Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

8 min per leggere 3 Commenti

Samsung Galaxy S9 vs Honor View 10: vale la pena spendere il doppio?

L'Honor View 10 è arrivato sul mercato ad inizio gennaio, il Galaxy S9, presentato all'MWC di Barcellona, è disponibile all'acquisto dal mese di marzo. Si tratta di due flagship molto diversi tra loro, dal design, all'esperienza software, arrivando fino al prezzo. 

Un design più sexy per l'S9 

Al di là della soggettività dei gusti, il Samsung Galaxy S9 ha una marcia in più in termini di design. Le linee stondate davanti e dietro, l'utilizzo del vetro anche per la realizzazione della scocca ed il Display Infinity conferiscono al flagship sudcoreano una marcia in più.

Certo, non vanta un design rinnovato rispetto alla generazione precedente ma del resto Samsung sul Galaxy S8 aveva già fatto un attimo lavoro. Ogni piccolo dettaglio nel design dell'S9 è curato nel dettaglio, ogni linea si sposa perfettamente con le altre e perfino i loghi CE diventano più discreti.

AndroidPIT samsung galaxy s9 vs honor view 10 7275
Due scelte diverse dal lato del design per Samsung e Honor. / © AndroidPIT by Irina Efremova

L'Honor View 10 è maneggevole e piacevole allo sguardo, posso garantirvelo dopo tre mesi di utilizzo, ma pecca di originalità. Soprattutto se lo si mette accanto all'S9. L'alluminio lo rende più resistente ad eventuali cadute ma l'eccessiva sporgenza della fotocamera gioca a suo sfavore. Basta prendere in mano l'S9 per notare la differenza tra i due.

Entrambi sono dotati di mini jack per le cuffie ma il lettore d'impronte digitali trova spazio sul davanti nel caso dell'Honor View 10, sulla scocca nel Galaxy S9. Tranquilli, Samsung lo ha riposizionato rispetto alla generazione precedente, ora raggiungerlo non è più un problema.

AndroidPIT samsung galaxy s9 vs honor view 10 7309
Lettore d'impronte sul retro per Samsung, sul davanti per Honor. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Intelligenza artificiale per il View 10...

Il View 10 ha deciso di puntare sull'intelligenza artificiale. Il produttore cinese ha rilasciato sul mercato ad inizio gennaio uno smartphone con integrato il Kirin 970 (integrato di recente anche da P20 e P20 Pro), il processore della casa dotato di un'unità per l'intelligenza artificiale capace di capire in modo autonomo quali impostazioni o filtri sono ad esempio necessari prima dello scatto.

E questa è solo una delle applicazioni dell'AI che apre le porte ad un nuovo modo di vivere lo smartphone. Per Honor è stato "facile" implementare questa intelligente unità di calcolo sul nuovo flagship grazie a Huawei che ha fatto lo stesso con qualche mese di anticipo sul Mate 10 Pro

Come detto sopra, per gli utenti le abilità dell'AI sul View 10 sono principalmente visibili nell'utilizzo della fotocamera e bisogna riconoscere che AI e marketing in questo caso sembrano andare a braccetto. In ogni caso si tratta solo dell'inizio: Honor ha portato l'intelligenza artificiale su uno smartphone che non supera i 500 euro guardando al futuro del mondo degli smartphone e della realtà sempre più connessa che ci circonda.

AndroidPIT samsung galaxy s9 vs honor view 10 7289
Entrambi girano Android Oreo nativamente. / © AndroidPIT by Irina Efremova

... Bixby per il Galaxy S9

Nonostante Bixby debba essere uno dei punti chiave di vendita di Galaxy S8 e Galaxy S9, per me continua ad essere un po' una palla al piede. Ammiro i tentativi del brand nel volerlo ottimizzare ma continuo a pensare che Bixby, con questo livello di maturità ed il tasto fisico dedicato, continui ad essere inutile. Assistant è a disposizione degli utenti (anche in italiano ora) ed è pronto a rispondere a qualsiasi domanda in diverse lingue, la competizione tra gli assistenti vocali è dura.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 diary 1013
Bixby voice va migliorato, ma vision non videluderà. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Sull'S9 Bixby Vision vi darà probabilmente più soddisfazione anche perché è in grado di riconoscere i numeri di telefono anche scritti su una parete e di aggiungerli direttamente nel tastierino. 

Fotocamera: 2 sensori contro 1

Doppia fotocamera sul retro per View 10, unico sensore per il Galaxy S9. L'S9 è però uno dei primi smartphone ad offrire un'apertura variabile che passa da f/2,4 per ambienti luminosi a f/1,5 per ambienti scuri. Migliorano così gli scatti in condizione di scarsa luminosità, anche se sono ancora lontani dalla perfezione. Grazie al Multi Frame Reduction gli scatti anche in notturna non mostrano rumore.

Gli scatti in buone condizioni di luce sono ottimi, soprattutto nei dettagli e se ammirati sullo schermo AMOLED del dispositivo. Quando esportati su PC peccano in saturazione. L'S9 può inoltre registrare in Slow Motion in HD con 960 fotogrammi al secondo. Quella dell'S9 rimane una delle migliori fotocamere sul mercato, ma non la migliore. In ogni caso riesce a superare quella del View 10. Ed è questo a interessarci in questo caso.

AndroidPIT honor view 10 vs samsung galaxy s9 back detail
Una fotocamera difficile da battere quella del Galaxy S9. / © AndroidPIT

L'Honor View 10 ospita sulla scocca una doppia fotocamera costituita da un sensore RGB di 16MP ed uno monocromatico di 20MP con apertura di f/1,8. Ottimi gli scatti in bianco e nero, buoni quelli quando le condizioni di luce sono buone. Il rumore fotografico compare però la sera: senza un treppiede oggetti sfocati fanno da padrone. L'assenza dello stabilizzatore si sente e si vede, in foto e video. 

Se però non avete chissà quali pretese, il View 10 rimane una buona scelta. Con la Modalità artista potrete divertirvi applicando filtri in stile fumetto ai vostri scatti mentre con Lenti AR potrete sbizzarrirvi con la realtà aumentata. Non manca la modalità per modificare manualmente i parametri che preferiti, il RAW come formato per le vostre foto

Galaxy S9 vs Honor View 10: specifiche tecniche a confronto

 
  Galaxy S9  Honor View 10
Processore Exynos 9810, 10 nm Kirin 970
Display 5,8", Super AMOLED,
QuadHD+, 18,5:9
5,99", IPS LCD, FullHD, 18:9
Fotocamera  12 MP, OIS, f/1.5 - f/2.4 (retro)
8 MP, f/1.7 (front)
16MP RGB + 20MP f/1,8 (retro)
13MP, f/2.0 (front)
OS Android 8.0 Oreo Android 8.0 Oreo
Memoria 4 GB RAM, 64/256 GB memoria interna,
supporto per microSD

6 GB RAM, 128GB memoria interna,
supporto microSD

Audio Speaker stereo AKG Speaker mono
Batteria 3000 mAh 3750 mAh
Prezzo 849 euro 499 euro

Nei test e nell'uso quotidiano, qual è la differenza?

Il Samsung Galaxy S9 è uno degli smartphone più potenti che abbiamo testato fino ad ora. Il processore Exynos 9810 affiancato da GPU Mali-G72 MP18 e Samsung Experience 9.0 risultano in un sistema fluido capace di gestire qualsiasi tipo di task. Non ci sono compromessi per l'S9, nonostante i piccoli cali di fluidità, impercettibili nell'uso quotidiano, che abbiamo riscontrato durante i nostri test.

Anche nel caso del View 10 tutto scorre liscio. Il Kirin 970 a 8 nuclei con la Neural Processing Unit e la GPU Mali-G72 MP12 girano insieme senza problemi. Il display dell'S9 rende senza dubbio più giustizia a giochi e video (così come l'audio in stereo). Nessun surriscaldamento o anomalia: il View 10 funziona come deve ma, ovviamente, nei test benchmark non riesce a tenere testa al Galaxy S9.

S9 e View 10 nei test benchmark

Test Galaxy S9

View 10

3D Mark
Sling Shot ES 3.1
3227  
3D Mark
Sling Shot ES 3.0
3794 3314
3D Mark
Ice Storm Unlimited ES 2.0
36304 31677
Geekbench CPU
Single core
3645 1906
Geekbench CPU
Multicore
8820 6618
PassMark Memory
(RAM)
24721 9095
PassMark Disk
(Storage)
72538 61840

Parlando di prestazioni, non posso tralasciare la batteria. Il View 10 ne integra una non removibile di 3750 mAh con ricarica rapida SuperCharge che permette di caricarla fino al 50% in 30 minuti. L'autonomia offerta è buona: riuscirete ad arrivare a fine giornata con il 20% di carica a disposizione se usate lo smartphone in modo intensivo, in caso contrario, un giorno e mezzo di autonomia è assicurato.

Su PC Mark View 10 ha ottenuto un risultato di 7 ore e 28 minuti,  S9 gli è andato vicino con 7:15 ore

L'autonomia non è certo il punto forte del Galaxy S9 ma come vedete nei test benchmark i due dispositivi hanno raggiunto più o meno lo stesso risultato. Nell'uso quotidiano l'S9 vi terrà compagnia fino a fine giornata, in modalità ottimizzata. Se sfruttate il display alla massima risoluzione, l'autonomia cala drasticamente.

Una scelta più facile di quanto possa sembrare

Come potete vedere, si tratta di due dispositivi differenti. Il Galaxy S9 vanta un look più premium, un migliore schermo ed una migliore esperienza fotografica soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Multitasking e giochi non sono un problema, il display rende giustizia a qualsiasi contenuto multimediale oltre ad andare incontro anche agli amanti di VR e AR.

Per il resto, il View 10 non ha nulla da invidiare, gira senza problemi ed è in grado di fare ciò per cui è pensato. Non primeggia, come il Galaxy S9 invece fa, in alcune categorie. Da notare però che la memoria offerta sul View 10 è maggiore ed il prezzo è dimezzato. Entrambi girano Android 8.0 Oreo affiancato da due interfacce diversamente personalizzate: questione di gusti insomma.

La scelta tra i due da un lato sembra difficile, ma dall'altro in realtà è semplicissima: per chi cerca un flagship performante nell'uso quotidiano con l'ultima versione Android integrata e dotato di ciò che un normale top di gamma del momento offre, sarà contento di mettersi in tasca il View 10 spendendo 499 euro. Per tutti gli altri (fan del brand, della linea Galaxy S, possessori di S7, amanti di realtà virtuale e fotografia, o semplicemente fanatici delle ultime uscite sul mercato) c'è il Galaxy S9.

5 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Honor View 10 senza pensarci proprio.
    Eppure...sono certo che, almeno qui in Italia, Samsung SO venderà mooolto di più. Scommettiamo?


  • Ok.. parlo da ex possessore di Galaxy S8 plus ed attuale possessore di Honor view 10.. io sinceramente ho trovato il nirvana con l'honor.. a mio avviso è veramente incredibile.. La batteria dura tantissimo.. l'audio è potente ed incredibilmente pulito.. tutto fluidissimo..

    Sinceramente non mi sono trovato male con il galaxy s8 plus, ma pensare che l'honor view 10 costa la metà e per molte cose offre molto di più mi fa pensare..

    Sicuramente esteticamente il Samsung è più bello e rifinito.. ma alla fine personalmente mi interessa poco.. Le cosa che per me fanno la differenza sono il supporto dual sim e la batteria dove francamente non c'e' paragone.. con lo stesso utilizzo con S8 arrivavo a tarda sera con il 30% residuo.. con l'honor arrivo al 60/65%... un altro mondo.. L'intelligenza artificiale della fotocamera non è un motivo per acquistare honor o huawei.. ma devo dire che è molto gradevole il cambio di scena automatico sulla base del riconoscimento degli elementi.. l'ho apprezzato molto.. Dati alla mano il galaxy farà foto migliori.. senza dubbio.. ma per il mio utilizzo casual sinceramente neanche me ne accorgo delle differenze..

    In entrambi i telefoni lo sblocco con il viso è un aborto.. disattivato subito.. dopo aver utilizzato quello dell'iphone X non c'e' paragone.. ma in questo caso abbiamo lo sblocco con l'impronta quindi no problem..

    Che dire.. ad oggi non cambierei il mio honor view 10 con un galaxy s9 neanche alla pari.. sono troppo soddisfatto del view 10.. L'unica cosa che vorrei sarebbero i nuovi personaggi creati dalla fotocamera dalla propria foto... esclusiva s9 per ora... spero in un apk in futuro :-)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più