Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
9 min per leggere 126 Condivisioni 81 Commenti

Gli smartphone Android con la migliore batteria

Se anche voi ritenete l'autonomia della batteria uno degli aspetti fondamentali nella scelta di uno smartphone, allora continuate a leggere per scoprire quali sono i dispositivi Android più performanti del momento.

Opinion by Jessica Murgia
I brand dovrebbero ottimizzare le prestazioni offerte dalle batterie integrate negli smartphone
Cosa ne pensi?
50
50
313 votanti

Prima di cominciare

I mAh offerti dalle batterie ci permettono di farci un'idea sulle potenzialità dei dispositivi ma poi vi sono altri importanti fattori che entrano in gioco e che influenzano le reali prestazioni. Dimensioni e tecnologia del display, tipo di processore integrato, versione del software e utilizzo del dispositivo sono alcuni di questi. 

Quando testiamo i dispositivi in redazione li sottoponiamo tutti a dei test benchmark specifici. Tra questi vi è anche il PC Mark Battery test che, come il nome stesso suggerisce, mette alla prova le prestazioni della batteria. Come? Simulando i task con cui il dispositivo si trova a fare i conti ogni giorno e misurando il tempo necessario per portare la batteria dall'80 al 20% di autonomia.

Huawei Nova Plus

Presentato il 1° settembre 2016 in occasione dell'IFA di Berlino, il Nova Plus è, insieme al Nova, il primo smartphone di fascia media firmato Huawei. Con un design elegante che non ha nulla da invidiare ai top di gamma, monta un display IPS LCD di 5,5 pollici con risoluzione in Full HD ricoperto di vetro 2.5D. Ad animare il dispositivo troviamo un processore Snapdragon 625 octa-core affiancato dalla GPU Adreno 506 che riesce a gestire tutti i task senza problemi, giochi impegnativi come Asphalt 8 compresi. 

La batteria di 3340 mAh che nel nostro test ha ottenuto un risultato di 12 ore e 39 minuti

Il comparto fotografico è costituito da una fotocamera principale di 16MP con apertura di f/2.0 che sfrutta lo stesso sensore Sony del OnePlus 3 ed è in grado di regalare scatti luminosi e dettagliati quando le condizioni di luce sono buone. In condizioni di scarsa luminosità le foto risultano talvolta sfocate: dovrete essere bravi a tenere immobile il dispositivo per ottenere il meglio. La fotocamera frontale di 8MP, oltre a regalare dei buoni selfie, permette di girare video in Full HD. A girare sul dispositivo è Android Marshmallow ma state tranquilli perché presto il Huawei Nova Plus si aggiornerà a Nougat. 

AndroidPIT huawei nova plus hero
Una performante batteria di 3340 mAh! / © AndroidPIT

Ma veniamo al punto forte, la scalpitante batteria di 3340 mAh che nel nostro test ha ottenuto un risultato di 12 ore e 39 minuti (superando tutti gli altri dispositivi da noi testati fino ad ora). Nell'utilizzo quotidiano significa che anche utilizzando in modo intensivo il dispositivo riuscirete ad arrivare a fine serata senza problemi e che utilizzandolo in modo più moderato due giornate di autonomia sono garantite!

Huawei Nova Plus specifiche tecniche 

OS Android Marshmallow - Aggiornamento a Nougat in programma
Display 5,5 pollici, Full HD
Processore Snapdragon 625, octa-core
RAM 3GB
Memoria interna 32 GB + microSD
Fotocamera 16MP (retro) / 8MP (front)
Batteria 3340 mAh 

Prezzo migliore: Huawei Nova Plus

Il prezzo più basso

Huawei Mate 9

Huawei ha fatto un ottimo lavoro in termini di autonomia della batteria (e non solo) anche sul Mate 9, il phablet di fascia alta presentato dal brand lo scorso 15 novembre. Anche in questo caso non rimarrete delusi dal design curato del dettaglio ma dovrete venire a patti con un ampio display di 5,9 pollici con risoluzione in Full HD ed un corpo non facile da gestire con una mano.

Il Mate 9 nel nostro test ha ottenuto un risultato di 11 ore e 46 minuti

Rilasciato con Nougat ed EMUI 5.0, regala delle ottime prestazioni grazie all'ottimizzazione con l'hardware. Sotto la scocca a girare è il processore della casa Kirin 960 affiancato dalla GPU Mali MP8G71 e dalle API Vulkan che entrano in scena per migliorare le prestazioni grafiche. Il Mate 9 si è distinto per la sua velocità nel gestire qualsiasi tipo di task. Anche il comparto fotografico, costituito da una doppia fotocamera posteriore di 20MP+12MP ed una anteriore di 8MP, non vi deluderà.

AndroidPIT huawei mate9 0162
Prestazioni di alto livello. / © AndroidPIT

A tenere in vita il Mate 9 ci pensa la batteria non removibile di 4000 mAh con una sola SIM inserita, un utilizzo medio del dispositivo e la luminosità automatica ha raggiunto quasi due giorni di autonomia. Se sfruttate il dual SIM e lo smartphone in modo intensivo dovrete ricaricarlo a fine serata. Nel nostro test su PC Mark ha ottenuto un risultato di 11 ore e 46 minuti.

Huawei Mate 9 specifiche tecniche 

OS Android Nougat
Display 5,9 pollici, Full HD
Processore Kirin 960
RAM 4GB
Memoria interna 64 GB + microSD
Fotocamera 20+12MP (retro) / 8MP (front)
Batteria 4000 mAh 

Prezzo migliore: Huawei Mate 9

Il prezzo più basso

Sony Xperia X Compact

I dispositivi Sony si sono sempre differenziati per le ottime prestazioni offerte dalla batteria. Anche il piccoletto della casa giapponese, l'Xperia X Compact, non è da meno e porta avanti la tradizione di famiglia con la sua batteria di 2700 mAh. Nonostante i mAh non arrivino a 3000 come quelli proposti dalla maggior parte dei dispositivi di fascia alta rilasciati nel 2016, riesce a garantire fino a due giorni di autonomia a fronte di un utilizzo moderato del dispositivo. Se siete degli smanettoni potrete tranquillamente arrivare a fine giornata senza alcun problema. Nel nostro test l'Xperia X Compact ha ottenuto un risultato di 12 ore e 1 minuto, posizionandosi così un gradino sotto al Nova Plus.

L'Xperia X Compact ha ottenuto un risultato di 12 ore e 1 minuto

Le linee sfoggiate dal dispositivo non sorprendono: riprendono quelle delle generazioni precedenti e, a seguito dell'utilizzo della plastica, non possono certo essere considerate eleganti. L'assemblaggio, come sempre, è impeccabile e grazie alle misure compatte l'Xperia Compact risulta particolarmente maneggevole.

AndroidPIT Sony Xperia x compatte 3
È possibile rimuovere la scheda SIM senza l'utilizzo di un pin . © AndroidPIT

Il display di 4,6 pollici sfrutta la tecnologia IPS ed una risoluzione in HD. Il processore di fascia media, lo Snapdragon 650, supportato da GPU Adreno 510 e 3GB di RAM non sorprende ma non delude neppure: durante il nostro test ha gestito il passaggio tra le app in modo fluido senza lag o crash improvvisi. La fotocamera (23MP sul retro e 5MP dedicati ai selfie) è nella media. 

Sony Xperia X Compact specifiche tecniche 

OS Android Marshmallow - Aggiornamento a Nougat
Display 4,6 pollici, HD
Processore Snapdragon 650
RAM 3GB
Memoria interna 32 GB + microSD
Fotocamera 23MP (retro) / 5MP (front)
Batteria 2700 mAh 

Prezzo migliore: Sony Xperia X Compact

Il prezzo più basso

Asus Zenfone 3

Lo Zenfone 3 di Asus incorpora una batteria di 3000 mAh che, sotto un utilizzo intensivo, riesce a garantire un giorno e mezzo di autonomia. Utilizzando il dispositivo in modo più moderato riesce a stare in vita per due giorni. Su PC Mark ha ottenuto un risultato di 10 ore e 17 minuti. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0 lo Zenfone 3 può essere caricato completamente in 90 minuti.

Su PC Mark ha ottenuto un risultato di 10 ore e 17 minuti

Asus ha lavorato sull'assemblaggio, che ci ha sorpreso positivamente. Il design ricorda leggermente quello del Galaxy S6 anche se il logo del brand stampato sulla scocca non vi permetterà di confonderli. Il dispositivo è disponibile con un luminoso display di 5,2 pollici o di 5,5 pollici entrambi con risoluzione in Full HD. 

AndroidPIT asus zenphone 3 1990
Batteria di 3000 mAh e ricarica rapida! / © AndroidPIT

Sotto la scocca troviamo lo Snapdragon 625, un processore di fascia media, affiancato da 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna a seconda del modello scelto. Le prestazioni sono buone e non abbiamo riscontrato bug o rallentamenti. Buoni anche gli scatti offerti dalla fotocamera di 16MP firmata Sony.

Asus Zenfone 3 specifiche tecniche 

OS Android Marshmallow 
Display 5,5 pollici, Full HD
Processore Snapdragon 625, octa-core
RAM 3/4 GB
Memoria interna 32/64 GB + microSD
Fotocamera 16MP (retro) / 8MP (front)
Batteria 3000 mAh 

Prezzo migliore: ASUS ZenFone 3

Il prezzo più basso

Sony Xperia XZ

Anche Sony fai il bis con l'Xperia XZ presentato all'MWC del 2016. Le linee della linea Xperia sono ben riconoscibili ed il look complessivo del dispositivo è elegante. I bordi leggermente stondati rispetto alle generazioni precedenti lo rendo anche più comodo da tenere in mano.

Su PC Mark ha ottenuto un risultato di 9 ore e 58 minuti

Ma passiamo ai numeri: il Sony Xperia XZ ospita uno schermo di 5,2 pollici con risoluzione in Full HD, processore Snapdragon 820, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile via microSD. La fotocamera principale utilizza un sensore di 23MP che insieme al rapido autofocus e allo stabilizzatore elettronico d'immagine regala dei buoni scatti e video non mossi.

AndroidPIT sony xperia xz 0443
Un'alternativa Premium all'Xperia X Compact./ © AndroidPIT

La batteria di 2900 mAh ha ottenuto nei nostri test benchmark un risultato di 9 ore e 58 minuti. L'Xperia X Compact riesce a fare di meglio ma riuscirete comunque a resistere un giorno e mezzo con il telefono in vita se utilizzate il dispositivo in modo non intensivo. Sfruttando al massimo lo smartphone dovrete invece caricare l'Xperia XZ a fine serata.

Sony Xperia XZ specifiche tecniche 

OS Android Marshmallow
Display 5,2 pollici, Full HD
Processore Snapdragon 820
RAM 3GB
Memoria interna 32 GB + microSD
Fotocamera 23MP (retro) / 13MP (front)
Batteria 2900 mAh 

Prezzo migliore: Sony Xperia XZ

Il prezzo più basso

Samsung Galaxy A5 2017

Il Galaxy A5 2017 è lo martphone di fascia media di Samsung che riprende l'elegante design del Galaxy S7 e che integra delle interessanti feature da top d igamma come la certificazione IP68, il Game launcher e la modalità Always On. Bello da vedere e comodo da tenere in mano compare in questo articolo per la sua batteria di 3000 mAh capace di garantire una buona autonomia.

8 ore e 59 minuti ottenuti su PC Mark dal Galaxy A5 2017

Uscito ad inizio anno con Android Marshmallow (sì, un po' una delusione), propone uno schermo AMOLED di 5,2 pollici con risoluzione in Full HD, un processore Exynos 7880, GPU Mali-T830MP2 affiancato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibili dino a 256GB.

AndroidPIT Samsung Galaxy a5 2017 4830
Fascia media Premium! / © AndroidPIT

Le prestazioni della batteria sono uno dei punti forte di questo smartphone. Potrete whatsappare, chiamare, navigare sul web, controllare le email e fare qualche partitina per un giorno e mezzo mentre, utilizzando il dispositivo in modo più intensivo, arriverete a fine giornata con il 10515% di autonomia. 

Samsung Galaxy A5 2017 specifiche tecniche 

OS Android Marshmallow
Display 5,2 pollici, Full HD
Processore Exynos 7880
RAM 3GB
Memoria interna 32 GB + microSD
Fotocamera 16MP (retro) / 16MP (front)
Batteria 3000 mAh 

Conoscete uno smartphone in grado di garantire delle migliori prestazioni della batteria?

126 Condivisioni

81 Commenti

Commenta la notizia:
Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK