Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
9 min per leggere 23 Condivisioni 10 Commenti

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8: diversi solo nel prezzo?

Una delle prime interessanti novità introdotte sul mercato nel 2015 da Huawei è stato il P8, uno smartphone capace di offrire un processore di alto livello, un design elegante ed un prezzo competitivo. Oggi abbiamo deciso di metterlo a confronto con il Galaxy S6, il gioiellino che ha fatto brillare il brand sudcoreano grazie al suo design innovativo e alla tecnologia integrata.

Cosa giustifica la differenza di prezzo che tiene distanti il Galaxy S6 ed il Huawei P8? L'ultimo flagship sudcoreano sarà davvero in grado di tener testa allo smartphone made in Cina? Scopritelo subito leggendo il nostro confronto.

galaxy s6 vs huawei p8 teaser
Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8: che la sfida abbia inizio! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8: Uscita e prezzo

Il Samsung Galaxy S6 è stato ufficializzato il 1° marzo durante lo scorso MWC di Barcellona ed è stato lanciato sul mercato al prezzo di 739 euro per il modello da 32GB, 849 per quello da 64GB e circa 930 euro per quello da 128GB. Fortunatamente nel corso dei mesi il prezzo è sceso notevolmente, ed al momento è possibile trovare il dispositivo su diversi siti dedicati ad un prezzo che si aggira intorno ai 450 euro.

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S6

Il prezzo più basso

 

Il Huawei P8 è stato proposto ad un prezzo consigliato di 499 euro per la versione di 32GB. Al momento è possibile acquistarlo online nella versione da 16GB ad un prezzo compreso tra 300 e 350 euro.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8: Design

Entrambe le case costruttrici hanno optato per un elegante corpo in alluminio dagli angoli smussati. Mentre il Galaxy S6 offre un unibody in metallo e vetro Gorilla Glass 4, il P8 sfoggia un look in ardesia, scocca posteriore ultrasottile in allumino e bordo superiore rivestito in vetro Gorilla Glass 3.

galaxy s6 vs huawei p8 05
Linee più squadrate per il Huawei P8, angoli più stondati per il Galaxy S6! / © ANDROIDPIT

Una scelta di materiali simili ma, se si osservano frontalmente i due dispositivi, si notano subito le diverse linee che li caratterizzano. Un design più squadrato che ricorda l'iPhone per il Huawei P8, angoli leggermente più stondati e tasto home ben visibile per il Galaxy S6. Entrambi i dispositivi sono ergonomici e, tenendoli in mano, danno l'idea di essere robusti e resistenti nonostante il profilo sottile (6,8mm per Samsung e 6,4mm per Huawei).

galaxy s6 vs huawei p8 09
Entrambi i dispositivi offrono un assemblaggio curato nei dettagli! / © ANDROIDPIT

Dalla scocca posteriore del Galaxy S6 spunta fuori il sensore della fotocamera principale di 16MP rompendo l'armonia dell'unibody metallico, a differenza del P8 dove l'obiettivo della fotocamera posteriore non sporge neanche di un solo millimetro.

galaxy s6 vs huawei p8 12
Il Huawei p8 ricorda un po' troppo l'iPhone, o sbaglio? / © ANDROIDPIT

Lungo il lato destro del Huawei P8 trovano spazio il tasto di accensione, il regolatore del volume e gli slot per SIM e microSD mentre il Galaxy S6 offre solo uno slot dedicato alla SIM. Samsung ha deciso di fare un passo indietro e non dotare il suo top di gamma di memoria espandibile, una scelta molto discussa che ha messo in crisi alcuni dei suoi seguaci che potranno probabilmente rifarsi sul Galaxy S7, sperando che i rumors riguardo allo slot per microSD si rivelino veritieri.

galaxy s6 vs huawei p8 13
Due smartphone sottili, resistenti ed ergonomici! / © ANDROIDPIT

Vi è un altro dettaglio che differenzia questi due dispositivi: la presenza del lettore d'impronte digitali offerto dal Galaxy S6 ed integrato nel tasto home. Nel complesso entrambi gli smartphone offrono un ottimo assemblaggio e materiali esclusivi che li rendono resistenti e piacevoli al tatto.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8: Display

Ed ecco che il confronto si fa più interessante: meglio il display Super AMOLED di 5,1 pollici in QHD offerto da Samsung o lo schermo LCD di 5,2 pollici con 1920x1080 pixel di risoluzione? Dimensioni simili, ma definizioni diverse e qui, sulla carta, i numeri sfoggiati dal Galaxy S6 superano di gran lunga quelli del suo rivale cinese.

Se si prende poi in considerazione la densità di pixel ci troviamo i 577 ppi di Samsung contro i 424 ppi del top di gamma ciense. Certo, si tratta solo di numeri ed infatti, se si mettono a confronto i due dispositivi, entrambi offrono dei buoni display.

galaxy s6 vs huawei p8 05
Display Super AMOLED in QHD o LCD in Full HD? / © ANDROIDPIT

Se si fa attenzione ai dettagli, il Galaxy S6 offre colori più nitidi e caldi, ma ci sentiamo di dire che anche lo schermo del P8 sia in grado di portare avanti la sfida a testa alta. Entrambi i dispositivi offrono delle impsotazioni dedicate che vi permetteranno di personalizzare, a seconda delle vostre esigenze, il bilanciamento dei colori, temperatura compresa.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8: Software

Entrambi i dispositivi sono usciti dalla confezione con integrato Android Lollipop, anche se in due versioni diverse: 5.0 sul Huawei P8 e 5.0.2 sul Galaxy S6, che è poco dopo passato alla versione 5.1.1. Entrambi i dispositivi abbracciano il Material design e le novità di Lollipop, ma si preparano a ricevere Android Marshmallow! Il Galaxy S6 dovrebbe riceverlo entro la fine di gennaio, ed anche il P8 era stato annunciato come uno dei primi dispositivi Huawei a passare ad Android 6.0. Entrambi aspettano acnora notizie dal centro aggiornamenti, ma è certo: Doze, Now on Tap, App links, tutto l'intero pacchetto è pronto per raggiungere P8 e Galaxy S6, ottimizzando l'esperienza utente con nuove funzionalità.

A differenziare i due dispositivi sono le  due interfacce sfoggiate: TouchWiz ed EMUI 3.1. Sul Galaxy S6 troviamo un'interfaccia ridisegnata, più leggera ed intuitiva, liberata da alcune app preinstallate del brand. Quella di offrire agli utenti un sistema più semplice e scattante ed una maggiore libertà d'azione è stata senza dubbio un'ottima scelta. Un'altra novità introdotta dal brand sudcoreano è la presenza di alcune app firmate Microsoft (come OneDrive, OneNote e Skype) preinstallate by default.

galaxy s6 vs huawei p8 07
Due interfacce minimaliste: semplicità e fluidità del sistema sono le parole chiave! / © ANDROIDPIT

Anche l'interfaccia offerta dal Huawei P8 punta tutto sulla semplicità, un elemneto che in precedenza ha caratterizzato anche il Mate 7. L'interfaccia ricorda quella proposta da iOS e mette a disposizione una gestione avanzata della batteria e delle notifiche. Niente app drawer (dovrete affidarvi al launcher preinstallato che vi consigliamo però di sostituire), niente bloatware, ed un'interessante funzione che permette di sfruttare la rete WIFI più veloce disponibile nel luogo in cui ci si trova. 

Meglio TouchWiz o EMUI 3.1? Questione di gusti!

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8: Prestazioni

Il Samsung Galaxy S6 è animato da un Exynos 7420 octa-core a 64-bit con memoria LPDDR4, il primo processore mobile a 14nm al mondo. Il top di gamma sudcoreano offre un processore davvero prestante, che supera ad occhi chiusi i numeri del Kirin 930 del P8.

L'Exynos 7420 gira a 2,1 GHz, è affiancato da una GPU Mali-T760 e da 3GB di RAM che, con TouchWiz e Lollipop, si traducono in un'esperienza utente veloce, priva di lag e bug. Cos'altro chiedere ad un dispositivo dal processore di ultima generazione se non la possibilità di poter lanciare le app, passare da una schermata all'altra e giocare senza noiosi rallentamenti?

galaxy s6 vs huawei p8 14
I numeri su benchmark: Samsung Galaxy S6 a sinistra, Huawei P8 a destra! / © ANDROIDPIT

Come già detto il Kirin 930 octa-core a 64-bit con GPU Cortex-Ad53E a 2GHz di clock, supportato da 3GB di RAM, perde qualche punto in questa sfida e la differenza tra i due processori si nota nel lancio di applicazioni e giochi pesanti. Vi ricordiamo però che, durante il nostro test in compagnia del P8, non abbiamo riscontrato grossi problemi se si escludono i rallentamenti dovuti al launcher (del resto il P8 su AnTuTu è riuscito a superare anche il Galaxy Note 4).

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8: Fotocamera

Sono mesi che vi narriamo le encomiabili gesta della fotocamera principale di 16MP del Galaxy S6, capace addirittura di lasciarsi alle spalle l'obiettivo dei rivali iPhone. A fare la differenza è senza dubbio una lente che offre un'apertura focale di  f1.9, capace di garantire dei buoni scatti anche in condizioni di scarsa luminosità. 

La fotocamera offre una serie di funzioni a portata di touch, dalla modalità HDR, al flash e agli effetti da applicare, ed una serie di impostazioni più dettagliate accessibili da un menu a rotellina. 

galaxy s6 vs huawei p8 01
Fotocamere a confronto! / © ANDROIDPIT

Il Huawei P8 è dotato di una fotocamera principale di 13MP con sensore RGBW e stabilizzatore ottico d'immagine OIS. La fotocamera, dotata di un autofocus scattante, garantisce immagini nitide e scatti di qualità anche se, in condizioni di scarsa luminosità, non riesce a raggiungere le prestazioni dell'S6 e pecca con un leggero rumore fotografico.

La fotocamera del nuovo smartphone Huawei ha sicuramente fatto dei passi avanti rispetto al suo predecessore e rimane una buona fotocamera anche se, affiancata a quella del Galaxy S6, non riesce a primeggiare. Per chiarirvi meglio le idee vi consigliamo di accedere alla galleria fotografica dei due dispositivi che trovate nella sezione Fotocamera delle rispettive recensioni.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8: Batteria

I numeri della batteria del Galaxy S6 ci hanno inizialmente lasciato un po' sorpresi, 2550mAh per un nuovo top di gamma che punta al titolo di migliori smartphone del 2015 ci sono sembrati pochi fin dall'inizio. Ma non preoccupatevi, le opzioni avanzate di gestione della batteria ed il sistema di ricarica veloce riescono, in parte, ad ovviare al problema. Durante il nostro test abbiamo registrato 16/18 ore di autonomia, ma considerate che con 10 minuti di ricarica otterrete 4 ore di autonomia e che, con l'arrivo di Doze, le prestazioni dovrebbero migliorare.

Il Huawei P8 offre invece una batteria di 2680mAh ed una autonomia sorprendente: 65% di carica dopo 12 ore di utilizzo tra whatsappate, email, Dead Trigger 2 ed un giro sul web. Un ottimo risultato se considerate che, anche in questo caso, Marshmallow dovrebbe aiutare a gestire meglio questo aspetto.

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8 - Specifiche tecniche

Samsung Galaxy S6 vs. Huawei P8 – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S6 Huawei P8
Dimensioni: 143,4 x 70,5 x 6,8 mm 144,9 x 71,8 x 6,4 mm
Peso: 138 g 144 g
Capacità della batteria: 2550 mAh 2680 mAh
Dimensioni del display: 5,1 pollici 5,2 pollici
Tecnologia display: AMOLED LCD
Schermo: 2560 x 1440 pixel (576 ppi) 1920 x 1080 pixel (424 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 13 megapixel
Flash: LED Dual-LED
Versione Android: 5.0.2 - Lollipop 5.0 - Lollipop
Interfaccia utente: TouchWiz Emotion UI
RAM: 3 GB 3 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
128 GB

16 GB
64 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Samsung Exynos 7420 HiSilicon Kirin 930
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,1 GHz 2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.1

Samsung Galaxy S6 vs Huawei P8 - Conclusione

Ci troviamo di fronte due flagship asiatici presentati nel 2015, innovativi sotto vari aspetti, entrambi performanti ma diversi tra loro. Il Samsung Galaxy S6 è un top di gamma esclusivo, mentre il Huawei P8 è un dispositivo studiato nei minimi dettagli, capace di offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Entrambi offrono delle linee interessanti ed un assemblaggio impeccabile; se consideriamo display, processore e fotocamera l'S6 è il vincitore di questa sfida. Il P8 rimane uno dei migliori dispositivi Android sotto i 400 euro, un'ottima soluzione per chi ha un budget più ridotto.

Se si prende in considerazione il portafogli il Huawei P8 è il vincitore di questa sfida, non solo per i 100/150 euro di risparmio, ma per il valore stesso del dispositivo e l'esperienza che riesce a garantire ai suoi utenti. Voi cosa ne pensate?

23 Condivisioni

10 Commenti

Commenta la notizia:

  • Acquistato il p8 dopo 4 anni di samsung (S1, S2, S4, S6). Restituito dopo 4 (quattro) giorni e immediatamente sostituito con l'S7.

    Se cercate un discreto smartphone con ottimo rapporto qualità/prezzo, allora vi andrà bene. Ma il paragone con Samsung (o con Iphone) è assolutamente IMPROPONIBILE.


  • Io sono più propenso per il brand più noto: Samsung. Non comprerò mai un Huawei.


  • Sinceramente dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa.... a 300 euro io preferisco lungamente il p8....


  • la qualità del samsung emerge anche nella durata nel tempo, per me, i soldi in più spesi te li ritrovi in seguito sotto forma di importante risparmio.


  • É un peccato che gli aggiornamenti non siano uguali per tutti a finale il sistema android ne guadanerebbe come quando è stato introdotto il caricatore universale meno insalate e e piu efficienza


  • L'S6 ha alcuni aspetti nettamente superiori: Amoled, fotocamera, CPU...ma che non sono assolutamente sufficienti a controbilanciare Dual Sim e memoria SD; se poi consideriamo che L'S6 costa circa il 50% in più...a meno che uno non voglia per forza un Samsung, la risposta è chiara. E poi l'Huawei P8 è...più bello!


  • fra741 13-giu-2015 Link al commento

    Android M lo vedrà con il binocolo 😀😁😂


  • ste 8-giu-2015 Link al commento

    Il problema rimane: huawei tiene poco aggiornati i propri smartphones...

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK