e delle opzioni decisamente funzionali. Una volta che avrete deciso il lato a voi più comodo, vi basterà uno swipe per richiamare sul display i vostri contatti preferiti, assegnargli un colore e contattarli tramite chiamate, email o SMS. Lungo lo stesso lato, ogni volta che riceverete una chiamata, vedrete apparire una fascia di luce del colore corrispondente al contatto preferito che sta cercando di contattarvi. Comodo per riconoscere subito da chi arriva la notifica anche quando lo smartphone è perso nei meandri oscuri della borsa.

Infine, per risparmiare un po' di batteria, potrete sfruttare lo schermo Edge per visualizzare un orologio notturno e per visualizzare rapidamente le informazioni che più vi interessano, tra cui meteo, percentuale di carica residua e notifiche di Twitter, senza disattivare il display. 

s6edge
L'Edge offre qualche funzione software in più! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: in cosa falliscono entrambi

Non sono tutte rose e fiori e, se state considerando l'acquisto di uno dei due fiori all'occhiello di Samsung dovrete fare i conti con una batteria non estraibile e l'assenza di slot dedicato alla microSD. Di primo impatto sono certa che penserete: "sì, ma alla fine, servono veramente?". No, non servono veramente, nessuno è mai morto per l'assenza di questi due optional, ma pensate a quando la vostra memoria interna sarà piena zeppa di file mp3, di foto in alta definizione, di documenti importanti e di applicazioni pesanti. Ve la sentite di eliminare qualcosa o anche semplicemente di spostare file sul PC?

La batteria non estraibile sembra proprio una cosa di poco conto e forse lo è, soprattutto grazie alla tecnologia di ricarica rapida che permette ad entrambi gli smartphone di ricaricarsi alla velocità della luce (in un'ora), ma se improvvisamente dovesse dare problemi? Buttate lo smartphone e ricominciate? Casi estremi che che è bene prendere in considerazione per essere preparati al peggio. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 Edge microSD card
Inutile cercare, lo slot per scheda SD è assente! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: quale comprare?

È arrivato il momento di tirare le somme e fare una scelta mirata: 

  • Punti a favore del Galaxy S6: performance migliori ad un prezzo più ragionevole.
  • Punti a favore del Galaxy S6 Edge: funzioni speciali, migliore autonomia ed un look unico.

Considerando che la differenza nelle prestazioni può essere notata solo attraverso diversi benchmark e che nell'utilizzo di tutti i giorni entrambi i dispositivi sono veloci, fluidi e tra i più veloci sul mercato, non ci resta che fare i conti con effetti speciali, look ed autonomia, tutti aspetti che nettamente migliori sul Galaxy S6 Edge. L'unico vantaggio che offre la versione flat è un prezzo più vantaggioso. Siete disposti a rinunciare ad uno smartphone esclusivo e che si distingue dalla massa per spendere meno?

Personalmente non sono una grande fan degli effetti speciali, riconosco il design elegante ed attraente sfoggiato dal Galaxy S6 Edge, ma per quanto riguarda le funzioni speciali le trovo originali ma assolutamente inutili, un surplus utile solo a fare bella figura con gli amici. Preferirei risparmiare quei 200 euro e sfruttarli per comprarmi un gadget compatibile, magari uno speaker bluetooth, un fitness tracker o un robottino come il BB-8 di Sphero!

Secondo voi quale dei due ha più senso comprare?

6 Commenti

Commenta la notizia:
  •   10

    E se per caso si "impallasse" lo smartphone e ci fosse bisogno semplicemete di levare un momento la batteria ???

  • Non è che tra un anno fa la stessa fine che ha fatto S5 con Lollipop ?

    • Ste 28-mar-2016 Link al commento

      Non ho capito che fine ha fatto, ma da possessore del telefono da te nominato posso affermare che non ha fatto nessuna fine anzi vive e arriva a sera dopo 5 ore di schermo acceso al 27% (ieri)
      Preso 8 mesi fa

  • 1 mm più spesso,almeno ci poteva stare una batteria da 3100mah..almeno come galaxy note 2..

42 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK