Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Stufi del solito look? Ecco i migliori launcher per il vostro Android

Stufi del solito look? Ecco i migliori launcher per il vostro Android

A rendere davvero unico il vostro smartphone o tablet Android ci pensa il launcher, quell'applicazione che, senza neanche accorgervene, utilizzate ogni giorno. Proprio per questo motivo è indispensabile scegliere un compromesso tra funzionalità e leggerezza, a seconda del dispositivo e del vostro stile. Scoprite cosa sono i launcher e quali sono i più adatti al vostro smartphone e alla vostra personalità.

Scorciatoie:

Cos'è un Launcher e quale conviene installare?

Quando si parla di launcher si fa riferimento all'homescreen di uno smartphone, all'app drawer, al menu delle notifiche e delle impostazioni rapide, insomma, all'intera esperienza di navigazione dell'interfaccia. Il launcher è infatti un'applicazione vera e propria che ha il compito di organizzare e lanciare le altre app e che, in generale, si occupa dell'interazione tra utente e dispositivo. Se tra moglie e marito è meglio non mettere il dito, tra utente e smartphone occorre un launcher originale e che si adatti perfettamente alla sua personalità.

l launcher si avviano in modo automatico una volta installati, l'unico prerequisito è quello di impostarli come launcher predefiniti. Non vi è un limite nel numero di launcher che si possono installare, ma naturalmente potrete sfruttarne solo uno alla volta e dovrete fare i conti con lo spazio presente sulla memoria interna del vostro Android. 

AndroidPIT IT Nova Launcher app 8122
Nova Launcher è uno dei launcher più personalizzabili su Android! / © AndroidPIT

I launcher offrono diverse animazioni e possono trasformare da cima a fondo l'interfaccia del vostro smartphone. Alcuni modificano il numero di schermate in cui è suddivisa la homescreen, la disposizione delle app nell'app drawer e persino la velocità ed il movimento di scorrimento tra una schermata e l'altra. 

Così come il cibo, i launcher più “buoni” sono anche quelli che fanno più “male”. A seconda del dispositivo è cruciale porre attenzione alla fluidità a discapito di effetti 3D e funzioni avanzate. In questa lista troverete launcher più o meno conosciuti, che dovrete scegliere non solo per il design, ma soprattutto in base alla “fame” di risorse (CPU e RAM) che richiedono.

Quale launcher installare?

Nova Launcher Prime: il re della personalizzazione

Abbiamo scritto diversi articoli su questo famosissimo launcher, inclusi una serie di utili trucchi. Molti utenti sono convinti che quest'app sia il motivo per cui valga la pena acquistare uno smartphone Android piuttosto che un iPhone ed è facile comprenderne il perché. 

Nova non offre niente di speciale al primo avvio. Non troverete animazioni tridimensionali o widget futuristici come in altri launcher, ma comprende solo tre cartelle chiamate Google, Crea e Gioca, una barra di ricerca Google ed un widget Gmail sulla home screen di sinistra. Vi basterà però aprire il menu delle impostazioni per trovarvi di fronte ad una caterva di configurazioni avanzate e funzioni: dalla personalizzazione di margini e dimensioni ai colori del font, fino al layout dell'app drawer ed alle animazioni. Insomma, per quanto riguarda la personalizzazione di Android senza root, Nova Launcher è decisamente la più fornita. 

Questo launcher è ricco di piccoli ma impressionanti dettagli, come la possibilità di aggiungere un dock colorato come sfondo alle app preferite. Una particolarità puramente estetica, ma possibile. È proprio questo che rende Nova Launcher unico. 

Potrete inoltre modificare il numero di app mostrate nel dock, da una a sette, feature assente nella maggior parte dei launcher là fuori. Come Apex Launcher, potrete inoltre aumentare il numero dei dock (in questo caso fino a cinque). Le performance generali di quest'app sono fluide e Nova Launcher permette anche di essere utilizzato tramite gesti. Personalmente mi sento decisamente soddisfatta quando, muovendo due dita in senso orario sul display, riesco a lanciare l'app della mia banca. 

POCO Launcher 2.0: per chi punta sulla velocità

Questo launcher Xiaomi è un lampo. Il Pocophone F1 ha sedotto tanti utenti al lancio e il software è fondamentale per questo approccio alla velocità. Il launcher gioca un ruolo enorme in questo senso. Pocophone Launcher 2.0 è semplicemente rapido.

Anche la possibilità di cercare le applicazioni per colore è sorprendentemente intuitiva. Giunto alla sua seconda versione, il POCO Launcher si è addirittura alleggerito. Se il vostro obiettivo è quindi avere un launcher rapido senza troppi fronzoli, lo avete appena trovato!

pocophone launcher
Semplice e veloce! / © Google Play Store

Apex Launcher: tanti temi gratuiti

Apex launcher, scelto da oltre 10 milioni di utenti, offre delle interessanti feature sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. In più, nessuna delle due versioni offre annunci pubblicitari o bloatware. Apex ricorda Nova launcher grazie alle sue svariate forme di personalizzazione che possono essere esportate su altri dispositivi attraverso un file di configurazione. Supporta inoltre diversi temi, pacchetti di icone e sfondi. 

Una delle caratteristiche più curiose di Apex è che permette di impostare diverse barre di applicazioni in fondo allo schermo. Se generalmente vi sono quattro app e l'accesso al cassetto, grazie al launcher Apex potrete far scorrere la barra lateralmente per mettere mano ad altre applicazioni.

Evie Launcher: intuitivo e reattivo

Evie si porta dietro alcune particolari caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Il design punta sulla semplicità. Nella scherma principale possono essere collocati liberamente applicazioni e cartelle. A renderlo funzionale la ricerca delle applicazioni installate, al centro dell'esperienza utente. Bastano due gesti per raggiungere l'obiettivo: verso l'alto per aprire il cassetto delle app ed in basso per la ricerca delle app.

L'interfaccia scorre in modo piacevole e non pregiudica il funzionamento del dispositivo. Le impostazioni vengono visualizzate immediatamente quando si preme sulla schermata iniziale. Da qui è possibile attivare il dock, visualizzare le notifiche non lette o attivare un nuovo icon pack.

evie launcher
Evie Launcher offre un'ottima interfaccia scorrevole. / © Google Play

Smart Launcher 5: tante opzioni, ma non troppe

Smart Launcher 5 è stato rivisto completamente rispetto alle versioni precedenti. Per descriverlo in due parole: semplice nel design e veloce. Questo launcher adatta i suoi colori sulla base del wallpaper impostato, in questo modo non richiede alcuno sforzo da parte dell'utente.

Smart Launcher 5 permette di scatenarsi con i widget considerata la vasta gamma di scelta e permette di ridimensionarli in modo semplice. Il launcher è facile da usare con una mano sola, e permette di tenere in ordine le applicazioni all'interno di pratiche cartelle o di proteggerle attraverso l'utilizzo di un PIN.

Potete scaricare Smart Launcher 5 dal Play Store.

Microsoft Launcher: per il business

Un prodotto Microsoft che va a sostituire l'ormai scomparso Arrow Launcher. Aspettate prima di mettervi le mani nei capelli o saltare al launcher successivo. Questo launcher è molto interessante per diversi motivi. In primis, non assomiglia a nessun altro launcher ed è completamente privo di bloatware e booster vari. Solo per questo vale la pena di essere preso in considerazione. 

Inoltre, al contrario di molti launcher nel Play Store, non si concentra troppo su design ed animazioni, ma è più orientato al business. Lo si nota subito dall'integrazione con la suite Office, Outlook e la nuova funzione Continua sul PC che permette di aprire foto e documenti su uno schermo più grande (disponibile per tutti gli utenti Windows 10 che hanno installato il Fall Creators Update)

Microsoft Launcher è piuttosto semplice se confrontato ad altri ed offre per questo anche meno opzioni di personalizzazione: non potrete cambiare le dimensioni delle icone delle app né lo stile del font (ma potrete impostare icone personalizzate). Nonostante le piccole imperfezioni, si tratta di uno dei miei launcher preferiti. È molto semplice e non troppo versatile, ma è unico, nuovo e sicuramente più adatto agli utenti in carriera. 

Microsoft Launcher
Un launcher semplice, pulito e che vi mantiene produttivi! / © AndroidPIT

Potete scaricare Microsoft Launcher dal Play Store.

ASAP Launcher: un layout fuori dal comune

Per impostazione predefinita, non offre lo stesso layout di altri. ASAP Launcher punta invece a fornire il maggior numero di informazioni possibile, distribuite su cinque schermate iniziali.

La prima presenta un grande widget di ricerca in alto, che vi dà informazioni rapide riguardo il meteo e la musica attualmente in riproduzione sul vostro dispositivo. Scorrendo verso l'alto sulla fila di icone nella parte inferiore dello schermo, apparirà la griglia delle applicazioni più utilizzate.

Le altre quattro schermate consentono di accedere rapidamente ai contatti, alle informazioni meteo, al calendario e agli eventi imminenti, nonché ad un elenco di attività dettagliate. Scorrendo verso destra, invece, si aprirà un menu rapido delle impostazioni. C'è anche la possibilità di scegliere tra il tema Light e quello Dark.

asap launcher
Tutte le informazioni possibili con pochi swipe. / © Google Play

Voi quale preferite?

Articoli consigliati

I commenti preferiti dei lettori

  • Dommy Dsd 2 set 2015

    Ad oggi non vedo l'utilità di installare un launcher, soprattutto se si usa una versione di Android 4.4.2, al più potrebbe essere un'utilità estetica ma è difficile che questo possa cambiare lo smartphone in maniera radicale, inoltre molte delle cose che si possono fare con un launcher, dal punto di vista del sistema operativo 4.4.2, possono essere già fatte senza installare alcun launcher

78 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Smart Launcher è ormai arrivato alla versione 5.


  • Allora Salve ragazzi/e
    Vi prego datemi una mano sto impazzendo con queste notifiche del **** a comparsa o le vedo fisse sul mio display o non devo ne sentirle e ne vederle ,Non mi sembra un granché come scelte.sto provando molti launcher gratuiti(Nova launcher ed altri ) che cmq non mi disattivano questi handsup io ho un A5 2017 e vorrei qualcosa di gratuito per avere una po di privacy quando gioco o guardo un video sono molto fastidiose vi prego datemi una mano PLEASE !!!
    GIGI 😣😣😣


  • Io ho utilizzato qualsiasi launcher esistente, e tra tutti preferisco Total Launcher (ho acquistato la versione Pro, ma non ne vedo la vera utilità): è praticamente un launcher che non ha il suo look, in quanto è l'utente che decide come ancorare le icone, quali forme dare, quale widget deve restare pinnato nelle varie pagine, insomma di tutto!


  • Io utilizzo da anni tsf Shell 3d...telefono sempre fluidissimo e bello da vedere


  • Total launcher è il migliore che ci sia, e ne ho provati diversi...


  • Ho provato piu volte nova ma non mi dice nulla mi pare misero sto provando in questi giorni cm che anche lui e ricco di temi ecc e poi mi piace molto il primo dell articolo che e molto bello


  • Federico, concordo con Luigi Cammarota, anche io da anni ormai uso Nova Launcher Prime. A differenza tua sono uno smanettone e mi piace sempre provare cose nuove ma sull'argomento launcher, benchè sia sempre qui a provarne di diversi, non abbandono mai Nova. Ha una personalizzazione quasi totale e, per rispondere alla tua domanda, ho installato un icon pack per cambiare alcune icone, non tanto perchè non mi piacevano ma per il gusto di cambiare un po'.
    Poi sono d'accordo che, come in tutto, i gusti sono gusti e questa è la mia considerazione molto personale ma mi reputo abbastanza un esteta delle cose e Nova, anche in questo, per me è il migliore.
    Ciao


    • ti ringrazio per la risposta, io fino ad ora invece resto impacciato e mi rode da morire avere quelle due icone sulla schermata morte ammazzate da una rappresentazione invece della loro "vita". peccato perché un laucher lo avrei sostituito volentieri all'oroginale solo per avere qualche effetto in più. lo standard è scarso


  • Scusate l'ignoranza, ho un android a un paio di mesi s7edge, uso touchwiz perché ovviamente non ne capisco un accidente secco, ero iphone prima e lumia dopo, mai avuto un android in vita mia e sono un po' datato. ma stavo cercando temi per il mio cell che mantenessero le icone orologio e calendario che segnino data e ora corrente, mentre moltissimi altri temi non lo fanno, hanno una schifosissima icona a forma di orologio e una ancora peggiore che sembra un calendario nonostante siano gradevoli alla vista. ora il punto è... sti dannati launcher che si portano dietro pubblicità invadenti o icone pessime, possono supportare un icon pack diverso? io non ho intenzione di smanettare, rootare o cucinare o che ne so io, sti termini mi mandano al manicomio.... quindi che posso fare? metto un launcher anche a pagamento che abbia già un icon pack carino, che rimanga più o meno ( spero più) simile al default di Samsung.... mi potete far capire meglio? grazie in anticipo al volenteroso umano che si prenda la palla di spiegarmi


    • Se vuoi il mio parere personale, prova Nova Launcher per innamorarti del miglior launcher oggi disponibile, compra Nova Launcher per abilitare alcune features aggiuntive (tra cui le notifiche sulle icone delle app ed altri innumerevoli parametri); l'ho installato in passato sul Samsung Note, sul Samsung S3 e S4, sul LG G2 ed oggi ce l'ho sul mio Huella H1: non mi ha mai fregato!


      • Ciao Luigi, io come te ho sempre avuto Nova e, come te, lo ritengo il migliore in assoluto. Ne provo sempre di nuovi ma poi torno a Nova. Da qualche mese ho un Huawei Mate 9, grande apparecchio, non teme nemmeno un po' il blasone dei coreani, tutto funziona alla perfezione fatta eccezione per l'applicazione Tesla Unread che serve per visualizzare il Badge di notifica delle app. Ma il problema tra l'altro ce l'ha solo su una app, quella delle Mail che, guarda a caso, è quella che utilizzo di più. Il Bug consiste nel fatto che quando c'è una mail non letta, il badge appare ma è intermittente, si attiva e si disattiva e la cosa è fastidiosa. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?


  • Una domanda su Nova: il sistema, a parità di app, usa più risorse (ram, cpu) tenendo le app nella dock, oppure creando una serie di desktop diversi? Per maggiore chiarezza: uso tutte le dock disponibili (versione free) al massimo (7 caselle, ma con varie cartelle) e solo tre desktop (home con meteo, power amp, una serie di app di news scientifico/tecnologiche, compreso androidpit); consumerei più risorse mettendo le app attualmente nelle dock in una serie di desktop diversi?


  • Ne ho provati diversi, ma da mesi ho installato ed uso TSF Launcher (che tra l'altro ora è gratis). Dopo un inizio un poco difficoltoso, una volta capita la "filosofia" dell'app non sono riuscito più a farne a meno. Personalizzabile al 100% (gesture incluse) ho anche scaricato qualche icon pack (la mia preferita è MIUI 8) e cambiato lo stile del carattere con l'app iFont (Storopia la mia scelta, ma ce ne sono in quantità). Ho completato il tutto con una lockscreen (C Locker) anch'essa molto perzonalizzabile e un widget per il meteo (Chronus) così da rendere il mio vecchio S4 graficamente molto più gradevole. Ultima app che per me è una chicca e non può mancare nella personalizzazione di uno smartphone è Gravity Screen. Devo dire che sarà difficile trovare un valido sostituto a TSF Launcher. Vi consiglio di provarlo e di non arrendervi alle prime difficoltà di personalizzazione. Ne vale la pena.
    Saluti a tutti.


    • Scusami ma l'icon pack miui8 a me non funziona,clicco su apply e poi su TSF launcher ma non fa nulla,sai dirmi perchè?


    • niente male, un launcher simpatico e diverso dagli altri,ma sicuramente controindicato per chi non ha voglia di spendere tempo per capire come funziona. Nova launcher allora sarebbe il migliore.


    • Massimiliano scusami ma questo launcher che usi ti toglie le notifiche a comparsa ma sentendo il suono???? Perché io ho un A5 2017 ti prego se mi puoi aiutare dammi una mano PLEASE


  • Qualcuno mi saprebbe consigliare un'icon pack per Nova? Possibilmente gratuito (dato che non posso spendere soldi non avendo carte di credito o quant'altro😆)?


    • Dipende dai gusti c'è ne sono infiniti, candy opp retro per farti un idea di come sono diverse tra loro ognuna è particolate, io ne ho 9 scaricate e poi prendo le più belle e ho un mix unico. Clicca per um po' sul app fai modifica vai sul icona e poi scegli il pack e licona preferita e cosi avrai una schermata unica


    • Miui v5!


  • HiT 21 apr 2016 Link al commento

    Esistono icon pack relativi all'ultima versione di touchwiz marshmallow? Pesantezza quanto volete, ma le icon rimangono le migliori imho..


  • Sono un neofita e ho le idee un poco confuse. Dovendo scegliere fra installare un Launcher, un file manager o addirittura Tasker cosa è meglio? O uno è indipendente dall'altro e si possono installare tutti?
    Grazie per la cortese disponibilità


    • Sono cose completamente diverse, si possono installare tutte. Non ci sono app che non funzionano con altre app


    • Un launcher è un vestito completo da indossare (pantalone, camicia, scarpe e giacca!) già bello e pronto: potresti però aggiungerci icon pack e wallpapers per impreziosirlo ulteriormente


  • Non utilizzando widget Smart launcher è eccellente.
    Tra quelli tradizionali sono tutti delle copie del primo go launcher che per altro è un'evoluzione dello stock.
    Mancano invece tutta una serie di launcher alternativi dalle buone potenzialità ma di un utilizzo non immediato e che richiedono, alle volte, hardware performanti.


  • dopo averli provati quasi tutti, torno a quelli standard, nessuno mi è sembrato migliore, il tanto decantato NOVA , sarà anche personalizzabile, ma quanto è brutto!!!!!


    • Prova Action Launcher 3. Forse è uno dei più belli


    • Dipende: premetto che utilizzo Nova, come ho detto in un altra risposta, il launcher è come un vestito: aggiungici un bel icon pack e dei wallpapers gradevoli (io per esempio ho installato Earth&Moon Pro: semplicemente fantastico!)


  • Scusate davvero Nova è la infonfo...ma non scherziamo...


  • tsf launcher ora è gratis


  •   27
    Utente disattivato 27 ott 2015 Link al commento

    .


  • anni fa ho avuto modo di provare next launcher 3d, sullo smartphone htc sensation e devo dire che girava alla perfezione e senza rallentamenti, abilitando anche tutte le animazioni presenti, non dava segno di rallentamenti ;-)


  • Apex Nova e Action gli dei dei launcher


  • Li ho provati praticamente tutti, ma alla fine sono tornato definitivamente a Nova. Sarà semplice, non avrà effetti fantasmagorici, ma resta, per me, il numero uno. Semplice, leggero e intuitivo, lo puoi personalizzare come ti pare. Per le mie esigenze vince alla grande su tutti.


  • Ottima anche questa app: L Launcher - Lollipop launcher


  • Total launcher è imbattibile!


  • Ho sempre difficoltà quando si parla di launcher, mi chiedo se posso fare il paragone con il desktop del computer


  • li ho provati davvero tutti e devo dire che nova launcher prime è senza dubbio il numero 1.
    La fluidità, le personalizzazioni e l'efficacia di alcune funzioni, come ad esempio la personalizzazione delle gesture, fanno di questo launcher il top del top


  • Ad oggi non vedo l'utilità di installare un launcher, soprattutto se si usa una versione di Android 4.4.2, al più potrebbe essere un'utilità estetica ma è difficile che questo possa cambiare lo smartphone in maniera radicale, inoltre molte delle cose che si possono fare con un launcher, dal punto di vista del sistema operativo 4.4.2, possono essere già fatte senza installare alcun launcher


  • Mattia Mercato cosa ne pensi del launcher
    SOLO LAUNCHER-CLEAN,SMOOTH,DIY??? HO un galaxy s5 con lollipop vorrei cambiare un po dal solito ma ne capisco poco non vorrei creare casini. ☺☺ grazie


  • Luke 10 giu 2015 Link al commento

    Partendo con il presupposto che non so molto in materia di tecnologia vorrei chiedervi un consiglio.Per il mio nexus 7 (2013) quale tipo di launcher é migliore e funziona meglio?grazie in anticipo per la risposta


  • Ma CM launcher l'avete dimenticato?


  • mi piacerebbe molto istallare nova launcher e stavo per farlo quanto ho letto la tua recensione che afferma che va bene solo per android 4.0 . e per Lollipop come fò ? oppure quel + vuol dire che accetta tutti gli android successivi al 4.0 ?
    grazie per la cortese risposta che vorrai darmi .


  • ciao a tutti mi consigliate un launcher per lg l7 2 optimus p710 ho installato rom amiga kitkat v3 grazie in anticipo.


  • Da aggiungere launcher lab


  • Dani 26 mag 2015 Link al commento

    Buongiorno!
    Premetto che a livello tecnologia sono all'ABC, anzi livello scuola materna...
    Il problema del mio cell LG-P700 (èh lo so, è già scarso di suo...) è la lentezza esasperante nell'accedere ai servizi e nel riavvio, ho scaricato quindi la prima della lista sperando di risolvere il mio problema e devo dire che è veramente molto pratica ma, se prima il riavvio era di 3,12 minuti, ora è arrivato a 3,42!! sempre peggio insomma :(


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      26 mag 2015 Link al commento

      Ciao Dani!
      In effetti il tuo dispositivo ha delle caratteristiche non soddisfacenti: per un'esperienza Android di tutto rispetto consiglio l'acquisto di un dispositivo con almeno 1 GB di RAM, meglio due, ed almeno un processore dual-core superiore ad 1GHz; maggiore è la RAM, più app possono essere gestite senza rallentamenti, mentre il processore determina la velocità con cui vengono eseguite le app.
      https://www.androidpit.it/perche-il-mio-smartphone-android-va-lento
      Tornando a noi, la cosa migliore da fare è eseguire un reset completo del dispositivo: salva i dati importanti che hai sul dispositivo, poi vai in Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristina dati di fabbrica. Il telefono tornerà come nuovo, non ti resta che limitarti a scaricare solo le app che ti servono DAVVERO. Purtroppo dovrai fare dei compromessi (+app, -veloce o -app, +veloce).
      Se non vuoi effettuare il reset, questi consigli ti faranno comodo:
      - disinstalla le app che utilizzi meno/che non sono estremamente importanti
      - installa dal play store un "app pulitrice", come CCleaner, con la quale cancellare la cache e i file inutili rimasti sul tuo dispositivo. Poi disinstallala.
      - togli dalla schermata home tutti i widget e non usare sfondi live (usa immagini normali, senza animazione).
      - per navigare usa un browser leggero.
      https://www.androidpit.it/migliori-browser-android
      - se usi social network come Facebook, Twitter, etc, oppure app che accedono ad un account online (banca, forum, etc.) usa solo il browser e liberati di quelle app.
      Fammi sapere se la situazione è migliorata! ;)


  • ringrazio per l'articolo veramente esaustivo ma a me basta il launcher di serie con il mio Samsung s4.
    solo che vorrei modificare le voci delle cartelle. la app sono utili e favolose ma dopo un pò che si sono istallate non mi ricordo più a cosa servono. vorrei darle un nome più preciso secondo quello per cui le utilizzerò.
    è possibile ? come si fa ?
    grazie.


  • salve a tutti, uso nova launcher da parecchio tempo con la parte prime. materinova è impressionante....


  • Il nova su Huawei Ascend P7 crasha continuamente...


  • Altro, e cioè Apus, leggera, scattante, intuitiva. Fa (bene) quello che deve fare. Gli effetti speciali li lascio ad altri. Non a caso viene utilizzata spesso dagli sviluppatori di custom rom.


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      11 gen 2015 Link al commento

      Sicuramente un'ottima alternativa ai primi launcher dell'elenco, ottimo su dispositivi di fascia bassa o per chi ama la semplicità ;) Grazie del commento!


      • Ciao e grazie per l'articolo, un dubbio che mi rimane riguarda le inserzioni pubblicitarie.
        Sulla maggior parte dei lancher che ho provato, mi compaiono troppo spesso banner sulla home.
        Mi chiedo se sia possibile una cosa del genere o se questi banner possano appartenere ad altre app che ho instgallato sotto, tipo CM Cleaner ed altre.
        Grazie


  • Decisione sbagliata sul mettere fake wp8 fra le ultime. Mattia, non ti giudico, perché é soggettiva la valutazione ma secondo me nel tuo PC usi Windows 7 Ultimate 32/64 bit, non Windows 8.1 Pro. Se leggi rispondi grazie lol :-)


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      30 dic 2014 Link al commento

      Ciao Alberto!
      In realtà uso proprio Windows 8.1 Pro* ;)
      Non impazzisco per l'interfaccia Metro di Windows, ma non la disprezzo nemmeno... Inoltre ho pensato che ad alcuni potesse risultare bella e ben organizzata su uno schermo di ridotte dimensioni. Ho ironizzato appositamente su quel launcher mettendo sia nei PRO sia nei Contro "copia di Windows Phone 8".

      * http://snag.gy/pchWr.jpg


  • Attualmente sto utilizzando next launcher su LG optimus l9 e devo dire che mi sto trovando molto bene, e sempre fluido e scattante nonostante abbia uno smartphone non molto performante a parte alcune volte che mi si ricarica totalmente la home. Comunque bell'articolo complimenti😊


  • nova è gira bene gia sui dispositivi di fascia medio-bassa


  • Mattia mercato ho provato a installare una custom rom su un cellulare degli anni di quando è uscito l's1 con caratteristiche simili infatti già con ics non gira un granché(peggiorato lag a vista) quindi è normale che nova non giri bene ma ho provato ha installare nova sia sul y300 che sul g510 e girava benissimo quindi secondo me era proprio un problema della custom rom non ben ottimizzata


  • Nova launcher è molto leggero e fluido gira bene dai dispositivi tipo l'y300 e il g510 in su altro che fascia medio alta per lo più fascia medio bassa sul mio smartphone di adesso gira benissimo


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      29 lug 2014 Link al commento

      In questo articolo ho deciso di andare sul "sicuro" e di mettere una fascia con la quale il launcher non darà mai problemi. Non credo che con quei dispositivi che hai elencato non hai mai avuto rallentamenti o crash, o comunque che la tua esperienza sia stata soddisfacente al 100%. Prima del Note 3 ho avuto per un lungo periodo il Samsung Galaxy S, stessa RAM e CPU dell'y300 e ho sperimentato crash e rallentamenti con Nova (con diverse app installate e custom ROM, questo sicuramente ha influenzato, ma non così tanto). Non penso nemmeno che il dual core da 1.2 del g510 possa fare miracoli, sicuramente meglio di prima, ma caricamenti lunghi dopo il rientro nella home, refresh continui e lag faranno ancora compagnia a Nova, o sbaglio? :)
      Con i primi 3 puoi stare sicuro che l'esperienza é / sarebbe stata decisamente migliore in termini di fluidità, tempi di caricamento e affini!


      • Ma il Galaxy s non era un single core?? Vabbeh a me non ha dato problemi ne su g510(col mantenimento dei processi in cache migliora poi basta tenere pulita la ram) ne su quello di adesso s9500n(più performante e con root)
        Poi fai te
        Mi sembra che poi l's1 non abbia avuto la 4.0/4.1


      • Mattia Mercato
        • Blogger
        30 lug 2014 Link al commento

        Infatti l'ho paragonato con l'y300. E sì, non ha ricevuto Android 4.0, ma, come ho scritto, avevo una custom ROM (con Jelly Bean). Se non sbaglio il tuo é il clone dell's4? Se è così, ci sta nella fascia media / medio-alta...
        Comunque, meglio così! Vorrà dire che oltre alle prestazioni "crude" ci sono altri fattori che possono interagire con il funzionamento dei launcher, tuttavia continuo a consigliare le fasce indicate per ciascuno... Ma tentar non nuoce ;)

        EDIT: vorrei puntualizzare un concetto... Presi singolarmente, Nova e gli altri launcher possono benissimo essere "catalogati" in altre fasce (quindi posso darti ragione nel tuo primo commento). Guardandoli tutti e dieci assieme occorre invece distinguere le caratteristiche di ciascuno e metterli in una classifica relativa (esempio: Nova funziona anche in una fascia media, ma ha più funzioni degli altri launcher in quella fascia. Stesso discorso, ma al contrario, per la fascia alta). Quindi, oltre alla mera efficienza del launcher, che come noi due abbiamo dimostrato non è prettamente legata alla sola performance del dispositivo, la fascia consigliata indica anche il "livello" del launcher.

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica