Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere Nessun commento

State pensando di cambiare smartphone? Controllate prima il valore del vostro usato!

Quando si compra uno smartphone di fascia alta, l'idea è spesso quella di tenerlo per un minimo di un anno fino all'arrivo della generazione successiva.Se si decide di cambiare prima, è ancora possibile rivenderlo sul mercato dell'usato. Tuttavia, i prezzi dell'usato su alcuni modelli può riservare per voi brutte sorprese.

Gli smartphone scelti per questa analisi sono attualmente il fiore all'occhiello dei maggiori produttori. Pertanto, è necessario tener conto della differenza tra il momento in cui il dispositivo è stato lanciato sul mercato e la successiva diminuzione del prezzo. Naturalmente, la scelta dei colori non è stata presa in considerazione.

Per stabilire un prezzo medio sul mercato dell'usato, ci siamo basati su diversi siti web popolari come eBay, Amazon, Subito.it, KiJiJi e altri ancora.

Non abbiamo preso in considerazione nella nostra lista il Galaxy Note 9 e l'OPPO Find X perché abbiamo considerato la loro uscita troppo recente e il mercato dell'usato è ancora limitato.

Samsung Galaxy S9 e S9+

Annunciati al MWC 2018 e rilasciati poche settimane dopo, i Galaxy S9 e S9+ sono stati lanciati al prezzo ufficiale di 899 euro e 999 euro rispettivamente per il modello standard con 64GB di memoria interna e espansione tramite scheda microSD. Gli ultimi flagship di Samsung sono considerati da molti come i migliori smartphone Android del momento.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 0935
La Galassia S9 è una delle stelle dell'occasione. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Prezzi di Samsung Galaxy S9 e S9+

  Samsung Galaxy S9 (64 GB) Samsung Galaxy S9+ (64 GB)
Prezzo di lancio 899 euro 999 euro
Prezzo medio attuale 550 euro 650 euro
Prezzo medio sul mercato dell'usato 500 euro 550 euro

Honor 10

Honor 10 è stato presentato lo scorso maggio. Lanciato in una versione da 64GB a 399 euro, l'Honor 10 è uno smartphone piacevole da usare con ottime capacità fotografiche (soprattutto grazie all'Intelligenza Artificiale) e una batteria che delizierà i più esigenti.

Prezzi di Honor 10

  Honor 10 (64 GB)
Prezzo di lancio 399 euro
Prezzo medio attuale 330 euro
Prezzo medio sul mercato dell'usato 290 euro

Huawei P20 Pro

Prima che Mate 20 Pro venga lanciato il prossimo ottobre, il P20 Pro è ancora lo smartphone di punta di Huawei. Lo smartphone è stato lanciato lo scorso aprile al prezzo di 899 euro. Lo smartphone offre una tripla fotocamera per distinguersi dalla concorrenza.

Prezzi di Huawei P20 Pro  

  Huawei P20 Pro (128 GB)
Prezzo di lancio 899 euro
Prezzo medio attuale 590 euro
Prezzo medio sul mercato dell'usato 550 euro

LG G7

Progettato per sfidare il dominio di Samsung, il G7 è stato lanciato da LG lo scorso giugno al prezzo di 849 euro nella versione da 64GB. Con LG G7 ThinQ, LG continua il suo viaggio con un design di maggior successo e un'ottima finitura, elementi che sono diventati standard del produttore. Detto questo, il termine "ThinQ" non è altro che uno strumento di marketing e non apporta alcun valore aggiunto ai clienti.

AndroidPIT lg g7 5280
LG G7 ThinQ ha visto il suo prezzo scendere rapidamente. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Prezzi di LG G7 

  LG G7 (64 GB)
Prezzo di lancio 849 euro
Prezzo medio attuale 450 euro
Prezzo medio sul mercato dell'usato 400 euro

Sony Xperia XZ2

Il Sony Xperia XZ2 è stato uno dei due modelli lanciati da Sony durante il MWC. Disponibile a partire da 799 euro in Italia per la versione da 64GB (contro i 499 dollari degli Stati Uniti), è il primo smartphone con il nuovo design Ambient Flow.

Prezzi di Sony Xperia XZ2

  Sony Xperia XZ2 (64 GB)
Prezzo di lancio 799 euro
Prezzo medio attuale 530 euro
Prezzo medio sul mercato dell'usato 500 euro

OnePlus 6

In attesa della sua sostituzione probabilmente prevista per il prossimo mese, OnePlus 6 è ancora il riferimento del produttore cinese. Se siete alla ricerca di uno smartphone Android veloce che mostra grandi prestazioni e un sistema di ricarica ultra veloce, allora OnePlus 6 è senza dubbio lo smartphone che fa per voi. Purtroppo il mercato dell'usato è ancora abbastanza limitato per il OnePlus 6.

Prezzi del OnePlus 6

  OnePlus 6 (64 GB)
Prezzo di lancio 519 euro
Prezzo medio attuale 500 euro
Prezzo medio sul mercato dell'usato 550 euro

Qual è lo sconto effettivo?

Non a caso, tutti gli smartphone stanno rapidamente perdendo valore. Solo OnePlus 6 sembra più immune al problema. Come il mondo dell'automobile, gli smartphone si scontano rapidamente dopo il loro rilascio sul mercato. 

Qui di seguito, si può vedere quale sia il prezzo attuale di ciascuno dei modelli menzionati in questo articolo rispetto al lancio:

  • OnePlus 6 - 96% del prezzo di lancio
  • Honor 10 - 83% del prezzo di lancio
  • Huawei P20 Pro - 66% del prezzo di lancio
  • Xperia XZ2 - 66% del prezzo di lancio
  • Galaxy S9+ - 65% del prezzo di lancio
  • Galaxy S9 - 61% del prezzo di lancio
  • LG G7 - 53% del prezzo di lancio

Tuttavia, c'è un elemento da prendere in considerazione quando si rivende che gioca un ruolo importante nel prezzo, ovvero la condizione del vostro smartphone.

Acquistate smartphone usati? Avete mai venduto uno dei vostri vecchi cellulari?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati