Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
29 Condivisioni 11 Commenti

Android 5.1 Lollipop: tutte le funzioni innovative introdotte da questo aggiornamento

OK, quindi Android 5.1 Lollipop ha il pieno supporto al dual-SIM, la voce in HD per i dispositivi compatibili e la funzione Device Protection (solo per Nexus 6 e Nexus 9). È tutto qui? Certo che no e considerando quanto sia scarno il changelog ufficiale, potreste rimanere sorpresi delle piccole modifiche apportate da Android 5.1 e dall'ultima versione 5.1.1 del firmware. 

Solo il 10% degli utenti Android in tutto il mondo ha avuto l'onore di ricevere la notifica dal centro di aggiornamenti che segnalava l'arrivo di Lollipop, ma nonostante ciò Google va avanti imperterrito ed introduce novità funzionali e di design con ogni release successiva. [Aggiornamento] Android 5.1.1 porta un'interessante novità anche sugli smartphone Android Wear, questa volta dedicata alla musica!

AndroidPIT Nexus 5 android 5 1 lollipop teaser
Android 5.1 e Nexus 5: Lollipop senza incubi? / © ANDROIDPIT

1. Nascondere le notifiche con un solo swipe

Con Android 5.1, se arriva una notifica mentre si sta guardando lo schermo, la si può nascondere con un solo swipe verso l’alto, mentre in precedenza ne occorrevano due. Questo può sembrare un piccolo cambiamento, ma è una manna dal cielo per i giocatori o per chiunque avesse bisogno di tornare in fretta a quello che stava facendo.

Link al video

2. Risolti i problemi di memoria (gestione RAM)

È ancora presto, ma sembra che il problema noto della gestione della RAM sul Nexus 5 con Android 5.0.1 sia stato risolto grazie con il nuovo aggiornamento. Tratteniamo il respiro in attesa di una conferma più accurata, ma per ora, sembra che la perdita di memoria sia un lontano incubo.

AndroidPIT Nexus 5 Android 5 0 and 5 1 comparison lock screen
Android 5.1 a sinistra, Android 5.0 a destra: diversa icona del lucchetto, e animazione di rimbalzo al tocco. / © ANDROIDPIT

3. La schermata di blocco cambia

Con Android 5.1 quando si tocca lo schermo sul lucchetto senza sbloccare, verrà eseguita un’animazione a rimbalzo della schermata che ci ricorda lo swipe da effettuare. Si tratta di una semplice animazione, ma rende l’esperienza d’uso più gradevole ed immersiva.

4. Animazioni Play Store

Se avete aggiornato il Play Store alla versione più recente (v5.3.5) prima di aggiornare ad Android 5.1, avrete sicuramente notato una serie di simpatiche animazioni quando si cambia categoria o in altre situazioni. Fondamentalmente tutto ciò che avete visto, con Android 5.1 sarà ancora più gradevole.

AndroidPIT Nexus 5 Android 5 0 and 5 1 comparison quick settings
È possibile aprire dei menu contestuali di Wi-Fi e Bluetooth in Android 5.1 (a sinistra), toccando le freccette. / © ANDROIDPIT

5. Impostazioni rapide, sottomenu e pulsanti

È ora possibile aprire un menu a discesa nelle Impostazioni rapide per il WIFI e il Bluetooth (piuttosto che essere catapultati alle relative impostazioni). Inoltre, se una di queste impostazioni è disattivata, quando si tocca la freccia verso il basso per il mini-menu, verrà automaticamente attivata. Molto semplice, molto bello. Ci piace.

AndroidPIT Nexus 5 Android 5 1 lquick settings wifi bluetooth
Ecco i mini-menu per Wi-Fi e Bluetooth. / © ANDROIDPIT

È possibile inoltre rimuovere pulsanti dalle Impostazioni rapide semplicemente premendo a lungo su di loro (questi pulsanti appaiono nelle Impostazioni rapide, una volta attivati ​​nel menu Impostazioni. Troviamo ad esempio l'inversione del colore e l’hotspot Wi-Fi). Ancora una volta sono piccoli dettagli, ma grazie ad essi Android Lollipop può migliorare in bellezza e funzionalità.

6. I LED funzionano sempre

La luce LED funziona ora in tutte le modalità audio, tra cui la modalità “silenziosa”. Purtroppo, la modalità silenzioso standard (accessibile in precedenza diminuendo il volume oltre allo “0” e vibrazione) non è ancora tornata in Android 5.1, ma è possibile ottenere lo stesso effetto selezionando “Nessuno” nel widget del volume: nessun rumore, nessuna vibrazione. In alternativa potreste fare ricorso alla mia applicazione!

AndroidPIT Nexus 5 Android 5 1 Lollipop sound widget icons
Android 5.1 (a sinistra) aggiunge piccole icone nel widget audio. / © ANDROIDPIT

7. Nuovo icone nel widget audio

In Android 5.0 si ha un semplice cursore del volume, con tre voci sotto di esso: Nessuno, priorità e tutte. Il team Android ha probabilmente pensato che questo fosse un po' troppo vago così hanno aggiunto un paio di icone per aiutarvi a scegliere: un “divieto” per Nessuno, una stella per Priorità, e una campana che suona per tutti. Sensato.

8. Rimuovi notifiche animato

Quando si tocca il pulsante per rimuovere tutte le notifiche con Android 5.1, anziché sparire in un istante parte un’animazione che le fa uscire a sinistra una dopo l’altra. Cancellare le notifiche non è mai stato così gratificante.

AndroidPIT Nexus 5 Android 5 1 clock animation until next alarm priority mode
Ogni sezione dell’orologio ha un’animazione, ed è possibile disattivare tutte le interruzioni fino al prossimo allarme. / © ANDROIDPIT

9. Opzione audio “fino al prossimo allarme”

Nelle impostazioni e nel widget audio, ora avete la possibilità di stare in modalità Nessuno fino al prossimo allarme. Se non vedete subito l’opzione, è perché è necessario disporre di un allarme impostato nei prossimi giorni o giù di lì.

10. Nuove Impostazioni rapide e animazioni dell’orologio

Ogni azione nel menu Impostazioni rapide ha ora una nuova animazione collegata ad essa, tra cui l’animazione del pulsante di rotazione automatica come avevamo visto nell’anteprima per sviluppatori di Android L, ma poi rimossa in Android 5.0. Lo stesso vale per il pulsante torcia e modalità aereo. Anche l'orologio ha delle nuove animazioni: basta toccare o fare uno swipe in una delle quattro icone in alto.

AndroidPIT Nexus 5 Android 5 1 quick settings toggle animations
Non è così facile mostrarlo con le immagini, ma potete intuire la piccola animazione sul pulsante di rotazione automatica. / © ANDROIDPIT

11. Le barre di progresso rispecchiano il colore delle app

Quando un'applicazione è in procinto di fare qualcosa, con Android 5.1 il colore della barra di progresso corrisponde al colore distintivo dell’app in questione. Un piccolo dettaglio, ma molto carino.

12. Cambiare il dialer per la carta SIM in uso

Se hai un dispositivo dual-SIM è ora possibile assegnare un colore per ogni SIM. Quando si effettua una chiamata vi verrà chiesto quale SIM si desidera utilizzare, ed è possibile impostare un colore particolare al dialer per ciascuna SIM.

AndroidPIT Nexus 5 Android 5 0 and 5 1 comparison screen pinning
Blocca su schermo su Android 5.1 (sinistra) e Android 5.0 (a destra). / © ANDROIDPIT

13. La funzione Blocca su schermo è più chiara

La funzione Blocca su schermo consente di selezionare un’app dalla panoramica delle applicazioni recenti e bloccarla, appunto, sullo schermo. Questo significa che non è possibile uscire da quell’app - rimane sullo schermo fino a quando la si sblocca. La procedura di sblocco sembrava essere un po' complessa per alcuni, per cui il team di Android l’ha resa un po' più chiara in Android 5.1 Lollipop.

14. Niente più app zombie nella panoramica recenti

Avete presente il fastidioso bug che, una volta rimossa un’app dalla panoramica delle app recenti, la faceva risorgere dal mondo dai morti e riapparire nella lista? Ebbene, è ​​stato risolto con Android 5.1. Grazie Google.

androidpit recent apps teaser
Le app rimosse non compaiono più per magia nella lista di app recenti. / © ANDROIDPIT

15. Un solo Swipe per sbloccare dalle Impostazioni rapide nella schermata di blocco

In precedenza, se vi trovavate nelle Impostazioni rapide nella schermata di blocco e aveste fatto uno swipe per sbloccare lo schermo, sareste tornati alla schermata di blocco e avreste dovuto ripetere lo swipe per sbloccare. Con Android 5.1 è sufficiente strisciare una volta per andare direttamente alla schermata Home (ammesso che non si disponga di un blocco schermo di sicurezza).

16. Android 5.1.1 permette di cambiare musica anche da smartwatch

Non sono solo gli smartphone a godere delle novità introdotte dall'ultimissima versione Android 5.1.1 Lollipop, ma anche alcuni smartwatch Android Wear, come il Moto 360, possono vantare qualche funzionalità in più grazie a questo aggiornamento di firmware. Oltre alla possibilità di scorrere tra le notifiche ricevute e le schede di Google now semplicemente ruotando il polso, Andrpoid 5.1.1  permette di gestire le playlist di Google Play Music direttamente dal polso. 

Android wear sistema operacional
Un piccolo passo avanti che ci permetterà di lasciare lo smartphone in borsa! / © ANDROIDPIT

Purtroppo non sarà disponibile l'intera libreria musicale presente sullo smartphone, d'altronde si tratterebbe di una scelta decisamente poco ponderata considerando le minime dimensioni del display di uno smartwatch, ma sarà comunque possibile accedere ai brani in riproduzione, alle playlist ascoltate di recente e alle funzioni della radio. Finalmente potrete lasciare lo smartphone in tasca o in borsa anche quando ascoltate la vostra musica preferita!

Avete trovato qualcos'altro in Android 5.1 o 5.1.1? Cosa ne pensate finora?

Originariamente di Kris Carlon, su AndroidPIT.com

29 Condivisioni

11 Commenti

Commenta la notizia:
  • HO UN LG G4 DA 32 GIGA QUANDO FACCIO UN VIDEO DOPO CIRCA 33 MINUTI DI RIPRESA DI BLOCCA E DEVO DI NUOVO PROGRAMMARE L'AVVIO DEL VIDEO PER ALTRI 33 MINUTI ...PERCHE'???? MENTRE L'ALTRO CELLULARE LUMIA DEVO FERMARE IO RIPRESA

  • Ciao a tutti ho un s6 comprato usato da 2 giorni e il vecchio proprietario lo ha aggiornato alla versione 5.1.1 ma se faccio il backup del telefono e lo formatto ai dati di fabbrica viene annullato anche la versione 5.1.1 (che voglio rimuovere)

  • Io l'ho installato questo aggiornamento ma era meglio se non lo facevo. Allora, sul mio Z ultra succede: quando esco da un gioco che si gioca in orizzontale si blocca lo schermo, e non torna in verticale se non vado in impostazioni e metto solo verticale. Quindi lo ruoto giro e rimane sempre in orizzontale. Tutte le volte mi tocca andare in impostazioni e ricambiare manualmente solo verticale e poi che gira. E un altra cosa, quando lo blocco lo schermo è nero ma i pixel hanno un po di luce, quindi di notte si osserva anche al buio dov'è il telefono. Ma veramente? Con 5.0 era tutto perfetto, non si può togliere sto aggiornamento di.. ?

  • Gio 6-set-2015 Link al commento

    Io ho un lg spirit 440 con lollipop 5.0.1 ma non ho l'icona della torcia come posso attivarla? Grazie

  • Salve, ho un tablet samsung galaxy ed ho ricevuto la notifica di questo aggiornamento. Siccome ci capisco poco ... posso effettuare questo aggiornamento sereno?

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      10-set-2015 Link al commento

      Tecnicamente, qualsiasi aggiornamento Android vale la pena installarlo.
      Oltre a funzionalità in più vi sono anche aggiornamenti di sicurezza e supporto per le ultime applicazioni.
      Tuttavia, in particolare per la versione di Android Lollipop, molti utenti si sono lamentati per il cambiamento grafico e per un peggioramento della batteria. Purtroppo la situazione cambia da dispositivo a dispositivo, dato che Android, sebbene si tratti della stessa identica versione, è diverso per ogni smartphone, in primis per le personalizzazioni del produttore, ma anche per varie ottimizzazioni di quel particolare modello.
      Personalmente, ti consiglio di aggiornare!

  • Scusa io ho il samsung galaxy grand prime marchio tim secondo voi quando mi arriverà l'aggiornamento a lollipop?

  • ciao... ma lg G3S verra aggiornato a lollipop???

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK