Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 5 Condivisioni 4 Commenti

L'aggiornamento ad Android 5.1 velocizza al massimo il Nexus 6: eccovi le prove!

Le immagini di sistema di Android 5.1 per i dispositivi Nexus sono finalmente disponibili e noi abbiamo approfittato per aggiornare il Nexus 6 che abbiamo in redazione per verificare quanto effettivamente le performance del dispositivo migliorino rispetto al firmware precedente. Dai diversi test benchmark che abbiamo effettuato il Nexus 6 aggiornato ad Android 5.1 risulta più veloce di ben il 13%. Leggere per credere!

test google nexus 6 reflexion
Android 5.0.1 vs Android 5.1: performance del nexus 6 a confronto! / © ANDROIDPIT

Siamo abituati a due tipi di aggiornamenti: quelli che rivoluzionano il design e le funzioni del nostro Android e quelli che invece servono solo a sistemare i bug del firmware precedente (rilasciato troppo in fretta e senza essere stato testato a fondo). Almeno questi sono i due modi in cui vengono percepiti il più delle volte. 

Abbiamo già visto tutte le novità che Android 5.1 porta con sé, ma siamo curiosi di sapere se esiste una differenza palpabile nelle prestazioni del Nexus 6 una volta installate le immagini di sistema di questo aggiornamento. 

AndroidPIT Nexus 5 android 5 1 lollipop teaser
L'ultima versione di Android è sbalorditiva! / © ANDROIDPIT

Alcuni di voi potrebbero conoscere già Francisco Franco, o perlomeno il Kernel che prende il suo nome, che ha allungato l'autonomia e migliorato le performance di moltissimi dispositivi. L'esperto ha pubblicato un breve articolo in cui spiega come il kernel del Nexus 6 sia migliorato grazie ad Android 5.1.

Il cambiamento fondamentale di questa ottimizzazione sta nel fatto che i quattro core del Nexus 6 rimangono costantemente attivi e reattivi. Tradotto nei fatti: i compiti più lunghi che utilizzano un singolo core, non causano più ritardi perchè il compito può essere trasferito in qualsiasi momento ad un nucleo meno congestionato. 

Ma basta parlare teoricamente, è arrivato il momento di mettere alla prova il Nexus 6 prima con Android 5.0.1 e successivamente con Android 5.1 per vedere quali sono le differenze reali nelle performance!

nexus 6 android 5 0 1 5 1 antutu
I risultati più sbalorditivi vengono mostrati da AnTuTu, che mostra un Nexus 6 migliorato in diverse categorie con Android 5.1 (destra). / © ANDROIDPIT
nexus 6 multi core android 5 0 1 5 1 vellamo
I test di Vellamo mostrano risultati simili. / © ANDROIDPIT
nexus 6 multi core android 5 0 1 5 1 vellamo details
I test Vellamo mostrano nel dettaglio come la teoria di Franco sia corretta. / © ANDROIDPIT

È soprattutto nei Multi-Thread-Benchmarks che i grafici mostrano risultati migliori in seguito all'aggiornamento ad Android 5.1, dimostrando l'ottimizzazione dei singoli core di cui parlavamo prima. Non preoccupatevi se il resto dei valori rimangono molto simili, il Nexus 6 era già di per sé uno smartphone velocissimo e performante e Android 5.1 lo ha solo perfezionato e velocizzato del 13%!

AnTuTu Benchmark Install on Google Play Vellamo Mobile Benchmark Install on Google Play

Originariamente di Eric Hermann su AndroidPIT.de

4 Commenti

Commenta la notizia:
5 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK