Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Paese che vai, smartphone che trovi: questi sono i migliori del 2018
OnePlus 6T Google Huawei 6 min per leggere 3 Commenti

Paese che vai, smartphone che trovi: questi sono i migliori del 2018

Mentre salutiamo il 2018 e diamo il benvenuto al nuovo anno, ci piace riflettere sugli ultimi 12 mesi di uscite tecnologiche. Qui ad AndroidPIT, siamo in una posizione unica per offrire un'analisi dettagliata mondiale. Abbiamo così messo insieme una raccolta di smartphone che i nostri lettori hanno votato come i migliori del 2018, paese per paese.

Questo è stato un esperimento interessante: cosa pensano, ad esempio, i lettori in Francia rispetto ai lettori italiani? Qual è lo smartphone preferito per il lettori tedeschi e quale per i paesi anglofoni? Sarò sincero, quando ho iniziato ad esaminare i risultati di questo articolo, mi aspettavo di trovare le stesse scelte in cima ad ogni lista. Eppure, ci sono state alcune sorprese. Date un'occhiata.

best phones 02
Gli smartphone vincenti hanno subito creato un dibattito tra lo Staff. / © AndroidPIT

AndroidPIT.com

I nostri lettori americani, inglesi e di tutto il mondo anglofono hanno votato il Galaxy Note 9 come miglior smartphone del 2018. Il flagship di Samsung è certamente impressionante, ma con un prezzo piuttosto alto. È probabile, tuttavia, che un prezzo in continuo calo possa far innamorare sempre più persone di questo telefono.

best phones 04
Il Samsung Galaxy Note 9 conquista il primo posto tra i lettori anglofoni. / © AndroidPIT

Il Huawei Mate 20 Pro, che è stato votato come terzo miglior smartphone del 2018, è sorprendentemente sul podio, nonostante il produttore cinese è stato effettivamente bandito dagli Stati Uniti, dove vivono molti dei nostri lettori. Il OnePlus 6, che ha funzionato molto bene in tutti i nostri domini, è stata la seconda scelta più popolare per i lettori anglofoni.

AndroidPIT Italia

Uno dei risultati più sorprendenti dei nostri sondaggi di fine anno è arrivato sulla versione in lingua italiana di AndroidPIT. I lettori del bel paese hanno anche scelto il Samsung Galaxy Note 9 come smartphone numero uno del 2018 ma, più inaspettatamente, ha dovuto condividere il primo posto con l'HTC U12+. Questo smartphone ci è piaciuto quando lo abbiamo rivisto in estate, ma probabilmente bisognerebbe tornare ai giorni della gamma Desire per trovare un anno in cui HTC si trova in cima alla lista dei migliori smartphone sul mercato. Mamma Mia, che ricordi!

best phones 05
Simone, non è assolutamente convinto del risultato ottenuto dall'HTC U12+ in Italia. / © AndroidPIT

Huawei è molto presente anche in Italia, con il secondo posto raggiunto dal suo Mate 20 Pro. OnePlus 6/6T è stato il terzo miglior smartphone del 2018.

AndroidPIT Germania

I nostri lettori tedeschi hanno fornito i maggiori margini di vittoria per uno smartphone del 2018 presente in quasi tutti i mercati. Il Huawei Mate 20 Pro si è aggiudicato il titolo con il 26% dei voti. OnePlus 6 occupa il secondo posto, ma decisamente indietro rispetto al concorrente cinese, con il 15%. Il terzo posto è invece occupato dal Galaxy Note 9 di Samsung con il 13% dei voti.

best phones 06
Non vi è dubbio: in Germania vince Huawei Mate 20 Pro. / © AndroidPIT

I nostri redattori tedeschi sono stati anche l'unico team a voler includere gli smartphone Apple nel sondaggio. L'iPhone XS e XS Max insieme hanno ottenuto il 5% dei voti, abbastanza per condividere il settimo posto con il Sony Xperia XZ3.

AndroidPIT Francia

Il Nokia 8 Sirocco ha ottenuto l'11% dei voti in Francia, che è un buon risultato se si confronta tale quota con il modo in cui si è comportata negli altri mercati. Solo l'1% dei lettori anglofoni e l'1% degli italiani ha optato per il marchio finlandese, mentre in Spagna, assolutamente nessuno ha votato per questo smartphone. I produttori più piccoli dovrebbero guardare alla Francia per commercializzare i loro dispositivi, a quanto pare!

best phones 08
Pierre è in estasi per la vittoria schiacciante del OnePlus 6T nel suo Paese! / © AndroidPIT

In cima alle classifiche francesi si trovano Samsung e Huawei, i due maggiori produttori di smartphone al mondo in questo momento. Tuttavia, entrambi sono stati battuti da OnePlus 6, un altro smartphone protagonista del 2018 che ha ottenuto buoni risultati in ogni regione. Il Samsung Galaxy S9 e il Huawei Mate 20 Pro si sono piazzati al secondo posto con il 15% dei voti ciascuno.

AndroidPIT Spagna

In Spagna abbiamo trovato una situazione simile, dove i leader hanno dominato ma sono stati di nuovo battuti da OnePlus 6. Il flagship della filiale di OPPO si è aggiudicato il primo premio con il 21% dei voti, seguito dal Huawei Mate 20 Pro.

best phones 07
Dani è pienamente soddisfatto della vittoria del OnePlus 6 in Spagna. / © AndroidPIT

La medaglia di bronzo è stata invece combattuta da due dispositivi Samsung: Note 9 (15% dei voti) ha infatti battuto l'S9 (12%). Interessante notare che in Spagna, Xiaomi Mi 8 ha ottenuto una buona performance con il 7% dei voti. Il colosso cinese ha svolto ottime mosse in Spagna nel corso dell'ultimo anno e mi aspetto che i suoi smartphone del 2019 guadagnino ancora più terreno.

AndroidPIT Brasile

Per i lettori portoghesi e brasiliani, Samsung vince a mani basse. Come una doppietta Williams a Interlagos, il Samsung Galaxy Note 9 ha ottenuto il primo posto con il 19% dei voti, seguito dall'S9 con il 12%.

note 9 brazil
Glaaxy Note 9 è il dispositivo più votato dagli utenti brasiliani. / © AndroidPIT

Il mercato brasiliano è stato interessante per il suo contrasto con il nostro pubblico europeo e nordamericano. Huawei Mate 20 Pro, che ha ottenuto buoni risultati in Europa, ha ricevuto solo l'8% dei voti sul nostro sito in lingua portoghese, così come OnePlus 6 e 6T.

I vincitori e i perdenti del 2018

Quando analizziamo i risultati in tutti i paesi, questi cominciano a sembrare un po' diversi tra loro. Il miglior smartphone al mondo, secondo i lettori AndroidPIT? È il Mate 20 Pro! Il risultato è stato ottenuto grazie alle ottime performance in Germania e Spagna.

Interessante è anche la performance dei Pixel 3 e Pixel 3 XL. Gli smartphone Made by Google, lanciati in ottobre, hanno dato risultati deludenti su tutti i fronti, ma soprattutto in Italia. Sony ed LG, che in genere attirano fanbase più piccole e più hardcore, non hanno tirato su nessun albero nei nostri sondaggi.

Razer 2 01
Nessuna chance in tutta Europa per il povero Razer Phone 2. / © AndroidPIT

Dobbiamo dare un urlo speciale al Razer Phone 2, che non ha ricevuto un solo voto in nessuno dei sei domini. Vi lasciamo una lista dei primi sette smartphone del 2018, basata sui risultati di un unico sondaggio all'interno dei nostri sei domini. Le percentuali sono rappresentati dalla quota totale:

  1. Huawei Mate 20 Pro (16,1%)
  2. Samsung Galaxy Note 9 (16%)
  3. OnePlus 6/6T (14,8%)
  4. Samsung Galaxy S9/S9+ (11,1%)
  5. Google Pixel 3/3 XL (6,3%)
  6. Sony Xperia XZ3 (2,8%)
  7. LG G7 ThinQ (1,6%)

Vi trovate d'accordo con i risultati ottenuti? Siete soddisfatti?

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Concordo con Giuseppe, queste classifiche sono determinate dal budget e a mio parere dovrebbero essere stilate per fasce di prezzo (fino a 300, tra 300 e 500, oltre 500 euro).
    Così si fornisce una panoramica completa all'utente che intende acquistare un nuovo telefono.


  • La classifica è stata di sicuro stilata da persone che hanno un budget per ogni smartphone al di sopra dei 500 euro. Che significato può avere?


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      5 mesi fa Link al commento

      Concordo sul fatto che una classifica per ogni fascia di prezzo è più utile agli utenti con budget limitato, c'è però da capire che in questa classifica si parla dei "migliori smartphone" e dunque non si guarda di certo al cartellino del prezzo ma a quello che i dispositivi possono offrire ;)