Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 Condivisioni Nessun commento

Sony Xperia Z3 vs Xperia Z3 Compact: le dimensioni contano?

L'IFA è ancora aperta al pubblico e ai fortunati di voi che potranno passeggiare tra i corridoi immensi di questa fiera tecnologica dico: "portate dei viveri!". Scherzi a parte, le conferenze stampa più importanti sono ormai alle nostre spalle e Sony è stata una delle brand che ha presentato più novità. Oltre al nuovo Xperia Z3, Sony ha voluto rivelare già la sua versione compatta, l'Xperia Z3 Compact, ma facciamo un confronto tra i due e vediamo se le dimensioni contano davvero. 

sony xperia z3 z3 compact comparison 7
Il Sony Xperia Z3 Compact offre lo stesso design del fratello maggiore. / © ANDROIDPIT

Design e assemblaggio

Per entrambi i dispositivi è ben visibile il marchio di fabbrica, ritroviamo infatti il design Ombibalance, leggermente smussato sugli angoli. La prima differenza visibile sta naturalmente nelle dimensioni, la versione Compact sfoggia un display di 0,6 pollici più piccolo, non una differenza enorme ma la si nota. Per quanto riguarda tasti, li ritroviamo tutti nelle stesse identiche posizioni, anche se il vano per microSIM e scherda SIM si trova su lati opposti. Nonostante il design sia simile, la scelta di materiali non è stata la stessa: l'Xperia Z3 Compact mostra una cornice di plastica, che lo rende meno elegante rispetto alla cornice metallica del fratello maggiore. Infine, l'Xperia Z3 Compact, come tutte le versioni "mini" dei top di gamma, presenta uno spessore leggermente più grande.

sony xperia z3 z3 compact comparison 5
La cornice metallica fa la differenza in quanto ad eleganza di design. / © ANDROIDPIT

Display

Il display dello Z3 Compact misura 4,6 pollici e possiede una risoluzione di 1280 x 720 pixel, con densità di 319 ppi. Il fratello maggiore sfoggia invece una diagonale di 5,2 pollici e risoluzione di 1920 x 1080 pixel, con densità di 424 ppi. La differenza sembra molta, ma la si nota appena quando si confrontano i due schermi. Si tratta più di una scelta di comodità, per alcuni un display più piccolo risulta infatti più comodo da utilizzare. 

sony xperia z3 z3 compact comparison 6
Il Sony Xperia Z3 (sinistra) e lo Z3 Compact: entrambi presentano dei bordi molto sottili lungo il display. / © ANDROIDPIT

La luminosità e la brillantezza dei colori non mostrano differenze apparenti, in entrambi i casi si tratta di ottimi schermi, ben visibili da qualsiasi angolazione. I colori sono realistici ed i contrasti ottimi, ma se necessario, Sony mette a disposizione una X-Reality for mobile che può essere attivata per migliorare la nitidezza delle immagini durante la riproduzione di video. 

Fotocamera 

In questo campo i due Sony si equivalgono, offrendo sensori con la stessa massima risoluzione e le stesse funzioni di software. In generale lo Z3 Compact risulta leggermente più lento a scattare foto rispetto al top di gamma. La brand ha dotato entrambi di un tasto fisico studiato appositamente per scattare foto in maniera più comoda, anche a schermo spento.

sony xperia z3 z3 compact comparison 2
Fotos knipsen können das Xperia Z3 Compact (oben) und das Xperia Z3 gleich gut. / © ANDROIDPIT

Specifiche tecniche

In questo caso il Sony Compact offre un netto vantaggio rispetto ad altri smartphone compatti: entrambi i modelli possiedono infatti lo stesso processore Snapdragon 801 a 2,5 GHz. La RAM dello Z3 è di 3GB, mentre la versione compatta ne offre 2. In generale le performance ci sono sembrate simili, ma lo Z3 risulta forse più veloce, soprattutto nello scattare foto. 

  Sony Xperia Z3 Compact Sony Xperia Z3
Sistema operativo Android 4.4.4 KitKat Android 4.4.4 KitKat
Display 4,6 pollici, LCD, 1280 x 720, 319 ppi 5,2 pollici, LCD, 1920 x 1080, 424 ppi
Processore Qualcomm Snapdragon 801 2,5 GHz Qualcomm Snapdragon 801 2,5 GHz
RAM 2 GB 3 GB
Memoria interna 16 (+scheda micro SD) 16 (+scheda micro SD)
Batteria 2600 mAh 3100 mAh
Fotocamera 20,7 MP (posteriore), 2,2 MP (frontale)

20,7 MP (posteriore), 2,2 MP (frontale)

Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0
Dimensioni / Peso 127,3 x 64,9 x 8,64 mm / 129 g 146,5 x 72,4 x 7,3 mm / 152 g
Prezzo 499EU 679 EU

Anche le funzioni speciali dei due smartphone sono le stesse: la resistenza ad acqua e polvere secondo certificazione IP68/IP67, gli slot per microSD e la connettività NFC ed LTE.

Batteria

La batteria dello Z3 è chiaramente più potente di quella della versione compatta, ma deve anche supportare una risoluzione del display maggiore. Non abbiamo ancora avuto modo di testare i due smartphone a fondo, ma stando ai numeri queste batterie dovrebbero bastare per un normale utilizzo quotidiano dei rispettivi dispositivi.

sony xperia z3 z3 compact comparison 9
Gli slot per microSD sono posizionati su lati opposti.  / © ANDROIDPIT

Conclusione

Sony è l'unica casa produttrice di smartphone Android che riesce ad accontentare gli esperti tech più accaniti, anche quando offre display di dimensioni ridotte. La versione compatta offre infatti ottime specifiche tecniche che si distaccano di poco da quelle dell'Xperia Z3. Il display è più piccolo e dunque la densità di pixel è inferiore, fattori che influiscono naturalmente sulla potenza della batteria, ma per quanto riguarda processore e fotocamera, ritroviamo le stesse caratteristiche hardware. Tutto questo ad un prezzo più moderato, seppure ancora piuttosto alto. 

Insomma per noi l'Xperia X3 Compact è il vero vincitore dell'IFA 2014, almeno per quanto riguarda i dispositivi Sony. 

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK