Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

7 min per leggere 3 Commenti

ZenFone 3 vs Honor 8: chi sarà il più prestante?

L'Honor 8 e lo ZenFone 3 sono i successori di due smartphone che sono stati molto popolari e hanno riscontrato parecchio successo in passato. Venduti entrambi a un prezzo inferiore ai 400 euro, questi terminali si rivolgono ad un bacino di utenti sempre più largo alla ricerca di uno smartphone in grado di offrire il meglio senza dover spendere 700 euro. Quanto valgono realmente i protagonisti del nostro test? Uno è meglio dell'altro? Honor 8 e ZenFone 3 a confronto: che il duello abbia inizio. 

Honor 8 vs ZenFone 3: Design e finiture

Non finirò mai di dire che questo aspetto è soggettivo perché quello che risulta bello ed elegante agli occhi di una persona non lo è necessariamente per un'altra. Ma comunque a prescindere dai vostri gusti entrambi i modelli hanno stili simili e sono fatti di metallo e vetro. Non notate una certa familiarità con il Galaxy S6? Comunque non è possibile confonderli. I bordi sono morbidi e gli angoli arrotondati.

Il modello messo in campo da Asus si distingue per la lente della sua fotocamera che sporge leggermente nella parte posteriore del dispositivo e per i tre tasti capacitivi nella parte inferiore dello schermo. Questi, diversamente dagli smartphone Samsung, seguono la logica Android (Indietro a sinistra, Recenti a destra). Questo smartphone mostra inoltre un po' di originalità includendo un lettore d'impronte digitali rettangolare e non circolare.

Per quanto riguarda il formato, solo ZenFone 3 è disponibile in due dimensioni: 5,2 pollici e 5,5 pollici. La versione utilizzata nel confronto con Honor 8 è la ZE552KL (5,5 pollici).

AndroidPIT honor 8 vs asus zenfone 3 2436
Asus ZenFone 3 (ZE552KL) sulla sinistra, Honor 8 sulla destra. © AndroidPIT

Sebbene i loro design siano tradizionali, le finiture non lo sono. Entrambi gli smartphone non hanno nulla da invidiare ai device top di gamma. I progressi delle nuove generazioni sono visibili. Forse il nuovo smartphone Honor attira di più l'attenzione grazie a delle viti più discrete rispetto a quelle montate sullo ZenFone 3.

Avete capito. È difficile prendere una posizione vista la loro somiglianza. Io sono più orientato verso l'Honor, specialmente nella colorazione blu, ma lo ZenFone 3 gli tiene testa.

AndroidPIT honor 8 vs asus zenfone 3 2456
Entrambi i modelli sono abbastanza fragili. © AndroidPIT

Honor 8 vs ZenFone 3: Display

Come già accennato, ZenFone 3 è disponibile in due dimensioni: schermo da 5,2 pollici e 5,5 pollici. Il modello da 5,5 pollici ha uno display IPS Full HD (1080 x 1920 pixel) e 401 ppi. L'Honor 8 offre uno schermo LTPS TFT-LCD Full HD da 5,2 pollici (1920 x 1080 pixel) ma qualche pixel per pollice in più, 423 ppi.

Presentano anche caratteristiche tecniche molto simili. L'Honor 8 si trova in leggero vantaggio dato il suo schermo più piccolo e, di conseguenza, una migliore definizione. Su entrambi i dispositivi la leggibilità è eccellente e il display offre un'esperienza eccezionale. I riflessi sono abbastanza limitati in condizioni di forte luminosità. Il loro punto debole è la colorimetria. Gli schermi tendono ad avere un colorito bluastro.

AndroidPIT honor 8 vs asus zenfone 3 2476
Entrambi presentano qualità dello schermo molto simili. © AndroidPIT

Un dettaglio interessante: lo schermo dell'Honor 8 include la modalità Protezione occhi che dona allo schermo quel tocco giallastro, pensato per riposare gli occhi. Non è la prima volta che lo dico ma apprezzo particolarmente questa modalità prima di andare a letto o appena sveglio.

Honor 8 vs ZenFone 3: Software

Questo è uno degli aspetti che differenzia maggiormente i due smartphone. Entrambi i marchi offrono un sistema abbastanza differente da Android Stock. Honor 8 si affida ad Android Nougat e alla nuova interfaccia EMUI 5.0. Oramai sempre più lontana da iOS, questa nuova versione potrebbe sedurre gli amanti del robottino verde finora riluttanti all'acquisto di uno smartphone di questo marchio. L'app drawer fa la sua comparsa!

androidpit honor 8 nougat photo
Nougat è un aggiornamento maturo per Honor 8.  © AndroidPIT

Per quanto riguarda ZenFone 3 il telefono beneficia altresì dell'aggiornamento Nougat ma la sua nuova interfaccia ZenUI 3.0 è, secondo me, una delle peggiori sul mercato. By default sono installate parecchie app (diverse possono però essere semplicemente disattivate), e ne sono presenti anche alcune dedicate alla pulizia e all'ottimizzazione che possono però inviarvi notifiche ogni giorno. Bisogna perciò disattivarle per non essere continuamente infastiditi. A tutto questo aggiungete un'interfaccia che non sorprende e così giungo alla conclusione: che senso ha offrire una cosa del genere agli utenti?

AndroidPIT honor 8 vs asus zenfone 3 2474
L'interfaccia di ZenFone 3 lascia molto a desiderare. © AndroidPIT

Honor 8 vs ZenFone 3: Prestazioni

Anche in fatto di prestazioni c'è una leggera differenza tra l'Honor 8 e lo ZenFone 3. Non voglio affermare che lo ZenFone 3 sia ridicolo in termini di prestazioni ma lo smartphone di punta di casa Honor dispone di un processore octa-core Kirin 950 e 4GB di RAM che offrono prestazioni eccellenti, specialmente nell'ottimizzazione del sistema operativo.

ZenFone 3 monta un processore di fascia media, il Qualcomm Snapdragon 625. Le prestazioni risultano buone e non sono stati notati bug o ritardi ma queste, in generale, non sono eccellenti. L'Honor 8 si è dimostrato migliore nell’esperienza di gioco.

AndroidPIT honor 8 vs asus zenfone 3 2463
Entrambi gli smartphone hanno un'entrata mini-jack. © AndroidPIT

Di seguito trovate i punteggi medi dei nostri test benchmark sugli smartphone (realizzati sotto Android Marshmallow): 

Test ZenFone 3 Honor 8
Google Octane 4705 9747
Geekbench 4.0 single-core 841 1708
Geekbench 4.0 Multi-Core  4058 5095
PCMark Work Performance  4796 7203

Honor 8 vs ZenFone 3: Fotocamera

Per dei prodotti collocati nella fascia medio-alta, la qualità delle foto scattate dalle fotocamere di entrambi gli smartphone è davvero impressionante. Honor 8 piacerà ai fotografi amatoriali. La sua doppia fotocamera da 12MP (apertura f/2.2) fa sì che le foto riescano bene già al primo scatto. I colori e i dettagli sono sufficienti in condizioni di forte luminosità.

Anche lo ZenFone 3 se la cava bene in questo ambito. La fotocamera principale Sony da 16MP e l'apertura f/2.0 sono eccellenti e scattano foto dai colori caldi e naturali.

Detto ciò, le fotocamere non devono essere sopravvalutate poiché non se la cavano bene in condizioni di scarsa luminosità, d'altronde come nel caso di tutti gli smartphone. Solo i Google Pixel e il Galaxy 7 se la cavano bene con poca luce.

AndroidPIT honor 8 vs asus zenfone 3 2453
Lo ZenFone 3 e l'Honor 8 sono due grandi smartphone in quanto a fotocamere. © AndroidPIT

Honor 8 vs ZenFone 3: Batteria

Avendo utilizzato i due dispositivi quotidianamente, tendo leggermente verso quello Asus. La versione ZE552KL dello ZenFone 3 monta una batteria da 3000 mAh, come l'Honor 8. Nonostante il suo schermo più grande (e quindi il maggior consumo), riesce a sopravvivere fino ad un giorno e mezzo con utilizzo intensivo. Con un utilizzo moderato, raggiunge anche due giorni o forse più. L'Honor 8 ottiene risultati simili ma il suo schermo è molto più piccolo. Un punto a favore di entrambi gli smartphone è la feature di ricarica rapida.

AndroidPIT honor 8 vs asus zenfone 3 2460
L'USB di tipo C è inclusa su tutti e due i device. © AndroidPIT

Honor 8 vs ZenFone 3: Specifiche tecniche

Honor 8 vs. ASUS ZenFone 3 – Specifiche tecniche

  Honor 8 ASUS ZenFone 3
Dimensioni: 145,5 x 71 x 7,45 mm 152,6 x 77,4 x 7,7 mm
Peso: 153 g 155 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi) 1980 x 1080 pixel (410 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 16 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 7.0 - Nougat 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: Emotion UI ZenUI
RAM: 4 GB 3 GB
4 GB
Memoria interna: 32 GB 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 950 Qualcomm Snapdragon 625
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,3 GHz 2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Honor 8 vs ZenFone 3: Conclusione

Stringendo la differenza è questa: se cercate un telefono discreto dalle alte prestazioni dovrete optare per l'Honor 8; se vi interessa di più l'aspetto multimediale, lo ZenFone 3 presenta uno schermo più ampio per mostrare i contenuti, ma le prestazioni grafiche sono al di sotto di quelle di Honor 8. Io alla fine preferisco l'Honor 8 perché l'ho trovato più compatto e con un design più piacevole.

 

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Honor 8 batte nn solo zenfone 3 e mti altri smartphone. solo i vari p9, s7 e pochi altri sono sopra Honor 8.


    • In che cosa lo batte? Ha il doppio toc per accendere e spegnere lo schermo? Ha i tasti fuori dallo schermo? Quando usi un'app (per esempio per la musica) riesci ad usarla tranquillamente a schermo spento o ti si chiude l'app? Ha valori sar bassi? Ha una modalità per fare gli screenshot che non implichi l'uso dei tasti fisici? 🤔


  • Il migliore, per me, è lo zenfone 3...

Articoli consigliati