Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Xiaomi Mi 9 hands-on: il vero rivale di Galaxy S10?
Xiaomi Mi 9 MWC Test dispositivi 5 min per leggere Nessun commento

Xiaomi Mi 9 hands-on: il vero rivale di Galaxy S10?

Aggiornamento - Aggiunto video

Lo Xiaomi Mi 9 si è presentato in Cina prima di mostrarsi al pubblico europeo. Il produttore cinese ha deciso di sfruttare l'MWC per parlare della propria strategia e annunciare non solo il Mi MIX 3 5G, ma anche l'arrivo dello scintillante Mi 9. Ecco cosa offre e a quale prezzo!

Scocca scintillante che ricorda il Huawei P20 Pro

Quella tra i produttori di smartphone è una guerra aperta che viene portata avanti a colpi di sensori fotografici, display sempre più liberi da cornici, e colpi di spazzola, passatemi il termine. Anche Xiaomi prende parte alla guerra sfoderando il suo ultimo guerriero, il Mi 9.

La scocca nella colorazione blu realizzata utilizzando una particolare tecnologia di incisione laser ed un doppio strato di nanoparticelle, crea dei piacevoli riflessi. Anche le altre colorazioni, lavanda chiaro e nera, mostrano dei piacevoli giochi di luce. 

AndroidPIT xiaomi mi 9 back
La scocca è elegante ma attira le ditate. / © AndroidPIT

Leggermente curvo sui lati, il Mi 9 risulta particolarmente maneggevole oltre che decisamente elegante. Ma lo ammetto, ho un debole per le curve! A guardarlo il retro ricorda quello del Huawei P20 Pro, soprattutto per la configurazione della fotocamera.

Niente mini-jack per le cuffie (del resto era già scomparso con il Mi 6), porta USB di tipo C presente all’appello e lettore d’impronte digitali sotto lo schermo AMOLED da 6,39 pollici con risoluzione Full HD+ nel formato 19,5:9. Lo schermo è protetto dal Gorilla Glass 6. Da notare il rapporto schermo-corpo del 90,7% e la riduzione della cornice inferiore rispetto al Mi 8. Nel caso non lo aveste notato (dubito) Xiaomi sul Mi 9 ha optato per il notch a goccia.

Lettore d'impronte integrato nel display

Abbiamo già provato il lettore d’impronte integrato nel display sul Huawei Mate 20 Pro: interessante dal punto di vista estetico, ma non veloce quanto quello più tradizionale posizionato nella parte inferiore dello schermo o sulla scocca. Purtroppo non ho provato quello del Mi 9 durante l’evento ma il brand promette un'esperienza fluida e lo sblocco del dispositivo in un battito di ciglia.

Lo sblocco tramite il riconoscimento del volto o il lettore d’impronte sul retro rimangono i due metodi di sblocco che preferisco perché rapidi e generalmente efficaci. Sono curiosa di vedere come andrà sul Mi 9. 

Il Mi 9 offre sul bordo inferiore due griglie per gli speaker ma solo uno dei due riproduce il suono. Xiaomi ha integrato un tasto fisico dedicato per impostazione predefinita a Google Assistant ma rimappabile a proprio gusto (grazie!).

AndroidPIT xiaomi mi 9 camera
Tripla fotocamera...sporgente. / © AndroidPIT

Terzetto di fotocamere con sensore Sony da 48MP 

Sul retro compare il terzetto di fotocamere con AI integrata raccolte in una sezione dedicata che sporge non poco dalla scocca. Il sensore centrale Sony IMX586 di 48MP con apertura di f/1,75 è quello principale, sopra il teleobiettivo da 12MP con sensore Samsung S5K3M5 con apertura f/2,2 zoom ottico 2x e sotto quello Ultra Wide Sony IMX481 da 16MP e apertura da f/2,2. Ai selfie ci pensa invece la fotocamera frontale da 20MP, ma è su quella posteriore che il produttore ha deciso di concentrarsi.

La fotocamera del Mi 9 è già passata sotto le grinfie del team di DxOMark che le ha conferito 107 punti (112 per le foto, 99 per i video), proclamandolo il migliore della casa in questo campo. Numeri a parte, secondo il team di DxOMark, la fotocamera principale del Mi 9 offre degli scatti di qualità in quasi tutte le condizioni con una buona rappresentazione dei colori, un bilanciamento del bianco accurato. Anche l’effetto bokeh e l’autofocus sembrano fare un buon lavoro. Migliorabili, secondo DxOMark, la resa delle zone d’ombra e le zone luminose in scene ad alto contrasto.

Nei video (disponibile la slow motion a 960fps) il Mi 9 sorprende e la registrazione predefinita in 4K giustifica i dettagli anche nelle riprese indoor. Molto buono il sistema di stabilizzazione dell’immagine. Insomma, stando a quanto dichiarato da DxOMark, Xiaomi ha fatto un buon lavoro sulla fotocamera del Mi 9 e vi forniremo maggiori dettagli più avanti nella recensione finale del dispositivo.

AndroidPIT xiaomi mi 9 side
Il Mi 9 integra l'ultimo processore di Qualcomm e utilizza la carica Charge Turbo. / © AndroidPIT

Le prestazioni non dovrebbero preoccuparvi

Come Donovan Sung, direttore del product management, aveva già confermato prima della presentazione del Mi 9 in Cina, a girare sullo smartphone è lo Snapdragon 855 che dovrebbe garantire delle ottime prestazioni in accoppiata con la GPU Adreno 640 e con la memoria RAM LPDDR4x (6 o 8 a seconda del modello) e lo storage UFS 2.1 .

La batteria da 3300mAh, con ricarica Charge Turbo che supporta anche la carica senza fili, ha il compito di mantenere in vita il Mi 9 per una giornata intera. A dargli una mano lo Snapdragon 855 e la Dark Mode capace di ridurre i consumi. Il caricatore senza fili Charge Turbo supporta la carica fino a 20W e offre il 100% di carica in 90 minuti. Non fa però parte della confezione di acquisto. E’ possibile utilizzare un qualsiasi caricatore Qi ma otterrete una carica a 10W.

Giudizio iniziale

Con il Mi 9, Xiaomi ha a mio parere fatto un buon lavoro. Bello esteticamente, ha tutte le carte in regola per farsi valere nella sempre più affollata giungla di smartphone. Anche la fotocamera promette bene e la batteria da 3300mAh dovrebbe essere ben supportata da riuscire a garantire delle prestazioni non straordinarie ma nella norma. 

Il prezzo di 449 euro o 499 euro a seconda della configurazione, gli permette senza dubbio di risultare più attraente rispetto ai più costosi S10 e la presenza fisica del brand in Europa non può che dare una spinta in più rispetto al passato. Sono curiosa di vedere come se la caverà il Mi 9 in un test più approfondito ma fossi in voi lo terrei già sottocchio!

Facebook Twitter 3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica